Orchidea nera
di nuwen Malfoy

24/02/13, ore 00:30

Recensire una storia dopo cinque anni mi sembra un po' assurdo, ma siccome vedo che non hai più pubblicato alcunché da allora e se, un giorno, ti venisse voglia di tornare qui (Dato che non hai eliminato l'account), ho pensato che, magari, ti potrebbe servire un punto di vista un pochino particolare.

Se è vero che nelle fanfiction all is possible, è pur vero che l'impossibile deve quantomeno essere presentato in maniera decente. Non contesto il mpreg, è un genere che spopola – se così si può dire – nelle fanfictions; quindi, non ti farò discorsi come “è assurdo, solo le donne possono partorire”. La cosa ci può anche stare. Anche. Sono ben altre le cose che non mi convincono della tua fanfiction.

Partendo dal discorso “grammatica” ti posso dire che non è ottimale, ma ho visto molto, molto di peggio. Anche se ci sono che mancano del punto fermo, trattini di troppo e soprattutto trattini usati per il discorso diretto (vanno utilizzate le lineette), punti mancanti 2 “sì” affermativi scritti senza accento, non è nulla di irreparabile. (Penso) per la fretta hai dimenticato, inoltre, hai dimenticato delle maiuscole e sbagliato alcuni nomi (es. “Pansy” diventanto “pensi”, che non è un nome ma la seconda persona singolare del presente indicativo di “pensare”). Non mi piace come (non) hai curato i dialoghi, sono tutti molto buttati lì e anche le situazioni sono un po' grossolane. I personaggi sono totalmente OOC; sono una fierissima shippatrice compulsiva e non penso che la Lucius/Harry sia totalmente infattibile (?), anche se non rientra di certo tra i miei pairings favoriti. Tuttavia, il difetto più grande della tua storia è proprio questo: c'è una zuccherosità mielosa che fa male alla mente e al fisico. Hai buttato tutto sul romanticismo, permettimi la parola, spicciolo. Appare finto, artefatto, costruito. Non è uno di quegli amori spontanei, belli, pieni, che ti riempiono e ti fanno sentire parte vivente di qualcosa di meraviglioso. Non si riesce ad entrare nella storia, né ammirare il rapporto fra i due personaggi, ed è molto triste: l'amore, in qualsiasi sua forma, è bellissimo e coinvolgente, non solo per coloro che lo vivono o ne sono spettatori, ma anche – nel caso di un libro o un qualsiasi testo – per i lettori.

Non hai curato bene le motivazioni e le emozioni: mi è sembrato tutto forzatissimo e non mi ha mai fatta neanche sorridere – neppure per sbaglio. Ad esempio, dici che a Lucius non importava della morte di Narcissa soltanto per giustificare la sua passione per Harry e farli finire in qualche modo insieme. Mettiamo caso che non si amassero, lui e Narcissa. Vivi tanti anni con una donna che ti dà anche un figlio e non ti frega se muore? “Era solo la madre di mio figlio”. E menomale! Non è una cosa da poco, non so se quando lo hai scritto te ne sei accorta.

Lucius stava aspettando che le divise di Draco fossero pronte quando dalla porta del negozio entrò il giovane Potter più bello che mai.. entrambi si scambiarono uno sguardo pieno d’elettricità e senza pensare a cosa stavano per fare o facendo si avvicinarono e si baciarono in un baciò carico di aspettativa e eccitazione e spingendosi per avere il predomino sull’altro finirono in un camerino dove lentamente si spogliarono, accarezzarono mentreLucius baciava ogni parte scoperta del corpo del giovano… ” lasciando perdere gli errori di battitura (tipo “giovano” che mi ha fatta ridere per mezz'ora xD) e grammaticali vari, lasciamo perdere il fatto che non sono animali e che dovrebbero quantomeno controllare i propri istinti sessuali (potrei anche capire Harry che è un adolescente con gli ormoni impazziti, diciamo), lasciamo anche perdere il fatto che sono in un luogo pubblico e in cui chiunque potrebbe vederli. La fase precendente (“Così iniziarono le lezioni supplementari per i ragazzi, e Harry si sentiva sempre più attratto da Lucius che sembrava contraccambiare e le lezioni con luierano sempre più un modo per strusciarsi uno addosso all’altro involontariamente e raramente con scambi di baci sempre più passionali.”) è seriamente raccapricciante. Non è possibile che pensino, anziché prepararsi all'eventualità di uno scontro con quel sant'uomo di Voldemort, a strusciarsi ogni volta che sono da soli, e che diamine!

Penso di stare dilungandomi troppo, quindi concludo. La trama è totalmente... banale, non è ben curata. L'idea di fondo non è neanche malaccio, davvero, ma un rapporto complesso come quello fra due personaggi come Harry e Lucius non può assolutamente essere trattato in questo modo. Anche gli altri personaggi sembrano usciti dal Mulino Bianco, e non è per niente un complimento. Le situazioni di pace sono belle, assolutamente d'accordo, ma suvvia, non esiste una famiglia del genere! È tutto troppo perfetto per essere anche lontanamente realistico, e se parti da un presupposto fisicamente impossibile come una male pregnancy devi per forza rendere tutto realistico, o la storia prende una piega tremenda! Lo stile è frettoloso e sempliciotto, cosa che non sarebbe neanche male se solo fosse un pochino più curato. Il tempo sembra passare in un secondo e il lettore non ha neppure il tempo di respirare e assimilare la notizia che Lucius è in realtà buono e che ha tradito Voldy che se lo ritrova, dopo cinque righi, a copulare con Harry in pubblico! Se ti avessi proposto questa sfida e tu mi avessi presentato il lavoro, mi dispiace essere così schietta, ma non l'avresti superata. Il consiglio che ti do, se mai dovessi leggerlo, è questo: scrivi con calma. Non c'è nessuno che ti corre dietro. Stai attenta alle maiuscole (ne avrai beccate tre in tutta la storia), all'ortografia, alla coniugazione dei verbi (“e dopo la lezione, se vorrebbe venire con me, insieme a Malfoy, Granger, Zabini e Nott dal preside… ” → se volesse!). È pur vero che la forma non è tutto: concentrati di più sui personaggi, il loro carattere originale (o almeno segnala che sono OOC!) o sulle loro sensazioni, emozioni, pensieri. Una buona introspezione vuol dire una più semplice lettura. Se si comprendono i personaggi si entra meglio nella storia e si riesce ad apprezzarla. Magari si riesce a compensare anche la mancanza di uno stile eccelso o di una grammatica eccellente, che non tutti posseggono (né sono tenuti a possedere: non siamo mica tutti uguali e/o perfetti!). Quindi, spero che tu riesca a tornare qui e magari dimostrare che sei molto migliorata (sono passati cinque anni, d'altronde!) e smentire tutto ciò che ho scritto. Nel frattempo, però, mi piaceva lasciare il messaggio, anche se non lo leggerai. Io spero sempre che non siano state parole gettate nel vento.

12/07/12, ore 16:12

Appena leggo l'introduzione la mia reazione è "Che senso ha?" La sfida potrebbe essere riassunta in "Stravolgete le leggi della natura e la psicologia dei personaggi per soddisfare noi fan(girl, presumo) che vogliamo vedere in azione Harriet (perché solo una donna restano incintA) e il GoS." Posso capire perfettamente la sfida nel tentare di far uscire qualcosa di decente da un'idea così cretina, ma non credo sia possibile.
A confermare la disfunzionalità delle leggi della fisica c'è il fatto che Hermione è bruna in una riga e rossa due righe dopo.
Poi, visto che la sfida umiliava già abbastanza il lavoro della Rowling nel descrivere la psicologia dei personaggi (perché l'unica cosa che importava al codardo affamato di potere noto come Lucius Malfoy era la famiglia, e non si capisce come mai non debba dispiacersi della morte della moglie), e i personaggi si ritrovano improvvisamente a essere grandi amici. Sarebbestato più logico se Lucius fosse stato ripudiato e cacciato, mentre Harriet doveva sopportare le continue occhiate di rimprovero dei suoi amici. Altro che festa tra amici.
Pansy diventa pensi. E perché Hermione si imbarazza? Stanno assieme da almeno tre anni, sono adulti e vaccinati, uno se lo aspetta che facciano certe cose, no? Al massimo dovrebbe pestarlo a sangue per averle rivelate, non imbarazzarsi. Non mi è mai sembrata tanto remissiva (Ron, invece, lo ricordavo più timido).
Piton (a meno che non abbia frainteso il personaggio) diventa "nozionista". Immagino che il prestigio di Hogwarts sia tale da potersi permettere d'insegnare semplicemente "nozioni".
I personaggi all'improvviso scompaiono, e non si capisce perché Pansy chieda a Harry se voglia un altro figlio (sul serio, non ha niente a che vedere con quanto gli altri stanno dicendo).
Parte il flashback. E Lucius è OC. Malfoy non ha mai avuto il fegato di tradire qualcuno, figuriamoci Voldemort. Che temeva e adorava in quanto perfezione, ma non disprezzava. Inoltre, dai a intendere che in sedici mesi solo i due Malfoy si siano accorti che a casa loro mancava qualcuno. Le voci corrono, in fondo.
Ora, Lucius potrà anche essere stato gay, ma sembra eccessivo che tenesse la moglie solo in quanto utero. E poi mi chiedo con terrore perché allora sia tanto affezionato a Draco. Insomma, Lucius era, diciamocelo, stronzo, ma non tanto. Hanno fatto tante cose insieme, quei due, che un minimo di amicizia e complicità dev'esserci stato. Potevi inventarti qualcosa di psicologicamente e logicamente più coerente.
Il piano validissimo di Malfoy non lo capisco, sarebbe solo allenare Harry? Bastava Silente, che le arti oscure le conosce (viene ricordato in più di un libro che non usarle non significa non conoscerle). E poi, tutta la questione morale delle arti oscure? Ricorriamo al male per distruggere il male così tranquillamente?
E come tratta gli altri! Silente è un po' cinico, ma ha sempre assegnato un ruolo a ciascuno, ma non può liquidare il tutto con "guardare le spalle di Harry". Affidare la difesa a dichiarati seguaci di Voldemort, poi, è geniale. Se a questo punto la storia fosse finita con Harry e gli altri trucidati perché questo voleva Malfoy e la storia si fosse rivelata un delirio di Harry prima della morte, avrebbe avuto più senso.
Poi, sono propenso a credere che qualunque gay o bisessuale sarebbe attratto da Lucius Malfoy, ma un minimo di spiegazioni sul perché Lucius ricambia? Una minima spiegazione, anche dire che gli serviva uno sfogo che lo ha coinvolto sempre più. Ma almeno un minimo. Tanto la psicologia dei personaggi è già abbastanza incoerente.
Harriet che rimane incinta non sembra banale è senza senso, è stupido e offensivo per i lettori. E il suo parto lo è ancora di più. E poi, un minorenne che rimane incinta durante la scuola e poi sposa l'adulto che lo ha fatto (quindi, pedofilia pura) sembra non scandalizzare nessuno.
Lucius si presenta chiedendole la mano, confermando che in questa fiction Harriet è una donna, e tutti felici e contenti.
Dulcis in fundo, Piton, che era miracolosamente riuscito a restare quasi IC, si unisce al gruppo di persone completamente diverse che per qualche motivo hanno lo stesso nome e vivono in un ambientazione simile, con un'uscita che al vecchio Severus non sarebbe passata per l'anticamera del cervello, non solo per lo stile, ma anche perché stupida: gli uomini non diventano sterili con l'età. Chiedete a Charlie Chaplin o Briatore (e in questo caso noterete che neanche fascino e intelligenza sono requisiti richiesti).
Inoltre, il ruolo che dai alle donne è banale. Pansy non si capisce che ci faccia, Hermione (dai capelli cangianti, forse derivata dalla fusione con Ginny, che spiegherebbe l'assenza di quest'ultima) diventa remissiva al massimo, Harriet è lo stereotipo di donna.
Inoltre, la storia è priva di errori di grammatica (se non due o tre, di cui è divertente sparlare, ma che si notano essere colpa unicamente della distrazione), il che vuol dire che non è il solito risultato di un'autrice idiota, la qual cosa mi crea un profondo fastidio. Anche se sono più che propenso a credere che gran parte, se non tutta, la colpa sia dell'idea di chi ha proposto la sfida.

30/09/11, ore 17:13

Lessico stile e grammatica sono sorprendentemente buoni, la coppia, così originale, ti dirò che mi piace ma...
storia inverosimile, personaggi OOC (Lucius è un Gary Stue e Harry una donnicciola), persone che si odiano sono in rapporti amichevoli... ma a parte tutto dov'è la spiegazione scientifica per la gravidanza di Harry?
Fecondazione anale XD

05/12/10, ore 00:38

No, non mi è piaciuta assolutamente come storia.
Oltra all'insensatezza dell'idea del fatto che un uomo possa rimanere incinto (in fondo, avevi avvisato e sono cavoli tuoi se vuoi scrivere qualcosa d'impossibile), nel testo c'è un maschilismo di fondo che non posso e non voglio accettare! E' quasi offensivo!
I personaggi sono stravolti e completamente OOC, non se ne salva uno. Tuttavia, non è questo il problema, le fanfiction sono fatte apposta per dare spazio alla nostra fantasia anche per quanto riguarda la caratterizzazione dei protagonisti. Il punto è che i tuoi personaggi sono improbabili e inverosimili. A partire da Harry che è insulso è decisamente troppo femminile, per arrivare a Draco e a Lucius, che sono l'opposto di quello che dovrebbero essere. Non mi dilungherò in merito a questo argomento perchè c'è davvero troppo da dire.
Inoltre, reputo la trama insignificante e scontata. Non so se giudicare peggiore il flashback o la prima parte, è un'ardua scelta.
Mi dispiace lasciare una recensione tanto negativa, ma non ho potuto fare altrimenti: mi sono impegnata al massimo per non abbandonare la lettura dopo le prime cinque righe e, giunta in fondo, mi sono sentita in diritto di farti presente la mia opinione.
Puoi odiarmi, ma per favore: leggi quello che hai scritto!
Ti faccio comunque i complimenti per la grammatica e lo stile: non ho riscontrato alcun tipo di errore e il testo è scorrevole e ha una buona forma.

07/11/10, ore 14:05

Mi spiace davvero, ma questa ff mi ha davvero deluso. Non mi piace il modo in cui hai reso tutti i personaggi. Per quello che riguarda il modo di scrivere, non ho alcuna critica. Ti chiedo di ripensare a quello che scrivi. Mi dispiace ma non mi è piaciuta per niente. =(

20/09/09, ore 21:02

Ho letto attentamente questa ff  e, dopo un periodo di riflessione, ho deciso di recensirla. Autrice, ti premetto che la mia non sarà un’opinione positiva, nei confronti del tuo scritto.

Sebbene sia priva di errori grammaticali e simili amenità ficcyche è la trama ad essere sconclusionata. Alcuni “pezzi” del tuo lavoro mi hanno persino offesa. Proprio così, hanno urtato la mia sensibilità.

Tanto per cominciare: perché affidare la maternità ad Harry? Insomma, noi donne ci lamentiamo continuamente del Maschilismo Esasperante di questa società e poi, nella nostra immaginazione, diamo loro anche il dono di generare un figlio? Insomma, dato che ci siamo facciamo sparire le donne, dato che i maschi sono autosufficienti.  La mia non è una critica al mondo Omosessuale, che rispetto e che gode di tutta  la mia approvazione, ma una critica al tuo lavoro.

Poi scusami, io ho conosciuto dei ragazzi gay, ma ti assicuro che non si comportano come hai descritto. Sebbene la storia sia “yaoi”, non significa che si debba dipingere uno dei due membri della coppia omosessuale come una donna. Il tuo Harry si comporta come una donna. Anzi, è una donna. Se gli appioppavi un nome femminile, credo che il risultato sarebbe stato identico.

Poi Lucius mi ha veramente  stesa. Insomma, la moglie è morta, non si sa bene quando, durante la guerra, e lui se ne strafrega perché ha cambiato gusti? E Draco? Già, perché mi sembra normale che Draco sia contento che il padre abbia sostituito sua madre con lo Sfregiato. Se fossi stato Draco come minimo avrei Cruciato sino alla morte mio padre. E’paradossale: mia madre muore e mio padre, invece che piangerla, si mette con un mio compagno di classe, sottolineando che, dato che è gay, di lei gliene importava meno di zero. Allucinante!

Ron mette in imbarazzo Hermione, dicendo che loro stavano cercando un bambino, senza successo. Mi sembra davvero un bel complimento, da rivolgere a sua moglie. Poi, da quel che sembra dalla tua ff, è colpa di Hermione, se non hanno ancora avuto un bambino. Davvero interessante. Non ho parole.

Draco e Pansy sono snaturati, così come Piton.

Dal punto di vista anatomico, mi chiedo da che parte possa essere uscito il figlio di Harry e Lucius. Dunque, presupponendo che certi ammennicoli non si possano allargare, mi viene in mente solo un altro buco. Che pessimo inizio per la piccola Astral, se fosse così.

Non mi è proprio piaciuta questa storia, non mi sono piaciuti i messaggi retrogradi, assurdi, sessisti e paradossali su cui si basa, così come non mi è piaciuta la considerazione della figura femminile che si evince dal tuo testo.

Non voglio offenderti, ma limitarmi a indurti a riflettere su questo lavoro. Cordiali saluti, anche da Ginny Weasley, magicamente scomparsa nel tuo racconto, Lizzie

07/11/08, ore 22:47

Disgustosa... ma leggi quello che scrivi?

30/09/08, ore 17:45

mi dispiace ma questa era proprio pessima. molto meglio "un altro destino" come fic

10/01/08, ore 20:29

non avrei mai dato neppure mezzo punto a questa coppia....e invece... grande scoperta per la sottoscritta...eheheh, bellissimo lavoro ciao ciao

10/01/08, ore 14:59

...mi è bastato leggere la trama per lasciarti una critica...concordo con l'altra lettrice che il fatto che Harry rimanga incinto è banale e sensa senso...Ce ne sarebbero tante di storie da inventare, perchè si va sempre a parare sul demenziale? E' un genere che non mi piace per niente...E poi, Lucius non è un po' troppo vecchio per Harry? Se fossi stata in te avrei lasciato perdere una storia del genere...la trovo sicuramente insulsa.

10/01/08, ore 00:28

E' troppo simpaitica...complimentoni,continua così,dopo ore di studio (oddìo la maturità,ma chi è l'idiota che l'ha inventata,se lo becco...)questa tua ficcy mi ha fatto sorridere,Grazie. Jessica

09/01/08, ore 20:15

nah, il fatto che Harry rimanga incinto *è* banale e senza senso. Suvvia, questa storia non ha un verso, in particolare il fatto che un uomo rimanga incinto. Non mi importa se era così la sfida, è una cosa impossibile! Dove si svilupperebbe il feto? Nel fegato? Nell'intestino? E penso sia doloroso poi partorirlo! Altra cosa: il fatto che Harry e Lucius si innamorino è privo di logica, così come la preoccupazione di Harry per l'uomo. Non è spiegato niente, non ha senso. Oltretutto i personaggi sono terribilmente OOC. Non se ne salva uno!
Bah, normalmente cercherei di essere incoraggiante, ma dal momento che già l'idea di base fa acqua da tutte le parti di per sè... non so sia possibile rendere piacevole questa storia.
Senza offesa...
Dark Magician

09/01/08, ore 19:45

Magari l'avevi letta su Nocturne Alley

09/01/08, ore 16:18

non l'avevi già postata? perchè io l'avevo già letta...