Per l' amore non c'era tempo
di Stella_Del_Mattino

06/09/13, ore 19:02

Che fic carina e pucciosa come l'altra! Mi è piaciuta ancora di più... sai? Ciaa ciae ciai ciao ciau ^^
* recensione premio *

31/08/13, ore 00:48

Buona sera ^^
Sono qui per lasciare il giudizio come recensione :D

5° Classificata: Per l’amore non c’era tempo di Evelyne13211

Grammatica e punteggiatura 13,9/15
Per quanto riguarda la grammatica, non ci sono errori gravi, però ho da segnalarti alcune piccole imprecisioni che, sommate tra loro, ti hanno un po’ penalizzato. Il primo errorino che ti vorrei segnalare è un errore di battitura che ti è costato 0,15 punti nella frase “aveva aggiuto sua madre con un sorriso, citando il suo cantante preferito”: nella parola “aggiunto” hai dimenticato una “n”. nella frase “E’ l’ Horcrux che lo fa parlare così. E’ l’ Horcrux e non lui. L’ Horcux e non lui. L’ Horcrux e non lui ... ”, poi, sei riuscita a ficcarci ben quattro imprecisioni: le due “e” con apostrofo ti sono costate 0,25 punti l’una, mentre i due spazi dopo l’apostrofo ti sono costati 0,15 punti l’uno. Infine, nelle frasi ““ l’amico di Harry Potter ”” e ““ Non è vero””, hai messo lo spazio dopo le virgolette alte, ma non ci va: hai ripetuto questo errore per tre volte e io ti ho tolto 0,05 punti per ogni spazio errato.

Stile e lessico 14,7/15
Hai scelto di raccontare una sorta di Missing Moment della saga e hai utilizzato uno stile piuttosto semplice, con delle frasi correttamente costruite e con periodi ben strutturati. Hai fatto un ottimo lavoro, l’unica cosa che ho trovato da segnalarti è un “babbani” con la lettera minuscola, mentre tutti i termini che ha inventato la Rowling vogliono la maiuscola. Si trova nella frase “Stiamo lottando per la libertà di tutti, maghi e babbani” e ti è costato 0,3 punti.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 10/10 (5/5; 5/5)
Per quanto riguarda questo parametro, ho diviso a metà in punteggio tra l’IC e la caratterizzazione della coppia, come per tutte le altre storie. Devo dire che ho apprezzato molto la tua Hermione, l’ho trovata molto simile all’originale: una ragazza coscienziosa e leale, con la testa sulle spalle, che non riesce a non provare qualcosa per Ron. Però riesce a mettere da parte i suoi sentimenti, perché, sul momento, sa che ci sono cose più importanti da portare a termine. Spenderei un paio di parole anche su Ron: la sua caratterizzazione è inevitabilmente diversa dal ragazzo che abbiamo imparato a conoscere, però penso tu sia riuscita a mescolare molto bene alcuni elementi del personaggio originale con le caratteristiche date dal potere del medaglione che porta al collo. Ho quindi deciso di darti il punteggio pieno per quanto riguarda l’IC. Passando alla caratterizzazione della coppia, per quanto tu sia partita da uno spunto non troppo originale, mi è piaciuto il modo in cui l’hai sviluppato, servendoti in modo egregio dell’introspezione di Hermione, e hai saputo proporre alcuni spunti interessanti. Penso quindi che tu ti sia meritata il punteggio pieno.

Utilizzo corretto dei punti bonus 5/5
Per i punti bonus, tu hai scelto di utilizzare una delle citazioni proposte, che quindi valeva tutti e cinque i punti, nel tuo caso. Devo dire che ho apprezzato il modo in cui l’hai inserita all’interno del testo e sei riuscita a darle un senso come citazione vera e propria e non come parole spacciate per quelle di un personaggio. Un utilizzo abbastanza originale, per quanto semplice, anche se è un po’ strano pensare alla signora Granger che conosce Bob Dylan, però può essere considerato un modo per darle un minimo di caratterizzazione e spessore, che non fa mai male, così ti ho assegnato il punteggio massimo.

Originalità 9/10
Come ho già detto, non sei partita da uno spunto molto originale, dato che il momento della saga a cui la tua storia è riconducibile è probabilmente uno dei più espliciti per quanto riguarda la Romione come pairing, e questo è il motivo per cui ti ho tolto un punto, però tu hai saputo svilupparlo in maniera abbastanza originale e approfondire i pensieri di Hermione in un modo che io ho veramente apprezzato.

Gradimento personale 9/10
Come forse avrai già capito, la tua storia mi è piaciuta veramente tanto: forse avresti dovuto rileggerla con un po’ più di attenzione, però mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi e l’introspezione di Hermione, che riesce ad analizzare in maniera più o meno razionale anche i suoi stessi sentimenti, come ci si aspetterebbe dalla vera Hermione. Ti ho tolto quel punto per via degli errori di battitura e dello spunto poco originale da cui sei partita, anche sei di sicuro l’hai sviluppato in maniera molto personale e, quindi, originale.

Giudizio totale 61,6/65

Alla prossima,
Bellatrix

23/08/13, ore 02:02

OH MA E' FANTASTICA! TI PREGO CONTINUA SEI BRAVISSIMA, HO AVUTO I BRIVIDI *-*

13/07/13, ore 18:04

Ho trovato la tua storia per caso, e ammetto che mi è piaciuta molto.
La scrittura semplice e lineare, lo stile molto conciso e soprattutto, nessun errore di grammatica.
I sentimenti sono stati descritti con puntualità, niente da ridire, Ron mi è piaciuto davvero, davvero tanto!
Un pò ingenuo, ma pur sempre Ron!
Ti confesso che ho sperato che alla fine accadesse qualcosa di più tra loro, ma va benissimo così, brava :-)

Un bacio,
Letizia

05/07/13, ore 16:11

Aww *.* Sono sempre partita con l'idea che le Romioni non mi piacciono, ma tu mi hai fatto ricredere! Sarà la seconda o massimo terza Romione che leggo, ma al contrario delle altre, mi è piaciuta davvero moltissimo **
Te l'ho già detto nella precedente recensione ma te lo ripeto: SEI FANTASTICA A DESCRIVERE! A descrivere, i luoghi, le emozioni che i personaggi provano verso gli altri, tutto! Hermione è perfettamente IC e mi fa quasi tenerezza vederla lì, avvolta in quelle lenzuola ammuffite, a pensare alla sua famiglia e a ricordare che lei stessa li aveva cancellato la memoria, per proteggerli. Sì, ne sono convinta: Hermione è Hermione, come gli altri sono gli altri. Ronald non mi è mai piaciuto e penso che Herm stia meglio con Harry u.u Certo, ma se lei è innamorata xD Anche il fatto della libertà mi è piaciuta molto, infatti Hermione è sempre stata una ragazza libera e pronta a difendere la sua di libertà (ricordiamola alle prese con il CREPA, ostinata a rendere liberi gli elfi domestici).
Brava, brava! ^^
Un bacio,
Bella

05/07/13, ore 12:39

Questa storia è davvero molto bella, complimenti! Mi è sembrato di leggere una pagina dei libri scritti dalla Rowling, perché Harry, Ron e Hermione sono veramente loro e anche l'amore è trattato come nei libri: c'è, è presente, ma resta in secondo piano, perché purtroppo siamo in querra e per l'amore non c'è tempo.
Ancora .

30/06/13, ore 10:22

Ciao, mi é piaciuta molto la tua storia.le cose che mi ha colpito di piú sono state le parole del padre di Hermione e la frase del testo di Bob Dylan...... per vivere bene bisogna essere se stessi senza pensa a quello che gli alti Dicono di te.
Inoltre la frase :" Stiamo lottando per la libertà di tutti, maghi e babbani, non ci possiamo arrendere si disse, per cercare di non mollare e di non scoppiare in un pianto isterico" fa capire che responsabilità si sentono sulle spalle Harry, Ron e Hermione.
Non ho critiche da farti.....perció complimenti e scrivi altre storie come questa

A presto
Dance_

26/06/13, ore 15:17

Sei stata molto brava,non ci sono errori di grammatica,il pacchetto e un po ridotto ma perfetto...ci sono poche cose da rispettare e tu le hai rispettate in modo perfetto da quello che ho letto riguardo al contest,la ff e molto semplice ma ben strutturata,io lo vedo come un missing-moment.

A presto Federica :)