The Wedding
di emily_me

31/08/13, ore 00:44

Buona sera ^^
Passo a lasciarti il giudizio come recensione :)

15° Classificata: The wedding di Emily Rose

Grammatica e punteggiatura 14,15/15
Per quanto riguarda la grammatica e la punteggiatura, lungo la tua One Shot ci sono diverse imprecisioni: non sono errori gravi, ma piccole cose che sommate tra loro ti sono costate qualche decimo di punto. Nella frase “quel " non credo di potercela fare "” hai inserito lo spazio tra le virgolette alte e la parola che le segue/precede, quindi ti ho tolto 0,05 punti per ogni spazio. Nella frase “La Lady osservò attentamente  Hermione”, c’è un doppio spazio tra “attentamente” e “Hermione”, motivo per cui ti ho tolto 0,05 punti. Nella frase “" Tranquilla Hermione, vedrai che andrà tutto bene "”, hai di nuovo inserito lo spazio tra le virgolette alte e la parola che le segue/precede, quindi ti ho tolto 0,05 punti per ciascuno spazio. Nella frase “In questa fase ci sono passate molte donne più grandi e mature di te bambina mia”, “bambina mia” svolge la funzione di vocativo, che quindi deve essere preceduto da una virgola, motivo per cui ti ho tolto 0,15 punti. Nella frase “Il cuore di Hermione si gonfiò di gioia,  in quel momento non riuscì più a celare tutto il suo amore” ti è scappato un doppio spazio dopo la virgola, motivo per cui ti ho tolto 0,05 punti. Infine, nelle frasi “Hermione lo guardò negli occhi e rispose con un timido: - Si? -” e “- Si - affermò decisa” scrivi il “sì” affermativo senza l’accento, motivo per cui ti ho tolto 0,2 punti per ciascun “sì” scritto sbagliato.

Stile e lessico 14,7/15
Nella tua One Shot racconti un episodio che si va a collocare dopo la fine dell’ultimo libro e non tiene conto dell’epilogo (cosa che nemmeno io faccio mai). Mi è piaciuto il modo in cui hai strutturato la trama, che non è lineare per via della presenza di alcuni flashback. Hai fatto un ottimo lavoro, anche perché le uniche due cose che ho da segnalarti sono cose abbastanza opinabili, però io le ho considerate errore. Nelle frasi “La Lady osservò attentamente  Hermione, per poi commentare” e “esclamò entusiasta la Lady” scrivi “lady” con la lettera maiuscola, che, a mio parere, non è necessaria. Ti ho tolto 0,15 punti per ciascuna.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 6/10 (3/5; 3/5)
Come per ogni altra storia partecipante, ho diviso il punteggio di questo parametro a metà tra la caratterizzazione dei personaggi e quella della coppia. Praticamente tutti mi hanno fatto un po’ storcere il naso: da Narcissa, che accoglie una Nata Babbana in famiglia come se niente fosse, anzi ne sembra addirittura felice, a Ginny, che insulta Hermione. Hermione è la protagonista di questa One Shot e ammetto di aver fatto un po’ fatica a riconoscere in lei il personaggio della saga: tra i tre personaggi principali, lei è probabilmente l’amica più onesta e leale, non ce la vedo proprio ad ingannare Ron, fino ad abbandonarlo sull’altare. Inoltre, mi ha lasciata un po’ basita il fatto che si sia fidata di Malfoy all’istante, dopo tutto quello che le ha fatto passare nel corso degli anni; capisco che sia innamorata, ma se un ragazzo che fino al giorno prima l’ha umiliata, derisa e disprezzata all’improvviso dice di amarla, qualche domanda avrebbe dovuto porsela, essendo lei una ragazza molto intelligente e razionale. Questo fatto ti ha fatto perdere punti anche per quanto riguarda la caratterizzazione della coppia: Hermione ama Draco, anche se al lettore non è dato sapere perché, in qualche modo viene costretta a confessargli i suoi sentimenti e si scopre che anche lui la ama. Perché? Quando è successo? Secondo me manca un bel po’ d’introspezione, soprattutto per chiarire il cambiamento dei sentimenti di Hermione: è troppo intelligente per lasciarsi incantare da un bel faccino (se quello di Draco può essere definito un bel faccino) o da un paio di belle frasi ben piazzate. Nella tua One Shot è questo che manca: tutte le coppie possono risultare credibili, sta nell’autore fare in modo che lo siano agli occhi del lettore.

Utilizzo corretto dei punti bonus 4/5
Per ottenere i punti bonus hai deciso di inserire una delle citazioni proposte. Devo dire che mi piace il modo in cui hai deciso di utilizzarla, come parte integrante del testo, piuttosto che come frase a sé stante all’inizio o alla fine. Quello che ti ha fatto perdere un punto, però, è il fatto che tu abbia deciso di farla pronunciare da Draco, che è il personaggio più viziato di tutta la saga, cresciuto nella bambagia e che non si è mai dovuto accontentare di meno del meglio in assoluto. Avrebbe avuto un effetto molto maggiore se l’avesse detta Hermione riferendosi a Draco, perché avrebbe in qualche modo spiegato i suoi sentimenti per lui, cioè il perdono per tutti gli errori che il ragazzo ha fatto.

Originalità 9/10
Ammetto di non aver letto molte Dramione in vita mia, però la tua non mi è sembrata molto originale: penso che la mia idea sia data dalla poca introspezione dei personaggi, quindi la storia si riduce alle normali paure di una sposa prima del grande passo. Per quanto questo non sia un argomento originale in generale, lo è abbastanza se applicato alle Dramioni, che di solito si svolgono interamente ad Hogwarts (o almeno la maggior parte di quelle che ho letto io).

Gradimento personale 8/10
Devo ammettere di non essere una grande fan delle Dramione, però ho cercato di non lasciarmi influenzare troppo da questo fattore lungo la valutazione. La tua storia è molto gradevole da leggere, scorre bene e i pochi errori che ho riscontrato sono tutti talmente lievi che potrebbero essere ignorati e non disturbano la lettura. Quello che mi ha impedito di goderne appieno, però, è stata la mancanza di un approfondimento per quanto riguarda le emozioni di Hermione e dei suoi sentimenti riguardo a Draco. E un po’ anche l’atteggiamento di Narcissa, perché io amo tutti i Malfoy in generale e li amo esattamente come sono stati descritti dalla Rowling.

Giudizio totale 55,85/65

Alla prossima,
Bellatrix

28/06/13, ore 00:07

Devo dire che in effetti non amo tantissimo la coppia di cui hai scritto, ma la tua storia non è male: è scritta bene, carina e con una trama dolce. Fa proprio tenerezza pensare ad Hermione in ansia prima del matrimonio, no? E anche la nonna è semplicemente fantastica *^*
Insomma, brava, la storia è decisamente carina!
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest <3
Bi

26/06/13, ore 19:23

Omg che bella questa ficcy!! Mi sto interessando alle diramioni da poco e questa e'proprio carina! Potrebbe diventare una long?