Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
di __cory__

06/11/16, ore 17:09

Eccomi qui a lasciare la prima delle due recensioni premio! Allora... Che dire? Piango! La morte di piton e una delle parti anzi io direi la parte che mi ha fatto più commuovere della saga. Lui che quando guarda harry nota gli occhi della sua adorata lily e non può fare a meno di pensare a lei... Oh dio piango per i troppi feels!
Bravissima.
Ci vediamo tra poco.

18/08/16, ore 17:40

Un'altro Missing Moment di una scena che avrei voluto tanto poter approfondire! Evviva cory! :)
La frase della madre di Sev e bellissima, triste sì, ma lo stesso bellisima, riuscire la paragonare l'arcobaleno (simbolo che io solitamente associo alla speranza) alla morte.
Verde, non ci avevo mai fatto molto caso a questa cosa... Piton legato a questo colore da quando era piccolo fino alla morte.
Purtroppo questo personaggio ha avuto tanti dispiaceri nella sua vita, cosa che mi rede triste, ma se non fosse stato così non credo che sarebbe stato un dei personaggi maggiormente preferitti...
Comunque una Flashfic molto bella e profonda di un uomo che si è innamorato di una donna che rappresenta la maggiorparte della sua vita, che identificandola nel colore verde è come se il suo ricordo lo accompagnasse sempre, o almeno questa è impressione che mi ha dato. :)

03/11/15, ore 12:10

Settima classificata al contest "Make it simple, make it memorable, make it inviting to look at, make it fun to read" indetto da Stratovella sul forum di EFP

Grammatica e sintassi: 4,5/5
Non ho riscontrato nessun errore particolare. Mi è dispiaciuto solo vedere quel “È” maiuscolo con l'apostrofo. Immagino che tu sappia benissimo che si scrive con l'accento, quello di ricorrere all'apostrofo è un escamotage tipico di chi non sa come riprodurre questo segno con la tastiera. Tuttavia, mi sento di toglierti mezzo punto per non aver provato a cercarlo online. In fondo la storia non è nemmeno lunga e ti sarebbe bastato sostituirlo una sola volta.

IC Personaggi: 5/5
Stravedo per Piton, per cui lo conosco molto bene, e mi pare di capire che anche tu non sia da meno. Stiamo parlando di un uomo tormentato dal rimorso più grande, quello di aver provocato la morte della persona che amava. Che in punto di morte la sua mente lo riporti al ricordo di Lily non è niente di nuovo, invece ho apprezzato davvero molto il rimando iniziale alle parole della madre: anche lei, in fondo, è una donna che ha fatto parte della sua vita; qualcuno che, nonostante tutto, Severus deve aver amato, anche se in modo profondamente diverso da Lily.
Molto azzeccato con il personaggio è anche il racconto dell'anello, forse metafora del suo stesso amore, custodito in un cassetto diverso da quello di Spinner's End.

Simple (uso del lessico): 7,5/10
La storia è molto breve, per cui contavo particolarmente sulla scelta delle parole. Il linguaggio che hai usato è piuttosto semplice, cosa che apprezzo, ma che in questo caso ti ha un po' penalizzato in almeno un paio di occasioni. Ad esempio, quando parli dell'anello “destinato ad essere un rimpianto abbandonato in un cassetto a Spinner's End” forse, invece del verbo essere avrei optato per qualcosa di più significativo, tipo “rimanere” o “restare”. Che poi, come dicevo anche sopra, è un po' quello che succede con l'amore del protagonista: resta qualcosa di inespresso fino alla fine.
Invece, ci tengo a precisare che ho amato particolarmente la parte finale: le ultime tre righe che hai anche scelto di citare nell'introduzione sono perfette, davvero inviting to look at.

Memorable (originalità): 7/10
Trattare i pensieri di un personaggio al momento della morte non è un'idea così originale, e si rifà in ogni caso a un momento che già abbiamo visto nell'opera originale. Tuttavia, hai saputo aggiungere a questa scena un tocco in più che sicuramente ho avuto modo di apprezzare: chissà se mi riverrà mai in mente rileggendo i libri. Il dubbo non mi permette di assegnarti un punteggio pieno, non ho provato quel “WOW” che di solito diventa il motivo per cui ho voglia di rileggere una storia più e più volte.

Inviting to look at (titolo): 10/10
Il titolo suscita subito curiosità, così come l'introduzione. Ho apprezzato molto la scelta di usare una poesia, anzi quella poesia di Cesare Pavese, che trovo calzi decisamente a pennello con la storia. È un titolo coerente e accattivante, in grado di anticipare, anche se solo in minima parte, quanto andremo a scroprire leggendo la storia.

Fun to read (gradimento personale): 7/10
“È” apostrofate a parte, credo che tu abbia amato veramente questa storia dall'inizio alla fine. Si vede la voglia di scavare nella mente del protagonista toccandone tutti i punti più profondi, nonostante le poche parole a disposizione, e lo sforzo di raggiungere lateralmente il tema principale del racconto senza fiondarsi subito sulla figura di Lily.
Devo ammettere, però, che non è stata una lettura particolarmente coinvolgente: il motivo principale è nella scelta della scena che hai deciso di trattare. Severus è il mio personaggio preferito, quindi ho avuto modo di riflettere sulla sua morte tante di quelle volte che difficilmente riesco ad appassionarmi ad altre interpretazioni.
Anyway, ribadisco che ho comunque saputo cogliere quegli elementi distintivi che identificano il tuo racconto nel mucchio di fanfiction dedicate a questo personaggio. La storia dei colori, ad esempio, è originale e inaspettata: tua dall'inizio alla fine. E poi, il verde è il mio colore preferito!

Giudizio globale: 41/50

09/10/15, ore 18:32

Settima classificata al contest: "Un'edita per Serpeverde"

TOT 43.25 /50

-Grammatica 14.75 /15
La grammatica è praticamente perfetta, se non per un piccolo errore:
- "E' blu come..." in quanto verbo essere della terza persona indicativo presente, quel "e" non va assolutamente con l'apostrofo ma con l'accento grave (-0.25)

-Stile 3.50 /5
Il tuo stile mi piace, è molto delicato e semplice. Arriva dritto al punto. Mi piace questo snodarsi della trama attraverso il colore verde che ricorre nella vita di Severus.
L'assunzione del verde come figura retorica l'ho trovata estremamente adatta. Fai largo uso dell'anafora, ma devo dire che, nell'insieme, non stona affatto.
L'unica frase che non ho particolarmente apprezzato è "La tua vita era verde, verde, verde!", fai una epizeusi della parola verde, in questo caso particolarmente inutile. Il fine di questa frase non è sensata, soprattutto tenendo conto della frase pregna di sentimenti che segue.
Forse sarebbe stata più delicata e adatta qualcosa come "La tua vita era sempre e solo stata verde" o qualcosa di più elegante, insomma vedi tu, ma con la frase di adesso – a mio parere – l'intera flash ne risente enormemente.

-Caratterizzazione del personaggio 8.50 /10
Severus è caratterizzato piuttosto bene. Ti concentri più a parlare di fatti accaduti al protagonista, più che interiorizzarlo, in ogni caso si percepisce ugualmente l'essenza di Piton. Lo si può ritrovare sin dalle prime frasi.

-Titolo 4.50 /5
Il primo impatto che ho avuto leggendo il titolo è stata una dose eccessiva di ansia. È un titolo davvero carico, che potrebbe mettere quasi inquietudine.
Certo, una volta letta l'intera storia (e la poesia di Cesare Pavese da cui prendi il titolo, appunto), acquista un significato tutto nuovo. Il problema è che per apprezzare davvero un titolo del genere, bisognerebbe leggere prima il testo.

-Originalità 8 /10
Ho trovato davvero originale l'accostamento del colore verde degli occhi di Lily, al "verde" di Nagini. Questa ambivalenza tra vita (Lily) e morte (Nagini) mantiene l'equilibrio dell'intera storia.
È come se tutto fosse collegato: si parte da Lily, per poi arrivare alla morte di Severus e tornare nuovamente a lei, in un ciclo continuo.
Inoltre ho apprezzato molto l'accostamento della poesia di Cesare Pavese. Bella e davvero molto adeguata!

-Gradimento personale 4 /5
Ho apprezzato molto la storia, nonostante avrei preferito che omettessi qualche ripetizione.
La parte finale è quella che ho amato di più: Severus che si lascia andare alla morte, dopo aver guardato Harry negli occhi, perché improvvisamente tutto quel dolore viene smorzato dal pensiero di lei. Finalmente può tornare da lei.

07/10/15, ore 11:21

[Recensione premio per il "Fatemi paura! - Horror flash contest"]
La coppia Severus/Lily è stata trattata in tutte le salse, così pure come il momento della morte di Severus... ma, nonostante riprenda entrambi questi punti, ho trovato la tua flash estremamente originale: il ricordo iniziale della mamma e della sua idea dell'arcobaleno di colori sembra fuori luogo in un contesto cupo come quello che sta vivendo Piton, e invece ci sta dannatamente bene, perché crea quel contrasto venato di nonsense assolutamente appropriato agli attimi di delirio che precedono la morte.

Indubbiamente è il verde che la fa da padrone, in questa storia. E anche in questo caso devo darti una nota di merito, perché alterni note completamente originali (le pareti della cameretta, lo smeraldo dell'anello che aveva comprato a Lily) a tratti che sono quasi un cliché del fandom (la fiamma negli occhi di Lily, la gelosia verso James), e il risultato è assolutamente armonico ed emozionante.

La storia è un intreccio inscindibile di angst e romanticismo, e le tre anafore finali le danno un tocco poetico e intrigante che lascia il lettore senza fiato.

rhys89

30/08/15, ore 19:49

Quarta classificata (a pari merito)
Verrà la morte ed avrà i tuoi occhi di __cory__

Grammatica: 9.87/10
Dunque, non ho molto da dire per quanto riguarda questo criterio, ma ho qualche piccolo appunto da farti – ebbene sì, sono estremamente pignola.
• «Guar…da…mi» → Non ricordandomi perfettamente l’uso dei tre puntini di sospensione all’interno di una singola parola, sono andata a controllare su un mio vecchio libro di grammatica e ho avuto conferma al mio dubbio: dopo i puntini di sospensione di vuole sempre uno spazio. Quindi diventerebbe «Guar… da… mi». Inoltre, dato che la frase fa riferimento all’ultimo dialogo avvenuto tra Severus Piton e Harry Potter [«Guar… da… mi» sussurrò.], personalmente ci aggiungerei degli altri puntini di sospensione dopo il –mi, o un punto. (– 0.01x3)
• La morte è verde, ed ha il sapore di lei. → La morte è verde, e ha il sapore di lei. (– 0.10)

Lessico e Stile: 5/5
Ho adorato il tuo stile, mi pareva quasi di leggere una poesia.
I termini che hai utilizzato, benché semplici, sono stati adoperati con giudizio ed un tocco di arguzia, rendendo la flashfic veramente sublime e dando modo al lettore di immedesimarsi nel personaggio. Le frasi rasentano, ed esprimono, l’essenzialità del momento, senza perdersi in inutili dettagli e detto da me, fidati, suona proprio strano.
Ho apprezzato come hai posto in rilievo due parole che si rispecchiano anche nel titolo: il verde, che rappresenta un po’ tutta l’esistenza di Severus, e la morte, che in pochi attimi l’ha colto.
Ho trovato veramente sublimi gli ultimi tre periodi: sei riuscita ad amalgamare perfettamente ciò che la morte è, con ciò a cui il protagonista andrà incontro. E credimi, non è da tutti.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.95/10
Dunque, avrei voluto darti il punteggio pieno, ma non ho potuto per un unico, insignificante, piccolo dettaglio.
Nonostante io abbia trovato il personaggio ben caratterizzato, perché colui che mi sono trovata davanti durante la lettura è proprio Severus Piton, non credo che lui avrebbe comprato un anello a Lily. Certo, l’ho trovato un gesto romantico ed indice del grande amore che provava, e prova ancora, nei confronti della ragazza, ma non penso che si sarebbe spinto a tanto.
Ricordiamoci che al loro quinto anno lui l’ha chiamata sporca Mezzosangue e questo ha incrinato la grande amicizia che li legava, portando i loro rapporti a deteriorarsi con il tempo. Infatti, se non erro, alla fine hanno anche smesso di parlare, quindi ritengo un po’ improbabile che le abbia comprato un anello sapendo che non glielo avrebbe mai dato. E non credo che ti riferissi al Severus bambino.
Ovviamente questo è semplicemente il mio giudizio, infondo, per quanto riguarda la caratterizzazione di un personaggio, entra in gioco un po’ della nostra soggettività, il modo con cui lo vediamo attraverso le parole dell’Autore. Ripeto, questo è solamente il mio pensiero.

Titolo: 5/5
Non potevo che assegnarti il punteggio pieno.
Verrà la morte ed avrà i tuoi occhi”, non potevi scegliere un titolo migliore – sebbene sia stato preso in prestito da una poesia di Cesare Pavese.
Esso è in linea con il contenuto del brano e pone il lettore di fronte alla consapevolezza di ciò che lo aspetterà tra pochi istanti.
Concordo con te; ho sempre pensato che in punto di morte, offuscato anche dal veleno di Nagini, Piton avesse scambiato gli occhi verdi – così identici a quelli della defunta Lily Evans, quante volte abbiamo sentito questa frase – di Harry per quelli della donna che ha sempre amato. E, se me lo permetti, sembra quasi che la giovane Evans in Potter sia un angelo venuto a condurre l’uomo, che in passato ha peccato, cercando poi di redimersi, in un luogo di pace.

Originalità: 9.95/10
Ho letto molte fanfiction inerenti alla morte del personaggio su cui si è cambiato idea con il proseguire dei romanzi, passando dal trovarlo leggermente antipatico, all’odiarlo per aver ucciso Silente, per, infine, amarlo come pochi. Eppure, in questa flashfic, ho riscontrato una certa originalità.
Sarà per il modo estremamente carezzevole con cui hai delineato la sua morte, sarà perché sei entrata all’interno del personaggio, sarà perché ho captato moltissimi sentimenti che hanno stretto in una ferrea morsa il mio cuore, sarà per vari fattori che messi insieme hanno creato tale Capolavoro, l’ho trovata veramente originale. Il modo con cui hai gestito il colore verde, elemento fondamentale, che riscontriamo più volte nel testo ha fatto la differenza. L’hai amalgamato perfettamente ad uno dei momenti più toccanti della Saga.

Gradimento personale: 10/10
L’ho amata, sin dalla prima lettura. Severus Piton, o Severus Snape se preferisci, è uno dei miei personaggi preferiti, è l’incarnazione del mio (quasi) perfetto Principe Mezzosangue. La sua morte mi ha colpita nel profondo e sono riuscita a riscontrare la maggior parte delle sensazioni che avevo provato leggendo il libro. Certo, questa volta era tutto un po’ più velato, lasciando spazio all’inevitabile ricordo di Lily, l’unica donna che abbia mai amato e che amerà per sempre. Ho adorato come il verde, quella precisa tonalità di verde, abbia costellato la sua vita, rendendola migliore. Ho amato il riferimento alla gelosia, all’irraggiungibilità e sono stata presa da una nota di malinconia quando ho letto dell’anello che aveva comprato per la rossa, senza riuscire mai a darglielo. Eppure giace ancora lì, in un cassetto della sua casa, a ricordargli quell’amore che l’ha fatto andare avanti negli ultimi anni. Ho adorato i continui riferimenti all’ormai ex migliore amica, i rimpianti che implicitamente ho colto ed il sollievo nel rivedere per l’ultima voglia quegli occhi tanto amati.
Questa flashfic non l’ho semplicemente adorata, l’ho amata; dal titolo all’ultima parola della poesia di Pavese.

Totale: 49.77/50

13/07/15, ore 20:54

Wow!
Complimenti... Sono passata spinta dal magnifico titolo. La coppia così descritta la adoro, sono una una fan convinta di James e Lily, l'amore così profondo che Severus prova , però, mi sconvolge ogni volta. Trovo che hai descritto benissimo in poche parole i sentimenti di Piton. E trovo davvero molto adatto che lui immagini Lily in punto di morte al posto di Harry... D'altronde "Always" non è detto caso.
Alla prossima :)

25/04/15, ore 20:53

4° CLASSIFICATA AL "RAINBOW CONTEST" INDETTO DA KONIGIN93

Grammatica e Sintassi: 9.50/10
Comincio subito con il rassicurarti, non hai commesso alcun errore grammaticale!
Ma c’è una cosa che vorrei farti notare:
• "La morte è un arcobaleno di colori" diceva sempre tua mamma,
gli occhi nostalgici di chi aveva vissuto troppo dolore. "E' blu come
i sogni infranti, verde come la speranza tradita e rossa come gli
amori perduti.".
La tua storia comincia così; bene... presumo che l’affermazione da te scritta era solita ripeterla la madre di Severus e che quest’ultimo, prima di morire, se ne sia ricordato.
Ecco, non so se tu volessi intendere tale affermazione in stile ricordo oppure in una vera e propria frase in discorso diretto. In ogni caso, qualunque sia stato il tuo intento, vi è comunque un errore:
 Nel caso in cui avessi scelto di intenderla in stile ricordo, avresti dovuto rendere la frase in corsivo.
 Nel caso in cui avessi scelto di intenderla come discorso diretto, le giuste virgolette da usare sarebbero state queste: « », non quelle da te utilizzate.
Errore che, comunque, hai commesso in questa frase: "Guar...da...mi". (-0,50)

Stile e Lessico: 10/10
Mi è molto piaciuto il tuo stile, così come la poesia di Pavese che hai scelto di spezzettare ed inserire all’inizio e alla fine della tua storia.
Ho apprezzato, inoltre, il fatto che tu abbia evidenziato alcune frasi o parole con il corsivo; ciò ha reso meglio il concetto che volevi trasmettere al lettore.

Originalità: 3/5
La tua storia mi è piaciuta sinceramente; eppure non me la sono sentita di assegnarti un punteggio pieno poiché, purtroppo, essendo la tua trama incentrata su un qualcosa di letto e strariletto, non è stata del tutto originale.
Mi dispiace.

Attinenza del colore scelto alla storia: 5/5
Per ciò che richiedeva il contest hai fatto centro.
In questo caso, il punteggio pieno è del tutto meritato.

Attinenza del titolo alla storia: 5/5
Bellissimo ed azzeccatissimo!
Nonostante sia un titolo in prestito, non avresti potuto sceglierne uno migliore.
È semplicemente perfetto.

Totale: 32.50/35
(Recensione modificata il 25/04/2015 - 08:54 pm)

25/09/14, ore 16:03

Recensione per il premio speciale Arti Oscure del Contest al contrario.

Eccomi per questa recensione premio e ti dico già che questa drabble è finita fra le mie ricordate così che io possa rileggermela dalle tremila volte in su! XD
Mi stai facendo amare la seconda persona, io te lo dico!
Tornando seria: ogni parola è scelta con cura, mi piace, risucchia in un vortice di sensazioni e di malinconia come poche altre cose che mi è capitato di leggere. Pare quasi una poesia talmente è melodiosa e armonica. Inoltre Severus è il mio personaggio preferito in assoluto (capisci perché ho fatto questa scelta?) e non posso che commuovermi quando leggo della sua morte e del suo amore per Lily con tutto ciò che comporta (rimpianti, tristezza...)
"La morte è dolore e piacere, rimpianti e rimorsi, condanna e perdono. " è decisamente la mia frase preferita.

02/06/14, ore 14:49

Bellissima l'idea di accostare la fanfiction a una poesia così famosa e sentita come quella di Cesare Pavese. Ti sei ispirata a essa, è stata una bella novità. La morte ha gli occhi di Lily ma io ho sempre visto questo atteggiamento di Piton più come una consolazione per lui che come una morte vera e propria, invece qui c'è un tono più crudo e disperato, come la poesia che ricalca.
Bella anche la caratterizzazione che hai dato al verde, verde è la gelosia e verde è l'anello che Piton le ha comprato.
E infine... mi sono piaciuti tantissimo le frasi finali. "La morte è dolore e piacere, rimpianti e rimorsi, condanna e perdono.
La morte è la dolcezza del suo sguardo, la delicatezza del suo tocco.
La morte è verde, ed ha il sapore di lei."
Sul serio, non ho potuto fare a meno di trascrivere tutta la parte, tanto mi è piaciuta. Brava brava!
Kiss! :)

02/06/14, ore 14:09

Eccomi a commentare anche io la tua storia.
Partiamo dal fatto che trovo bellissimo Pavese, quindi la tua storia parte già con un punto in più. Poi si parla di Severus Piton e io lì muoio <3 E' uno dei personaggi che più mi ha colpito in tutta la saga, quello che amavo già nel primo libro e che ho amato sempre di più fino all'ultimo libro <3
Il momento della sua morte per me è stato terribile, ma tu mi hai dato una nuova prospettiva. L'idea che sia morto nel verde, pensando al verde degli occhi della donna che ha tanto amato, mi lascia un senso di dolcezza e di dispiacere per quest'uomo che ha tanto sofferto nella sua vita.
Davvero, complimenti per avermi fatto pensare ancora a lui e per avermi emozionata **
Baciiiii
Lia

02/02/14, ore 20:20

Recensisco per L'angolo recensione della pagina Facebook "Stato recensione-EFP"
Allora, sappi che per me essere oggettiva sarà moooolto difficile. Amo Severus e Lily e non farmi prendere dai feelings sarà un impresa colossale.
Comunque, posso dirti che indubbiamente questa Drabble è molto bella. Senza se e senza ma, credo che faccia veramente venire le lacrime agli occhi. Oltre ad essere scritta molto bene con parole che scaraventano il lettore nelle sensazioni di Piton e che ammetto ti toccano. Il lessico è , quindi, davvero efficace a mio parere e sembra che ogni parola non è messa lì a caso, ma conferisce a tutto il resto un certo significato.
Il colore Verde per Severus , come ogni buon serpeverde che si rispetti, ma che soprattutto era verde grazie a Lily. Ai suoi occhi o alla sua vita con James...
Direi che la mia parte preferita è soprattutto la parte finale:
"La morte è dolore e piacere, rimpianti e rimorsi, condanna e perdono.
La morte è la dolcezza del suo sguardo, la delicatezza del suo tocco.
La morte è verde, ed ha il sapore di lei. "

Non so perché, ma quando l'ho letta tutto quello che ho pensato è stato "Dopo tutto questo tempo" "Sempre"
Ti faccio ancora i complimenti, perché è davvero scritta bene!
Baci,
Katgale97

30/01/14, ore 19:28

Oddio ma che storia bellissima e commovente D;
Devi sapere che io sono una fan accanita di Severus Piton e della Snily, e questa doubledrabble è... è... ;_;
Mi mancano le parole. E le citazioni sono azzeccatissime ;_;
Bella, davvero bella, è riuscita ad emozionarmi nel profondo e mi è piaciuta tantissimo!

02/07/13, ore 18:46

Mi scuso innazitutto per non averla recensita, avevo capito fosse la storia scritta per il contest 'Is this the end' XD

Non so che dire, dato che ciò che penso lo sai già :) Amo alla follia questa storia, il verde, come da regolamento, è il re della trama e hai spiegato in maniera eccezionale come suddetto colore abbia delineato la vita di uno dei personaggi più ambigui e, a parer mio, più complicati della trama: Severus Piton.
Ho apprezzato soprattutto la fantastica aggiunta della poesia che, nemmeno farlo apposta, sembra essere scritta per lui :')
Ancora vivissimi complimenti, una vittoria più che meritata!

[RECENSIONE PREMIO PRIMA CLASSIFICATA]
(Recensione modificata il 02/07/2013 - 06:57 pm)