Come tutte le altre
di Rowan936

31/08/13, ore 00:56

Buona sera ^^
Passo a lasciarti il giudizio come recensione :D

9° Classificata: Come tutte le altre di Rowan936

Grammatica e punteggiatura 14,6/15
Per quanto riguarda la grammatica, ho giusto un paio di cosine da segnalarti, perché per il resto la tua storia è scritta molto bene, complimenti. Ti riporto i due errorini, in modo che tu possa correggerli: il primo si trova nella frase “Infondo c’era abituato, era stata la stessa cosa anche con tutte le altre prima di lei”: “infondo” è voce del verbo infondere, mentre credo tu intendessi “in fondo”, l’ho considerato un errore di battitura, motivo per cui ti ho tolto 0,15 punti; il secondo, invece, si trova nella frase “Aveva i capelli scuri e boccolosi”, non ero sicura dell’esistenza dell’aggettivo “boccoloso”, così ho fatto un po’ di ricerche e non l’ho proprio trovato, quindi ti ho tolto 0,25 punti.

Stile e lessico 14,7/15
Devo farti i miei complimenti: la tua storia è scritta molto bene e l’unico errore che ho trovato è stata la maiuscola mancata in uno dei termini coniati dalla Rowling, che vanno sempre scritti con la maiuscola e si trova nella frase “La stessa delusione che aveva infangato la sua anima quando aveva scoperto che suo padre era un sudicio babbano”. Per questo errore ti ho tolto 0,3 punti. Per il resto, ho apprezzato molto il tuo modo di scrivere, ricco di ripetizioni che rafforzano i concetti e con frasi lunghe e articolate.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 8/10 (4/5; 4/5)
Come per tutte le altre, ho diviso il punteggio a metà per l’IC dei personaggi e la caratterizzazione della coppia. Devo ammetterlo, ero un po’ prevenuta dopo aver visto la coppia da te scelta, perché Tom Riddle/Voldemort è uno dei personaggi della saga più difficili da gestire, secondo me, soprattutto se viene inserito in una coppia. Tu, però, sei riuscita a mantenerlo abbastanza simile a quello originale, quindi devo farti i miei complimenti. L’unica cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa, però, è stata l’imprudenza di Tom nel adescare le sue vittime in un posto pubblico, dove c’è il rischio che qualcuno si ricordi di averlo visto in compagnia delle ragazze morte: il giovane Tom è un ragazzo molto prudente, che cerca di mantenere un basso profilo e mi è sembrata una scelta un po’ azzardata per lui; per questo motivo, ti ho tolto un punto dall’IC. Per quanto riguarda la caratterizzazione della coppia, invece, mi è piaciuto il modo in cui hai voluto sottolineare la differenza tra Roxanne e tutte le ragazze prima di lei, però ti ha penalizzato un po’ l’aver descritto la loro storia attraverso gli occhi di Tom, che dell’amore capisce molto poco, infatti la loro storia sembra meno importante di quella che è in realtà (e per lo più hai dovuto “spiegarla” nelle note), motivo per cui ti ho tolto un punto per la caratterizzazione della coppia.

Utilizzo corretto dei punti bonus 4,5/5
Per quanto riguarda i punti bonus, hai utilizzato solo la citazione, motivo per cui ho fatto valere il suo utilizzo cinque punti. Mi è piaciuto il modo in cui l’hai inserita all’interno del dialogo, si amalgama bene con il resto del discorso e trovo che non stoni per niente. Ti ho tolto quel mezzo punto, però, perché secondo me è stato inutile metterla in grassetto, serve solo a farla risaltare agli occhi del lettore, il che sarebbe andato benissimo se tu avessi deciso di inserirla come esterna al testo, ma tu l’hai usata direttamente come parte della tua storia vera e propria, quindi ho deciso di toglierti mezzo punto.

Originalità 10/10
Ho trovato la tua storia molto originale, perché hai cercato di raccontare della giovinezza di Tom Riddle senza scadere troppo nel banale e sei riuscita ad affiancargli un personaggio femminile credibile e abbastanza ben costruito. Penso che tu ti sia meritata il punteggio pieno, complimenti.

Gradimento personale 8/10
Devo ammettere che non amo molto le storie in cui Tom Riddle/Voldemort viene accoppiato con qualche OC, però tu sei stata in grado di farmi apprezzare comunque la tua storia, che è ben scritta e molto originale; purtroppo, però, non è nelle mie corde, motivo per il quale ho deciso di toglierti due punti.

Giudizio totale 59,8/65

Alla prossima,
Bellatrix

24/07/13, ore 12:27

Ciao!!
Con un po' di ritardo ma eccomi qui a recensire questa magnifica one-shot!
L'ho trovata per caso e ne sono rimasta affascinata!
Sono senza parole col fiato mozzato e il sorriso da ebete davanti allo schermo e no so davvero cosa scrivere... è difficile poter commentare qualcosa di così perfetto...!
Tom è un personaggio davvero difficile da capire ed è per questo che nelle fanfiction il suo comportamento non rispecchia quasi mai la realtà...tu nella tua invece hai riassunto in breve quello che è e cosa lo spinge a comportarsi in questo modo...rispecchia pienamente l'immagine del Tom ventenne che ho io.
Spesso viene descritto come un ragazzo senza cuore e senza sentimenti ma essendo un umano deve pur provare qualcosa...deve pur esserci una spiegazione ai suoi comportamenti.
Io lo vedo come un ragazzo in realtà molto fragile che si nasconde dietro questa maschera, quest' idea del cattivo che si è creato lui stesso e che si è imposto senza neanche chiedersi cosa veramente fosse, cosa veramente volesse essere...in continua ricerca della verità, di quello che la gente pensa di lui. Nella tua mini-storia quando sente dirsi la verità la uccide ma non penso che lo faccia con cattiveria...solo credo che uccidendo lui volesse eliminare le tracce del suo lato un po' più umano che doveva rimanere sconosciuto a chiunque.
Le frasi che hai messo in bocca a Roxanne sono splendide...vere e proprie pillole di saggezza...pensa che me le sono scritte su un foglietto di carta e non faccio altro che leggerle e ripeterle nella mente! Davvero complimenti perché di storie così profonde come la tua ce ne sono ben poche! ;)
Bacii.
Vale <3

27/06/13, ore 15:09

Wow! Leggere le storie destinate a questo contest mi sta piacendo sempre di più, siete tutte bravissime: tu sei riuscita addirittura a farmi piacere una Tom Riddle/OC! Wow, non ho parole O_O bugia, c'è sempre una buona parola per una buona storia ù_u dunque, Tom è decisamente credibile: non specifichi esattamente in quale momento della sua vita avvenga questo episodio (da Magie Sinister alle dipendenze di Salomon Buke? Penso di sì, vista l'assenza di piani vanagloriosi) ma è sicuramente plausibile; Tom che ammazza le ragazze con cui va a letto, poi, è un Head Canon piuttosto diffuso che hai saputo sfruttare al meglio. Good job!
Anche Roxanne è caratterizzata in modo decisamente buono: un'Indicibile, decisamente, non poteva avere un carattere diverso, ed è ottimo anche il modo in cui comunque l'hai resa simile alle altre, perché è pur sempre una donna, ma diversa nel modo in cui, anche in queste circostanze, decide di morire a testa alta! Brava :D
Anche lo stile mi ha positivamente impressionata: lo scarso interesse di Tom a una vita sociale normale o una relazione è reso decisamente bene, come anche il modo in cui non capisce che cosa intende Roxanne e la resa della frase.
Insomma, davvero un ottimo lavoro, brava! I Grifondoro vinceranno di sicuro, a questo punto! :D (anche se poi ci sarei io... D:)
In bocca al lupo e alla prossima ;)
Bi

27/06/13, ore 13:26

Ok, la tua storia è semplicemente fantastica, anche perchè porta a gallaun aspetto molto importante della mente umana: la negazione della vertià quando è troppo pesante da sopportare. Complimenti per l'accuratezza con cui tratti questo tema :) Il personagio di Tom Riddle è caratterizzato molto bene, solo un aspetto mi è oscuro (ok, scelta di parole fuori luogo) Da quello che capisco (molto poco, visto lo sviluppo immenso dei miei neuroni) sembra che Riddle spenda molto tempo a corteggiare ragazze che poi uccide, ecco non capisco per quale motivo non l'abbiano ancora arrestato, visto che sembra quasi il suo hobby (insomma queste ragazze morte avranno pure una famiglia che cerca di indagare) Sono solo perplessa da questo passatempo che, sebbene si adegiu perfettamente al suo carattere, è un po' troppo forse anche per Lord Voldemort :) A parte questo piccolo dubbio il resto è scritto benissimo, si percepisce una sorta di insicurezza in Riddle, data forse dai comportamenti sorprendenti (per lui) di Roxanne. Mi sarei aspettata che facesse un po' più di resistenza, la nostra ragazza, e che alla fine Tom non la uccidesse, ma il tuo svolgimento e il tuo finale sono assolutamente perfetti, come se qualsiasi altro sarebbe stato inadeguato. Complimenti vivissimi per questa storia. A presto
LadySaphira