Un taglio netto
di workinprogress

17/09/13, ore 08:58

Detto... fatto. Eccomi qui a leggere "Taglio netto". Sono curiosa, non si era capito?
Peeta, sweetheart, magari è buio perché lei... dorme.
O magari no.
Katniss, i tuoi poveri capelli! Che t'avevano fatto di male?!
Lasciando da parte gli scherzi... mi ha intristito tanto vedere Peeta entrare in casa e preoccuparsi perché è tutto buio, spento. Non c'è mai un attimo di pace per gli Everlack.
E quando la scopre? Triste, pallida, disperata e con le guance ancora umide? L'immagine che ho nella mente è pure peggio della mia descrizione... T_T
E poi Peeta la vede soffrire e soffre pure lui e questa recensione non ha un minimo di senso. T.T
Il finale è bellissimo, con Peeta che le promette di stare sempre vicino a lei. *_______* Oh, my feelings Everlack! *__________*
Anche questa fic mi è piaciuta molto. E' molto più triste, soprattutto perché, in questo caso, la disperazione è espressa più esplicitamente, ma c'è anche la dolcezza che solo Peeta sa dare. Scrivi benissimo (era sottointeso anche nell'altra fic, però ho dimenticato di scriverlo, temo), hai uno stile molto scorrevole e la terza persona è anche la mia preferita, quindi... E poi mi fa sempre piacere leggere il PDV di Peeta, che trovo molto interessante, dopo un'intera saga con i pensieri di Kat.
Tanti complimenti anche per questa fic. :)
Ilaria

30/07/13, ore 07:43

Ciao! Dopo la tua recensione ho pensato di fare un salto nella tua pagina ed ecco che trovo questi piccoli capolavori... Il taglio dei capelli. Ci ho pensato anche io una volta, ma non sono riuscita a svulupparla e invece tu lo hai fatto in un modo cosė traumatico e perfetto. E' vero, Peeta e Katniss sono cosė incasinati che scrivere di loro talvolta non č per niente facile ma adoro quando autori come te riescono a farlo cosė bene, perchč io personalmente ho bisogno di leggere questi missing moment.
Bravissima! Questa va dritta nei preferiti!
Gabry

25/07/13, ore 15:20

*piove angst* Di nuovo. Ma anche fluff.
Peeta è il mio ragazzo ideale. Lo amo, lo spupazzerei dalla mattina alla sera, ma l'ha avuto Katniss. E credo sia lei quella che ne ha più bisogno.
Premetto che non ho apprezzato in pieno il finale dell'ultimo libro. Speravo in un finale più felice, non certo la famiglia del Mulino Bianco, ma almeno un po' di descrizioni dell'evoluzione del rapporto tra lei e Peeta. Invece praticamente zero.
Quindi tocca a noi fanwriter riempire gli spazi vuoti, giusto? Ecco, direi che tu l'hai fatto benissimo. Purtroppo, è ovvio che Katniss abbia dovuto superare diverse ricadute, prima di riuscire a lasciarsi alle spalle tutto quello che è accaduto prima e durante la Rivoluzione.
Come si dice, una donna cambia taglio di capelli quando vuole cambiare vita, no? Penso sia vero, anche se io non avrei mai il coraggio che ha dimostrato lei nel tagliarsi la treccia che era ormai una parte fondamentale di lei, quasi un segno di riconoscimento del suo essere Ghiandaia. E' stato un taglio netto col passato, con la guerra e con le morti. Ovviamente non potrà dimenticare, ma a me, oltre che un gesto disperato, sembra anche il segnale della voglia di ricominciare a vivere.
Peeta è sempre Peeta, il dolce ragazzo del pane che sta vicino alla ragazza che ama. Quando avevo letto la sua frase nella Ragazza di fuoco, mi aveva ricordato tanto Piton *dieci punti a Serpeverde per questa citazione della Vì* e mi ero sciolta come cioccolato fuso *.*
Come aveva detto Gale, Peeta è l'unico che può aiutarla a sopravvivere, nonostante tutto ( anche se ho odiato quella frase, fa sembrare Katniss solo un'opportunista!).
E quindi sì, mi è piaciuta, anche se io sono un'amante del fluff. Una ricaduta coi fiocchi, ma una volta toccato il fondo si può solo risalire!
Hai davvero uno stile incredibile, che coinvolge il lettore e lo fa immedesimare nella storia. Complimenti!
Baci

21/07/13, ore 22:40

Dopo che tu hai praticamente invaso il mio profilo di recensioni, mi è parso doveroso dare una sbirciata al tuo. E quando ho letto "Everlak" il mio cuore ha avuto un sussulto, perché li adoro, li adoro così tanto.
E la tua storia è piena zeppa di loro. Nel senso che li hai delineati così bene, così fedelmente ai loro caratteri che non posso fare a meno di inchinarmi davanti alla tua bravura.
A parte che hai uno stile davvero meraviglioso. Ti prende che è una bellezza, e allora non puoi staccarti dallo schermo senza aver finito di leggere l'ultima parola. Ho divorato questa shot, e l'ho amata, dall'inizio alla fine.
Perché Peeta che fa visita a Katniss, che controlla che lei stia bene, che pianta le primule nel suo giardino, che...ohhh, quantoamore! *w* È così peetoso! Che somiglia anche a "pietoso", ma il significato è completamente diverso AHAHAHAH
Comunque, Katniss è così indifesa e tenera e triste e letale per il mio povero animo, con quelle forbici in mano, e i suoi bellissimi capelli martoriati!
Ho amato questa parte:
«Io resto qui».
Non è che un sussurro nella notte, ma Peeta continua a ripeterlo.
«Resto qui con te».
Quando i singhiozzi di Katniss diventano i lamenti di un animale ferito, la prende per le spalle, respira insieme a lei, e continua a sussurrare.
«Sempre, Kat».
Sono solo parole, ma sono le uniche da dire.

Ho amato che Peeta la chiami "Kat". Semplicemente "Kat". Oddio, me lo sono immaginato così bene!
Complimenti!
S.

30/06/13, ore 13:18

Ehilà! Dopo aver ricevuto le tue recensioni, mi sembrava giusto fare un salto nel tuo profilo :)
E non me ne sono pentita, assolutamente!
Ho trovato questa storia davvero ben scritta e molto scorrevole.
Ovviamente è molto triste ma credo che abbia un grande significato e mi ha davvero molto colpita.
Hai fatto delle ottime descrizioni dell'ambiente, quindi è stato molto facile per me immaginare la scena nella mente, complimenti!
Non ho trovato errori né di battitura né di grammatica :)
Complessivamente l'ho trovata una bella storia, significativa e che trasmette tante emozioni.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tua creazione, baci,

Giulia =)

29/06/13, ore 00:22

Non č male, ma per i miei gusti č troppo triste. Anche se l'idea del taglio di capelli ci sta, faccio davvero fatica ad immaginarmelo.

28/06/13, ore 00:41

č bellissima, complimenti. Hai una tecnica particolare, fresca ed articolata che č molto piacevole, riesci a coinvolgere e dare anima a questi personaggi cosi "incasinati". Pochi riescono a raccontare qualcosa di nuovo su personaggi creati da qualcun altro, ma tu ci sei riuscita. Brava, continua cosi!