Solo un'inutile pazza
di _Eterea_

24/07/14, ore 00:32

Se devo essere sincera, la tua storia mi è sembrata un po' strana.
Oltretutto non mi sembra molto angst, ma la scelta è tua, quindi bo.
Ciao
Blu_River

14/04/14, ore 20:39

Prima di giudicare le fanfiction alturi sarebbe meglio che dessi un' occhiata alle tue :)
Se non ci fossero stati scritti i nomi dei personaggi non sarei riuscita a capire chi fossero, sicuramente non avvertirò l'amministrazione perché sono sicura che tu sia abbastanza intelligente (spero) per modificare quello che scrivi.
P.sOvvimanete accetrai la mia critica costruttiva vero? :)

Ma come? :(
Ti ho per caso insultato? No :) , non arrampicarti sugli specchi se non sai accettare i consigli amore :*
ciao matta
(Recensione modificata il 15/04/2014 - 11:15 pm)

29/12/13, ore 03:10

Che cosa meravigliosa hai scritto! Non ho mai approfondito il personaggio di Sibilla, e questa tua drabble mi ha fatto rimanere un attimo imbambolata davanti allo schermo. Non mi sono mai chiesta come lei vivesse le sue visioni nel momento in cui le ha (Silente una volta disse che probabilmente lei non era cosciente di aver pronunciato la Profezia su Harry e Voldemort, quindi non ricorderà nemmeno questa, subito dopo) ma il modo in cui hai gestito questo dialogo con se stessa, in cui sa di essere vista come una pazza ma allo stesso tempo di star vedendo qualcosa di importante, è davvero ottimo. Ci ho visto quasi una "lotta interiore", non saprei come spiegarlo, e mi è piaciuto moltissimo! Chissà se avrà mai coscienza vera dei suoi poteri, oltre a leggere foglie di tè e a vederci morte ovunque... Povera Sibilla, ora mi viene voglia di patpattarla un po'! Con quest'ultima uscita molto poco composta ti faccio di nuovo tanti complimenti per la storia, davvero. A presto, Bea

21/12/13, ore 20:45

Buonasera!
Mi piace quando le storie trattano personaggi poco considerati, e ho davvero apprezzato tantissimo questo piccolo inciso su Sibilla Cooman. Tendono tutti a vederla come una pazza fuori di testa, ma non dimenticherò mai come i professori si siano schierati al suo fianco quando la Umbridge voleva cacciarla via. Se una persona fosse davvero così meritevole di sfiducia, di certo delle personalità così importanti non starebbero dalla sua parte. Questo è quello che ho sempre pensato, ma è anche vero che lei non ha mai fatto niente per sembrare diversa, forse troppo preoccupata da ciò che potrebbe succedere di nuovo, ma anche terrorizzata da quello che la gente penserebbe. Perché sembra che tutti lo abbiano dimenticato, ma è iniziato tutto proprio a causa di quella profezia che nemmeno lei sapeva cosa potesse significare.
Credo che sia una donna dal cuore grande, molto empatica, ma che si è chiusa in se stessa proprio quando il prossimo ha iniziato a smettere di mostrarle la sua, di empatia.
E queste riflessioni sono nate tutte dalla tua storia, che mi è piaciuta molto e mi ha dato tanto da pensare riguardo a uno dei personaggi più maltrattati di tutta la Saga. Complimenti :)

15/08/13, ore 01:09

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 13.5/15

1.       “ Vedi due occhi neri. Una sagoma oscura.” --> il punto a mio parere spezza troppo. Sarebbe meglio sostituirlo con una “e”.
Correzione: Vedi due occhi neri e una sagoma oscura.
Sottrazione:-0.4  nella sintassi

2.      “ Sono inutile; Vedo, ma questo non basta mai. “ --> dopo il punto e virgola si mette sempre la minuscola.
Correzione: Sono inutile; vedo, ma questo non basta mai.
Sottrazione: -0.5 nella grammatica

3.      "Lei è una sciocca.
  Bugiarda, falsa, anormale."  --> il punto va messo fuori dalle virgolette.
Correzione:“Lei è una sciocca. Bugiarda, falsa, anormale”.
Sottrazione:-0.2 nella punteggiatura

4.      Lei è pazza --> non si comprende molto bene, ma penso che questa frase indichi il pensieri di Harry, dato che nella frase prima scrivi “Rimane zitto, ma tu sai cosa sta pensando”. Se è così mancano le virgolette che si mettono sempre a delimitare un pensiero o un discorso diretto.
Correzione:“Lei è pazza”
Sottrazione:-0.4 nella punteggiatura

Grammatica: 4.5/5
Sintassi: 4.6/5
Punteggiatura: 4.4/5

Lessico e stile 5.7/10

1.       Ti senti mancare, svieni e tutto ciò che riesci ancora a vedere è solo quello sguardo.
Quando rinvieni Harry ti fissa stranito.  --> in due frasi contigue hai usato due verbi dello stesso campo semantico, che creano praticamente una ripetizione. Potresti sostituire il secondo con “riprendere i sensi”.
Correzione:“Ti senti mancare, svieni e tutto ciò che riesci ancora a vedere è solo quello sguardo. Quando riprendi i sensi Harry ti fissa stranito.”
Sottrazione: -0.3 nel lessico

Lo stile usato, onestamente, non mi è piaciuto. Ho trovato il modo di strutturare la storia (tra corsivo, dialoghi e quant’altro) molto confusa. Si capisce molto poco la differenza tra i pensieri della donna (scritti in corsivo), il testo vero e proprio (che comunque una focalizzazione interna), il dialogo ipotetico (tra virgolette) e il pensiero di Harry (che andava messo anch’esso tra virgolette).
Hai cercato di inserire troppe cose in sole 110 parole. Inoltre in diversi casi hai ripetuto le stesse cose sia come pensieri della donna che come storia vera e propria.
Fossi in te eliminerei la parte esterna (quella scritta normalmente, per intenderci), creando una drabble interamente introspettiva.

Il lessico è molto carente, quasi peggiore che lo stile. Usi termini molto semplici e di linguaggio colloquiale. In questo caso, per esempio, “Sei inutile.
Sono inutile” usi lo stesso termine sia come pensiero che come testo della storia. Sarebbe stato meglio se avessi usato un sinonimo. Ti consiglio di ricercare di più i termini, in modo da avere un giudizio complessivo migliore.

Stile: 2.5/5
Lessico: 3.2/5

Lacrime versate 10/20
Qui sono stata un po’ titubante. La storia tratta di un episodio inventato da te e, quindi, lo avresti potuto rendere più “tragico” e strappalacrime. Non si è riscontrata una vera agonia di Sibilla, né, tantomeno, qualcosa che straziasse. È tutto molto malinconico, ma non propriamente triste o angst.

Titolo 4.5/5
Il titolo mi è piaciuto abbastanza perché riprende il filo conduttore della storia. Non è, tuttavia, troppo originale dato che ripete una parte della drabble.

Impaginazione 5/5
Nell’impaginazione ti do un 5. Ti sono estremamente grata per aver aggiunto lo specchietto, perché mi hai risparmiato un po’ di lavoro. Mi è piaciuto il modo in cui hai inserito il testo, così come il titolo. Brava!

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 3/5
Sibilla, francamente, non mi convince più di tanto. Sappiamo che era una donna strana, probabilmente pazza, forse portata in questo stato anche dall’ostilità e all’avversione della gente nei suoi confronti.
È molto probabile che, dietro al suo modo di essere, ci sia il cuore “normale” di una donna, che batte come tutti gli altri. Non ci è mai stata mostrata così come la descrivi tu dalla Rowling nei libri ed è proprio questo che mi ha frenato a darti un punteggio più alto del 3.
Avrei preferito qualche pensiero in più profondo o una tua nota con delle maggiori informazioni.

Originalità 9/10
Parlando della Cooman mi sarei aspettata qualcosa di meno originale. Ho letto poche storie su di lei e tutte parlavano del medesimo tema: quando la donna è stata sollevata dall’incarico di Professoressa di Divinazione nel quinto libro. È troppo troppo scontato e menomale che la sacra ispirazione ti ha dato un’idea diversa.
Ti ho sottratto un punto perché in alcuni casi, soprattutto nel parlare della pazzia e dell’anormalità, sei stata un po’ ripetitiva.

Gradimento personale 6/10
La storia è gradevole, ma non posso dire di averla apprezzata molto. Lo stile, come avrai capito, non mi è piaciuto e ho fatto fatica a comprendere i dialoghi dai pensieri ecc. Non mi ha neanche emozionato troppo. Avrei preferito qualcosa di più introspettivo e personale, che non si limitasse a definire la Cooman una pazza, ma che studiasse meglio la sua psicologia e, quindi, fosse più angst o malinconico.
La storia, comunque, estrapolata dal contest del concorso, è meritevole, anche se c’è qualcosa da migliorare.

Totale: 56.7/80

16/07/13, ore 20:36

Ciao, so che vado contro me stessa (partecipiamo allo stesso contest) ma sto rileggendo per la seconda volta questa drabble e devo essere onesta, mi è piaciuta moltissimo. E' rapida, dolorosa e malinconica in un solo respiro. E' spezzata nei punti giusti, è coerente, è perfetta.
Choco. :-)

30/06/13, ore 12:10

Ciao! Ho trovato il link della storia nel bando del contest a cui partecipi e, notando il personaggio, mi sono incuriosita!
In genere, la Cooman l'associo sempre a situazioni bizzare o comunque divertenti, quasi comiche, quindi leggere la tua drabble è stata una sorpresa e, per certi versi, una riscoperta di questo personaggio.
Mi ha molto stupita, sul serio. Perché, in effetti, difficilmente si cerca di calarsi nei panni della Cooman, è molto più facile ridere di lei o rappresentarla sempre un po' sopra le righe, quasi folle, dimenticando che lei crede in ciò che fa, nella propria Vista e nelle proprie profezie.
È triste, non ci sono altre parole, è triste e basta leggere dei pensieri della docente, leggere le sue perplessità e il suo non sentirsi stimata. Una caratterizzazione veramente originale, complimenti!
Lo stile è piacevole e la scelta d'alternare pensieri e discorso indiretto ha collaborato al ritmo e al creare una determinata atmosfera. È stata una lettura nuova, mi è piaciuta :)

Rosmary

28/06/13, ore 11:51

Ciao! Anche io partecipo al contest "Crying with the drabbles" e quindi mi sto facendo un giretto tra quelle già pubblicate.
Sono una tossica, di drabbles. Le amo e, se poi si aggiunge il fatto che debbano essere tristi, ecco, io ci vado a nozze!
Comunque, Sibilla vive nella mia totale indifferenza, alla fine. Non riesco né a farmela stare antipatica né ad apprezzarla, nonostante tutto.
Però sei riuscita a farmi provare un po' di pena per lei con questa drabbles, che non è poco!
Bella introspezione.
In bocca al lupo per il contest.
Payton