Eileen non sfuggì alla morte
di Alyssia Black

27/11/13, ore 01:51

Grammatica 20/20 Assolutamente impeccabile, ho adorato la tua sintassi ben sviluppata e curata, con tutti i tempi concordanti e la punteggiatura al suo posto. Niente da dire. Bravissima.
Originalità 20/20 Il personaggio scelto è davvero molto marginale, tanto che inizialmente il titolo mi ha mandata nel panico… poi mi sono ripresa e ho capito di chi stessi parlando. Si tratta effettivamente di un personaggio che appare pochissimo e che lascia spazio a grandi opere di fantasia; infatti, la storia è molto originale.
Stile 10/10 Già dal commento alla grammatica si evince che ho trovato in te una maturità stilistica di un certo livello, assolutamente da coltivare. Anche il lessico è risultato curato, ricercato, d’effetto. Sicuramente un testo di qualità, dato che sei anche riuscita a farmi commuovere.
Contenuti 15/15 Ho apprezzato moltissimo tutto il lavoro di meticolosa ricerca che hai svolto per dare un preciso margine temporale alla vicenda, per spiegare approfonditamente chi è questa donna e la sua storia. Per di più hai trattato un tema estremamente delicato con la giusta e doverosa profondità, senza scadere in luoghi comuni.
Rispetto del tema 5/5

Per un totale di 70/70.

Sul forum trovi la classifica completa e il link al banner che ti spetta! complimenti per il meritatissimo primo posto!
(Recensione modificata il 27/11/2013 - 01:52 am)

09/11/13, ore 17:53

Una storia molto bella pur nella sua profondissima amarezza, si vede una persona insicura di sé e incapace di ribellarsi, piegata e piagata dalle convenzioni dell'epoca certo, ma anche da una sua indole fin troppo arrendevole che le impedisce di rendere all'indegno consorte la pariglia di quello che fa, eppure non le mancherebbe il know how necessario, forse sperava in un cambiamento del consorte, ma si era ridotta a una bambola solo in parte diversa da quella che stringe in mano, memore di un passato abbastanza felice.
Quanto alla scena finale, sarà stata una coincidenza, ma si potrebbe dire che attraverso il fuoco distruttore è riuscita ad avere un efetto catartico; forse la morte, alla fine, è davvero una sorta di "tana libera tutti", in un atto estremo e finale di coraggio è riuscita a mettersi alle spalle anni di soprusi e di violenza fisica e psicologica, forse era meglio evitare una soluzione così drastica, ma vista l'epoca e la personalità della protagonista, ci sarebbe voluta una forza d'animo e un coraggio che la sventurata non aveva, e il coraggio chi non ce l'ha uno/a no se lo può dare...alla fine lascerà un buon ricordo nel figlio che tanto aveva l'amata e difesa da quel malnato, dovendo scegliere, ha optato per sopravvivere nella sua mente che continuare a mandare avanti un matrimonio che somiglia tanto a portare acqua con un vaso da Danaide...

03/11/13, ore 00:36

Prima classificata al contest "L'isola che non c'è" indetto da WendyNoh e giudicato da Triz93 (Triz su EFP)
Grammatica e stile: 15/15
Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 35/35

Lo stile è scorrevole, per il testo noto con sommo piacere che non hai usato parole ricercate, eppure quelle che hai usato hanno reso poetico il tutto. Non ho notato errori grammaticali gravi.
Eileen è molto ben caratterizzata: hai mostrato una donna molto fragile, vittima di un alcolizzato e che ha amato solo due persone nella sua vita, suo padre e suo figlio. Quando hai accennato a Andrew Prince e a Severus sono rimasta molto colpita, così come i riferimenti al dramma più famoso di Shakespeare e, nel finale, il legame di Eileen con la bambola Marion. Le hai dato un carattere molto contraddittorio: all'inizio subisce in silenzio gli abusi, ma alla fine decide di affrontare la morte mostrando il lato più coraggioso del suo carattere.
Concludo il giudizio affermando che della tua one shot mi è piaciuto tutto: il rimarcare spesso che piangeva, i legami del suo passato e, infine, la morte talmente assurda da sembrarmi irreale.

12/10/13, ore 10:47

3° CLASSIFICATO:

PiccolaStellaSenzaMeta - Eileen non sfuggì alla morte

Forma e ortografia 19,5/20
Direi che la tua grammatica è perfetta, così come l’utilizzo della punteggiatura e la forma. L’unica imprecisione che ti segnalo, e che quindi non ti permette di raggiungere il punteggio pieno, è:

• “..e le fiamme in si erano propagate per tutta la stanza...” -0,5 per “in”.

Gradimento personale 10/10
Niente da dire, davvero un ottimo lavoro! Non avevo mai letto niente su questo personaggio, ed era proprio questo quello che volevo creando questo contest: scoprire storie che non avrei quasi sicuramente mai trovato sul sito, data l’abbondanza di opere pubblicate, e che fossero così ben scritte e originali. In effetti, hai davvero uno stile molto particolare, in senso positivo! Avevo già letto altre tue storie, ma non ricordo sinceramente se le avevo recensite o meno (e non posso neanche andare a controllare, dato che le mie recensioni sono scomparse dal sito per un problema tecnico che non è ancora stato sistemato). In ogni caso, sei riuscita a coinvolgermi completamente, dunque pieno punteggio al gradimento personale.

IC e ambientazione 20/20
Tutto ciò che sappiamo da J.K. Rowling, tu lo hai rispettato a pieno. Il resto, è dato dalla tua fantasia! Come già detto sopra, l’ho apprezzata moltissimo.

TOT. 49,5/50

26/08/13, ore 20:05

Ciao! Come ti ho già scritto nell'altra FF, prima o poi scriverò anch'io qualcosa su di lei! Questa mi è piaciuta ancora di più (anzi, ti ringrazio per avermela segnalata come recensione-premio per il contest "Salviamo i personaggi dall'istinto omicida della Rowling!") e credo che descriva perfettamente lo stato d'animo della donna. Ho apprezzato il fatto che Severus cerchi sempre di difenderla; continuo a non capire perché non faccia qualcosa, tipo scappare o cruciare Tobias, ma una donna innamorata è sempre imprevedibile.
Sono felice che la storia sia arrivata prima a un contest, non ho letto gli altri racconti, ma questo sicuramente meritava il primo posto!
Il personaggio del padre di Eileen è descritto magnificamente, è proprio ciò che si desidererebbe da un padre, e la cosa della madre morta di parto mi ha rattristata molto.
Ho apprezzato molto anche il discorso della bambola, forse perché un po' mi rivedo in lei, abbracciata al mio orsacchiotto quando sono triste (certo, nell'ultimo anno non ho più avuto QUEL motivo per piangere, fortunatamente). Però è una cosa molto dolce... Anche il fatto che l'abbia cucita la madre prima di morire e quindi prima che Eileen nascesse è molto toccante.
Boh, che altro aggiungere... Ancora complimenti!
- Rose

20/08/13, ore 23:50

Mi piace come delinei i personaggi, sia Eileen che Tobias, nonostante quest'ultimo non sia descritto direttamente.
Soprattutto mi affascina il fatto che lei sia legata a due oggetti: il grembiule e la bambola. Il grembiule mi sembra il simbolo della vita che avrebbe dovuto avere, una vita domestica appagante in un certo senso, ma non ha avuto ed è proprio da questa mancanza che deriva la sua morte, infatti prende i fiammiferi dalla tasca. La bambola al contempo rappresenta la sua vita passata, quella felice. Lo trovo ricco di richiami, poi magari li vedo solo io e sono stati involontari, però sei riuscita a trasmettermeli.
Il fatto poi che la tua ff abbia un background storico contribuisce a darle spessore, senza la spiegazione iniziale che hai fatto probabilmente la storia perderebbe di intensità nel parlare della violenza. Riformulo meglio: il personaggio e le sofferenze di Eileen sono molto ben costruite, ma inserendo il tutto nel contesto esterno a HP, possiamo leggere la storia da un' altra angolazione più ampia.
Le parti in corsivo sono molto incisive, ribadiscono la disperazione della donna dovuta alla continuità della violenza. Lei sta piangendo -ancora- e sa che piangerà ancora.
Entrambe le sue morti (avendo letto anche "Aveva visto il mare" mi è praticamente impossibile non fare un paragone) sono non cercate, ma accettate con coraggio e questo la rende un personaggio estremamente forte. Ho notato che ad uccidere Eileen è sempre qualcosa che purifica. Acqua e fuoco che distruggono i suoi problemi, li lavano via e la salvano. Sono due morti molto diverse, quasi antitetiche, eppure così simili, che non mi sembra casuale.
Mi sembra superfluo aggiungere che mi è piaciuta!
Ciao, DNF

17/08/13, ore 14:42

Per quanto ti aspetti il finale, questa storia è lo stesso forte, come una bomba. I miei complimenti davvero.
Prompt abbastanza rispettato, visto che è stata 'scottata' in generale dalla vita più che dall'incendio che l'ha uccisa.
Correzioni:
persona a cui l’uomo non avrebbe mai torto un capello, sia da sobrio che [sia] da ebbro
Eileen era sempre stata coraggiosa, ma [coraggiosa ma] tale dote ora era nascosta.
La camera da letto [stanza da letto] era stata
Il vetro era andato in frantumi, ma [frantumi ma] Eileen la accese comunque usando
Ma quello [Quello] non era l’unico pezzo di tessuto sul pavimento, ce n’erano altre decine
Da lui aveva imparato ad amare i libri, a [ad] apprezzarli in ogni sfumatura
Tobias per sua figlia, ma quando morì[,] Eileen si era sposata da poco più di un anno e suo marito non aveva ancora mostrato il suo lato
Come [Com'] era prevedibile, la casa bruciò e, insieme ad essa

16/08/13, ore 22:25

Ciao, prima classificata al Contest "7 days, 7 fandom" (ho trovato un bellissimo nuovo nome con cui chiamarti, ahahah), contest indetto dalla sottoscritta... ancora i miei più vivi complimenti! Non penso ci sia molto altro da aggiungere ;) credo che un grazie mille per aver partecipato al contest sia l'unica cosa che devo ancora aggiungere!
Un saluto!

Lonely

1° Classificata - “Eileen non sfuggì alla morte” di PiccolaStellaSenzaMeta
9,75/10 correttezza grammaticale
La grammatica è praticamente perfetta. Voglio solo mostrarti due cose che, a mio parere, sono da rivedere. Una sicuramente, l’altra sta a te decidere se sistemarla. Quindi -0,25 solo per l’errore che devi correggere.
·        “(…) era stata testimone di centinaia di capricci e litigati.”
“Era stata testimone di capricci e litigi.”
·        “L’odore nauseabondo giunse alle narici di Eileen, ma ellanon se ne curò.”
Specificare ulteriormente il soggetto, mettendolo poi in una forma caduta in disuso, appesantisce inutilmente la frase, a mio giudizio.

10/10 lessico e stile
Non ho trovato nulla di cui rimproverarti. Il tuo stile è letteralmente da brivido. E il lessico, che dire? Curatissimo, ricercato, ampio e ben utilizzato. Sei riusciva a dare delle perfette descrizioni che mi hanno fatto essere proprio lì, con Eileen, a guardarla consumarsi lentamente nel suo dolore. Sì, hai capito bene, lessico e stile sono perfetti. Complimenti.

10/10 caratterizzazione dei personaggi ed IC
Eileen non è uno dei personaggi principali della saga, ma essendo la madre di Severus Piton, nel corso della storia scopriamo dei dettagli che la caratterizzano. E sono tutti quanti presenti nella tua storia. Tristezza, dolore, solitudine, una continua lotta con il marito che finisce per devastarla e distruggerla. La tua Eileen è così IC, ma soprattutto così vera da poterla toccare, quasi. La caratterizzazione del personaggio è impeccabile.

10/10 originalità
In quanti sono che si cimentano in una storia su Eileen Prince nel fandom? Due, tre massimo. Quanti, poi, la rendono protagonista di una storia? Credo che tu finora sia l’unica.
Anche qui è impossibile non darti il punteggio pieno.

5/5 giudizio personale
Credo che i punti sopra siano già esaustivi e non mi voglio soffermare su questa voce. Voglio solo che tu sappia che la tua fan fiction è meravigliosa, così vera e così viva che è impossibile non rimanere affascinati. Eileen è fantastica nel suo dolore, nella sua vita consumata. E tu… tu hai scritto qualcosa di meraviglioso. I miei complimenti!

Punteggio totale 44,75/45
(Recensione modificata il 16/08/2013 - 10:26 pm)
(Recensione modificata il 16/08/2013 - 11:04 pm)

09/08/13, ore 14:54

È a dir poco fantastica. Tu hai la capacità di trasportare le persone dentro le tue storie, come fantasmi che vedono tutto, ma che nessuno vede loro. Io ero lì quando Eileen ha abbracciato Marion, ero lì quando dai suoi occhi sono scese lacrime di gioia, ero lì quando l'incendio si è propagato per tutta la casa. Marion era la sua migliore amica, e l'ho trovata una cosa molto bella il fatto che lei abbia deciso di morire abbracciata alla sua bambola. Sono cresciute insieme, hanno avuto momenti di gioia e momenti di tristezza, ed ora affronteranno anche la morte, insieme. Boh, penso che questa storia sia meritatissima per le scelte, perché è semplicemente perfetta e mi sono commossa. Il tuo modo di scrivere è unico, veramente brava! :)
Dani

09/08/13, ore 12:34

Segnalo anche questa, proprio come Fleur Dolohov.
Probabilmente questa storia merita anche più dell'altra, nonostante sia stata meno "seguita" da coloro che recensiscono.

E' una storia molto meritevole e, quindi, mi sento in dovere di segnalarla per le scelte.

La crudeltà è sicuramente il tema che più balza all'occhio. Un figlio distante, un marito ubriacone e violento, che la maltratta, e una morte improvvisa sono dei temi strazianti.
Si riferiscono anche all'attualità, perché dall'inizio dell'anno sono morte 88 donne, o uccise dai mariti o spinte da esse a farlo.
Lo stile è fluido e scorrevole.
Non ci sono errori di nessun genere.
L'argomento e il personaggio trattato è molto originale. Non si trovano fan fiction su Eileen Prince e questa è una delle poche.
La caratterizzazione è impeccabile. Ci sono tutte le emozioni più crudeli.
Le descrizioni sono molto realistiche e ben strutturate. Sembra veramente di assistere alla scena.

Spero che l'amministrazione del sito prenda almeno in considerazione la mia segnalazione.
Grazie ^^

Alyssia, mi hai fatto ancora una volta venire la pelle d'oca.

29/06/13, ore 13:27

Anche questa storia è fantastica, Alyssia, proprio come l'altra.
E triste * lacrimuccia *
"Ma questa qui mette tutto tra le scelteeee!!!" dirai tu.
Invece, cara mia, io chiedo di mettere tra le storie scelte solo le fanfiction che lo meritano.
E questa il merito ce l'ha tutto ;-)
Cosa posso dire?
Recensendo l'altra tua storia mi sono spremuta le meningi e ho sprecato tutti i complimenti che so... e ora non so davvero cosa dire!!!
E' una one - shot molto intensa...
La frase più bella, a parer mio, è stata: Eileen non sfuggì alla morte. Eileen era una donna coraggiosa .

PS: Scusa se la recensione non è poetica come l'altra! :S

29/06/13, ore 11:49

Allora, piccolo appunto preso dalle note inziali: Eileen Prince è Purosangue, almeno così è scritto ne Il Principe Mezzosangue :)
Ma in questa storia non è davvero un dettaglio rivelante, quindi no problem :)

Comunque sei riuscita a farmi piangere. Odio queste situazioni e tu sei riuscita a descriverla anche se -per mia fortuna- non hai scritto il momento esatto in cui veniva maltrattata.
Ancora meglio la parte della morte: se Eileen fosse stata uccisa da Tobias, allora non avrebbe avuto il tempo di ritrovare quel minimo di felicità e coraggio che le mancava ormai da troppo.
In certi casi, la morte può essere l'unica soluzione per trovare la pace... *depressione*

Detto ciò, complimenti :)

-CrazyMoonLight