Mental Disorder.
di Nitrogen

11/05/14, ore 15:33

Ho un'avvertenza, prima della vera e propria recensione: avresti dovuto sapere che prima o poi sarei spuntata dal mio nascondiglio. uwu Di sicuro in questi giorni avrai notato che le visualizzazioni sono aumentate... ebbene, tutta colpa mia, di questa certa Ivola che ha inserito Mental Disorder tra le seguite. Già.
Sono sincera: ero veramente curiosa di leggere questa storia, un po' perché ne hai parlato tanto sul gruppo dei Panda, un po' perché le tematiche che tratta mi sono molto care, un po' perché adoro il genere... insomma, alla fine ho deciso di passare e lasciare il mio parere almeno all'ultimo capitolo, perché sono davvero contenta di aver scoperto questa storia.
Ma andiamo per gradi.
La trama è davvero molto originale. Come dicevo sopra, adoro le storie ambientate in manicomi/ospedali e via dicendo, per cui apprezzo davvero molto il contesto in cui si colloca tutta la vicenda. Ogni capitolo è ricco di suspense e ti spinge a leggere i successivi (non è un caso che abbia divorato la storia in un paio di giorni, tra autobus che non passavano e interrogazioni altrui a scuola...), senza contare che sono sempre più curiosa di capire perché Nebraska sia finita chiusa in questo ospedale psichiatrico, chi l'abbia incastrata e come. D'altronde questo è il perno intorno al quale gira tutto il racconto. Muoio davvero dalla voglia di conoscere la verità riguardo a questa vicenda e spero che non ci metterai troppo tempo a scrivere i prossimi capitoli (ovviamente maggio è il mese peggiore sotto questo punto di vista, ti capisco perfettamente!), ormai ci sono dentro. Il che è assolutamente fantastico perché era da tempo che una storia non mi prendeva in questa maniera. Mi piace, mi piace molto, avevo proprio nostalgia di leggere qualcosa di bello e originale su efp.
Parlando dello stile, non farò giri di parole: odio la prima persona xD E' più forte di me, ormai ci ho fatto l'allergia. Ma c'è un ma, perché questo non mi ha impedito di proseguire la lettura. Ovviamente la scelta stilistica è tua e nessuno ti obbliga a cambiare. Da un lato ti capisco, perché forse la storia raccontata proprio da Nebraska risulta più vivida e su questo non riesco a darti torto uwu Ed è proprio per questo motivo che la storia mi ha presa tanto, mi ha fatta entrare proprio nel mondo che hai creato. Scrivi davvero molto bene e questo non può che essere un complimento, perché ormai efp diventa sempre più non solo una landa di trame scontate e banali, ma anche di orrori grammaticali. Il tuo stile è limpido e chiaro, quindi ti ringrazio, è un piacere per gli occhi °^° Sempre parlando di occhi, anche la grafica è molto semplice ma curata, il banner mi piace un sacco e più o meno i due pv rispondono alle immagini che mi ero fatta di Nebraska e B7.
Ma ora parliamo dei personaggi!  La protagonista indiscussa è, appunto, Nebraska e sinceramente non so ancora come classificarla. In genere tendo ad odiare tutte le protagoniste femminili, di qualsiasi cosa legga, ma per ora lei è sopportabile (spero tu non lo prenda come affronto personale, è più forte di me xD). Non capisco determinati suoi comportamenti, né perché le persone in manicomio siano divise tra quelle che vogliono aiutarla e quelle che la odiano a morte, ma forse verrà chiarito con l'andare avanti della storia. Infatti ciò non toglie che sia caratterizzata molto bene, ad ogni riga si sente tutta la sua determinazione, la voglia di scappare da quel manicomio, l'ostinazione e il coraggio. E' un personaggio a tutto tondo e spero che ci riveli delle sorprese, del resto già ora è ben lungi dall'essere la classica e stereotipata Mary Sue. E adoro il suo nome alla follia, volevo che lo sapessi.
Jonathan/Zedd/B7. Ecco, lui finora è il mio preferito *^* Per me sarà sempre B7, ormai è il nome che gli ho cucito addosso. E' un personaggio che ancora deve uscire allo scoperto, ma questo suo rivelarsi per "dosi" mi spinge a volerne sapere sempre di più su di lui. Cosa ha fatto per essere rinchiuso lì? E' pazzo davvero o è solo un altro ragazzo capitato nel posto sbagliato come Nebraska? Mi incuriosisce davvero molto - troppo - esattamente come l'evolversi del suo rapporto con la protagonista. Non è un caso che li shippi già, infatti ♥ Sono sicura che dopo questo sesto capitolo (che è stato il mio preferito tra quelli pubblicati) l'uno sarà la spalla dell'altra e viceversa, si aiuteranno e riusciranno a scappare(?) No, ok, questo non lo posso predire, ma ho già le mie teorie assurde in merito al proseguimento della trama.
Anche gli altri personaggi sono caratterizzati benissimo, infatti Candice è un'altra delle mie preferite ♥ E' un'altra ragazza capitata nel posto sbagliato e anche il suo rapporto con B7 è stupendo, sono proprio come due fratelli. Forse lui ci tiene così tanto a lei perché le ricorda la sorella nominata nell'ultimo capitolo... chissà.
Hijikata, così come Joshua, è ancora un mistero per me. Sono i classici personaggi che possono essere capiti del tutto solo ad un punto cruciale della trama, che non ho idea di quando sarà perché non so quanti capitoli hai progettato di scrivere °-°
Come dicevo sopra, il VI è per ora il mio capitolo preferito, ma anche gli altri sono fantastici e non riesco a sistemarli in una chiara scala di preferenza. Descrivi molto bene le scene violente e tratti in modo corretto le tematiche delicate, senza scadere nella superficialità. E' proprio uno dei punti forti di Mental Disorder e credo che "azione" sia la sezione più giusta per questa storia. Anche se decidessi di passare al rating rosso, comunque, la seguirei lo stesso perché mi ha preso, mi hai conquistata ♥
Non so che altro dirti, se non vivi complimenti per tutto. Aspetterò il prossimo capitolo buona buona su queste sponde, sempre che le ultime interrogazioni e gli ultimi compiti in classe non mi sommergano come uno tsunami -w- Ci si vede in giro (anche se ho sicuramente dimenticato di dire qualcosa--),

Ivols

09/05/14, ore 19:52

wow.. hem, ora mi piace anche di più visto che c'è Jonathan..
Non farmi aspettare tre mesi per l'aggiornamento che non ci resisto!!!
Complimenti per la storia.. è da pazzi e l'adoro!!!
a presto, kisss

09/05/14, ore 19:09

Ciao cara, rieccomi!!!
Mi piace, mi piace tantissimo!!!
La storia si legge bene, non ho trovato errori..
Passo subito al succo del racconto... adoro la ragazzina e ora anche l'infermiere!!!!
Mi piace di più ogni capitolo che leggo... Uifff, ho il batticuore!!!
Sono curiosa.. passo al prossimo, aggiorna presto!!!
Kissss

09/05/14, ore 17:32

Scambio matto di recensioni dal gruppo Io scrivo su EFP
Ciao.. uiff.. so che non occorrerebbe recensire ogni capitolo, ma mi sento di farlo perchè questa storia mi sta lasciando il segno!!!
Pazzesca.. ero immersa nella mia lettura finchè un genio mi ha chiamata e ho fatto un salto di dieci centimetri!!
La storia è fantastica.. traumatizzante per il mio cuore debole!!! Ma il Mr Hyde che c'è in me prevale e devo assolutamente arrivare all'ultimo capitolo che hai pubblicato..
Ho visto che non aggiorni spesso.. non farmi morire è?!
A presto, kisss

09/05/14, ore 16:51

Scambio matto di recensioni dal gruppo Io scrivo su EFP.
Ciao Nitrogen.. storia incredibile, complimenti.
Non ho trovato errori grammaticali, la lettura è fluente e la trama è straordinaria.. sono abituata agli sbaciucchini perchè l'azione mi mette ansia.. ma ormai è tardi, ti aggiungerò alle seguite perchè desidero ardentemente capire cosa accadrà alla ragazza.. mi procurerò un defibrillatore ;)
A persto, complimenti, continuo a leggere, a presto.

03/05/14, ore 20:49

Ma perché scrivi delle storie così fighe? Cioè, questo è solo il primo capitolo, ma mi ha bellamente conquistata (esattamente come la storia che mi hai passato). Il banner è fichissimo, parto da lì; devo chiedere a Class of 13 come si fanno u.u (ma di questo non te ne frega niente, quindi passo al capitolo).
Ordunque, partiamo dal fatto che odio il dottor Frankenstein o comesichiama (lo odio a tal punto da non voler memorizzare il suo nome *stringe la mano a Nitrogen* complimenti, non è da tutti creare cattivi così d'effetto al primo colpo di capitolo). E' malefico e deve morire male e.e spero che Nebraska lo uccida - visto che, a quanto ho capito, neanche lei è molto tranquilla. E poi ci hai promesso tanta violenza... e mi par di capire che la storia sia ambientata in un ospedale psichiatrico - caratteristica che la rende tremendamente attraente, almeno per me (sono malata, I know) fin da quando ho letto Shutter Island. Quindi, EHI HO TROVATO UNA STORIA STRAFIGA *delirio grave*.
Ti informo fin da subito che se gli altri capitoli si tengono su questo tono non ti libererai mai più di me, muahahahah. (Non ti dico di non preoccuparti perché... be', perché ti direi una bugia *delirio sempre più grave*).
PS: come hai fatto a centrare il testo in modo così faigo? Usi un programma particolare per l'html? SVELAMI I TUOI SEGRETI (?) - non ci fare caso, sto guardando Lady Hawke e credo di stare per morire in preda alle mie manie ossessivo-compulsive (???).
PS2: mi sono persa la tua pagina facebook. Non è che potresti inviarmi il link?
Detto ciò, ossequi e passo avanti. Sta storia m'intriga troppo, sistah.

01/05/14, ore 10:43

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }

Anche questo secondo capitolo si è rivelato molto avvincente. Penso che tu stia descrivendo situazioni che avvengono in molti ospedali psichiatrici o simili, dove le persone, invece che essere curate come dovrebbero, vengono torturate, schernite e disprezzate.
Sono curiosa di conoscere meglio la storia di Nebraska, quindi penso proprio che continuerò a leggere per soddisfare questa mia curiosità. Sono anche interessata al protettore di Nebraska. Vorrei capire chi è, perché la protegge, cosa farà per aiutarla, eccetera. Insomma, vorrei conoscere un sacco di cose xD
La scena del taglio della lingua mi ha fatto rabbrividire. L'hai descritta molto bene.
Niente da dire sullo stile. Ho riscontrato solo un piccolo errore, che ti segnalo:

"Se lui le chiedesse qualcosa è probabile che lui la crederebbe". Eviterei di ripetere "lui" per due volte nella stessa frase. Inoltre, penso volessi scrivere "le crederebbe". Mi sembra più corretto.

28/04/14, ore 21:03

Ciao.
Prima di tutto, no, non mi hai fatto perdere tempo, leggendo questo capitolo. Anzi. ;)
Ti dico che ha tutta l'aria di essere l'inizio di una storia che potrebbe rivelarsi assai interessante. Certo, non è un argomento facile e credo che Nebraska sia un personaggio molto complesso da trattare, ma ho trovato il tutto ben congegnato, coinvolgente e scorrevole. Mi è piaciuta la "battaglia" tra Nebraska e lo psichiatra. Il dialogo è molto fluido e convincente. Molto teso, com'è ovvio che sia. Mi sono sentita costantemente sulle spine, durante la lettura e questo non può che confermare il fatto che si tratti di una storia meritevole.
Dal punto di vista grammaticale non ho nulla da segnalare. Ottimo stile, molto corretto, nessun errore di sintassi o battitura. Lessico abbastanza ricco ma non pesante. Tutt'altro.

25/04/14, ore 18:32

wow.. non è un miraggio questo capitolo allora,sei davvero tornata!!!!!
complimenti!!!
almeno hai rivelato il vero nome id b7 e haid ato qualche dettaglio in più sul rapporto tra lui e candice!!!

02/02/14, ore 16:31

pere me scrivi per davvero bene!!!!b7 m'incuriosisce,come incuriossice anche la prtoagonista.. mi chiedo come abbia fatto ad afezionarsi in così poco tempo a nebraska,per volerla salvare!!!!!!ma a candice hanno tagliato la lingua visto che nono parla??
la dottoressa brrok devo inquadrarla...
bellissima storia!!!

02/02/14, ore 15:50

bel capitolo!!!per cui anche i poliziotti che l'hanno trovata in quel vicolo alla sera di santa lucia l'hanno picchiata!!!mi chiedo dov'è finto il tizio che l'ha incastarata e che é stat anche molto furbo nel farlo!!!
interessante lo socnotro di personalità tra josua e lo psichiatra pazzo!!intrigante anche il loro breve scambio di opinioni!!!

02/02/14, ore 15:28

ohh!!!finalmetne il suo salvatore si fa edere,nce se prima si é fato precedere dalla sua complice,la giovne donna adetta alle pulizie che ha portatoa nebraska una pagnoytta ed una buottiglietta d'acqua!!!!
si,in effetti,anche io se fossi nella condizine della protagonsita,sarei sorpresa nello scoprire d'avere una camera ttuta per me,invce della stanza di detenzione in cui si é risvegliata!!!!

02/02/14, ore 15:11

drammatico é sicuramente la sezione giusta cara!!!
il capitolo mi piace quanto il primo... finalmente adesso si é scoperta l'identità e il sesso della persona che l'ha salvata dallo psichiatra pazzo!!!joshua Mayer!!!direi che questi dottori sono pazzi,poverettoo il paziente a cui hanno tagliato la lingua!!!

02/02/14, ore 14:50

wow!!!se questo é solo il primo capitolo,chissà come sono gli altri che seguono!!!
davvero complimenti,interessante la satoreia!!
ragazzinia minorenne che ha compiuto un reato ed é stata mandata in ospedale psichaitrcio dai propri genitori e da chi 'hincastrata pur sapende che é capacissima d'intendere e di volere!!!
e poi si trova anche il dottore di turno che vuole fare tanto il buono,ma che cerca di fregarlal senza alcun successo,dato che la sua paziente ne sa più di lui di medicina!!!

29/01/14, ore 16:44

ciao :)
Beh​...wow!
Prima di tutto ti dico che questa è solo la mia seconda recensione quindi non te la prendere se verrà uno schifo xD
Bando alle ciancie, scrivi davvero bene...sai come tenere il lettore attaccato allo schermo ecco :D il personaggio di herstal è favoloso...l'autocontrollo che si autoimpone per non cedere alla disperazione che sarebbe normalissima in quella situazione...la trovo una ragazza molto coraggiosa!!
B7 ...o Zedd, mi incuriosisce un sacco....è stato bellissimo quando lei lo ha ringraziato...e lui le ha parlato *-*

non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

A presto!!

Wh.