La rosa dell'ultimo drago
di Scarlett Rose

15/02/14, ore 20:35

E' un vero piacere rileggere finalmente una sana fiction in cui Rhaegar e Lyanna si amano e sono fuggiti in un'estremo tentativo di stare insieme nonostante le difficoltà. Adesso vanno di moda le storie con Rhaegar rapitore/stupratore, in pratica quelle che seguono l'incoerente ed ovviamente parziale versione di Robert. Il ché mi disturba abbastanza sia perché la Rhaegar/Lyanna per me è LA coppia della serie (in assoluto quella che amo di più e che considero l'apoteosi del romanticismo) sia perché pensare che Jon sia frutto di una violenza è veramente deprimente...
Ma sicuramente i due si amavano, basta pensare che viene detto di come Rhaegar prima di morire abbia pronunciato come ultima parola il nome di Lyanna.
Anzi, io sono anche piuttosto convinta che Rhaegar abbia proprio sposato Lyanna. Dopotutto i re Targaryen hanno avuto due mogli per centinaia di anni, quindi cosa gli avrebbe impedito di fare altrettanto con la donna che amava e stava anche per dargli un figlio; la terza testa del drago?
Per quanto riguarda il padre e il fratello di Ned ricordi bene: Rickard e Brandon sono stati uccisi dopo la fuga o rapimento di Lyanna, e per essere precisi sono stati uccisi proprio per questo. Folli dalla rabbia per la scomparsa della figlia/sorella erano andati da Aerys a pretendere che Rhaegar lasciasse andare Lyanna, e lì il re li ha uccisi.

09/12/13, ore 15:12

Mi hai tolto le parole di bocca, anche per me Lyanna è il perfetto connubio tra la sfrontatezza e la vivacità di Arya e l'elegante femminilità di Sansa. Una ragazza che non si sforza di essere bella e seducente, lo è di natura indipendentemente da tutto il resto. Come in questo capitolo: Lyanna potrà anche essere stata spettinata, affannata per la corsa e forse anche con l'abito un po' in disordine, ma rimane comunque abbastanza bella da turbare Rhaegar.
Turbamento che Robert prende per boria, mentre lui era dichiaratamente una persona educata e formale che mai avrebbe mancato di salutare una Lady se non ci fosse stato un motivo particolare. Rhaegar ha conosciuto l'amore con la sola Lyanna, anche questo è ufficiale nei libri, ed è facile immaginare perché un uomo malinconico e serio sia rimasto folgorato da una bellezza piena di vita che arriva in ritardo ad una cerimonia ufficiale per fare una cavalcata.
Robert non era una persona cattiva e penso che amasse sinceramente Lyanna, ma penso che lei avesse ragione a dire che questo non gli avrebbe impedito di andare comunque con chiunque. E' semplicemente di suo un uomo irresponsabile, l'opposto di Rhaegar.
Se ti affascina un universo alternativo dove Rhaegar ha vinto al Tridente e Lyanna è diventata la sua regina puoi sempre scrivere una fiction al riguardo, no? ❤

18/11/13, ore 13:23

Oh, ecco la Lyanna che adoro.
Una nota di merito particolarmente sentita che da sempre riconosco a Martin è stata la sua capacità di tratteggiare in modo completo ed affascinante personaggi come Rhaegar e Lyanna, mai apparsi in modo diretto ma sempre e solo attraverso racconti di altri personaggi (a volte addirittura in modo doppiamente indiretto, come quando Meera ne parla come se stesse raccontando una favola)
Lyanna selvaggia, coraggiosa, turbolenta, che cavalcava come un uomo del Nord ma era anche abbastanza bella da essere ricordata come "una bellezza prodigiosa". Molto somigliante ad Arya in un certo senso, però con una femminilità ed una gravia connaturate che a lei mancano.
E' assolutamente da Lyanna lamentarsi di un vestito troppo scomodo che le impedisce di muoversi in modo libero, pensando a questo mi chiedo se sarebbe mai riuscita a sopportare la vita di corte come regina (sai, fantasticando su un futuro in cui lei non è morta di parto e Rhaegar ha vinto la battaglia del Tridente)
Anche Ned è perfetto: calmo, sempre diplomatico, un animo tranquillo e pacato rispetto al "lupo selvaggio" che era Brandon e la lupa indisciplinata di sua sorella.

18/11/13, ore 12:59

L'ultima frase è stupenda, trovo rappresenti benissimo il personaggio di Rhaegar e più in generale il suo rapporto con Lyanna.
In realtà io penso che lui l'avesse sposata, pur se in segreto, visto che era praticamente la norma per i re Targaryen prendere due mogli; però è possibilissimo che invece non avesse potuto - vuoi anche solo per mancanza di tempo - e quindi Lyanna sia rimasta la regina del suo cuore ma anche la sua compagna illecita ad occhi estranei.
La scena d'amore mi è piaciuta moltissimo. Più romantica che erotica, come quelle che preferisco ❤

18/11/13, ore 12:45

Quando ho finito di leggere il primo libro di questa serie mi si era affacciata nella mente l'idea "ma per me Jon è per niente figlio di Ned, la misteriosa promessa che lui ha fatto la sorella è di proteggere il bambino di lei e Rhaegar!"
All'epoca non conoscevo il fandom, né riguardo le fiction né con i forum, e rimuginavo su questa possibilità dicendomi che nessuno vi avrebbe dato credito. Invece, con mia somma sorpresa, ho notato subito che praticamente chiunque era giunto alla medesima conclusione - il che mi porta solo a credere che Martin è stato meno implicito di quanto credesse e molto più palese nel disseminare gli indizi riguardo questa storia - e che, soprattutto, erano in molti a scriverne nelle fiction.
Non so dire con esattezza quale delle due scoperte mi ha fatto più piacere, ma forse la seconda visto che semplicemente amo leggere di coppie e personaggi che adoro e, senza il minimo dubbio, la Rhaegar+Lyanna è uno dei miei argomenti preferiti di GoT. La scena di Lyanna morente che supplica il fratello di tenere al sicuro il suo bambino è terribilmente bella e triste insieme...
Il dettaglio del nome di Jon poi l'ho sempre trovato significativo. Si chiama come il padrino di Ned che come il migliore amico di Rhaegar, anche questo credo che non sia affatto una coincideza.

10/07/13, ore 13:42

Mi piace questo capitolo, e' toccante e scritto bene. Povera Lyanna: in effetti la guerra e' stata in parte colpa sua, e oltre ad aver perduto Rhaegar si ritrova a morire con un figlio appena nato. Grande Ned: premuroso, fedele e comunque sempre un uomo d'onore. Davvero IC, sul serio, ti faccio i miei complimenti:)
(Recensione modificata il 10/07/2013 - 01:43 pm)

01/07/13, ore 14:32

Allora vediamo un po'... bella, bella, scritta con cura e adattissima al rating giallo. Sì, come speravi hai evitato melensaggini e scempiaggini varie, quindi puoi stare tranquilla^_^ Non ho mai amato particolarmente Lyanna e Rhaegar, ma con questa one-shot me li fai apprezzare comunque, brava:)