La rosa dell'ultimo drago
di Scarlett Rose

18/11/13, ore 12:45

Quando ho finito di leggere il primo libro di questa serie mi si era affacciata nella mente l'idea "ma per me Jon è per niente figlio di Ned, la misteriosa promessa che lui ha fatto la sorella è di proteggere il bambino di lei e Rhaegar!"
All'epoca non conoscevo il fandom, né riguardo le fiction né con i forum, e rimuginavo su questa possibilità dicendomi che nessuno vi avrebbe dato credito. Invece, con mia somma sorpresa, ho notato subito che praticamente chiunque era giunto alla medesima conclusione - il che mi porta solo a credere che Martin è stato meno implicito di quanto credesse e molto più palese nel disseminare gli indizi riguardo questa storia - e che, soprattutto, erano in molti a scriverne nelle fiction.
Non so dire con esattezza quale delle due scoperte mi ha fatto più piacere, ma forse la seconda visto che semplicemente amo leggere di coppie e personaggi che adoro e, senza il minimo dubbio, la Rhaegar+Lyanna è uno dei miei argomenti preferiti di GoT. La scena di Lyanna morente che supplica il fratello di tenere al sicuro il suo bambino è terribilmente bella e triste insieme...
Il dettaglio del nome di Jon poi l'ho sempre trovato significativo. Si chiama come il padrino di Ned che come il migliore amico di Rhaegar, anche questo credo che non sia affatto una coincideza.

10/07/13, ore 13:42

Mi piace questo capitolo, e' toccante e scritto bene. Povera Lyanna: in effetti la guerra e' stata in parte colpa sua, e oltre ad aver perduto Rhaegar si ritrova a morire con un figlio appena nato. Grande Ned: premuroso, fedele e comunque sempre un uomo d'onore. Davvero IC, sul serio, ti faccio i miei complimenti:)
(Recensione modificata il 10/07/2013 - 01:43 pm)