L'amore è laddove sei pronto a morire
di DanzaNelFuoco

09/11/13, ore 00:40

A mio parere la coppia è molto carina, in fondo li unisce una caratteristica comune, che gli interessati non avrebbero minimamente desiderato: l'essere morti nel fiore degli anni a causa degli intrighi del Signore Oscuro, entrambi per essersi trovati nel posto sbagliato nel momento sbagliatissimo.
Per il resto ho trovato molto ben caratterizzata la figura della ragazzina, che pur nella sua attuale condizione di vanità che par persona non rinuncia ancora a vedersi come ancora viva (del resto il fantasma è tale appunto perché non vuole lasciare il mondo dei vivi perché legato da motivi particolari, sovente legati al modo in cui sono trapassati), quanto al ragazzo, finchè ha ancora un corpo fisico sembra solo considerarla come un'amica, magari da prendere bonariamente in giro, per poi cambiare idea anche troppo rapidamente quando anche lui entra a far parte di quelle parvenze umbratili, lasciando i vivi alle loro ambasce.
In sintesi la definirei molto bella come idea di fondo e resa molto bene come svolgimento della stessa.

11/09/13, ore 18:17

Ti lascio il giudizio sotto forma di recensione :)

SETTIMA CLASSIFICATA

L’amore è laddove sei pronto a morire” di Danza Nel Fuoco

- Grammatica e Lessico: 5,1/10
Ci sono tanti errori di virgole, ti ho segnato quelli che ho visto, ma nonostante abbia riletto più volte sono certa che me ne sia scappata qualcuna.
In realtà non ha mai neppure avuto qualcuno con cui parlare.” Personalmente, avrei messo una virgola dopo “realtà” – 0,2
Effettivamente la sua morte non era molto diversa dalla sua vita.” Avrei messo una virgola dopo “effettivamente” – 0,2
Mirtilla si dirige verso il bagno dei prefetti richiamata da un rumore acuto il cui eco rimbalza lungo tutte le tubature fino al suo cantuccio e quando esce tra la spuma della vasca da bagno simile ad una piscina vede un ragazzo.” Innanzitutto, “Prefetti” va maiuscolo, inoltre ci sarebbe stata bene una virgola prima di “richiamata”, una dopo “acuto”, una dopo la “e” e una dopo “piscina”. – 1,1
sussurra a  stesso” “se stesso” non va accentato. – 0,3
Se non fosse stato per te non avrei mai capito come risolvere l'uovo.” Questa frase non ha molto senso. Cioè, si capisce quello che vuoi dire, ma hai sbagliato complemento oggetto. Cedric non deve “risolvere l’uovo”, piuttosto deve risolvere l’indovinello dell’uovo. – 1
gli strilla lei contro isterica” sarebbe stato meglio dire “gli strilla contro lei, isterica” – 0,3
fare l'amore con lefare dei figli” hai dimenticato una “i” in “lei” e l’espressione “fare dei figli” non mi piace, mi sembra troppo colloquiale… Piuttosto, avrei detto “avere dei figli”. – 0,2
Il giorno dopo che se ne era andata il bagno dove sta di solito era allagato.” Avrei messo una virgola dopo “andata” e inoltre il “ne” andrebbe apostrofato (“se n’era andata”) – 0,5
“Rimangono così per un po' poi lui si allontana, il torneo non può cominciare senza uno dei suoi campioni.” Avrei messo una virgola dopo “un po’”, inoltre al posto della virgola dopo “allontana” avrei messo i due punti. – 0,4
Mentre si allontanano insieme dal castello l’eco delle loro risate risuona lungo le tubature di tutti i bagni.” Avrei messo una virgola dopo “castello” – 0,2
e sorride triste” forse, al posto di “triste”, ci sarebbe stato meglio “tristemente” – 0,1
“altri no riconoscendo la nota di gioia” avrei messo una virgola dopo “no” – 0,2
Sa che in fondo,” avrei messo una virgola prima di “in” – 0,2

Stile: 7/10
Lo stile non è male, ma hai un po’ di difficoltà con le virgole, a quanto vedo, cosa che toglie un po’ di valore alla storia. Per il resto, la narrazione è abbastanza buona, di solito non amo il tempo presente ma qui non mi è dispiaciuto. Mi è piaciuta molto, invece, la scelta dei vocaboli e delle espressioni: semplici, ma d’effetto.

IC e caratterizzazione pairing: 7/7
Qui nulla da dire, molto bene. Come dici tu, non si sa molto dei personaggi che tratti, ma per quel che ho visto mi sembrano ben resi. Inoltre mi è piaciuto molto leggere come sia nata la loro storia, ottima idea!

Originalità: 5,5/6
Qui ti ho tolto un punto, ti spiego subito perché: ho tolto uno 0,5 perché il finale era un po’ scontato, ma qui non è certo colpa tua, la storia va così e pace, inoltre ho visto una certa somiglianza con il rapporto tra Draco e Mirtilla, seppur molto lieve.

Bonus: 2/2
Qui, punteggio più che pieno. Hai messo echi ovunque, i miei complimenti! (Mi è piaciuta molto soprattutto la frase finale!)

Gradimento personale: 13/15
Mi è piaciuta, i punti tolti sono dovuti alla punteggiatura, che ha rallentato parecchio la lettura. Ti consiglio di farci più attenzione e rileggere molte volte (magari a distanza di ore da quando hai scritto la storia), perché senza tutti quel errori la storia sarebbe risultata molto più piacevole di quanto già non sia.

Totale: 39,6/50

29/06/13, ore 23:27

Oddio, questa falshfic è davvero bellissima, cioè Cedric e Mirtille, davvero geniale!
Li hai descritti bene entrambi, senza di rischiare di andare nell'Occ, la parte in cui Cedric cade a terra mi ha fatto venire la pelle d'oca!
Davvero complimenti!
Un bacio,
Elvass:*

29/06/13, ore 22:16

E'molto carina questa One-shot :)
Scrivi molto bene ^w^
( Ps.Mi puoi dare dei consigli per una FF ? Se vuoi ^w^)
Ciao e tanti baci ♥