I Discendenti dei Dannan
di Nemainn

23/02/15, ore 00:24

bella davvero :)
secondo me è stata una decisione molto difficile per loro, abbandonare la loro mamma, la zia e la nonna e gli amici a io non so cosa avrei detto sarei andata in panico peggio di loro... :)
ah si! come ti oh detto prima il commento di Wy mi ha fatto sbellicare dalle risate hahahah XD
(Recensione modificata il 23/02/2015 - 12:28 am)

16/05/14, ore 13:06

Giugno 2013??
Mi spieghi perchè??? PERCHE' non l'hai continuata??? ora sono qui, raggomitolata nel mio angolino a chiedermi che ne sarà stato dei due gemellini figaccioni e(soprattutto) con quale bel Danan s'intripperà il bel Niall? Perchè un ometto tutto d'un pezzo per il nostro eroe deve saltar fuori..! xD
Scherzi a parte, è bellissima!
Oltre al fatto che ora ho chiara l'origine del tuo nome, mi si è aperto un mondo per quanto riguarda Luna Blu/Rossa.
E Lug è un figo, un papà figo!
Mi dispiace un po' per la mammina ma il dovere chiama! Prima si salva il mondo, poi tutto il resto u.u
L'ho trovata scritta molto bene, a parte qualche errore di distrazione qua e là che si può anche ignorare, e i pg sono tutti descritti e caratterizzati alla perfezione, nonostante sia solo un capitolo e succedano molte cose. So chi sono Niall e Wynne nonostante li conosca da cinque minuti. *applausi*
E la Morrigan?? bellissima, un'entrata in scena da paura! Sinceramente non credevo sarebbe apparsa, pensavo la tenessi più nell'ombra come il luna blu/rossa Danu.
Quindi... quand'è che la continui????? xD

Guarda che io aspetto, eh!

Bacio

AnnitaB.

p.s. la scelta dei nomi dei gemelli a cosa è dovuta? perchè a me sono venuti in mente i pg di dragon age origins.. >.< (lo so, sono una piccola nerd senza speranza!!)

01/08/13, ore 18:21

Recensione contest Craving for… Myths, Legends and Folklore

La consegna Bring it back to life è pienamente rispettata, anzi sei riuscita a combinare i suoi due possibili aspetti: l’incontro (con le Túatha Dé Danann) e il ripetersi (l’imminente invasione dei Fomori e la scelta del campione). Mito e realtà si fondono nel racconto come nella vita di Wy e Niall.
Il titolo è ben scelto: per molto tempo il lettore pensa che si riferisca esclusivamente a Lùg ed ai suoi pochi simili, ma poi si scopre che in realtà anche Wy e Niall sono “Discendenti di Dannan”. È un bel colpo di scena (che si svela per gradi) e che rivaluta un titolo apparentemente scontato.
Il finale è molto aperto e ti confesso che, mentre le pagine scorrevano, temevo che la storia rimanesse Incompiuta o che la conclusione fosse buttata un po’ lì, invece sei riuscita a darle un certo spessore. Sarebbe un ottimo incipit per un romanzo!
La struttura del racconto mi è piaciuta molto. Le scene iniziali sono abbastanza brevi, degli spaccati di vita (semplici e, tutto sommato, spensierati per i ragazzi ma più riflessivi per Lùg), eppure servono a preparare il terreno per la seconda metà della storia.
La verità si svela per gradi, come progressivo è il processo di accettazione della stessa da parte dei ragazzi.
La prima parte della fic serve anche per introdurre i personaggi, facendoli conoscere poco a poco.
Wy e Niall sono ben tratteggiati, dalla forza della loro intesa e da come si punzecchiano si capisce subito che sono molto legati (non a caso sono gemelli). La dinamica tra loro è molto bella perché non è un rapporto di dipendenza monodirezionale ma un supportarsi e spronarsi reciprocamente, sono uno la forza dell’altra e viceversa.
Lùg è un personaggio molto complesso (come ci si aspetta da un dio plurimillenario), in lui ci sono contemplazione e rimpianto, c’è attesa, ci sono una calma e un’imponenza inumane ma il Dannan ha anche molti tratti umani, come la noia e l’affetto.
La madre dei due ragazzi è ben abbozzata; è una donna forte e determinata che ama tantissimo i propri figli e che, sebbene sappia essere indipendente, non disdegna l’aiuto dei propri cari.
La Morrigan compare (davvero) solo alla fine ma trovo che tu abbia reso molto bene i suoi diversi aspetti, le sue ‘persone’: c’è la sensualità come la spietatezza, ma anche la maternità compassionevole.
Complessivamente il testo è scorrevole e sei riuscita a gestire molto bene la differenza di registro (più basso e colloquiale nelle scene con i fratelli e più ricercato e sostenuto con Lùg).
Ci sono anche delle belle immagini (come ad esempio questa: La stanza a forma di cuneo sembrava improvvisamente minuscola riempita dalla presenza dell'uomo).
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato grandi sviste, la sintassi invece è un po’ più problematica. In alcuni (molti) casi non guasterebbe qualche segno di interpunzione in più; mi riferisco a frasi lunghissime senza punteggiatura (quattro righe senza nemmeno una virgola: al lettore manca il fiato ^^) ma anche a fraseggi più brevi in cui una semplice virgola sarebbe utile per organizzare logicamente il testo e per renderlo più chiaro (la punteggiatura come la sua assenza può cambiare il senso di una proposizione), inoltre in alcuni casi (come in un elenco o in presenza di un vocativo) la virgola serve proprio. Mi lascia invece un po’ perplessa il suo utilizzo davanti a ‘e’ congiunzione.
I puntini di sospensione sono sempre tre.
Ti segnalo alcune imprecisioni, qualche refuso e una frase che non mi convince molto:
Quando li sconfissero la Morrigan era corsa i verbi non funzionano ^^ non concordano, dovresti cambiarne uno es. ‘sconfissero… corse’ oppure ‘avevano sconfitti… era corsa’;
che non lo amavano, che dispiaceva che gli dispiaceva;
Aiutato dalla sorella uscirono uscì;
Niall son un sospiro con; gioa gioia; l’ aveva raggiunto niente spazio; Passat con la maiuscola; i tesoro che erano arrivati tesori;
Sembrava l'interno di una capanna quasi, ma non ne era sicuro personalmente, quel ‘quasi’ l’avrei messo dopo ‘sembrava’, mi pare che funzioni meglio.
La storia mi è piaciuta molto e, probabilmente, è una di quelle che si avvicinano di più all’idea che avevo in mente quando ho indetto il contest. Ho apprezzato particolarmente l’aura ‘ancestrale/epica’ che sei riuscita a conferire alle Túatha Dé Danann all’interno del racconto, ma anche le riflessioni (più o meno esplicite) sulla perdita di ‘memoria’ dei popoli contemporanei; inoltre essendo fissata con i nomi non ho potuto non ammirare il fatto che i tuoi avessero un significato ben preciso e non ininfluente per le sorti della storia. Sono curiosa di leggere il seguito (se mai lo scriverai) ;)
frav

17/07/13, ore 09:31

Nuovamente una storia molto emozionante! La mitica Lia Fáil che finalmente riconosce un eroe/condottiero/re e può urlare… sai quante volte ho immaginato che potesse accadere? Sarebbe semplicemente meraviglioso, il ritorno degli dèi e degli eroi antichi che ancora una volta scacciano i Fomori… i quali, a mio parere, sono già qui da un paio di secoli almeno!
Scoprire di essere figli di un dio e venir investiti di una missione che pare troppo grande: la base di un poema epico, altro che di una OS :-D
Splendida e suggestiva l’immagine del cielo dove alba, tramonto e notte si rivelano tutti insieme.
Molto suggestive anche le descrizioni che fai delle due divinità, in special modo della Morrigan – le tre figure che diventano una, da brividi!
Insomma, trovo la tua storia molto appassionante e perfino toccante, almeno per me che adoro la mitologia, in particolare quella celtica.
Se decidi di continuarla, finirà certamente tra le mie storie seguite!
Difetti? Beh, alcuni – ma del resto, niente e nessuno è perfetto! ;-) Qualche refuso (es. gioa invece di gioia, spesso scrivi Dannan - anche nel titolo - invece di Danann), ma sono sciocchezze; piuttosto, dovresti curare un po’ di più la punteggiatura, che alcune volte è inaccurata o inconsistente, soprattutto nelle frasi particolarmente lunghe… L’uso della punteggiatura è una delle cose più difficili dello scrivere! Per cui non scoraggiarti e continua a provare. :-)
Grazie anche per questa emozione che mi hai regalato.
Lady Angel
(Recensione modificata il 17/07/2013 - 02:43 pm)

30/06/13, ore 12:06

Molto bravo.....
Il tuo modo di scrivere mi appassiona e hai un talento naturale nelle descrizioni....
E anche la storia promette.... hai scelto uno dei contesti che preferisco... figli di un dio...
destinati ad essere condottieri....   una figata : )
Continua a scrivere...