Il ritorno del pettirosso
di LyraWinter

08/01/16, ore 23:50

Ciao, quasi allo scadere, ma sono il tuo Babbo Natale in incognito.

Sono stremata da questa seconda rilettura. Ho letto le note finali e devo dire che ho ritrovato molto dell'atmosfera dei libri da te citati. Complimenti sinceri per questo. Non è per niente facile riuscire, come hai fatto tutto, in poche parole a far familiarizzare il lettore con un microcosmo comunque ben delineato da reti relazionali, e, per di più, svolgere l'azione in un momento di massima tensione. In quanto feticista dello stile, ho apprezzato sensibilmente il tuo periodare ricercato - ma non artefatto - e la tua scelta lessicale quasi lirica. Si vede che confezioni con molta cura le tue storie, e sicuramente mi piacerebbe leggere altro di tuo.

26/12/15, ore 18:53

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e, in ritardo, ti consegno il mio dono.

Una storia, triste, struggente.
Il ritorno a casa, segnato dalla morte della giovane amica un tempo promessa sposa, fa capire al protagonista che è tempo di mettersi in gioco, è tempo di lasciare tutto per tornare a vivere.
Una storia drammatica, d'impatto, e scritta molto bene.
Complimenti.

26/12/15, ore 12:13

Storia decisamente interessante.
Ottimo stile narrativo,personaggio principale interessante,la trama ha un impatto notevole su chi legge. Anche l'ambientazione è suggestiva.
Bravissima davvero!!!

24/12/15, ore 21:34

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

Eccezionale, posso dire di aver letto qualcosa di bello. Non capisco come mai alcuni bellissimi racconti passano inosservati. Questo è un racconto che merita molto di più
Bella storia anche se triste. Drammatica. Parla della rinascita attraverso la morte. La storia è contornata dalla descrizione mai pesante del paesaggio, dal vento, della luce, dell'aria. Felicissimo di averla letta.
La lettura viene fata bene e veloce, grazie alla scorrevolezza del materiale.
Anche se triste materiale interessantissimo. Scritto con tanto amore. Confesso che mi è scesa una lacrimuccia. ma non dirlo in giro.
Molto brava. Hai fatto un bel lavoro. Complimenti.
Auguri Buon Natale.
Francesco

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook 'HPeace@Love

13/12/15, ore 22:40

Buon natale in anticipo dal tuo Babbo Natale segreto xD
Ora veniamo alla storia, veramente bella con un sottofondo triste e musicale allo stesso tempo
veramente interessante il volerla collocare in un contesto molto vago che per certi versi ricorda il grande Marcel e anche la Comedie Humane, quello che conta sono i personaggi, o meglio i legami con la terra natia e i ricordi dell'infanzia accompagnati all'idea dell'inevitabilità ... veramente complimenti

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love

10/12/15, ore 09:44

ciao, sono il tuo babbo Natale segreto XD
Ho adocchiato un po' il tuo profilo e questa mi ha attirato per la sinossi molto carina e, soprattutto, il titolo, davvero evocativo
Sono una di quelle persone a cui piacciono i piccoli dettagli quindi ti faccio i complimenti per aver insertio l'immagine di copertina e per la formattazione, il rientro iniziale, la grandezza del carattere; certe persone non si rendono conto, ma è importate rendere gradevole la lettura.
Ora, passiamo alle cose serie, alla storia.
é bellissima, davvero. La storia è un po' triste, come se ci fosse un lieve sottofondo musicale che ispira malinconia che accompagna nella lettura e nelle immagini evocative delle piccole pennellate del paesaggio che non appesantiscono la lettura, anche se lo stile è ricco ma godibile.
Il massaggio è chiaro: la perdita e la rinascita. Tra i libri che ti hanno ispirato, leggendo le note, trovo tantissimo il riscontro col giardino segreto, forse uno dei primi libri che ho letto da bambina e con la Beth di piccole donne.
bella, nel caso pubblicassi altre cose su questio genere, avvertimi
Ladyriddle

08/09/14, ore 10:28

Ciao!!
Prima di tutto trovo inaccettabile che questa OS non abbia recensioni... davvero.
Secondo: ho pianto.
Davvero mi si è formato un groppo in gola terribile e adesso sono tutta commossa. Questa storia è malinconica, pervasa da un'atmosfera idilliaca e drammatica al tempo stesso. Racconta della rinascita attraverso la morte, del significato che si dà alla perdita di qualcuno che ha fatto parte della nostra vita e che, anche andandosene, riesce ad insegnarci qualcosa. A vivere, prima di tutto, ad abbracciare il rischio di amare e lasciarsi amare.
Una storia davvero bella, contornata dalle descrizioni mai pesanti del paesaggio, del vento, della luce, dell'aria. Sono davvero felice di averla trovata!
Inoltre, tanto di cappello, si legge in modo scorrevole e non c'è neanche un errore. Mi piace ogni virgola!
^__^