Freezing Hell
di fanny_rimes

14/06/14, ore 17:31

Innanzitutto, SONO UN GENIO u_u Avevo capito tutto! La realizzazione *-*
Allora... questo capitolo è stata la degna fine di una short - long dalle sfumature decisamente dark e oscure. Onestamente penso che, ampliando un po', la storia avrebbe più dinamismo e colpi di scena, che avresti potuto approfondire gli stati d'animo o le sensazioni, il momento della festa... insomma, un po' di ampliamento. Resta in ogni caso molto ben fatto.
L'ultimo paragrafo è quello più shockante, direi, perché che Alex volesse riprendersi Beth a tutti i costi mi sembrava chiaro, nel senso, non si poteva credere che tutto finisse con un risveglio... okay, hai ragione, la speranza c'è sempre, però sarebbe stato un po' scontato. Rob che cade a terra e canta quelle parole credo sia la parte più intensa, perché ho come l'impressione che verrà creduto matto. Nessuno sarà mai considerato sano di mente, da questa società così razionale, se parlerà di cose che la scienza non può spiegare... perciò io mi sono immaginata il poveretto rinchiuso in un ospedale psichiatrico sostenendo l'esistenza di un essere demoniaco e del rapimento di Beth, forse addirittura accusato della sparizione.
Nel complesso mi è piaciuto, anche se, rispetto agli altri tuoi lavori, mi pare un gradino più basso. Complimenti comunque per l'originalità e per la bravura, sei sempre incredibile nello stile di scrittura!
Nymphna <3

14/06/14, ore 17:18

Questo capitolo è decisamente inquietante. Comincia con una tipica scena di adolescenti ad una festa di paese, Beth che, come ogni teenager degno di questo nome, scappa di casa per assistere al falò e per passare del tempo con i suoi amici, in particolare con Rob. E' la canzoncina citata già all'inizio dello scorso capitolo a cambiare la situazione e a renderla più oscura: la nostra protagonista viene quasi calamitata verso il bosco e poi gli avvenimenti diventano sfuocati, proprio come in un sogno.
Mi viene in mente che Beth possa aver perso conoscenza? Una sorta di ipnosi, forse, o qualcosa di simile? Perché nessuna persona sana di mente andrebbe volontariamente a spasso per un bosco oscuro e silenzioso (nella mia carriera di fan di film horror ho imparato a diffidare dei luoghi silenziosi) sapendo che c'è un probabile serial killer lì da qualche parte? Non è forse un bosco il luogo ideale in cui nascondersi?
Insomma, Rob viene trovato in fin di vita, ferito mortalmente da qualche essere. Ma non è morto, giusto? Perché alla fine il padre di Beth le dice che il ragazzo ha sostenuto di essere stato attaccato da un animale. Anche se come teoria puzza a tutti quanti...
Passo al prossimo capitolo con grande decisione, non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nel gran finale! A proposito, quasi dimenticavo! Che la figura vista fra gli alberi sia Alex, geloso di Rob? Che Rob non sia in realtà "solo un amico" ma innamorato di Beth? Io e le mie teorie...!
Nymphna
(Recensione modificata il 14/06/2014 - 05:20 pm)

14/06/14, ore 17:06

Eccomi alla seconda storia consigliatami. Allora, che dire? E' un inizio davvero interessante, questo.
Innanzitutto abbiamo un paese in campagna in cui accadono strani eventi, forse collegati a un serial killer, o forse... sai cosa, io penso che centrino con il sogno di Beth e con Alex. Mi è subito venuto in mente, non so perché. In ogni caso, se si tratta di esseri sovrannaturali e di sogni, la vedo dura per il sindaco e il capo della polizia.
Il sogno è lucido, descritto bene. I sogni affascinano sempre, portando il lettore in una realtà parallela e incerta, a volte inquietante. Chissà cosa succederà a Beth? Per ora sembra una ragazza dolce, un po' timida e normale, ecco. Una vittima perfetta?
Nymphna

04/05/14, ore 10:38

Recensione - giudizio per il contest "Circoli e Salotti"

Stile e lessico: 14/15

Ho trovato il tuo stile semplice, ma molto suggestivo e adatto al tipo di storia: mi hai tenuta con il fiato sospeso fino alla fine, e non solo per la curiosità di sapere, ma anche perché questa storia è scritta in modo molto intrigante. Ho trovato molto belli i passaggi dei sogni: quei paesaggi eterei, da favola, che comunque contengono dei dettagli da brivido e che si trasformano definitivamente in un incubo quando Elisabeth scopre la natura del suo misterioso amante. Bella anche la descrizione della scena nel bosco, che ho trovato davvero inquietante e suggestiva, soprattutto nel momento in cui Elisabeth vede due occhi rossi nell’oscurità e ruba la torcia al paramedico nel tentativo di scoprire qualcosa. Anche il lessico è molto semplice, ma comunque adatto alla storia e ben curato. Insomma, nel complesso va tutto molto bene, ma c’è una piccola cosa che vorrei farti notare:
Il corsetto rigido le metteva in risalto i seni attraverso l’ampia scollatura merlettata; l’ampia gonna → eviterei di ripetere la stessa parola a così breve distanza: cerca un sinonimo;

Trama e originalità: 14/15
Questa storia è molto intrigante, soprattutto nella prima parte, perché non si vede l’ora di sapere cosa stia succedendo. Anche la parte centrale è molto ben fatta e interessante, specialmente a causa del colpo di scena della chiave scomparsa, che davvero mette i brividi. La conclusione non è scontata, tuttavia mi ha lasciata perplessa perché credevo che Alex avesse scopi ancora più malvagi di quelli che invece riveli, anche se i suoi mezzi sono comunque più che discutibili. Credo che tu abbia saputo intrecciare molto bene le parti tra loro, dal momento che anche nella parte iniziale, molto più tranquilla del resto, troviamo particolari inquietanti che lasciano presagire un esito poco positivo, come l’immagine di Alex che sorride scoprendo i denti e la frase in cui dichiara di aver bisogno della vicinanza di un essere umano, lasciata a metà, ma anche il semplice fatto che Elisabeth si renda conto dell’anormalità di quei sogni. Arriviamo così alla tragedia durante la festa, con Rob che di punto in bianco scompare e viene aggredito da “un animale” e la protagonista che vede l’aggressore, ma non viene creduta da nessuno e, come se non bastasse, perde la chiave delle sbarre. Quando si rifugia poi nel sogno, persino Alex tenta di smentirla, ma quando lei lo bacia scopre tutto e si spaventa a morte, come è normale che sia. Segue una sequenza di relativa tranquillità e poi l’orrore: Alex si presenta in carne ed ossa nella stanza della ragazza, minaccia Rob di morte e la costringe ad accettare di stare con lui per sempre. Come ti ho detto, mi aspettavo che Alex avesse scopi addirittura peggiori e quindi questa conclusione forse non mi ha soddisfatta del tutto, ma in ogni caso si tratta di una bella storia, davvero intrigante e interessante!

Caratterizzazione: 13/15
Nella tua storia hai dato risalto al mistero e all’atmosfera di terrore che incombe sulla città: si tratta di particolari che hai saputo gestire molto bene, ma trovo che la caratterizzazione dei personaggi ne abbia risentito un po’. Trovo infatti che non emerga molto né il carattere di Elisabeth né quello di Rob: a pensarci bene, lo stesso Alex viene lasciato un po’ in ombra, ma questa è una scelta che capisco bene. Sei stata quindi molto brava a rappresentare l’inquietudine della cittadina, ma a mio avviso avresti dovuto fare uno sforzo anche su Elisabeth e Rob e, se non su di loro, almeno sulla loro amicizia, per rendere la storia ancora più coinvolgente e accentuare la sensazione di terrore nel finale, visto che un personaggio amato in pericolo di vita fa molto più effetto di uno appena accennato. Ovviamente tu hai fatto come ritenevi opportuno, ma credo che una caratterizzazione migliore dei due potrebbe andare soltanto a vantaggio della storia.

Rispetto delle regole del circolo

Deve essere presente almeno una scena ambientata in un luogo tetro o abbandonato:  2/2
La scena del bosco è fatta davvero molto bene: suggestiva e terrificante al punto giusto. Mi è piaciuta la descrizione degli animali che restavano in silenzio per la presenza di Alex, che rendeva il tutto ancora più lugubre. Inoltre, nel momento in cui Elisabeth vede gli occhi rossi nel buio ho avuto i brividi.

Il protagonista deve essere umano, almeno all’inizio della vicenda:   2/2
La protagonista è umana all’inizio della vicenda e in parte sembra esserlo persino il cattivo stesso, anche se in effetti presenta particolari troppo strani per passare inosservato.

La narrazione deve essere in terza persona:   2/2
La narrazione è in terza persona ed è gestita parecchio bene.

Giudizio personale: 9/10
La tua storia mi è piaciuta molto soprattutto per il modo in cui mi ha coinvolta e mi ha resa avida di arrivare al finale; inoltre credo che sia scritta bene e con uno stile parecchio intrigante, nonostante qualche imprecisione grammaticale. Anche la trama è molto ben fatta e suggestiva, peccato che i personaggi non mi abbiano coinvolta più di tanto per via della caratterizzazione un po’ approssimata, dal momento che hai dedicato la tua attenzione ad altri aspetti. Certo, non si può sempre eccellere in tutto e delle scelte sono certamente più sensate di altre, ma comunque per me la caratterizzazione è un punto fondamentale della storia che influisce molto anche sul mio gradimento personale. Certo non posso penalizzarti per qualcosa di simile, dato che è un particolare molto soggettivo, ma comunque non mi sento di assegnarti il punteggio pieno su questa voce. Per il resto, sei stata molto brava.

Grammatica e forma: - 0,75 punti
Devo assegnarti una piccola penalità, perché ci sono degli errori.
Credevo che fosse il mio sogno!E poi, […] → ti è sfuggito lo spazio tra il punto esclamativo e la lettera seguente;
sono un’amante delle vecchie tradizioni → visto che la frase si riferisce ad Alex, l’apostrofo va tolto;
le maniche svasate, somigliavano a piccole ali cremisi → la virgola separa soggetto e verbo;
Alex indossava una strana armatura, da cavaliere medievale e gli sorrise dolcemente mentre si sfilava l’elmo dal capo → ci sono due problemi: il primo è che non hai richiuso l’inciso, il secondo, invece, dipende dal fatto che non si capisce a chi si riferisca “gli”: sintatticamente parlando, si riferisce ad Elisabeth, dal momento che Alex e il soggetto, però il fatto che tu abbia messo “gli” invece di “le” mi fa pensare che potresti anche aver dimenticato di inserire il soggetto (Elisabeth, in questo caso);
Nonostante abbigliamento → ti è sfuggito l’articolo;
l’unica cosa che avvertì furono il gelo e le tenebre → c’è un problema di concordanza;

Totale: 55,25/62

19/02/14, ore 18:32

Recensione per il contest "A ciascuno il suo" indetto sul forum di EFP
Grammatica e sintassi: 9/10

Ho poco da dire riguardo questo parametro in quanto ho trovato davvero pochissimi errori, per lo più legati alla distrazione; “istallare” al posto di “installare”, “un’amante” al posto di “un amante” (riferito ad Alex, il sostantivo non necessita dell’apostrofo); “gli sorrise” invece di “le sorrise” (riferito a Elisabeth, quindi necessita del pronome personale femminile). Inoltre, qui: “Nonostante abbigliamento” hai dimenticato di inserire un articolo.
Lessico e Stile: 8/10
In questo caso, la riduzione del punteggio è causato principalmente dalla punteggiatura e da qualche piccola ripetizione. In “Si scusò chinando la testa” manca la virgola, poi manca lo spazio in “Credevo che fosse il mio sogno!E poi, come mai questi abiti?”; viene ripetuto lo stesso aggettivo nella medesima frase qui: “[…] attraverso l’ampia scollatura merlettata; l’ampia gonna […]”; anche qui: “chiese il ragazzo sollevando un sopracciglio” e qui “esclamò Rob scolandosi qualcosa di non identificato” manca la virgola; in questa frase, invece, utilizzi lo stesso verbo a breve distanza, e seppur coniugato diversamente diminuisce la scorrevolezza del testo: “Quando i primi fuochi d’artificio scoppiarono nel cielo stellato, Elisabeth aveva appena raggiunto i suoi compagni di classe accanto al falò scoppiettante”; nella frase “Rob si avvicinò alle sue spalle, appoggiandovi il suo giubbotto di pelle”, l’utilizzo dello stesso pronome personale può essere evitato sostituendo il secondo con “proprio”, magari meno elegante, ma almeno migliora la resa del testo stesso; qui “Scavalcò un tronco caduto, si strappò il giubbotto” personalmente avrei sostituito quella virgola con una congiunzione coordinante, ma non è un vero e proprio errore. Consiglierei invece di utilizzare un sinonimo in questa frase: “Non c’era alcun sentiero che portasse all’interno del bosco e Rob fu caricato sulla lettiga e portato via”, dove viene ripetuto il verbo portare quando invece può essere sostituito con un altro termine magari anche più appropriato. Per il resto ho riscontrato un’ottima padronanza della lingua italiana e un buon repertorio lessicale, e sicuramente un registro linguistico appropriato nella maggior parte dei casi. Ad esempio ho notato un innalzamento linguistico nei momenti in cui vengono descritti i sogni di Beth e l’ho trovata un’idea molto azzeccata, in linea anche con le atmosfere riscontrabili durante l’esperienza onirica della ragazza. La punteggiatura, sebbene opinabile nei casi che tu ho riportato prima, è generalmente corretta, tranne in qualche caso in cui è proprio errata, e cioè qui: “le maniche svasate, somigliavano a piccole ali cremisi”, perché la virgola non va mai, mai inserita tra soggetto e predicato verbale, e qui: “Alex indossava una strana armatura, da cavaliere medievale e gli sorrise dolcemente mentre si sfilava l’elmo dal capo.” In questo caso, o inserisci “da cavaliere medievale” in un inciso racchiuso tra virgole, o sposti la virgola dopo “medievale”. Lo stesso problema si ripresenta qui: “la sella e le redini dello stesso colore del suo abito, spiccavano sul manto nero e lucido.”: o inserisci “dello stesso colore del suo abito” in un inciso, oppure devi togliere la virgola dopo abito, altrimenti incorri nell’errore di interporre una virgola tra il soggetto e il suo predicato. Qui, invece, “Credevo che tutte le ragazze sognassero un bel cavaliere pronto a proteggerle?” non serve il punto interrogativo perché non si tratta di un’interrogativa diretta. Per il resto, mi piace molto il tuo stile e il modo in cui riesci a dare incisività alle frase, evocando bene le immagini che descrivi nell’immaginazione del lettore, l’unica “pecca” che ha reso meno scorrevole la mia lettura – ma che non è da prendere come un dogma, dato che è un parere del tutto soggettivo – è che, secondo la mia opinione, abusi dei puntini di sospensione, inserendoli in momenti in cui sarebbe più corretto usare un altro tipo di punteggiatura. Inoltre, ti consiglio di andare a capo solo quando è necessario, e cioè quando finisce un periodo e ne inizia un altro, altrimenti l’incisività di questo metodo perde, se viene usato troppo spesso.
Caratterizzazione dei personaggi: 6/10
Purtroppo il punteggio è basso perché, a mio parere, i protagonisti non sono sufficientemente caratterizzati. I personaggi sono originali, non ricalcati da un’altra opera esistente, quindi hanno bisogno di una caratterizzazione più accurata. Elizabeth ha saputo provocare in me poche emozioni e il quadro che ne ho ricavato è piatto, insipido, non ho visto in lei niente di diverso dal classico ritratto-stereotipo dell’eroina romanzesca che, però, non riesce a venir fuori come completo. Sappiamo che è la figlia del sindaco, che è audace e spesso sprezzante del pericolo, che le piacciono i bei ragazzi e… basta. Capisco il tuo desiderio di accennare qualche dettaglio e lasciare che l’immaginazione del lettore faccia il resto, ma in questo caso l’abbozzo di personalità che le hai dato è troppo, troppo scarno. Ugualmente Alex, sebbene mi sia piaciuto di più, non è altro che una figura bidimensionale stampata su carta, ma in questo caso possiamo almeno giustificarlo, dato che la storia è dal punto di vista di Elisabeth. Le uniche scene in cui sono apparsi più “reali” sono, paradossalmente, quelle dei sogni, in cui riescono a venir fuori come personaggi dotati di un po’ di spessore, ma anche in quei casi manca ciò che li rende veramente umani – o, nel caso di Alex, “mostruosi”. Mi soffermo poco sull’amico di Elisabeth, che appare poco ed è visibilmente un modo per far andare avanti la storia, nulla di più, ma almeno nelle poche righe in cui fa da personaggio principale riesce ad affermarsi come figura credibile e ben costruita. Tuttavia per la maggior parte della storia i dialoghi mi sono parsi ben fatti ed accurati, tranne nell’ultimo segmento in cui si trovano alla resa dei conti Rob, Elisabeth e Axel: lì le loro parole mi sono sembrate tutto fuorché naturali e ho riscontrato una certa artificiosità nel loro modo di esprimersi.
Sviluppo della trama: 7/10
Quello che veramente manca alla storia è l’originalità. La trama sa di visto e rivisto, con il piccolo paese tormentato da una presenza oscura, i cadaveri, le sparizioni, perfino l’attribuzione delle morti ad attacchi animali ha il sapore di altre opere, come The Vampire Diaries o Twilight. La ragazza ingannata dal ragazzo misterioso che in realtà è l’artefice di tutto il male che occlude la cittadina, il prendere in ostaggio il migliore amico della protagonista, niente di tutto questo è realmente originale perché sono elementi base di qualsiasi romanzo sovrannaturale, ma l’avresti resto più tuo forse con uno sviluppo più accurato e approfondito. La storia è breve pur essendo multi capitolo e ne si conosce l’esito già dal primo, quindi il resto della lettura è un piacevole passatempo, sì, ma l’unico colpo di scena è quando Elizabeth cede di fronte alle minacce e si lascia portare via da Alex, creando un finale aperto non del tutto soddisfacente. Le domande che si pone il lettore lettura sono tante, forse troppo, e alla fine della lettura non rimane nulla di veramente concreto. Il racconto inizia con la descrizione della città e di questa bacheca affissa fuori dal Palazzo Comunale, ma poi questa benedetta bacheca non la nomini più e non spieghi a cosa effettivamente serve, e perché le vecchiette ne sono tanto spaventate. Si può arrivare alla sua funzione, ma sembra quasi che tu l’abbia inserita come elemento di scena per creare atmosfera e poi te ne sia dimenticata; stessa cosa per le famigerate sbarre alla finestra. Ora, la loro installazione ha pienamente senso, ma che senso ha far sì che si possano aprire tramite una chiave? Non ho sinceramente capito nemmeno come si può farlo, avendomele immaginate come le sbarre alle finestre di un manicomio, o di una prigione. Non hanno lucchetto e non avrebbe senso nemmeno metterlo, perché se ci sono le sbarre significa che si vuole tener dentro – o fuori – qualcuno. Che senso ha dunque dare una possibilità di fuga al malcapitato che se le ritrova alla finestra? Capisco che l’esigenze di trama abbiamo imposto che Elisabeth fuggisse dalla sua stanza per partecipare alla cerimonia del falò di Guy Fawkes, ma se il prezzo è sacrificare la credibilità tanto valeva eliminare questo elemento e inserirne uno simile, ad esempio il fatto che il padre chiuda la porta d’ingresso e a Elizabeth serva la chiave per uscire di casa. Nonostante tutto, ho apprezzato decisamente alcuni particolari, primo fra tutti l’atmosfera che sei riuscita a creare, piena di ansia e angoscia per tutta la durata del racconto, in piena linea sia con la canzone che con il genere scelto; a questo proposito, ho trovato azzeccato e ben costruito l’inserimento della filastrocca che torna a presentarsi in tutti i momenti cruciali del racconto e contribuisce a dare un tocco in più all’inquietudine che permea tutti e tre i capitoli. Insieme al tuo stile molto buono e ben in sintonia con il tema trattato, questo è riuscito a farmi apprezzare moltissimo la storia, a prescindere dalla poca originalità dei singoli elementi e dai personaggi che avrebbero potuto essere caratterizzati meglio.
Bonus: 3/4
Su questo punto ho ben poco da dire, la canzone ben si lega al testo e il genere principale è sicuramente l’horror/sovrannaturale, quindi il punteggio è di tre.
Gradimento personale: 0.5/1
Come ho già detto, non è che la storia non mi sia piaciuta, anzi, in svariati punti è riuscita a coinvolgermi moltissimo; tuttavia, uno sviluppo più approfondito avrebbe di sicuro migliorato la resa. Un tema del genere può diventare molto originale pur partendo da spunti visti e rivisiti, e anche i personaggi, inseriti in una trama più complessa, sarebbero apparsi meno piatti. D’altra parte la correttezza generalo del testo e la tua padronanza dell’italiano hanno contribuito molto a farmi apprezzare la lettura, quindi anche se il punteggio non è pieno per i sopracitati motivi, ho voluto darti mezzo punto per farti capire che la storia non mi ha lasciato indifferente.
Totale: 33,5/45

30/01/14, ore 22:34

5° CLASSIFICATA. “Freezing Hell” di Fanny_rimes

Valutazione:
Grammatica + lessico: 14/15 + 10/15
 Non troppi errori grammaticale, solo qualche periodo un po’ ‘scomodo’ da leggere, in alcune frasi ricorri a verbi che starebbero meglio nel parlato, piuttosto che in un testo scritto.

Originalità: 7/10 L’ inizio già prometteva bene, con quel primo paragrafo che spiega la situazione con i soliti punti interrogativi e inizia a introdurre i personaggi, uno dei quali il padre della ragazza.
Già la filastrocca mi piaceva un mucchio, il fatto che si tratti di una canzone dei Nightwish la rende ancora più bella.
Poi si arriva al solito terrore dei genitori che si tenta di tenere nascosto e alla spensieratezza degli adolescenti, che si viene a notare ancora di più all’ inizio del secondo capitolo, un classico, senza il quale la storia non potrebbe esistere, no?

Caratterizzazione personaggi/o (prima colonna): 15/15 Intendo parlare sia del prompt che della ragazza, perché secondo me se lo merita; alla fine avevo pensato che fosse una ragazza ‘debole’ per così dire; accettare di sparire insieme a quel demone (chiamiamolo così) senza combattere, poi ho capito che ha dovuto rinunciare a tutto e a tutti per far si che non venisse ucciso nessun’ altro, quindi si che è una ragazza forte e questo mi è piaciuto. Reso perfettamente l’immagine del ragazzo.

Associazione + utilizzo pacchetti (seconda colonna): 5/5 + 9/10 All’ inizio il concetto di sottomondo espresso attraverso i sogni non sembrava abbastanza ‘cupo’ poi, quando si giunge all’ ultimo capitolo ci si accorse che effettivamente si trattava tutto solo di una bugia, e poi l’ eternità, che anche questa appare alla fine, e oltre a essere il mondo che lui le ha promesso per me è anche un po’ il ragazzo, questa specie di vampiro mezzo succubo, che devo dire è un bel personaggio.

Gradimento personale: 7/10
Il primo sogno mi ha lasciata interdetta; mi sono chiesta subito se era una cosa normale sognare cose del genere, cioè, avere questa specie di contatto con una persona che(questo non ho ben capito) la ragazza ha conosciuto precedentemente? Avrei apprezzato una piccola spiegazione; da quanto, dopo quale strano avvenimento la ragazza ha iniziato ad avere questi sogni? L’ ultima cosa è che il rating rosso mi sembra eccessivo; saranno forse i miei standard sballati ma secondo me non era necessario. Infine avresti potuto dilungarti un po’ di più nelle introspezioni, rendendo la storia ancora più interessante.

PREMIO MIGLIOR AMBIENTAZIONE
Totale: 67/80

28/01/14, ore 19:21

Caramella killer! O_0
ogni volta ci casca, con te: niente è come sembra dall'inizio, sei una giallista!
e ti dirò di più a rischio di pronunciare parole sconsiderate ed orribili..a volte, le originali ti riescono meglio delle storie con Damon, non so se mi spiego!
crei dei personaggi con una personalità piena e articolata, che non soffrono di non provenire dafandom e non è da tutti, sai che di solito mi stufo...ma tu puoi
Dunaque, invece Alex era proprio il mostro delle fiabe, per così dire
che vuole la sua Regina del male
posso dirti che io quasi quasi sarei nadata volentieri?
tanto non è così mi diverta di più!
*pazzissima e lo sa*
Il povero Rob invece credo che vivra sempre col senso di colap, anche se in realtà non ha fatto nulla di amle, anzi, perchè era al posto sbagliato nel momento sbagliato..
tesoro, complimenti e sopratutto per la filastrocca malefica, ovvio
l'ho lasciata come ultimo commento..*-*
baci tenebrosi, tua Setsy

28/01/14, ore 14:41

tesoro, scusa la recensione un pò sconclusionata, ma sono di nascosto dal lavoro! (non fatelo a casa)
Dunque, sono molto compiaciuta dell'Essere dalle unghiette affilate che terrorizza gli abitanti (di mystic Falls?) con attacchi di animale...
però non lo è!
gli cci rossi che brillano tra gli alberi, il fruscio delle foglie..
comunque la creaturina sembra avere un debole per Beth, anzi, è geloso
non è affatto casuale che sia stato attaccato Rob, "L'innamoratino"
e la chiave delle sbarre, che era nel cassetto della biancheria della mamma ora non c'è più
appure Beth sa di nno averla eprsa lei, e nessuno sa dove l'aveva trovata
quindi mi vengono due soluzioni, più paranormali che horror classicp
1, orrenda: c'entra il padre, che protegge la figlia da se stesso, e nemmeno vado avnti..
2 è Beth in sè, che ha una parte-ombra che tiene lontane le persone che la amano.
troppi fantasy?
vedremo stasera!
baci, carmellina saguinaria!
tua, Setsy

27/01/14, ore 21:56

tesoro ma dov'ero io quando pubblicavi questo splendore?
per ora assomiglia molto a Nightmare, però più gotica, affascinante e sicuramente imprevedibile!
la filastrocca horror, (che già era stata riproposta in Dylan Dog, ma la tua è più bella)
i vestiti settecenteschi/ottocenteschi
ma Alex entra nel sogno della figlia del sindaco per vendetta perché lui ha messo il paese al sicuro con le inferriate?
tesoro sono completamente catturata e mi pento troppo di averla vista solo ora, ma recupererò subitissimo!
forse non è un vero incubo, però
prende la forma dei desideri di chi sogna, e Beth vuole il vero amore?
invece chi ha l'animo pieno di cattiveria lo fa apparire come la materializzazione della sua idea del mondo?
amore, a dopo!
tua misteriosa Setsy

30/10/13, ore 22:01

Ecco un'ultima cosa: COME OSI FINIRE UNA STORIA IN QUESTO MODO? :P
Questo ultimo capitolo è stato il più bello. :)
Davvero stupendo. Le scene e i sentimenti di Beth e Alex sono scritti benissimo.
All'inizio non sembrava il massimo dell'originalità – Alex è il mostro, un luogo dove compare tutto ciò che immagini e Alex che la va a cercar nel mondo reale dato che le aveva preso le chiavi (se non sbaglio) e aggredisce Rob – ma il finale è stato a dir poco sbalorditivo. Diciamo che magari mi aspettavo qualcosa di più (io non mi accontento facilmente) come ad esempio sapere di più su questo Alex (cominciava a interessarmi... prima così dolce poi così possessivo) e magari conoscere meglio anche Beth e il suo rapporto con Rob. Ma ho capito che questa storia è nata non per entrare proprio nel profondo, purtroppo. :-(
Ho letto proprio questa storia perché sono minorenne e non posso leggere e recensire quelle a rainting rosso ed io ti avevo detto che avrei recensito quella del contest, ovviamente in quel momento ero fumata e solo dopo mi sono accorta che non potevo! Scusa. Dato che sei stata così carina a leggere la mia storia (e a lasciare un commento) ho pensato di ricambiare. Tra l'altro il tuo stile mi piace molto ed io (che tra parentesi sono una fan sfegata di “ed io” e lo scriverò sempre così) sono in fase di apprendimento perciò leggere da autrici brave non mi fa che bene.
Saluti.
_MoonBeam
P.s.: non dirmi che quello nell'immagine del primo capitolo è Alex!

30/10/13, ore 22:00

Uffà! Capitolo breve anche questo! >.<” Devi darti un regolata xD
Mi è piaciuto moltissimo anche questo capitolo. Scrivi benissimo e il tuo stile mi piace moltissimo... è molto, come dire, diretto e scorrevole.
L'unica peccato è che la la trama sia piuttosto semplice e facile da intuire. Dal momento in cui Rob è entrato in scena e soprattutto quando le ha messo la giacchetta adosso, accarezzandola tra l'altro, che gli sarebbe successo qualcosa di spiecevole. Magari è stato Alex mosso dalla gelosia.
Ciò, però, non toglie che sia una storia piacevolissima da leggere!
E poi mi sarebbe piaciuto una descrizione più dettagliata del bosto – buio, tetro, pauroso – come se il lettore riuscisse a provarlo sulla propria pelle e beh ho notato che te sei capacissima di farlo. ;)
Ultima cosa, che è più una domanda, diciamo che Beth non ha reagito in modo molto esagerato quando scopre di Rob quasi morto, ma è fredda lei o tu non hai voluto approfondire?

30/10/13, ore 21:59

Prima di tutto mi lamento: uff... perché il capitolo non è più lungo? Leggevo, leggevo, sono scesa e ho visto che è finito.
Poi ti dico che è stupendo. :)
Magari l'inizio non è proprio il genere che mi piace, ma lo adorato comunque tantissimo. É bellissimo come tu sia partita a descrivere bene i vari particolari e allo stesso tempo il tutto in quella atmosfera inquietante facendo percepire l'ambiente. Non so se mi sto spiegando xD
Come quando un film inizia con un giro di riprese dell'ambiente con tanto di nebbia, di gente impaurita, di versi di animali, di urli agghiacciati, di grida paurose, di cielo nero e altro.
Poi il pezzo tra Alex (un nome che amo) e Beth è bellissimo! Tangibile nonostante sia un sogno. A proposito non vedo l'ora di scoprire che creatura è Alex!
Saluti.

Attinenza al tema: 5/5
Gradimento personale: 4,5/5
Punti bonus: 9,5/10
Totale: 61/65

Dal punto di vista della grammatica della sintassi e della grammatica ho solo qualche piccola svista da farti notare, come qualche virgola mancante, una congiunzione non necessaria e un errore di battitura. L’unico errore che hai ripetuto più volte è stato l’utilizzo della d eufonica tra quando la e precedeva la i (ed io): in questo caso la forma più corretta sarebbe “e io” dato che la d eufonica si usa soltanto in caso di due vocali identiche. In generale, comunque, sei stata precisa.
Lo stile è buono, dinamico e adatto al racconto. Ho apprezzato la scelta di costruire periodi piuttosto brevi ma comunque incisivi. Un paio di periodi presentavano delle scelte stilistiche che non mi convincevano moltissimo, per esempio: “Continuava ad alternare lo sguardo (...)” dove sostiuirei spostare ad alternare, e la frase: “Provò invano a tirarlo su (...)” dove utilizzerei sollevarlo, dato che tirare su si utilizza più che altro nel parlato. Credo anche tu sia ricorsa troppo spesso ai puntini di sospensione, ma questo dipende più dal mio gusto personale.
I personaggi mi sono piaciuti molto, anche perché lasci che sia la trama del racconto a parlarci di loro, senza affidarti a statiche descrizioni. Beth e Rob sono veramente ben resi, così come Alex, anche se ammetto che mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più sul passato di questo misterioso vampiro. Mi è un po’ dispiaciuto anche non sapere qualcosa di più sulla madre di Beth.
Il tema del contest è stato decisamente rispettato, la canzone e il richiamo al quadro ci sono tutti, senza contare che le atmosfere eteree del sogno richiamano molto l’estetica preraffaellita, quindi complimenti!
La storia mi ha stupita, dato che non pensavo riuscissi a creare un racconto simile partendo dal pacchetto che avevi scelto, ma non ho capito perché la filastrocca che hai creato parli di una donna (o comunque di un personaggio femminile) dato che non fai riferimento a streghe, vampire o serial killer donne.
A parte alcune spiegazioni mancanti, insomma, ho gradito molto la tua storia e sono convinta che sarebbe un ottimo inizio per una long o una bella serie.
Grazie ancora aver partecipato!

23/08/13, ore 17:26

ed ecco che il lupo cattivo prese la povera bambina indifesa... u.u e l'hai capito il grandissimo b********o se non vieni con me uccido il tuo amico e i tuoi genitori. Grande la mossa dei ricatti funziona se vuoi farti odiare in eterno dalla ragazza che vuoi al tuo fianco. Che tristezza u.u
Complimenti la storia nonostante la cattiveria o per meglio definirla bastardagine di Alex mi piace moltissimo XD

23/08/13, ore 17:17

ed ecco come i genitori scemi che non capiscono un accidenti tengono rinchiusi i figli in una gabbia chiamata casa per proteggerli come si suol dire dal lupo cattivo u.u