Amiche & Meteore
di vannagio

04/08/16, ore 14:10

Ormai ti sarai abituata alla mia stramba abitudine di ripescare "vecchie" storie a caso, ma spero che faccia sempre piacere. XD
Ammetto che questa qui (me ne sono ricordata adesso) l'avevo già letta, quando ancora non avevo un account su EFP e andavo a zonzo tra i vari fandom, e già allora mi era piaciuta un sacchissimo. Una delle tante cose che amo del tuo stile è che riesci a prendere l'ironia dei personaggi per usarla in tutte le situazioni e Darcy è un personaggio molto ironico. Tra l'altro, ce la vedo moltissimo ad avere un vlog (e ho amato che la storia sia scritta in prima persona, la rende più divertente).
Mi piace anche come Jane non sia la ragazza che scruta le stelle e aspetta che Thor torni da Asgard (ho trovato molto significativo il "sono una scienziata, mica una casalinga"), ma una donna in carriera che si rimbocca le maniche e continua la sua vita, anche se fa male (cosa che nel film potevano rendere meglio, secondo me). Mi è piaciuto anche il cambiamento di stile quando Darcy racconta l'esperienza di Jane con quelle che, evidentemente, non sono parole sue.
La parte finale con Mika e Darcy è la ciliegina sulla torta.
Davvero una storia molto carina e divertente! Un abbraccio virtuale! :)

21/06/15, ore 23:54

Storiella deliziosa, la tua: il perfetto riempimento, in "stile Darcy", del tempo che Jane è costretta a stare lontana da Thor.
Buffa, ironica e gentile, la bislacca "stagista" di Jane vede la sua "capa" come l'amica che è. In fondo, con la vita che fa, Jane di amiche vere o finte deve averne talmente poche che il loro numero tende a "0" piuttosto che all'infinito. Se non fosse per Darcy non avrebbe nessuna donna con cui confrontarsi, irritarsi o confidarsi nei momenti più bui quando la depressione tocca anche la sua vita tutta dedicata alla scienza.
Si. Darcy e Jane sono amiche in modo del tutto non convenzionale, com'è nella loro natura di creature "uniche e irripetibili".
Sei stata brava a dare un così vivido ritratto dei loro rapporti.
Complimenti all'autrice.

26/12/13, ore 22:00

Con la calma che (drammaticamente) mi è propria, finalmente mi degno di recensire questa Ff. Figurati, ci ho messo solo che quasi 6mesi. Diciamo che l'ho fatta stagionare.
No, ma ne vogliamo parlare del capolavoro che ne è scaturito da una promptata cazzara?
Ce ne vorrebbero di storie così, ce ne vorrebbero di storie che ti fanno ridere sino alle lacrime agli occhi, che va bene l'angst ma ormai ce lo stanno proprinando in tutte le salse.
Ce ne vorrebbero di storie in cui Jane non è una cagaca22y che pare aver preso la laurea in astrofisica al CEPU e che fissa le stelle con l'espressione inebetita che manco Lady Georgie che aspetta il ritorno del gemello di turno.
E ce ne vorrebbero di storie raccontate dal POV di Darcy. Quella ragazza è un genio. Anzi, no, lo sei tu cribbio!
"Non ho mai capito se questa cosa dell’investire la gente sia una specie di rito di accoppiamento per Jane, tipo la ruota del pavone ma più rischiosa." Ognuno ha i suoi metodi di seduzione, Jane in giarrettiera in effetti non ce la vedo. Questo è abbastanza rude da poter essere apprezzato da un asgardiano e abbastanza strano da colpire uno che ha del distillato di peyote e si fa chiamare con un unome che in Hindi significa Roditore Sgamaterrimo.
E comunque, regalo tutte le scopate romantiche in celle, letti sontuosi, grotte, tavoli da cucina in favore di una notte di sesso al sabor di distillato di peyote, sorseggiato a bordo canyon (geniale) e concluso tra allucinazini stellari nel camper meno lurido dei due.
E Mika - sìììì Mika! - divertentemente stronzetto, saccente, fattone, figo...  l'antitesi di Thor. E BRAVISSIMA Jane ad essertelo ripassato!
Strabella, comunque anche la relazione tra Darcy e Jane, amiche-ma-che-non-si-sappia-troppo-in-giro, dove le lacune vengono compensate dall'estrosità e dalla follia dell'altra.
Sì, questo era stato un regalo perfetto
E mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa, per essermi portata SINO ad ora prima di recensire. Che sono una brutta persona, lo sai.
Ma alla fine ci arrivo.
Con calma, eh!

Comunque il mio compleanno già lo sai. Dici che da qui a 6 mesi troveremo altro materiale per un secondo vlog di Darcy? :P
Grazie ancora troppissimo (e scusa ancora di più)
EC

22/11/13, ore 13:04

Non sono una seguace accanita del Fandom "Supereroi" nè di quello di Thor in particolare -anche se ho visto tutti i film più volte e occasionalmente leggo anche i fumetti-, ma lo sono di te.
Mi spiego: ho sbirciato più volte il tuo profilo, inizialmente per le storie su Twilight, poi l'occhio è caduto sulla spassosissima OS intitolata "Nausea" e da lì BUM.
Bum nel senso che mi sono sentita tipo presa in fronte da una freccia di Eros di Pollon.
Amo i tuoi supereroi (e sottolineo tuoi perchè reali come quelli che descrivi tu non ne ho mai trovati) ed il modo in cui sai renderli.
Secondo me il tuo secondo nome è Tony XD Scherzi a parte, tutto questo popò di parole vuole essere solo un "complimenti" in caratteri cubitali.
Raramente mi è successo di ridere così di cuore per uno scritto. Forse l'unica autrice che riesce a mettermi di buon umore e a farmi sorridere è Sophie Kinsella. Ma con questa piccola One Shot, io sono letteralmente collassata sulla tastiera, tenendo la pancia per le risa.
E bada che non sto esagerando perchè non sono proprio il tipo che dispensa elogi con tanta facilità o gonfia le cose.
Darcy è un personaggio secondario, ma qui è la protagonista, anche se la vicenda non l'ha vissuta in prima persona.
La cosa eccezionale in cui sei riuscita è stata proprio questa: non farmi storcere il naso durante la lettura dei suoi interventi fra un pezzo di racconto e l'altro.
Mi pareva quasi di sentire parlare un'amica al bar della sbronza -e della conseguente ginnastica orizzontale- di un'altra amica in comune.
Esilarante.
Come se non bastasse, condivido appieno il tuo giudizio su Jane: è un'astrofisica -lavoro che, diciamocelo, non si ottiene mica con la raccolta punti del supermercato come le padelle- e inizialmente pare una tosta... poi si sgonfia come un palloncino bucato perchè Thor torna ad Asgard ed allora lei non fa che aspettarlo, mettendo in stand-by la sua vita.
Sì, ok, può starci. Ma pure per un'astrofisica, guardare le stelle tutto il tempo sospirando affranta, non è il massimo.
Un po' di dignità, ogni tanto?
E quell'altro scemo -giusto per essere gentile- che viene sulla Terra e non passa da lei?
Io quel suo martello sai dove glielo infilerei, fossi Jane?
...
Non hai mai pensato di scriverci una OS su questo? Un flash di come lei lo riaccoglie. Sì, so che ora è uscito il secondo film -che vado a vedere stasera- e che magari ci sarà una scena della loro riunione... ma io ne vorrei una alla Vannagio.
Scusa, piccola digressione XP
Per concludere, volevo anche precisare che il finale è geniale.
Ammetto che non avevo capito fosse un Vlog quello di Darcy. O meglio... non credevo arrivasse a spiattellare la scappatella di Jane con la sua pseudo-anima-gemella con tanta facilità. Mi hai sorpreso e fatto ancor più ridere.
L'ultimo paragrafo è delizioso e da un senso di compiuto alla storia che è davvero spassosissima.
Grazie di averla scritta e scusa se è la prima volta che recensisco qualcosa di tuo, ma non ho davvero mai il tempo e, soprattutto, non mi piace essere banale o scrivere una recensione tanto per dire "wow, che bella. Mi hai fatto morire dal ridere"
Corro a sbirciare "Rimedi contro l'insonnia" che mi era sfuggita ;)
Un abbraccio grosso.

Strange

29/08/13, ore 11:24

A me questa shot piace principalmente per un motivo: è divertente.
La prima persona di Darcy non perde un colpo, sembra di sentirla parlare sul serio, col suo tono di voce, le sue espressioni, tutto. La narrazione rimane veloce e frizzante, svelta, non si infogna in giri di parole infiniti. Leggi una riga e sei già tre righe più sotto. Ci sono momenti divertentissimi, momenti nerdissimi (non so se amarti di più per Tarantino o per Il signore degli anelli, sul serio) e momenti seri, di vita vera, frasi che, se uno vive nel mondo e non nel pc, non può che leggere, annuire e dire "ecco, sì, è così davvero".
Perché ecco, un altro motivo per cui mi piace questa storia è che, alieni a parte, è molto reale. I personaggi si comportano e agiscono come gente vera, non come cliché della Disney: si disperano per amore, ma poi passano oltre, e può capitare una notte di sesso selvaggio di sfogo senza che nessuno si faccia male, poi si va avanti un po'più soddisfatti. Una meteora, tra il soffrire per amore e l'andare avanti con la propria vita.
Vabbè, adesso che la mia bella figura spero di averla fatta basta cazzate, è ora di dire il vero motivo per cui mi piace questa storia: Il Figo Della Toilette. Madonnina quanto è bono lui. Ho invidiato furiosamente Jane e Darcy, e manco esistono sul serio. Rendiamoci conto.
Io se fossi in te lo riciclerei altrove, la butto lì, poi vedi tu. Che di figoni non ce n'è mai abbastanza.
Bravissima!

04/07/13, ore 10:29

ciao cara
ma che bella OS. mi piacciono questi momenti tra amiche e poi adoro Darcy è una di quelle persone folli e deliziosamente sarcastiche che rendono ogni storia divertente. e sono d'accordo con te: a Jane serviva una botta di vita. e in questa frase la parola 'botta' è il punto focale.
hai scelto Woody come meteora strappamutande. scelta interessante perchè non è il classico belloccio, ma è indubbio che abbia fascino. quel fascino da cattivo ragazzo un po' rustico che alla fine attira sempre. me lo ricordo in will e grace, ci metteva un attimo a sdraiare grace.
come sempre i tuoi spin-off sono godibilissimi
alla prossima
Romina

03/07/13, ore 00:20

Ecco, dimmi te adesso da dove dovrei cominciare. Questa è la classica storia che mette in crisi le mie arcinote (?) capacità d’analisi, perché son talmente tante le cose che mi son piaciute che ci sarebbe da scrivere un romanzo, più che una recensione, e talmente tante le battute che vorrei riportare che dovrei ricorrere ad un copia e incolla integrale (cosa che risulterebbe molto tediosa per l’autrice, pertanto evito, ma sappi che, se fosse per me, avrei evidenziato tutto quello che è uscito dalla bocca di Darcy). Per prima cosa ti dico che sono invidiosissima del modo in cui ti destreggi con la prima persona. È un tipo di narrazione con la quale ho letteralmente paura di confrontarmi, perché richiede non solo una conoscenza profonda e peculiare del personaggio, ma un’immedesimazione totale con lo stesso, e io non sarei capace di calarmi nei panni di un carattere a tal punto da rendere l’utilizzo della prima persona verosimile. La cosa mi aveva già colpita durante la lettura di “Miss Pepper Potts” e ancora una volta mi ha lasciata senza parole per la straordinarietà del risultato conseguito.
Riguardo al contenuto della storia, anche se avrei tantissime cose da dire, tutte possono efficacemente esser riassunte in una parola: DARCY (e no, non lo sto pronunciando in modo minaccioso né perplesso, ma anzi, lo farcisco di tutto l’amore di questo mondo). Il personaggio è di per sé un vulcano di comicità e questo penso sia universalmente accettato, ma la vivacità, l’arguzia e il sarcasmo che le hai attribuito sono senza dubbio la ciliegina sulla torta, il valore aggiunto che ha reso la tua Darcy irresistibile. M’è piaciuto da impazzire il suo essere “alla mano”, spontanea, vera e sopra le righe come soltanto Darcy può e sa essere. Ribadisco: vorrei riportare tutte le sue battute, una per una. Ne trascrivo una e famo che vale per tutte, dai.

«Se volete posso dire a Camionerd che ho riscosso io il bacio».
Il Figo Della Toilette era rimasto ad ascoltare, a quanto pareva. E aveva utilizzato il mio stesso soprannome. Ricordo di aver pensato che le possibili spiegazioni a un simile evento potevano essere soltanto due: leggeva nel pensiero oppure era la mia anima gemella.

E la sua analisi dei vari “Darcy” pronunciati da Jane *rotola* Magnifica.
Ho riso tantissimo nel leggere questa storia e se c’è una cosa che mi piace fare e che alle storie chiedo è proprio questa, pertanto, complimenti e grazie di cuore *abbraccia*
*arrossisce per la menzione finale e la stritola e la scuoricina abbestia perchè è sempre troppo buona e troppo generosa e troppo adorabile*

02/07/13, ore 15:31

Ciao.
Cavolo, Darcy è proprio determinata: non vuole lasciarsi sfuggire un minimo particolare della vita di Jane!
Jane pensava di affogare le sue pene d'amore in compagnia della sua stagista e invece è andata male.
È vero che Darcy ha fatto tutto questo per la sua amica (infatti non credo che le sue intenzioni fossero cattive, penso piuttosto che sia normale che un'amica si preoccupi per l'altra) però la citazione del Signore degli Anelli e il bacio se la poteva risparmiare.
Jane comunque si è ripresa bene dalla partenza di Thor, una scopata con il figo della Toilette.
Bella one-shot.
Non credo che Jane ce l'abbia con Darcy, ma per Mika qualche rancore poteva averlo.
Complimenti per la storia. A presto
Kaze.

02/07/13, ore 14:35

Ho scoperto un altro personaggio d questo fandom che mi piace proprio! Tanto ammmmore x darcy!
Che poi...io nn so come abbia fatto a non folgorare Jane su due piedi dopo la notiziona della super scopata al distillato! Cioè: io sono tanto buona e cara, ma se la mia migliore amica conclude col tipo che mi fa svarionare, come minimo la brucio viva! Sempre in amicizia, s'intende :P
Che poi la stessa darcy abbia concluso alla grande è trascurabile, essendo totalmente irrealizzabile, cinematograficamente parlando, come lo stesso film ''thor'' dimostra: la protagonista mary-sue investe i ragazzi sexy, li tratta male, fa figure di m..., ma nn si sa come, fa sempre colpo; l'amica nerd fa battute intelligenti, si dimostra spigliata, attenta, divertente, e magari nn è neanche proprio una cessa, ma no! Lei è sempre la seconda scelta, sempre che venga minimamente considerata, che non è una cosa scontata!
Ecco, ho finito la mia filippica su 'ste stronzette scopauomoni di Mary sue....vale!
Mrs_Depp
P.s. Quasi dimenticavo, visto che ormai è scontato: scrivi da Dio! Darcy me la immagino proprio così!!
P.p.s. Tony Stark ti amo :P

02/07/13, ore 13:41

Concordo con te riguardo a Jane, ma purtroppo combattere contro il potere del Fanon è qualcosa che va oltre le nostre possibilità. Sarebbe un'impresa ardua anche per gli Avengers (e mi piacerebbe vederli, confesso).
Ma torniamo alla storia. E' divertente e folle come Darcy e rispecchia il suo essere un personaggio sopra le righe e con una visione delle cose molto personale e umana. E questo anche tralasciando il suo linguaggio infarcito di buffe metafore che mi hanno fatto morire dal ridere.
Le storei comiche, le commedie, non sono facili da scrivere come qualcuno potrebbe credere, essere divertenti e leggeri è più difficile che far piangere. Tu sei molto brava in questo e apprezzo soprattutto il fatto che ti approcci con leggerezza ad un fandom che a volte scade troppo nel drammatico. Complimenti e a presto!
Sara

02/07/13, ore 11:57

Sapevo! Lo sapevo che ci sarebbe stato un lieto fine per Darcy! Non potevi mica lasciarla così, poveretta, ad aspettare fuori dai bagni dei pub il prossimo figone/possibile anima gemella!
Scherzi a parte, adoro questa shot! Tra i millemila motivi, a parte che è scritta da te e credo di averti fatto capire che mi piace come scrivi, c'è la caratterizzazione di Jane. Anche io penso che non sia compresa a dovere nel fandom, ma gran parte della colpa è da attribuire, a mio avviso, ai film. A me in Thor è sembrato che la dipingessero molto come donzella in pericolo che casca tra le braccia del figone (ok, lo investe, dettagli, che incidentalmente è anche una scienziata. Ed è meglio se non parliamo di Avengers. Tornando a noi, in questa storia hai affrontato l'arduo compito di approfondire alcune sfaccettature di un personaggio, mantenendolo IC e devo dire che ci sei riuscita benissimo! Mentre leggevo era proprio la Jane dei film quella che stavo immaginando, però sono stata ben contenta di scoprire che in questa vicenda emergono "le palle" che si suppone la morosa di un dio dovrebbe avere.
Per Darcy, dal mio punto di vista, è un discorso differente, perché già mi stava simpatica dal film (lei tramortisce il Dio del Tuono con un taser!!!!), quindi sfondavi una porta aperta e ovviamente non sono stata delusa.
E poi mi hai fatto ridere, tantissimo. La shot è disseminata di battute che fanno scappare la risata spontanea, di quelle che fanno incuriosire il Consulente Nerd che mi sente dall'altra stanza.
La scena del sesso descritta da strafatta di peyote, poi, mi ha quasi fatta sballare! Questa è un'altra cosa che mi piace delle tue storie, ma che non ricordo se ti ho mai scritto, perché come al solito, quando invio una recensione, passo giorni a pensare che avrei potuto scrivere altro: io le tue storie le vivo, qualcuna per più tempo (non riuscirò mai a farti capire cosa è stata e cos'è Yva per me) qualcuna per meno, ma anche solo mentre le leggo, vedo i personaggi, sento le loro voci, mi emoziono con loro.
Ben vengano i compleanni, se questi sono i risultati!
Un bacione!
JoL

02/07/13, ore 11:55

La storia nasce da uno spunto interessante e il pov di Darcy è sempre una garanzia, solo che, in tutta onestà, ho trovato davvero troppo grossolano il lessico (non ho una grande memoria, ma non mi pare che Darcy sia così fastidiosamente e continuamente volgare) e anche Jane un po' OOC (non ce la vedo molto a dire 'lavoro fichissimo' per fare un esempio). Darcy nasce come figura pop, perciò non credo che ci sia bisogno di calcare tanto la mano (più che Darcy, qui ho visto molto la cameriera di 2BrokeGirls), un po' come la tua visione (che condivido appieno) di Jane, secondo me, potrebbe legarsi a una storia che eviti di spostare la bilancia tutta da un'altra parte (sarà anche che a me l'idea 'sono emancipata=me la faccio col primo che passa' fa tanta tristezza?). Ho trovato tutto troppo sopra le righe, come a cercare l'effetto comico (forse più corretto umoristico? Non so se riesco a spiegarmi bene) a tutti i costi e, alla fine, anche il ricorso al più classico dei cliché (lo stato di alterazione mentale) era abbastanza prevedibile. Più che altro, secondo me, finisce con il tradire il fine con cui è scritta la storia, perchè a me, Jane, più che una donna in grado di rifarsi una vita è sembrata più che altro una specie di vecchia adolescente un po' cretina e non credo che fosse questo lo scopo della storia. Il tuo stile è molto piacevole e si legge bene, solo che ho trovato parecchio fastidioso il continuo ripetersi degli intercalari tipici della conversazione (c'è tipo un 'avete presente' che apre in modo identico due paragrafi). Qualcuno in meno non sarebbe stato un male.

02/07/13, ore 10:33

Ahahahaha! Oddio mi sono veramente divertita a leggere questa FF! complimenti, hai uno stile molto bello, far ridere così non è facile per niente. Poi in questo fandom succedono quasi solo tragedie, prigioni, torture psicologiche,amori non corrisposti, gravidanze maschili e angst abbestia, è un sollievo per me leggere una FF leggera, divertente e.....senza Loki! inizio a odiarlo.

alla prossima.
(Recensione modificata il 02/07/2013 - 02:24 pm)