Notte di Pioggia e Lacrime
di ManuFury

15/06/14, ore 12:06

Recensione premio per il 2° posto nel contest "Fattela 'Na Risata [60 Prompt]".
Devo dire che è la prima fan fiction sul genere che leggo e tutto sommato mi è piaciuta! Soprattutto il finale, così inaspettato!
E' una fan fiction triste, senza troppi fronzoli inutili che ti fanno venire sonno mentre leggi. E' efficace e diretta e mi è piaciuta.
Davvero, davvero carina, brava!
Continua così! :)
Un saluto!

20/09/13, ore 23:30

Dodicesima classificata:

- Grammatica, ortografia, lessico e stile: 7/10
Ti segnalo alcune imprecisioni:
"in attesa come fiera in agguato. La sua essenza attendeva in agguato": trovo che questa ripetizione - probabilmente voluta, non saprei - sia un po' troppo eccessiva; anche perché subito dopo ripeti per la terza volta il verbo attendere.

"e si avvicinò al ragazzo seduto sul prato, ad ogni passo il terreno ingoiava i suoi stivali": qui userei una pausa un po' più lunga. Magari un punto e virgola invece che solo la virgola.

"Sei solo un piccolo squallido umano che credi di poter cambiare": sostituire credi con crede.

"Credi davvero che io abbiamo realmente bisogno di te? ": che io abbia.

“Cosa ti fa credere che io possa piangere?” Sibilò Axel.: sibilò vuole la minuscola.
“Si sta facendo sempre più forte.” Commentò dopo qualche attimo.: stessa cosa per commentò.
“Tranquillo, Axa. – Sussurrò al suo orecchio: idem
Tu sei come me, Axel… e sai perché? Ripeté
Perché io sono una parte di te. Affermò con cattiveria mentre le labbra di Axel affondavano in quel collo che aveva desiderato da tanto, mentre altre lacrime di dolore lasciavano i suoi occhi ancora serrati, per evitare lo strazio di vedere quelli di James suo compagno e amante spegnersi lentamente: Oltre al solito errore con "affermò", c'è una ripetizione di "mentre" e mancano due virgole per racchiudere in un inciso "suo compagno e amante".

Lo stile è molto spezzettato, con continue pause, ma resta comunque fluido e scorrevole. Qualche punto in più ti è dovuto per il lessico, che ho apprezzato molto, con le metafore suggestive tra pioggia e lacrime e la contrapposizione tra l'umano e la bestia.

- Attinenza al contest: 2/5
E qui purtroppo ho un po' da ridire Più che sofferenza d'amore, la sofferenza riguarda principalmente la lotta interiore del protagonista. Direi che la relazione vera e propria tra i due giovani è appena accennata, se non per la scena puramente introspettiva di Axel che troviamo sul finale.

- Originalità e sviluppo della trama 7/10
Sottraggo solo pochi punti poiché, seppur l'idea è un po' abusata, hai saputo sfruttare bene la situazione.
La trama inizialmente mi è parsa un po' scontata, ma sul finale, mi ha sorpresa il colpo di scena, che non mi aspettavo minimamente.

- IC e caratterizzazione personaggi: 5/5
Qui punteggio pieno. Axel è accuratamente caratterizzato, poiché la shot verte quasi tutta sui suoi sentimenti e il suo Io nascosto.
Anche James è ben presentato: profondamente legato al suo compagno, tanto da mettersi in gioco e rischiare la sua vita pur di provare a salvarlo da se stesso.

- Gradimento personale: 4/5
Adoro i vampiri, ma ciò non influirà sul mio gradimento, perché sarebbe davvero poco imparziale. In compenso, posso farti i complimenti per la caratterizzazione interiore del protagonista e per il tuo lessico a tratti quasi poetico. Peccato per la poca attitudine a ciò che realmente cercavo in questo contest.
Del finale che mi ha piacevolmente sorpreso ho già accennato, quindi non aggiungerò altro se non i miei complimenti.
Punteggio finale: 25/35

19/09/13, ore 12:15

Entro nel tuo account per controllare se ci sono aggiornamenti sulla fic sui Licantropi e... Trovo una fanfiction di Vampiri!!
Tradimento!! Hai disertato la fazione dei Lychan in favore dei Succhiasangue non-morti!!
Disonore su di te!! Disonore sulla tua mucca!!

Gianni: Ma anche tu scrivi di noi Vampiri pur preferendo i Lupini...
TreAsterischi: Anche se sei la voce della verità non sei autorizzato a sindacare sul mio atteggiamento schizofrenico in fatto di fandom!
Gianni: Contenta tu...

Scherzi a parte, questa one-shot non è niente male: semplice, diretta, senza tutti quegli inutili fronzoli narrativi che trovo nelle altre fic della sezione (e che appesantiscono solo la narrazione).
La tua storia è efficace, arriva al punto in maniera diretta, pur trattando un tema non certo nuovo (il contrasto tra umanità e bestia è un topos del genere).

E soprattutto eviti di cascare nei cliché con "l'ammmoreh" che trionfa in pucciosità (yaoi), riesci con il finale a dare un senso a tutto il racconto e questo mi piace! ^^

Una cosa interessante: ai tuoi Vampiri hai concesso lacrime "sia salate che dolci", privilegio che ai miei è precluso. Mi fa strano vedere un Cainita ancora in grado di piangere... ^^

15/09/13, ore 15:48

Che tristezza. No, assolutamente, non sto dicendo che la tua storia è una tristezza, ma che la storia lascia un amaro senso di tristezza. Perché il finale è proprio imprevedibile, non mi sarei mai aspettata una fine simile.
Sei riuscita a dare un tocco di originalità ad una storia che, inizialmente, non sembrava averne molta. Insomma, Axel mi ricorda tanto Stefan (di The Vampire Diaries, naturalmente). Perennemente in conflitto con la sua natura di vampiro, affranto per le efferratezze compiute. Un vampiro che tenta invano di rinnegare il sangue, astenendosi dal berlo per lunghi periodi, ma che poi finisce per cedervi, sapendo già che poi la sua umanità tornerà a tormentarlo. Inoltre, non ho potuto non notare la presenza del fratello del vampiro, fratello "tentatore", altro elemento presente in TVD (e mi riferisco a Damon, in questo caso). Ad ogni modo, se anche ti fossi ispirata al telefilm, l'hai fatto solo in minima parte. E questo l'ho subito capito quando ho notato la presenza della coppia slash in questa storia! Direi un'idea molto originale, soprattutto sei si tratta di storie di vampiri. Poi, che dire? Grammatica prefetta, stile molto coinvolgente. E poi io amo le descrizioni, soprattutto se s'incentrano sull'introspezione del personaggio. Senza contare che c'è angst, tanto angst. Ho un debole per le storie malinconiche e tristi. (♥) In una sola fanfiction hai unito molti elementi che mi piacciono (vampiri, angst, descrizioni approfondite e dettagliate), per cui questa os non poteva non piacermi!
Dispiace solo per il povero James. Puro e innocente. Umano. Debole, fragile, ma motivato dal desiderio di redimere il compagno, o perlomeno di aiutarlo ad affrontare la sua esistenza dannata in maniera più serena. Ma Axel stronca la sua vita in pochi secondi, lo uccide, si abbandona alla bestia che vive dentro di lui.
Chissà come Axel ora vivrà la sua esistenza dannata, come farà a superare la perdita del suo amante, perdita che lui stesso ha causato... be', a questi interrogativi potresti rispondere tu! Con un'altra fanfiction, naturalmente ;) mi piacciono molto i personaggi che hai creato, un'altra one-shot ci starebbe! Ad ogni modo, la scelta sta a te e a te solo, io non sono altro che una semplice lettrice.
Grazie per avermi fatto leggere questa os!
Un saluto,

Lonely
(Recensione modificata il 15/09/2013 - 03:50 pm)

03/07/13, ore 15:04

A quanto pare il protagonista ha ucciso il suo compagno umano rendendolo il suo schiavo vampirico e il 'fratello' è il demone che è in lui. Correggimi se sbaglio. Spero ne farai una long. Io ammetto di non sopportare i vampiri, ma apprezzo che questo è un vero dannato famelico e non un belloccio che brilla al sole.
Prompt più che rispettato.
Correzioni:
sulla pelle il cambiamento di temperatura, uno, [uno o] due gradi al massimo; non doveva attendere molto.
Non attese ancora a lungo: una prima goccia cadde senza rumore sul suo vestito [di] in pelle nera.
Dalla sua gola salì un urlo potentissimo che raggiunse il cielo. Un urlo [grido] disperato che riecheggiò per diversi minuti nell’aria umida. Urlo [Un ululato] terribile quello dello sventurato Axel
Ma questi [Questi] non si diede per vinto e
Axel scattò in piedi, grondante d’acqua, rivolgendosi al compagno, ruggì: “Tu non sai niente! Hai capito?!? [?!] NIENTE!
Ma la [La] bestia dentro di lui non era ancora sedata… lei voleva il sangue. Axel alzò lo sguardo
uccidimi!” Quella [quelle] parole erano
La bestia ruggì con rinnovata forza, nella sua prigione di carne e ossa aveva sognato da tempo [da molto tempo] quel collo
Un sorriso amaro sulla [sulle] labbra bagnate e carnose di Axel.