Una mano piena di nuvole
di Fear

01/10/16, ore 19:28

3. Recensione premio per il Contest Uno sguardo vale più di mille parole.

Buonasera,
delle fanfiction che ho letto sino ad ora, all’interno del fandom e tra quelle propostemi, questa è senza alcun dubbio la mia preferita – sarà che in questo periodo prediligo i temi più tormentati, drammatici, angst, sarà che del romanticismo ormai ne ho fin sopra i capelli, sarà che la realtà è ben diversa dalle fantasie shoujo della sottoscritta, chi lo trova più un ragazzo che ti corteggia anche quando vi siete impegnati? Ma basta parlare d’amore, anche perché al momento non ne voglio proprio sentire parlare.
Non vorrei essere nel professionista sanitario che ha risposto alla chiamata d’emergenza; sinceramente non so come reagirei a sentirmi dire che la persona suicida è la stessa che sta chiamando. Probabilmente, dall’altra parte della cornetta, non si è fatto neanche in tempo a pronunciare qualcosa – un po’ per il terrore di ciò che si sta andando incontro, un po’ perché un’affermazione del genere destabilizza e c’è bisogno di quei pochi istanti di tempo per metabolizzarla e capire come aiutare, anche quando si ha esperienza e si è pronti quasi a tutto (d’altronde non si può mai dire “ormai ho visto tutto”) – che si è sentito il vuoto, un silenzio assordante, il proprio cuore che martella nella testa, mentre le labbra si schiudono per urlare, chiedendo se si è ancora in linea, se non si è compiuto il folle gesto. E, probabilmente, quella persona andrà a casa con un magone gigantesco, oppure dovrà essere seguita da un terapeuta. Non è così facile superare alcune questioni, motivo per cui gli infermieri di pronto soccorso tendono a non osservare troppo negli occhi, onde evitare di affezionarvisi o impersonarsi, le persone che vi passano.
Dall’altra parte abbiamo una ragazza che non ne può più della situazione in cui è costretta. Se avesse avuto questa difficoltà nel camminare sin dalla nascita, o da piccolina quando ha iniziato a muovere i primi passi, probabilmente non si sarebbe sentita così diversa ed oppressa. È brutto da dire, ma suppongo che se ne sarebbe fatta una ragione.
Invece, avendo avuto modo di camminare, correre, ballare, nuotare, assaporare le sensazioni che danno il passeggiare sopra le foglie, lasciare i piedi ammollo nell’acqua, è tutto diverso; si sente privata di qualcosa che è sempre stato suo. E tutto a causa di un incidente, di un momento sbagliato, di una medusa che con i suoi tentacoli le ha provocato non solo dei danni, ma anche delle forti paure.
La paura dell’acqua è senza alcun dubbio percepibile ed abbastanza prevedibile, chiunque avrebbe paura di fare un altro incontro ravvicinato, persino nella vasca da bagno della propria casa.
Un po’, anche se non è la medesima cosa, come me che quando sento di rettili entrati in casa attraverso le tubature, passo ore ed ore ad osservare il bagno prima di entrarci.
E chi lo sa, forse se Rein ne avesse parlato con qualcuno, o se qualcuno si fosse accorto dello stato d’animo della turchese, ripeto forse, si sarebbe potuto evitare questo gesto così estremo.
Nulla da dire, una fanfiction che rimane impressa.

Himeko

05/07/13, ore 18:32

Ciao Miku!
Beh che dire? Eh, se usassi i soliti aggettivi: "Fantastico, bellissimo" sarebbe una recensione banale, non credi?
Tralasciando il fatto che è davvero meravigliosa, sai quanto amo le storie tristi, mi affascinano, ed inoltre so che tu hai tutte e più qualità per scrivere storie del genere, questa storia è delicata a modo suo e credimi: io vado pazza per le storie così, poi mi hai completamente lasciato senza parole nelle ultime righe.
Sono affezionata a Rein, nelle mie storie ha un ruolo importantissimo, perciò questa storia mi ha lasciato di stucco: quando muore un personaggio come Rein o Bright è sempre una tristezza, infatti se devo raccontare la morte di un personaggio nelle mie storie cerco di essere sempre il più delicata possibile.
In ogni caso io sono terrorizzata dalle meduse xD
Anche quelle non velenose, appena ne vedo una corro come lo struzzo dei Looney Tunes verso il mio sdraio xD
Comunque Rein è una ragazza meravigliosa, dico sempre che (lo so che è un personaggio degli anime, ma io sono così) anche se ha avuto questa disgrazia deve pensare che ha un padre, una madre e una sorella e un ragazzo che la amano e gli vogliono bene, quindi c'è sempre qualcosa per cui vale la pena lottare : )
Penso di non aver nient'altro da aggiungere, solo una parola:
MERAVIGLIOSA.
Un bacione da Alice, il tuo Umpa Lumpa

03/07/13, ore 23:37

Miku :)
Wow stai facendo un AU challenge ?
La shot è davvero scritta bene e poi diciamolo, amo il tuo modo di scrivere. Trasuda emozioni.
Una Rein in sedia a rotelle, è la prima volta che leggo l'avvenimento e sinceramente è originale e impensabile, è impensabile innanzi tutto perchè quelle cose succedono da un momento all'altro, non hai il tempo di riflettere di scappare. Succedono.
La cosa peggiore è che spesso queste ti tolgono dalla tua passione, come in questo caso facendo nascere nella ragazza un insolita paura.
Paura dell'acqua, insolita ma alcune persone ne soffrono realmente.
Il finale tragico ci stava, lei ha capito di non poter più vivere senza la sua passione. Ma non ha pensato a quello che magari un familiare o amico poteva sentire.
Detto ciò, la grammatica & company è perfetta :)
Già ora entra tra le preferite :)
Mi dileguo,
Milk :)

03/07/13, ore 21:27

Ciao Miku :)
Ho appena letto questa fantastica FanFiction, anche se è molto triste, mi piaciuta molto, non ci sono errori grammaticali, e la lettura è molto bella anche se è triste,veramente bravissimaaa a scriverla ^^,unica cosa che mi sono messa a piangere alla fine della fanfiction(scusami sono vera piangnucolona*-*), povera Rein non pensavo che avrebbe avuto il coraggio di farlo, poverina, compliementi bravaaa :)
Non vedo di leggere un'altra, mi è piaciuta molto
Adesso vado
UN bacio da Nuvola :)

03/07/13, ore 17:36

Hey Miku :)
Non lo so ma è un periodo che inizio ad amare le storie tristi e drammatiche e anche per questo l'ho adorata.
Questa visione della vita cambia molte cose, è diverso vedere l'orizzonte da una sedia a rotelle, è dura e solo pochi hanno il coraggio di superare le proprie paure.
Ma secondo me ci vuole fin troppo coraggio per suicidarsi, è un tema delicato, Rein è stata coraggiosa, poche persone l'avrebbero fatto.
Detto tutto ciò la shot è fantastica, sentimenti espressi alla meraviglia e hai reso le sue sensazioni così reali da poterle sentire sulla pelle di chi legge.
Che dire, non vedo l'ora di leggere la prossima
Bene, ora ti lascio :)
Un bacio, Ros :)
(Recensione modificata il 03/07/2013 - 05:37 pm)

03/07/13, ore 15:38

Ciao Sorellona,
questa Fanfiction è davvero bella, anzi stupenda! Prima parliamo della grammatica: come sempre è impeccabile, non ho trovato errori nel testo, la lettura e semplicemente scorrevole e perfetta, le immagini che hai aggiunto sono azzeccate e anche il gradimento personale è alle stelle! Brava Miku!
Come sempre hai utilizzato bene il significato delle parole e hai utilizzato frasi che sarebbero degne di uno scrittore professionista! Complimenti Brava!
Come ho già detto e ripetuto, la storia è perfetta hai espresso perfettamente anche i sentimenti di Rein, sai perché so che l'hai descritto bene? Perché anche io ho avuto un esperienza simile (non uguale), e per un po di tempo non volevo entrare in contatto con l'acqua, ero terrorizzata da quel liquido trasparente che poteva, con una sola onda, portarmi giù fino a farmi soffocare... va bé non sto qui a raccontartelo! Bellissima storia! Continua così!
Baci dolci e Abbracci grandi grandi,
con affetto,
Lala

P.S: la storia va tra le preferite! ;)

03/07/13, ore 11:47

Buongiorno cara Paura!
Pensa oggi ti ho avuto vicina tutto il giorno XD terrore per l'esame di domani.
Comunque passiamo a recensire... adoro l'immagine! È davvero bellissima e mi ha fatto immaginare una Rein in costume da bagno giallo ^^
Mi piace la pulizia e la chiarezza e la solita cura al dettaglio e anche come hai interpretato il prompt. Certo era chiaro che la fobia dovesse derivare da un qualche incidente, ma la resa estremamente drammatica è favolosa.
Bellissima questa frase " il momento della sua rovina sembrava allo stesso tempo un istante di piacere e delizia.". Davvero sembra quasi che la gioia che Rein prova a stare in acqua superi anche il pericolo, il dolore e la paura. Eppure sono le conseguenze poi a bloccarla. Il terrore di perdere ancora di più, di riprovare quelle sensazioni di terribile mancanza.
Brividi su brividi.
E poi vabbé, il riferimento a quella shot, Musica, era inevitabile. Me l'ha ricordata un sacco. E tuttavia in un certo senso quel'ultimo tuffo è diverso dal suicidio della pianista. Perché nel suo ultimo momento Rein non decide di essere completamente sola, chiede aiuto sottolineando così quanto il suo legame con questo mondo sia ancora presente. *.*
E infine quell' io finale. Un addio senza "add ", un ultima espressione di se, tremendamente dolorosa, tremendamente triste.
E le lacrime vanno.........
Insomma, ancora una volta colpita. Quando mi affonderai te lo farò sapere! ;)
Un bacio grande,
Goccia/Giulia

03/07/13, ore 09:37

Ciao :)
Mi sembra che non ci siamo mai conosciute quindi risolvo presentandomi.
Mi chiamo Alessia ma puoi chiamarmi Ale e adoro gli anime specialmente Twin Prncess e sono una fan sfegatata della RedMoon.
Ma come tutte le fan posso anche fare uno strappo alla regola e leggere qualcosina di Rein e Shade in questo caso solo di Rein.
Volevo dire che nonostante ciò va tra le preferite perché mi ha colpito molto il tuo modo di scrivere,sei molto ma molto brava :)
Il testo e scorrevole anche malinconico ma e perfetto.
Credo che la seguirò.
Allora aspetto ansiosamente il prossimo capitolo e, spero di diventare tua amica nonostante abbiamo due gusti diversi :)
Ciao Ciao,Ale-Chan.
(Recensione modificata il 03/07/2013 - 09:38 am)