La prima volta che...
di Olly Polly Lolly

02/09/13, ore 01:53

Buona sera ^^
Passo a lasciarti il giudizio come recensione.
Già che ci sono, ti ricordo che in quanto vincitrice della Coppa delle Case hai diritto ad altre due recensioni, quindi se hai in mente qualche storia in particolare da sottopormi fai pure :D

6° Classificata: La prima volta che di Olly Polly Lolly

Grammatica e punteggiatura 14,85/15
Devo farti i miei complimenti, perché per quanto riguarda la grammatica ho solo un piccolo errore di punteggiatura da segnalarti: si trova nella terza parte, nella frase “non Sirius, non Remus e non Peter, ma tua Lily”, hai dimenticato la virgola prima del vocativo “Lily”, motivo per cui ti ho tolto 0,15 punti. Per il resto hai fatto veramente un ottimo lavoro, perché non ho trovato nessun altro errore o sbavatura.

Stile e lessico 14,55/15
Mi è piaciuto il modo in cui hai ripercorso la storia di Lily e James, dall’inizio alla fine, attraverso dei brevi componimenti che sembrano Drabble, è stato come rivedere la loro storia attraverso una serie di fotografie. Ho giusto un paio di cose da segnalarti, la prima si trova nella frase “La prima volta che ho dato il mio primo bacio ho pensato a te.”, in cui ripeti l’aggettivo “primo”: non ha molto senso, visto che il primo bacio si da per forza una prima volta, quindi ti ho tolto 0,2 punti, mentre la seconda è questa frase “La prima volta che mi lasciasti senza parole fu ad inizio quinto anno”, che risulta incompleta e suona anche un po’ male, motivo per cui ti ho tolto 0,25 punti.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 10/10 (5/5; 5/5)
Come per tutte le altre, ho diviso i punti di questo parametro a metà tra l’IC e la caratterizzazione della coppia. Per quanto riguarda l’IC, mi è piaciuta molto la versione che ci hai dato di Lily e James, l’ho trovata molto simile a quella originale, quindi ho deciso di darti il punteggio pieno. Ho apprezzato molto anche l’evolversi della loro storia d’amore, vista attraverso gli occhi di James, e la tua scelta dei momenti da raccontare: sono pochi, ma sono sufficienti per capire i diversi passaggi che li portano a diventare una famiglia. Hai fatto un ottimo lavoro, quindi ho deciso di darti il punteggio pieno.

Utilizzo corretto dei punti bonus 5/5
Siccome hai deciso di usare solo una citazione, ho dovuto basare tutto il punteggio su di lei. Devo ammettere che sei stata molto originale, perché hai inserito la citazione in modo sbagliato, ma l’hai fatto apposta: a pronunciarla è Sirius Black, che è pur sempre un Purosangue appartenente ad una delle famiglie più integraliste di tutta la saga, quindi se la citazione fosse stata inserita in modo corretto non sarebbe suonata così bene. Insomma, mi è piaciuta molto la tua idea, quindi ho deciso di darti il punteggio pieno.

Originalità 8/10
Per quanto riguarda l’originalità della tua storia, ero un po’ indecisa sul punteggio da darti: la forma e l’utilizzo della citazione sono molto originali, però, tolte queste due caratteristiche è la solita James/Lily, che racconta l’evoluzione della loro storia attraverso gli anni e che si conclude con la notte in cui sono morti. Alla fine ho deciso di toglierti due punti, perché avrei preferito qualcosa di un po’ più originale, qualcosa di nuovo.

Gradimento personale 9/10
In generale, la tua storia mi è piaciuta molto. È abbastanza ben scritta, ho apprezzato le tue scelte stilistiche e il tuo utilizzo della citazione. Ho trovato anche molto carino il fatto che tutta la storia sia vista dal punto di vista di James e mi sono piaciute le caratterizzazioni dei personaggi, più simili a quelli originali piuttosto che ai soliti personaggi da fanfiction. L’unica cosa che ti penalizza un po’ e che ti è costata un punto è stata la poca originalità della trama di fondo.

Giudizio totale 61,4/65

Alla prossima,
Bellatrix

10/08/13, ore 17:11

AAAAAAH me pare strano di non aver ancora lasciato nessuna recensione.
(Sto ascoltando la canzone del suicidio di Javert, non ti assicuro nulla.)
Allora... sai che mi piace il tuo stile e anche la storia. Se non erro te l'ho già detto, ma posso anche ripetermi dicendo che c'è qualcosa di davvero bello in questa FF. Non leggo molte FF sulla Old (non chiedermi perché), ma quelle poche che leggo me le scelgo con cura e -come sempre- si rivelano essere tutte bellissime. Quindi sì, anche la tua lo è. Bellissimo il finale, così triste ma pieno di rassegnazione, in un certo senso.
Davvero complimenti per la storia e l'idea. (:
Alla prossima :*

03/08/13, ore 19:04

Molto bella, anzi stupenda! :)
Sei riuscita a descrivere il loro rapporto con poche frasi, complimenti!
Sono banale se dico che l'ultimo paragrafo è quello che ho più apprezzato? Accostare il verde dell' Avada Kedavra e degli occhi di Lily è davvero inaspettato, e molto, molto romantico!
Incrocio le dita per il tuo contest!
The Rocker

08/07/13, ore 22:25

Non so con quale dei tuoi tre nomi dovrei chiamarti, ma credo che sceglierò Olly, lo preferisco :).
La tua è una fiction buona, davvero buona. La raccolta di Missing Moments è adattissima al contesto, tutti i paragrafi sono credibili e precisi. Non ci sono errori grammaticali, ma forse qualcuno di lessicale si, purtroppo.
Per esempio non sono proprio convinta che "affatturato" sia un verbo esistente, ma è divertente e quindi lo considero una piccola licenza poetica :).
Tuttavia altri errori sono meno trascurabili di questo; innanzitutto al posto di "mi porto sempre dietro", avrei optato per "mi porto sempre dentro", è più gradevole e meno legato al discorso verbale.
In secondo luogo, la frase "non Sirius, non Remus e non Peter, ma tua Lily." non suona molto bene, forse una virgola sarebbe stata meglio in un altro punto: "non Sirius, non Remus e non Peter ma tua, Lily."
Infine, l' errore più clamoroso, non gravissimo ma...
"Ero così sicuro che prima o poi avresti ceduto, che il tuo odio non era veramente così vero e profondo come lo descrivevi";
veramente così vero? ehm... un pò ripetitivo.
In ogni caso l' idea è sviluppata bene, il tuo stile è buono e alcune frasi sono geniali, ad esempio "fu un ti amo sussurato al vento, che lo urlò per te" la trovo fantastica! Sirius è forse il personaggio meglio caratterizzato, adoro come hai ripreso il titolo e...
Beh, credo che il vero colpo di genio di questa fic stia nel finale: non avevo mai riflettuto sull' analogia tra il colore degli occhi di Lily e dell' Anatema che Uccide, sei stata bravissima e profonda.
Brava, continua così, alla prossima!
alimanga

04/07/13, ore 16:00

*Lacrimuccia* Non ce l'ho con te, in fondo quasi tutte le James/Lily non ha un... bhè, un bel finale!
Cosa ovvia del resto! La bravura sta nel renderlo 'particolare', tanto commovente da lasciarti senza fiato.

'Un fiotto di luce verde esce dalla sua bacchetta e io guardo la morte con coraggio.
Perché la morte è verde, Lily, verde come lo smeraldo e come i tuoi occhi.
Il verde è sempre stato il mio colore preferito, sai? Ma non te l’ho mai detto.'

Ahhh! Sto pezzo uccide, accidenti xD
Lui che pensa ai suoi occhi anche quando sta per morire: c'è un amore più grande?!

'Tutto diventa improvvisamente oblio, ma io ti amo Lily'
Il pensiero di lei, del suo amore per Lily che lo accompagna verso il suo destino... avevo detto di non odiarti?!?!
No vabbè, me lo rimangio! è_é

Grazie per questa storia definita da te 'allegra'.
Poi insieme chiariremo il significato della parola allegra, eh!
Non credo che tu ce l'abbia molto chiaro :p

Un bacio piccola :3

04/07/13, ore 01:47

"Allegria" un par di palle.
E io che ci casco ogni volta.
Ho gli occhi lucidi ç______________ç
Tra l'altro la morte di sti due sarà sempre una ferita aperta e sanguinante. Erano perfetti.
E tu li hai resi perfetti ;)
Il pezzo che mi piace di più è il finale, l'idea di usare il verde come collegamento tra l'Avada e gli occhi di Lily è semplicemente geniale.
E anche tutta la forma del paragrafo. "Guardare la morte con coraggio" è un modo perfetto per descrivere James, è la sua essenza da grifondoro e da malandrino racchiusa in una frase.

Adorabile anche il rapporto tra Sirius e James, e anche Remus. Li quasi solo citati ma sono perfettamente IC.
Ottimo lavoro, darling <3