Brucerà per sempre
di Aluah

15/03/14, ore 13:26

Bellissima, come sempre. Povero Smoker, è molto trista per la perdita di Ace, ma non può farsi vedere così dagli altri, visto che è un Marine, ed Ace era un Pirata, eh eh. Allora alla tua prossima storia. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

28/12/13, ore 00:21

Dopo aver risposto alla tua recensione visito il tuo profilo E GUARDA GUARDA, l'autrice di una delle mie SmoAce preferite mi recensisce superpositivamente la mia flashfic. Beh, questa l'adoro, ho sentito insieme a quello scemo di un Marine tutto il dolore che si porta dietro. La prima volta che la lessi avevo pure le lacrime agli occhi. Speranzosa, attendo un'altra SmoAce! Con affetto, Wendy~

16/10/13, ore 18:08

ç_____ç Ti odio.
Cio'è è bellissima e incredibilmente triste. E mi hai fatta piangere. E ti odio ecco. ç___ç
*scappa in un angolino a frignare*

13/07/13, ore 17:43

Ciao Alu! Come promesso eccomi qui. Questa storia è veramente fatta molto bene! Anche se Ace fisicamente non compare si sente benissimo l'affetto che Smoker provava e prova ancora per lui. Le parole sono davvero azzeccate e s'intonano a meraviglia sul personaggio. Se mi costrinsero a trovare una pecca togliendomi per una settimana il cioccolato, direi questo: Tashigi è sempre attaccata al didietro di Smoker e qui non viene nominata. Ma visto che la trama è concentrata su Ace e Smoker non è poi così grave. Per il resto direi che è assolutamente una bellissima atoria! Credo che sia una delle migliori di questa coppia. Spero di esserti stata d'aiuto! Ciao e continua così che voglio leggere dell'altro! Bye bye!

08/07/13, ore 10:44

Oddio, non sono sola al mondo *cries tears of unadulterated joy*
Non sai quanto mi abbia reso felice vedere che qualcuno che non sono io ha scritto una Smoker/Ace. In un primo momento non ci ho nemmeno creduto: ho visto la tua fanfiction e ho subito pensato che si trattasse di un'allucinazione dovuta all'astinenza da fanfiction sul mio OTP. Poi, però, ho scoperto che la fic era molto, molto reale e, giuro, sarei potuta scoppiare a piangere – questo per farti capire quanto tu mi abbia sconvolta resa felice semplicemente postando una fanfiction su questo pairing.
Sì, la mia pateticità non ha limiti :/
E scusa se arrivo con qualche giorno di ritardo, ma ormai do per scontato che nessuno scriva più niente su questa coppia, perciò non mi disturbo neanche a controllare. No, non sto palesemente cercando di impietosirti nella speranza che tu scriva qualcos'altro su 'sti due – cosa te lo fa pensare?
Fatto sta che, nel mio eterno peregrinare alla ricerca di fanfiction sulle coppie più impopolari di sempre, mi sono imbattuta nella tua fanfiction e, dopo aver pianto le suddette lacrime di gioia e aver fatto svariate altre cose da fangirl in crisi d'astinenza, l'ho letta e non potevo non recensirla.

Prima di commentare la trama, occupiamoci degli gli errori che hai commesso, così ce li leviamo dalle scatole. Premettendo che scrivi molto bene, ci sono comunque alcuni errori/sviste:

- l'errore più evidente è che c'è sempre uno spazio di troppo dopo gli apostrofi, che invece sono quasi sempre attaccati alla parola che li segue. Per esempio, un' era di pirati correttamente sarebbe un'era di pirati;

- anche le virgolette sono attaccate alle parole che racchiudono, perciò " andiamo, ora è il suo turno " sarebbe "andiamo, ora è il suo turno";

- ogni legge conosciuta andava a farsi benedire;

- il campo base degli ufficiali;

- Guardavano la lapide di marmo;

- specialmente in quelli della Fenice;

- Era un marine, e poteva essere appena stato insultato da un pirata;

- Che lui non ci sarebbe più stato;

- Portgas amava accendere i suoi cubani: questo non è un vero e proprio errore – diciamo che più che altro è una... licenza poetica, per così dire. Il fatto è che nel mondo di One Piece non esiste Cuba, perciò non possono esistere nemmeno i sigari cubani ;P

- l'ultima prima che lasciasse quel pezzo di terra dimenticandosi della sua sofferenza, del suo nome inciso su quella lapide, negandosi la verità.

- qualche maiuscola mancata qua e là e qualche altro piccolo errore, ma niente di che.

Dunque. La fanfiction mi è piaciuta soprattutto perché io ho una spiacevole tendenza a... uh... ignorare completamente l'arc di Marineford? Sì, ecco, per me Impel Down e Marineford hanno fatto puff, non sono mai esistite, le ho depennate dall'elenco dei capitoli/episodi del manga/anime (a meno che non si tratti di un'AU in cui Ace è ancora vivo), perciò sono molto contenta che qualcuno abbia affrontato questo tema nel fandom italiano (e che lo abbia fatto anche bene, aggiungerei), altrimenti io lo salterei a piè pari :P

Come ti ho già detto, scrivi veramente bene e la storia, benché io sia tremendamente di parte, mi è piaciuta molto – in particolare il finale, che ha aggiunto un tocco di originalità ad un'idea che di per sé non è proprio originalissima. Sei stata molto brava anche in questo: l'idea di base (Smoker che piange la morte di Ace) è già stata usata molte volte, ma tu sei stata comunque in grado di gestire bene e di sviluppare la storia, riuscendo anche a non scadere nel banale e nel già detto.

Era finito tutto: la guerra, la pace.
Questa frase mi ha colpito perché mi sembra molto significativa: la guerra è finita, ma l'equilibrio è stato irrimediabilmente alterato, perciò non ci può nemmeno essere la pace. Il fatto che la fine di una guerra non porti necessariamente la pace mi è sembrato un concetto piuttosto profondo, ecco :)

E lui, di quanti sospiri avrebbe avuto bisogno per scaricare i sensi di colpa che gravavano sulla sua coscienza?
Smoker che sospira spezzerebbe in due il mio cuoricino di fangirl. Senza contare che ha praticamente ammesso di non aver fatto niente per salvare Ace, cosa che continuerei volentieri ad ignorare :/

Era un marine che stava omaggiando la morte di un avversario, un pirata, un uomo che avrebbe dovuto odiare.
E che invece aveva amato.

Questo è, per sommi capi, il riassunto della vita del povero Smokey: sempre a caccia di pirati, sempre a sbandierare il suo odio per la "feccia dei mari", e poi finisce sempre, puntualmente per ammirarli/amarli LOL Povero Smoker, che vita difficile :|

Shanks è stato carino a lasciargli il posto. Ho come il sospetto che lui sapesse della relazione tra Ace e Smoker, però...

Un giorno avrebbe spaccato i loro culi, avrebbe ripreso il suo posto e il suo grado arrivando anche più in là forse delle sue aspettative.
Ma non ora.

Questo passaggio mi piace per diversi motivi. Innanzitutto, per la determinazione di Smoker, che non è eccessivamente sentimentale e che, fondamentalmente, non è cambiato: continuerà a dare la caccia ai pirati e cercherà di non farsi influenzare troppo dalla morte di Ace (che ci riesca o meno è un altro discorso).
Poi, mi piace la totale assenza di modestia: Smoker sa che potrebbe arrivare in alto se solo lo volesse, ma nonostante questo non si è mai aspettato di raggiungere i gradi più alti a causa del suo atteggiamento ribelle.
Infine, la voglia (o forse il bisogno?) di procrastinare, di rimandare a domani tutto ciò che ha detto fino ad adesso.

Chissà se il catrame dei sigari avrebbe potuto nuocergli in qualche modo.
Eh, me lo chiedo sempre anch'io :/ Non ho ancora trovato una risposta soddisfacente, però.

Se davvero fosse successo sarebbe stato il paradosso più ridicolo a cui avrebbe assistito nell'arco di una vita.
Ma dopotutto lui stesso era un paradosso.
Arruolato in marina ma amante di un pirata.

Questo è il mio passaggio preferito, assieme al finale.
Ci sta bene un tocco di (amara) ironia, e ti faccio i miei complimenti per i due paradossi! Sono ben collegati e ben riusciti (e uno dei due è pure divertente, cosa che non guasta mai)!

Prendere coscienza che fosse davvero rimasto solo. [...] Sorrise un'ultima volta, forse l'ultima della sua vita.
Tu mi vuoi morta, ammettilo. Questo equivale ad ammettere che Ace è l'unica persona che riesce a far sorridere Smoker e che senza di lui Smoker si sente solo perché pensa che nessuno riuscirà mai a riempire la sua vita come faceva Ace!
...O mi sto immaginando tutto per colpa della mia mente fangirlosa?
Comunque sia, gah – muoio *muore*

Portgas amava accendere i suoi cubani.
Si divertiva.

Quel si divertiva mi ha sciolto. Non so perché, ma Ace mi ha fatto tenerezza in questa frase :)

Con un ultimo sospiro si allontanò, dando finalmente le spalle al capitolo più importante del suo passato.
Gah – rimuoio *rimuore*
Per quanto improbabile, l'idea che Ace sia la parte più importante del passato di Smoker è stupenda – stupenda nella sua totale impossibilità.

Cavolo. Sono talmente abituata a lasciare recensioni negative che non sono più in grado di scriverne una positiva: insomma, ho praticamente sproloquiato tutto il tempo! Sono patetica, eh?

A parte questo, ti ringrazio di aver scritto e pubblicato questa fanfiction, ti rinnovo i complimenti che ti ho già fatto, ti saluto e me ne vado :D
(Recensione modificata il 08/07/2013 - 11:21 am)

05/07/13, ore 10:11

Complimenti bellissima storia si legge che è un piacere.
Brava continua così

04/07/13, ore 21:01

Oh, erano secoli che nessuno scriveva su questa coppia. No dico davvero, da quando Aku (autore di una bellissima stroria chiamata Scaglie di Inchiostro) è scoparsa nel nulla le storie su di loro sono dimuite di molto.
Personalmente è sempre triste leggere di un Smoker distrutto (anche se non vuole e non può darlo a vedere) da quando Ace è morto.
Sono forse quelle che preferisco. Complimenti per la scrittura, mi è piaciuta, era scorrevole.
Bacioni Volpotto