Ogni tre luglio
di Jane41258

09/02/15, ore 21:25

Dopo 5 anni di completa inattività torno su questo sito ieri sera, pronta a leggere un pò di fic della mia coppia preferita in assoluto, dopo così tanto tempo. E trovo questa fic, semplicemente bellissima. Complimenti, hai reso la morte di Neji dal punto di vista di Hinata come non avrei saputo fare meglio. Chiaramente ho pianto, ma questo era inevitabile. Ancora brava, aggiunta ai preferiti. :)

20/08/13, ore 22:57

Mannaggia, sto piangendo come una bambina, col naso che cola T_T
Questa fiction è stupenda. Tocca davvero il cuore. E' come un veleno, ti aggredisce lentamente e ti lascia priva di difese. Oh Sant'Itachi, mi ha davvero emozionata.
Ma passiamo alla vera e propria recensione. L'idea di fondo è molto bella: il fatto che Hinata possa andare a far visita alla tomba di Neji è forse un po' scontato, ma il tocco di stile qui è che tu racconti di lei già vecchia. E' passata una vita, ma la perdita dell'amato cugino è ancora una coltellata nella schiena, per lei.
Mi è piaciuta particolarmente tutta la parte in cui lei mangia sulla tomba e parla con Neji, si illude che lui sia ancora lì a confortarla per un'ultima volta. Ho pianto lacrime amare, perché sì, anche a me piaceva il personaggio di Neji. Mi hai fatta rituffare in tutta quella malinconia e tristezza che ho provato leggendo quei capitoli del manga in cui muore.
La seconda parte della storia, quella dell'incontro sovrannaturale, è forse ancora più amara della prima. In quest'ultima almeno sappiamo che è tutta una fantasia, che ormai non c'è più nulla da fare. Nella seconda invece c'è un alone di mistero e di magia quasi, che ti fa sperare che ci possa essere un lieto fine. Anche se sai che è impossibile.
Verso la fine poi, mi hai fatto venire l'ansia. Ho pensato davvero che Hinata sarebbe morta. Come finale ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto (sì, sono masochista, mi piacciono le storie drammatiche), ma la conclusione che hai scelto tu è ancora meglio. Aggiunge quell'accenno di fluff e di stemperamento della tensione narrativa che da un tocco più originale alla fic.
Due parole sullo stile: il ritmo è lento, tranquillo, quasi dilatato. Catapulta il lettore in una atmosfera strana che sembra irreale e atemporale. Il linguaggio è semplice ma diretto: non servono paroloni per esprimere sentimenti e questa fiction ne è la dimostrazione. L'introspezione e la caratterizzazione di tutti i personaggi presenti è ottima. E poi le descrizioni e i movimenti sono così precisi che fanno immaginare tutta la storia come una sequenza cinematografica. Complimenti vivissimi.
Metto la fic tra le ricordate e vado a prendere qualcosa di dolce per sciogliere il magone che ho ancora in gola T_T
Alla prossima, thyandra

14/08/13, ore 13:11

Cavoli, è la storia più triste che abbia mai letto sulla mia coppia preferita, NejiHina.
E' meravigliosa, molto particolareggiata.
Mi ha procurato un moto di nostalgia incontrollabile e sono pienamente d'accordo con quello che hai scritto per ultimo...la sua è stata senza dubbio una delle morti più commoventi che abbia mai letto. E Hinata da vecchia...che dire, è stata una cosa piuttosto dura immaginarla.
E' stato come se questo facesse realmente parte del manga.
In più il 3 luglio è anche il mio compleanno "^^
Un ottimo lavoro.

18/07/13, ore 16:38

..... TTTTT.TTTTTT
per colpa tua non riesco a smettere di piangere !!!! E' davvero bella , ricco e straricco di emozioni e ripensamenti, di cose che non
si potranno mai più realizzare .... T.T la parte che mi è piaciuta di più è stata quando ha abbracciato neji e voleva di nuovo combattere contro di lui e anche di come lo apprezzava non solo come cugino ma anche come amico . La fine poi mi ha lasciato un groppo in gola ( in senso positivo) perchè pur essendo morto da eroe e con il sorriso di un vero shinobi , non meritava quella fine T.T
Complimenti davvero per la fic , da come si è già capito , mi è piaciuta molto ^^
Giulia
P.S. anche io sono una fan di Neji :P

05/07/13, ore 15:14

Bellissima complimenti! Mi hai fatto commuovere, sto piangendo letteralmente. Scritto benissimo e ho apprezzato i termini in giapponese. Spero che scriverai un'altra simile a questa!
Ancora complimenti. Un bacio Bea.

05/07/13, ore 13:36

E' davvero bellissima, complimenti *_*
Hai fatto uno splendido regalo di compleanno a Neji!
Secondo me la tua storia è pure molto realistica, è proprio così che mi immagino un ipotetico futuro del NaruHina, con la presenza inevitabile di Neji tra di loro.
E poi trovo plausibile che Hinata si faccia sopraffare dai sensi di colpa per ciò che è successo, è tipico del suo carattere e  ho sempre pensato che amasse Neji più di quanto lei stessa si renda conto.
La tua storia mi ha commossa, la scomparsa di Neji è stata una grave perdita per il manga (Kishi, non potevi ammazzare Sakura invece? LOL).
Complimenti davvero, mi è piaciuta tantissimo!
Ho solo una domanda, cosa vuole Sasuke da Hinata? Perchè l'ha convocata?
No perchè c'è il rischio che lei si prenda un infarto a quell'età se se ne dovesse uscire con qualcosa tipo "io e tuo marito ci diamo dentro di brutto da anni alle tue spalle" XD
Baci e ancora complimenti ♥
chibikitsune

04/07/13, ore 14:08

bellissima ff...Neji si è sacrificato x amore verso la cugina nn xk era della casata prinicipale e quindi era suo dovere proteggerla...e hinata nonostante la sua morte riesce ad andare avanti anke se quel 3 luglio,il giorno del suo compleanno va a trovarlo x gli auguri...hinata secondo me diventerà 1 grande donna cn naruto k sicuramente sposerà e cn Neji ke la veglierà dall'alto.

04/07/13, ore 02:12

Come ti ho già detto, e continuo a ripeterti (anche se tu insisti a dire il contrario, malfidata!), che adoro questa fan fiction.
Sai che relativamente da poco mi sono avvicinata al NejiHina, rapporto che mi intriga tantissimo, soprattutto se non è a se ma è integrato veramente nella storia e con gli altri rapporti, come avviene proprio in questa fan fiction.

Hinata e il centro e Naruto e Neji sono i due poli, che non si contrastano, anzi, contribuiscono entrambi a creare quello che è l'equilibrio di Hinata.
Naruto, il grande amore di tutta una vita, che l'ha guidata, che l'ha aiutata a crescere e migliorarsi.
Neji, l'uomo che più di tutti l'ha amata sacrificando la sua vita per lei, non per un principio di casata.

Come ti ho già detto amo chi tratta l'età senile dei personaggi, perchè questa è un'età generalmente snobbata e poco considerata mentre credo che racchiuda grandi riflessioni sulla vita e l'esperienza.
Hai reso benissimo il dolore, il rimorso e il senso di colpa che sicuramente Hinata si porterà dietro per la vita per essere stata la causa della morte di Neji (mamma mi viene una tristezza al solo pensarci ç_ç)

Io propendo per l'interpretazione allucinazion+amore così grande da far quasi rivivere la persona amata. Amo l'idea che le persone a noi care vivano dentro di noi e per questo possano rinascere quando noi gli diamo aria di vita.
Errori te l'ho detto che ne ho trovato pochisismi quindi dont'worry (be happy).

E poi Neji, così IC, austero anche nelle fantasie/nella dimensione ghost. Trovo un'immagine davvero poetica l'accostamento del suo corpo giovane ed etereo accostato a quello logorato dalla vecchiaia di Hinata.

Dolcissimo un finale con un Hinata che non smette mai di imparare e continua a gioire per quello che la vita gli regala.

Lettura fluente, trama malinconica e commuovente, assolutamente promossa.

E' un bellissimo regalo di compleanni per Neji, questa fan fiction.