Absolute Chanyeol
di MENTICIDE

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
24/11/16, ore 18:00

E' stata una delle ff che più mi ha angosciata. La storia è stata originale ma scritta in maniera molto semplice. Ogni capitolo è scorrevole e piacevole da leggere. L'innoncenza di Chanyeol fa venir voglia di abbracciarlo. E' una di quelle fanfiction che consiglio di leggere sempre e a cui sono molto affezionata.

24/07/16, ore 20:07

Salve. Comincio subito col dire che questa è la prima fanfiction che leggo con protagonisti membri degli EXO. Sono una fan della Chanbaek e per cominciare cercavo proprio delle ff con questa coppia (per cominciare in bellezza, direi) e questa è stata la prima che mi hanno consigliato. L'avevo già sentita nominare, credo sia tra le più famose in circolazione su questa coppia. Sinceramente non mi aspettavo l'idea del robot, mi ha stupita ma l'ho apprezzata parecchio. "Originale", ho pensato. Pian piano mi sono appassionata sempre di più ma, allo stesso tempo, cominciavo anche a soffrire sempre di più perché avevo già capito la dinamica della storia e non sono riuscita a non commuovermi (stavo per "gocciolare", per essere più precisi). La storia è scritta molto bene, mi è piaciuta la padronanza del linguaggio e, come ho già detto, l'ho trovata originale e l'originalità è una cosa che apprezzo sempre. Chanyeol era la cosa più adorabile di questo mondo, avevo continuamente l'istinto di abbracciarlo. Sicuramente è una ff che merita di essere letta, anche più volte. Bella, bella sul serio.

22/02/16, ore 04:07

Una parola: Sequel! Se tu non fai un sequel di questa storia ti giuro che ti strangolo xD ♥ No dai dico sul serio è una storia stupenda! Se fai anche un sequel con un happy ending renderesti le lettrici felici e sarebbe meglio no? *-* comunque ho gocciolato per un bel po e non puoi capire come mi sono sentita male leggendo quel finale tanto triste! Non se lo merita Bakkie! :( Please fai un sequel! ♥♥♥♥★

09/10/15, ore 23:21

Sto gocciolando, come direbbe Chanyeol. Questo capitolo mi ha fatto piangere. Non ho molte parole per descriverlo.
La loro relazione cresce e finiscono per amarsi totalmente, senza riserve, ma il loro tempo è limitato, come quello di tutte le coppie. Però, loro conoscono la loro data di scadenza, conoscono il giorno in cui Chanyeol è destinato a spegnersi per sempre, e penso che questo sia ancora peggio. Il tempo non può essere una vera illusione se sai quanto te ne rimane.
Penso che alla fine il desiderio di Chanyeol sia diventato realtà: è diventato umano, per molti aspetti, ma in ogni caso, Baekhyun lo ha accettato per quello che è, difetti inclusi. I difetti rendono tutto molto più reale, infatti uno dei motivi per cui Tao si era stancato di Kris è perché lui era molto meno difettoso e quindi molto meno reale.
Non credo che Baekhyun potrà mai provare di nuovo lo stesso amore, primo perché ogni attimo, ogni emozione, ogni persona è unica, e lui non troverà più nessuno come Chanyeol, non rivivrà più le stesse condizioni e quindi non avrà più la possibilità di provare le stesse emozioni, secondo perché probabilmente il ricordo di Yeol sarà troppo forte, terzo per una questione di volontà. Ci sono molte persone che riescono a trovare un secondo amore, ma ovviamente non sarà mai come il precedente, ma ci sono anche quelli che decidono di mantenere il ricordo, decidono di non andare avanti e di preservarsi dal trovare altri compagni. In ogni caso è una questione di emozioni, perché "al cuore non si comanda".
Per finire vorrei aggiungere un appunto: la storia è bellissima e perfetta così, mi piace che non finisca con il solito happy ending... però sarebbe anche bello che ci fosse un epilogo che dica che sono riusciti a "guarire" Chanyeol. Ovviamente, se così fosse, perderebbe tutti quei tic e tutto quello che lo caratterizzava e che, in parte, gli ha acquistato l'affetto di Baekhyun. Questa storia è perfetta così com'è, e l'epilogo che spiego probabilmente la distorcerebbe, quindi proverò solo ad immaginarmelo.

09/10/15, ore 22:51

Il fatto che Baekhyun si stia affezionando così tanto a Chanyeol può essere visto in un doppio modo: da una parte è dolce, perché lo considera come reale, non umano, ma reale, e considera i suoi sentimenti importanti, non lo vuole ferire e vuole che sia il più felice possibile. Mi dispiace quindi per Kris, in seguito alle parole di Chanyeol, perché nonostante sembrasse un duro, anche Kris voleva essere umano, provava un certo attaccamento nei confronti di Tao e voleva davvero stare con lui. Nonostante le apparenze, le loro anime, quella di Chanyeol e di Kris, erano molto simili, solo che Chanyeol è più "trasparente" nel dimostrare le sue insicurezze.
Da una parte tutto questo è anche "sbagliato" perché effettivamente Chanyeol è un robot e sotto un certo punto di vista tutto questo è irreale. Anche questa prospettiva dovrebbe essere ampliata e ulteriormente spiegata, tuttavia non lo voglio fare perché non trovo le parole giuste per spiegarlo e perché vorrei che questa storia restasse il più possibile idilliaca, bella come un sogno e "giusta".

09/10/15, ore 22:37

Questo capitolo è molto triste: Chanyeol vuole essere umano, si chiede molte cose sulla sua natura e su quella di Baekhyun; vorrebbe di più dalla loro relazione, perché è quello per cui è stato creato, eppure credo che Baek sia troppo dolce per non volerlo comunque, a prescindere dalla predestinazione. Baekhyun, dal canto suo, ha davvero paura del contatto fisico, e quindi, checché ne possa dire, in realtà non può trovarsi un fidanzato, ecco perché ha scelto di comprare un robot. Tenta di amarlo, anche se poi si tira sempre indietro, ma non riesce ad impedirsi di innamorarsi di lui, ed è un processo totalmente spontaneo o naturale. Ecco perché quel loro unico casto bacio è così sconvolgente per entrambi.
Sia da parte di Chanyeol che da parte di Baekhyun stanno nascendo dei sentimenti, anche se il primo è un robot e il secondo tenta di negarseli.
Si sta davvero dimostrando una storia bellissima e altrettanto profonda; se analizzassimo tutta la parte psicologica e filosofica che è solo accennata in questo capitolo ne verrebbe fuori una critica veramente complessa.

09/10/15, ore 22:16

Mi è stata consigliata questa fanfiction come un "classico", una di quelle che tutte le shipper della BaekYeol hanno letto. E io ho pensato: devo leggerla anche io. Ecco perché ora mi trovo qui.
Non mi aspettavo minimamente una cosa così "futuristica", eppure mi piace, nonostante l'idea in sé mi inquieti parecchio. Questo Chanyeol robot, sebbene abbia dei tic, è carino, e Baekhyun lo è ancora di più: per come lo tratta, tentando di non disilluderlo, e per come si sente nei suoi confronti.
Ne soffrirà, sicuramente, perché questa è una situazione potenzialmente pericolosa. Penso che scegliere coscientemente di voler avere una relazione con un robot indichi che qualcosa non va psicologicamente (cioè, se hai detto che il fidanzato te lo puoi trovare lo stesso, esci di casa e provaci, non ordinarlo via catalogo). Eppure sono curiosa di sapere come si concluderà, specialmente dopo che Kris (inquietante il triplo) ha dato 100 giorni di tempo a Chanyeol. Mi piace particolarmente la scelta dei 100 giorni, per il significato che hanno nelle coppie coreane.
Avevo letto una ff (segue spoiler, quindi non dirò il titolo per evitare di rivelare il finale) dove il coprotagonista moriva e il protagonista ne creava una copia robot. Non so perché, ma appena ho iniziato "Absolute Chanyeol" ho subito collegato l'altra. La mia mente mi sta dando un qualche mezzo collegamento? Vedremo.

27/07/15, ore 23:55

E' stata la prima volta che piango mentre leggo una storia. Giuro. L' ho letta più di tre volte, e durante ognuna ho pianto come una matta. E' il racconto più bello, ben costruito e con un finale fantastico che abbia mai letto. Complimenti all'autore, è davvero un genio!!

15/07/15, ore 22:33

Adesso gocciolo anche io! Maledizione è il finale più strappalacrime che abbia mai letto. Non so se mi ha fatto piangere più questa o Anterograde tomorrow. Ho capito perchè questa è la BaekYeol per eccellenza. Davvero è dolce, romantica e poetica. In modo diverso da Anterograde tomorrow: è romantica in un modo più semplice e tranquillo. Il romanticismo delle piccole cose, della quotidianità. La bellezza delle piccole cose. È un amore che nasce pian piano che germoglia e fiorisce di capitolo in capitolo. Un amore che fiorisce anche se sà che presto sfiorirà. Un amore con i giorni contati. Un amore fuori dagli schemi tra un essere umano e un robot. Un robot che è più umano di altri esseri umani. Che sprizza gioia da tutti i pori. Gioia per ogni cosa seppur piccola e insignificante. Questo Chanyeol, secondo me, lascia un grosso insegnamento a Baekhyun e insieme a lui a tutti i lettori: ama la vita comunque vada sempre e comunque. Ama la vita in ogni singolo istante anche il più insignificante o doloroso. Ama ogni singolo essere, anche minuscolo perchè la vita è meravigliosa sempre e comunque. Grazie per la magnifica storia e grazie di cuore di tutto!
Nitta

(Recensione modificata il 15/07/2015 - 10:35 pm)

14/07/15, ore 18:09

L'argomento androidi che provano sentimenti umani e vogliono diventare umani mi ha sempre interessato. Lo trovo un'argomento interessante sia a livello di storia che a livello etico. Quindi questa storia riunisce in sè due argomenti che mi interessano: androidi che provano sentimenti umani e che vogliono diventare umani e una storia d'amore romantica perchè, diciamocelo, le storie d'amore contrastato e con la data di scadenza hanno quel tocco di romanticismo in più. Tornando alla storia, non mi è molto piaciuto il comportamento di Tao. Ok, Kris è una bambola. Non è reale nel senso che non è umano, non nasce, viene creato, non può riprodursi e non può morire a meno che non venga spento o ricreato in un'altro essere. Resta comunque il fatto che Kris si fidava di lui. Credeva in lui. Lo amava. In pratica Tao l'ha solamente usato per dimenticare Baekhyun o per farlo ingelosire. Poi Baekhyun compra Chanyeol, su consiglio di Tao, non dimentichiamolo e Tao improvvisamente capisce che il rapporto con Kris è troppo per lui. Povero Kris!

12/07/15, ore 17:01

Non so neanche da dove iniziare questa recensione. Questa storia è originale per come tratta un argomento che è già stato trattato da romanzi, film e chi più ne ha più ne metta. Credo che tutti siano più o meno abituati al tema androidi che provano sentimenti umani o che vorrebbero essere umani come il Chanyeol e il Kris di questa storia. Basti pensare ai romanzi di Isaac Asimov sulla robotica (uno per tutti Io robot) o Blade runner, con l'androide di cui si innamora il protagonista, di cui tra l'altro non ricordo neanche il nome. Sul tema di robot che desiderano diventare umani per amore o per provare sentimenti ed emozioni umane come dimenticare il film che io trovo in assoluto più commuovente sui robot L'uomo bicentenario con Robin Williams. Ecco il Chanyeol di questa storia mi ha ricordato un po' il robot de L'uomo bicentenario. Creato per servire la famiglia che l'ha comprato finisce col innamorarsi di un membro della famiglia. Di lì comincerà una battaglia legale per poter avere lo status di umano. Questo mi ha trasmesso questo capitolo.

11/07/15, ore 17:50

Nuova lettrice! Dunque cominciamo col dire che ho sentito tanto parlare di questa storia come della BaekYeol per eccellenza ed, essendo io un amante della suddetta otp, non potevo non leggerla. Ha tutte le carte in regola per piacermi. Innanzitutto, non sapevo che fosse ispirata a un drama realmente esistente. Ho scoperto l'esistenza del drama solo in un secondo momento e ho intenzione di andarmi a vedere il drama perchè, da quel poco che ho visto, sembra carino. Come idea mi sembra particolare e inquietante allo stesso tempo perchè la scelta di un robot come compagno denota insicurezza e paura di stringere un legame affettivo con altri. È una storia ed è totalmente inventata, ma l'argomento è affascinante e inquietante allo stesso tempo. Nel complesso ho trovato questo primo capitolo interessante perchè aveva la giusta dose di realismo ed ironia. Lo stile lo trovo semplice e scorrevole. Complimenti hai fatto un ottimo lavoro con la traduzione! Devo dire che quanto Chanyeol robot mi ha fatto tenerezza tanto Kris robot mi ha inquietato. Ancora complimenti perchè mi sono immaginata tutto come in un film.

03/07/15, ore 03:41

Uo!
Inizio subito col fare i complimenti alla scrittrice perché l'idea di un catalogo di robot-fidanzati è geniale! A me non sarebbe mai e poi mai venuta in mente. Non ho visto il film Absolute Boyfriend (spero che mi ricordi bene il nome e si chiami sul serio in questo modo), quindi non ho assolutamente idea di cosa parli.
Comunque il primo capitolo è già una cosa iubwfbei e già si capisce che Baekhyun sta iniziando a provare una sorta di affetto per Chanyeol! Soprattutto perchè non vuole dare Chanyeol indietro come gli ha consigliato Kris e sappiamo tutti che non è solo per i soldi *inizia a farsi pippe mentali*.
L'autrice mi deve seriamente dire dove trovare questo catalogo, se c'è anche il robot Sehun è perfetto u.u
Comunque complimentoni anche a te per la traduzione^^
Nel secondo capitolo, quando Chanyeol dice "Ma la mia felicità è reale?" ci sono rimasta tipo D: Dio quanto è cuccioloso. Lo vorrei strapazzare fino alla morte.
Quando si sforza di dormire, quando chiede se allora è come un insetto, quando domanda a Baek se non gli piace e soprattutto se può baciarlo... oddio è l'amore in carne ed ossa. Sento che mi sta venendo il diabete.
All'inizio del primo capitolo sono subito rimasta tipo: o.o
Povero Kris D: Tao è proprio stronzo <.< mica se gli piace Baek deve dire cazzate su un povero robot (che poi cazzate non sono ma sh, sono dettagli).
“Dovresti prendere un coleottero! Sono fantastici!” questa fra mi ha letteralmente spezzata HAHAHAHAHAH
“Baekhyunnie, stai sgocciolando!” i miei feelings sono andati a puttane.
Ma-ma Baek! Perchè entri in vasca con le mutande mentre sei con un Chanyeol pronto a saltarti addosso? (perchè lo sappiamo tutti cosa ha davvero in mente questo malandrino hahaha)
Devo ammettere che mentre leggevo l'ultimo capitolo avevo un po' di paura o.o e facevo bene ad averla!
Cazzo...
Giuro che piango davvero molto, molto, moltissimo raramente quando leggo FF o anche libri ma per questa mini-long l'ho fatto. Anzi, gocciolavo.
Bellissima, bellissima sul serio.
Ogni volta che Chanyeol diceva quelle cose sul fatto di essere umano mi sentivo morire D:
Ok adesso mi dileguo perchè è davvero tardi^^
Annyeong :)

11/06/14, ore 01:46

Non penso di aver mai pianto così tanto, ho letto tutta la storia in un giorno e ho il cuore a pezzi. Solitamente evito storie in cui so che il finale potrebbe farmi star male ma molti parlavano di questa storia come ' la più bella ChanBaek in assoluto ' e non potevo farmela scappare. Devo dar ragione: bellissima, sentimentale al punto giusto, struggente; amo la figura di Chanyeol, infantile come un bambino ma pur sempre dolcissimo. No ... vi prego, ditemi che non se n'è andato per sempre.

Perché devo leggere queste storie ?! AAGSJSAFGDJS. Grazie mille per averla tradotta, sicuramente se l'avessi letta in inglese non mi avrebbe dato lo stesso peso ( forse era una cosa positiva, lol ).
Vado a piangere un po'.

23/04/14, ore 01:50

Ok sono le 1:45 quasi e ho appena finito di leggere questa fanfic. Posso solo dire che ho "gocciolato" con il cellulare in mano, come una persona poco sana di mente. Ho sentito sempre parlare bene di Absolute Chanyeol ma, per pigrizia, non l'ho mai letta. Poi ho sempre paura di leggere storie drammatiche perché so che i miei feels vanno a farsi benedire ecco ;__; che dire, storia fantastica e tu, hai fatto davvero un ottimo lavoro con la traduzione, brava! ♥

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]