Absolute Chanyeol
di MENTICIDE

24/07/16, ore 20:07

Salve. Comincio subito col dire che questa è la prima fanfiction che leggo con protagonisti membri degli EXO. Sono una fan della Chanbaek e per cominciare cercavo proprio delle ff con questa coppia (per cominciare in bellezza, direi) e questa è stata la prima che mi hanno consigliato. L'avevo già sentita nominare, credo sia tra le più famose in circolazione su questa coppia. Sinceramente non mi aspettavo l'idea del robot, mi ha stupita ma l'ho apprezzata parecchio. "Originale", ho pensato. Pian piano mi sono appassionata sempre di più ma, allo stesso tempo, cominciavo anche a soffrire sempre di più perché avevo già capito la dinamica della storia e non sono riuscita a non commuovermi (stavo per "gocciolare", per essere più precisi). La storia è scritta molto bene, mi è piaciuta la padronanza del linguaggio e, come ho già detto, l'ho trovata originale e l'originalità è una cosa che apprezzo sempre. Chanyeol era la cosa più adorabile di questo mondo, avevo continuamente l'istinto di abbracciarlo. Sicuramente è una ff che merita di essere letta, anche più volte. Bella, bella sul serio.

09/10/15, ore 22:16

Mi è stata consigliata questa fanfiction come un "classico", una di quelle che tutte le shipper della BaekYeol hanno letto. E io ho pensato: devo leggerla anche io. Ecco perché ora mi trovo qui.
Non mi aspettavo minimamente una cosa così "futuristica", eppure mi piace, nonostante l'idea in sé mi inquieti parecchio. Questo Chanyeol robot, sebbene abbia dei tic, è carino, e Baekhyun lo è ancora di più: per come lo tratta, tentando di non disilluderlo, e per come si sente nei suoi confronti.
Ne soffrirà, sicuramente, perché questa è una situazione potenzialmente pericolosa. Penso che scegliere coscientemente di voler avere una relazione con un robot indichi che qualcosa non va psicologicamente (cioè, se hai detto che il fidanzato te lo puoi trovare lo stesso, esci di casa e provaci, non ordinarlo via catalogo). Eppure sono curiosa di sapere come si concluderà, specialmente dopo che Kris (inquietante il triplo) ha dato 100 giorni di tempo a Chanyeol. Mi piace particolarmente la scelta dei 100 giorni, per il significato che hanno nelle coppie coreane.
Avevo letto una ff (segue spoiler, quindi non dirò il titolo per evitare di rivelare il finale) dove il coprotagonista moriva e il protagonista ne creava una copia robot. Non so perché, ma appena ho iniziato "Absolute Chanyeol" ho subito collegato l'altra. La mia mente mi sta dando un qualche mezzo collegamento? Vedremo.

11/07/15, ore 17:50

Nuova lettrice! Dunque cominciamo col dire che ho sentito tanto parlare di questa storia come della BaekYeol per eccellenza ed, essendo io un amante della suddetta otp, non potevo non leggerla. Ha tutte le carte in regola per piacermi. Innanzitutto, non sapevo che fosse ispirata a un drama realmente esistente. Ho scoperto l'esistenza del drama solo in un secondo momento e ho intenzione di andarmi a vedere il drama perchè, da quel poco che ho visto, sembra carino. Come idea mi sembra particolare e inquietante allo stesso tempo perchè la scelta di un robot come compagno denota insicurezza e paura di stringere un legame affettivo con altri. È una storia ed è totalmente inventata, ma l'argomento è affascinante e inquietante allo stesso tempo. Nel complesso ho trovato questo primo capitolo interessante perchè aveva la giusta dose di realismo ed ironia. Lo stile lo trovo semplice e scorrevole. Complimenti hai fatto un ottimo lavoro con la traduzione! Devo dire che quanto Chanyeol robot mi ha fatto tenerezza tanto Kris robot mi ha inquietato. Ancora complimenti perchè mi sono immaginata tutto come in un film.
Nitta

07/09/13, ore 13:59

Allora.
Ho letto questa storia tipo 39485930 anni fa (e tu lo sai perché assistevi in diretta alle mie sofferenze infame)
Non capivo perché non avessi ancora recensito, poi ho realizzato che l'avevo letta dal cellulare, e recensire dal cellulare fa un po' schifo.
Comunque, non sono brava a recensire in generale, quindi figurati recensire traduzioni. ceh.
Ho usato tre volte il verbo "recensire" in due frasi, mamma quanto faccio cagare
Che la storia mi abbia fatta "sgocciolare" dall'inizio alla fine non è un'esagerazione, io per il fluff misto a Chanyeol dolcissimo-ma-con-data-di-scadenza ho un vero debole. Ho pianto più qui che per Anterograde Tomorrow e tutte le persone a cui lo dico mi dicono che non sono normale.
Credo che la scena più bella sia quella nella vasca da bagno stavo piangendo come una disperata
"Non so che sapore sia. Ma conosco bene il sapore di Baekhyun. Credo sia l’unico gusto che conosco per certo.”
senti uccidimi oppure regalami un Chanyeol non difettoso.
C'è una cosa che va detta, comunque, cioè che se tu non fossi stata così brava nel tradurre (nel saper rendere il senso delle frasi, nella scelta lessicale), la storia non avrebbe avuto tutto questo effetto su di me. E non credere che te lo dica solo perché ti conosco, non è vero :c
Ti saluto, cucciola, appena trovo due minuti mi leggo pure "Be Human" </3

08/07/13, ore 12:11

Buongiorno mia cara!
Prima di tutto voglio complimentarmi con te per aver deciso di tradurre queste storia! Quella dei robot/vita artificiale è una tematica che trovo molto affascinante, io per prima sarei felicissima di vedere un essere dalle fattezze umane ma creato in laboratorio: se poi l'essere in questione è Chanyeol, beh...decisamente ne voglio uno XD
A mio parere la storia è tradotta molto bene, ho avuto modo di leggere altre traduzioni, che spesso però erano troppo letterali e schematiche, insomma si sentiva che non erano "naturali", la tua invece scorre in modo molto piacevole, ci sono i termini più appropriati e che rendono al meglio le emozioni e i pensieri dei personaggi, per non parlare delle descrizioni generali, davvero ben fatte! Quindi grazie per il tuo ottimo lavoro, ti sarà costato sicuramente fatica, per questo merita un riconoscimento e spero davvero riceverai molte recensioni positive di ragazze/i che ti fanno i loro complimenti, anche perché permetti di leggere questa fic a persone che magari non masticano molto l'inglese e quindi finirebbero per privarsi di una storia così meritevole.
Detto questo, mi auguro che questa bravissima autrice ti dia presto il suo permesso, così da non rischiare che la tua traduzione sia cancellata :(
Spero di vedere presto un tuo aggiornamento.
Un bacio

Misa

07/07/13, ore 17:26

Ti devo dire la verità, questa storia e la sia side 'Be Human' hanno scatenato pareri contrastanti, ma se mai ne parlerò alla fine della storia u.u non è giusto spoilerare tutto  subito!
Sono molto felice che tu abbia preso la decisione di tradurre questa fanfiction, leggere in italiano è sempre un piacere T_T perchè io odio proprio leggere in inglese XD non sai quanto mi costa lol

La traduzione è fatta molto bene, ogni tanto (ma è un mio parere) c'è qualche periodo (tipo quello iniziale) che ho riletto più volte a causa delle virgole ... ma per il resto è tutto perfetto <3 apprezzo moltissimo il lavoro di voi traduttrici e la responsabilità che prenedte (come in questo caso)... spero di vederla completa presto U_U IO SONO INTERESSATA.... traduci (anzi no te lo ordino u.u) Be Human!!! giusto per farmi piangere un altro po T_T <3 a presto con la seconda parte <3
(Recensione modificata il 07/07/2013 - 05:28 pm)

07/07/13, ore 14:36

Queste prime righe lette hanno già attirato la mia attenzione! Il genere di interazione "umano-robot" è già stato trattato in molte fic, ma riesce sempre e comunque a farmi sciogliere! Se poi i protagonisti sono la mia coppia preferita allora sono fritta! Mi auguro che tu possa aggiornare in fretta, perché so che dietro a una traduzione c'è un grandissimo e impegnativo lavoro, nel tuo caso fatto benissimo! A presto!!!

06/07/13, ore 19:59

non puoi immaginarti la mia felicità quando ho visto scritto 'Absolute Chanyeol' in questa sezione fdhvbfdbvhjsbfvbvgfbghbhv
no davvero, non sai quanto significhi per me questa storia... è stata la prima che ho letto sugli exo e non mi dimenticherò mai più le lacrime che ci ho versato sopra ç__ç
purtroppo l'autrice se ne è andata e ha addirittura cancellato la storia dal suo livejournal... è un peccato perché questa è uno dei classici del fandom e merita di essere letta da tutti è.è quindi apprezzo molto il fatto che la stai traducendo, poi mi sembra anche abbastanza fedele all'originale quindi ancora meglio :)
non so che altro aggiungere, lol, spero tu possa continuare al più presto
baci~

06/07/13, ore 18:49

Ok.
Non puoi immaginare la mia reazione nel vedere il titolo Absolute Chanyeol nella sezione EXO. SCLERO TOTALEGADSGASDGS
Ho letto questa fanfic in inglese un paio di mesi fa. E' la mia fanfic preferita in assoluto. Leggendola ho pianto non so quanto my feelsgsgsghr
Rileggerla adesso in italiano è un piacere stupendo. Ti ringrazio tanto per aver deciso di tradurla çWç Lov yah~
La traduzione è perfetta e fedele alla storia originale, bravabravabrava~
Non vedo l'ora di leggere il resto, fighting!! ^o^