E' solo l'inizio
di fabi300108

07/06/20, ore 14:41

Draco fa lo sfrontato, il Villano, l’insensibile, ma è solo una maschera. Solo chi riceve la sua fiducia può vedere la vera anima di lui. Di quel ragazzo pretenzioso, arrogante ma che può essere anche dolce, tenero, gentile.

Io adoro assolutamente questa versione di Draco così forte, passionale e addirittura romantico nonostante le rigide regole e imposizioni che la sua famiglia gli ha imposto. Forse maldestramente, perché non abituato, ha alterando gentilezza a imposizione, certezze a possibilità. Mi ha fatto troppo ridere quando ho parlato del fatto che se Astoria non gli avesse dato un erede in tempi brevi probabilmente i genitori avrebbero cercato di avvelenarla, rendendolo vedovo, per far sì che lui fosse nuovamente libero di trovare una moglie che glieli desse.
Ahimè questa era sicuramente una pratica molto in voga in passato, soprattutto nelle famiglie di una certa levatura sociale; figurarsi in una classe come quella purosangue in cui sono sempre meno. C’è quasi da capirli! (Tentativi di omicidio parte)
Comunque credo che la cosa più bella di questa fanfiction sia il fatto che tutto è stato descritto in modo estremamente tenero, quasi gentile e romantico… Per far capire come Draco cerchi comunque di rendere la cosa il più umana e piacevole possibile per una persona che logicamente non lo conosce e che però è costretta quasi quanto lui a questa unione imposta. È logico che con questi presupposti uno non possa cadere come una pera cotta! Due è la quintessenza dell’uomo perfetto: E tenero e gentile, premuroso, ma anche estremamente passionale in tutto quello che fa e dice. Diciamo che sicuramente ricalca l’ideale che più o meno ogni donna dell’uomo che vorrebbe. XD
(Recensione modificata il 24/06/2020 - 09:45 pm)

10/02/15, ore 10:16

*Undicesima classificata al contest "La riscossa delle medaglie di legno" di aduial95*

Titolo e impaginazione (4,5/5)
Bello il titolo, mi piace il fatto che può essere letto con una doppia valenza. All'inizio della storia credevo avesse un tono quasi di minaccia,  poi, alla fine, è carico di aspettativa e di promesse, davvero bello. Per quanto riguarda l'impaginazione, ti segnalo solo una cosa: hai dimenticato di giustificare il testo.

Introduzione (5/5)
L'ho trovata un po' impersonale, anche se ho apprezzato il fatto che tu non abbia usato una citazione presa dal testo. Le parole sono curate e ben scelte, dando una vena poetica anche se, come ti ho già detto, pecca leggermente di freddezza.

Grammatica e ortografia (13,9/15)
"[...] , e ai Greengrass che hanno ricevuto da Lucius abbastanza Galeoni da estinguere tutti i debiti, più qualche titolo azionario che ha rimpinguato la loro stanza alla Gringott." Dopo "Greengrass" andrebbe inserita una virgola. (-0,1)
"La giovane annuisce e mette le esili braccia intorno al collo di lui carezzando i fini capelli che ha sulla nuca." Dopo "lui" andrebbe inserita una virgola. (-0,1)
"[...] prima nei bei occhi e poi chinando lo sguardo, su quel lembo di pelle riservato solo ai suoi occhi." Qui c'è una ripetizione e anche un errore nell'uso dell'aggettivo "bello": si dice "begli occhi" non "bei occhi". (-0,8)
"[...] salendo verso la punta tesa, umida e scoperta stimolandola col pollice." Andrebbe inserita una virgola dopo "scoperta". (-0,1)
"Dritto dal diaframma della giovane esce fuori un gemito quasi animalesco [...]" qui non c'è un vero e proprio errore, te lo segnalo solo perché sarebbe stato meglio usare direttamente il verbo "fuoriuscire".
"Asteria si copre interamente con le lenzuola ormai non più linde, macchiate dalla sua verginità perduta in numerosi punti." Nemmeno qui c'è un errore, ma sarebbe stato meglio mettere "in numerosi punti" appena dopo "macchiate", visto che la prima volta che ho letto la frase mi sembrava che lei avesse perso la verginità in numerosi punti.

Stile (5/5)
Semplice, lineare, molto scorrevole da leggere. C'è qualcosa nelle descrizioni che le rende magnetiche, bellissime perché permettono di immaginare ogni singolo gesto di Draco e Asteria. Se proprio dovessi trovare una pecca, non ho particolarmente apprezzato il dialogo botta e risposta all'inizio, ma non influisce nella lettura piacevolissima della storia.

Caratterizzazione dei personaggi (9,7/10)
Draco è incredibilmente IC e perfettamente equilibrato tra strafottenza e tenerezza, è esigente allo stesso tempo rispettoso. Astoria... è una Serpeverde. Ora io mi chiedo: essendo una Serpeverde, può davvero essere così pudica e ingenua? Certo, appartenere alla casa di Salazar non significa automaticamente essere delle donne di facili costumi, ma mi sarei aspettata un po' più di sfrontatezza e meno purezza. E, inoltre, Asteria è bella, appartiene a una delle famiglie Purosangue più in vista, non ci credo che è arrivata vergine al matrimonio ;)
Comunque, a parte questa osservazione, non ho nulla da criticare, entrambi sono ben caratterizzati e delineati.

Originalità (3/5)
Purtroppo l'originalità non è il punto forte della tua storia, di prime notti di Draco e Asteria ce ne sono a bizzeffe e in quasi tutte queste lui è quello esperto e lei è vergine.

Gradimento personale (5/5)
Mi è piaciuta davvero un sacco, è una delle storie che ho preferito. Sei riuscita a descrivere descrivere una lemon senza risultare troppo volgare o esagerata ed è stato un piacere leggerla.

46,1/50

05/09/13, ore 23:32

4 - “È solo l’inizio” di fabi300108.
Totale 57.8/65.

1) Grammatica e ortografia: 8.8/10.

Ti ho tolto 0.10 per la virgola di troppo in questa frase (“gli Elfi Domestici trotterellano su e giù trasportando per le enormi sale vuote, grandi vassoi d' argento .”): inoltre ti pregherei di non lasciare spazi inutili tra gli apostrofi e le parole e tra le parole e i punti fermi, perché è un errore.
Ti ho tolto 0.10 per la virgola mancata qui (“Decine di tacchi a spillo hanno percorso in questa giornata che ormai volge al termine, i meravigliosi pavimenti di marmo, dozzine di mani finemente inguantate si sono poggiate sulla balaustra di legno della scala.”), tra “percorso” e “in questa giornata”.
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di distrazione qui (“Certo, nessuno lo sapeva, la famiglia aveva i migliori vestiti, grandi tenute, le figlie sempre meravigliose, sembravano non avessero un problema che gli attraversasse la liscia fronte bianca.”, doveva essere “sembrava non avessero”. Ti ho tolto, sempre nella stessa frase, 0.25 per la costruzione sbagliata: doveva essere “sembrava non avessero un problema che attraversasse loro la liscia fronte bianca”.
Ti ho tolto 0.10 per la virgola mancata qui (“La giovane Asteria, venduta quasi come un capo da macello è seduta davanti allo specchio della toletta e si spazzola i capelli.”), ci sarebbe stata bene tra “capo da macello” e “è seduta”.
Ti ho tolto 0.10 per la virgola mancata in questa frase (“Se cercavi umanità piccolina, hai sbagliato casa,”), tra “umanità” e “piccolina”.
Ti ho tolto 0.15 per l’accento mancato al “Sì”, qui (“Si, sei proprio bella”).
Ti ho tolto 0.10 per la virgola mancata qui (“ma trova in quegli occhi grigi che fino a poco prima le facevano tanto paura, il coraggio per permettergli di continuare.”), tra “trova” e “in quegli occhi”.
Ti ho tolto 0.10 per il punto, che doveva essere una virgola, in questa frase (“Una goccia di sangue fiorisce sulle sue labbra, si è morsa per non gridare, sangue sulle sue labbra, sangue che scorre tra le sue gambe. ma ora affonda il capo nell'incavo della spalla del marito e non sente il sussurro dell'uomo contro i suoi ricci biondi”), tra “gambe” e “ma ora”.
Ti ho tolto 0.10 per la virgola mancata (“Dormiamo ora, è stata una giornata faticosa, questa è stata la nostra prima notte, ed è solo l’inizio… Te lo giuro Asteria, è solo l’inizio”), tra “te lo giuro” e “Asteria”.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Uno stile davvero molto intenso e piacevole, l’ho apprezzato molto.
L’unica cosa che non mi è piaciuta un granché è la sua semplicità. È tutto estremamente lineare, senza periodi molto complicati.
Nel complesso, resta comunque efficace, ma i miei gusti in merito sono un po’ diverso – basti vedere il modo “barocco” in cui scrivo io.

3) Titolo: 4/5.
Molto carino e sicuramente adatto alla storia, l’ho trovato soltanto un po’ impersonale. Anche leggermente minaccioso, ti dirò!
In ogni caso, hai fatto un buon lavoro.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 19.5/20.
Hai fatto proprio un bel lavoro, lasciatelo dire!
Questa coppia mi piace molto, pur non avendone mai scritto, e ho molto apprezzato il tuo modo di vederla.
Draco è proprio IC, proprio lui.
Indelicato, sfacciato, con sempre la battuta sbagliata sulla bocca (quella dei capelli sulla spazzola e sui genitori che l’avrebbero fatta fuori se non avesse dato un erede alla Casata poteva risparmiarsele, ad esempio). Inoltre, ho trovato adatta e in sintonia con il personaggio anche la sua risolutezza: non l’avrebbe fatta tirare indietro, anche se era la loro prima notte. Non era necessario che andassero subito fino in fondo, dato che ormai erano sposati e avevano tutto il tempo del mondo, eppure lui si impone: è stato un dettaglio estremamente ben posizionato.
Tuttavia, mi è piaciuto che tu abbia deciso di renderlo un po’ più tenero e delicato durante il sesso. Non è una bestia e fa di tutto per mettere la novella sposa a suo agio.
Asteria, d’altro canto, è innocente e candida, fin troppo. È proprio per questo motivo che non ti ho assegnato il punteggio pieno! Credo infatti che, pur essendo una sposa purosangue, fosse comunque una giovane donna, e insomma… Vergine? Una scelta un po’ strana, non molto realistica: in ogni caso, è proprio una piccolezza.
Inoltre, non si capisce benissimo cosa prova per il marito. È sicuramente attratta, non direi innamorata, curiosa nei riguardi di quello che lui può offrire: m’è piaciuta.
I suoi atteggiamenti timidi durante il sesso, eppure la spontaneità con cui reagisce alle sue attenzioni, rendono la descrizione della scena rossa ancora più vivida.
Mi è piaciuto che cercasse di compiacere il marito, mostrandosi un pochino più disinibita, accontentandolo e affidandosi alla sua esperienza.
Tutto sommato, mi sembra che se la sia cavata bene!
Un’altra cosa che ho adorato è la parte finale del sesso – tutte quelle cose che lui le diceva, così eccitanti! Avrei tanto voluto essere al posto di Asteria! – e le coccole del dopo. Non avrei mai immaginato che Draco potesse essere così dolce, e premuroso in un certo senso, ma devo dire che non stona con l’IC del personaggio. In una situazione del genere, credo sia perfettamente normale.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/4.
Per quanto riguarda gli elementi del pacchetto sei stata bravissima.
Il luogo (Villa Malfoy) è stato utilizzato per tutta la storia. Ci hai ambientato il ricevimento di nozze e la prima notte, senza contare che hai lasciato intendere che sarebbe stata la loro casa in pianta stabile. Mi è piaciuto.
Per quanto riguarda il genere (erotico) sei stata forse l’unica ad avermi fatto delle dettagliate ed eleganti descrizioni sessuali. Molto bene, adoro leggerne!
Tutta la scena l’ho trovata estremamente vivida, raffinata, non troppo esplicita – soprattutto nei termini… brava, è meglio lasciare un po’ all’immaginazione, l’ho sempre detto! – e molto reale. Persino il dettaglio secondo cui Asteria non gode è efficace: d’altronde, questa sarà pure una fan fiction – e, in queste opere, viene più o meno chiunque, in qualunque condizione -, ma lei era vergine e quindi è stato meglio così.
Davvero complimenti, sono rimasta colpita! E dire che, in materia, mi ritengo un’esperta.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 4/6.
Purtroppo, per quanto la storia mi piaccia, non sei stata molto originale: scegliere di descrivere la prima notte di nozze dei coniugi Malfoy è un cliché, ci sono moltissime storie su quest’argomento in giro.

7) Gradimento personale: 9/10.
La storia è molto bella, davvero. I personaggi sono così vividi e l’argomento del contest è trattato in maniera egregia: proprio una bella scena rossa, come piace a me – a questo proposito, complimenti per la camicia da notte “color cipria”: è un’espressione che amo -!
Non ho trovato niente di inadeguato, di superfluo. Scorre tutto con la massima fluidità, la narrazione ha il ritmo giusto e i toni adatti.
Per caso, è il tuo OTP? Non mi stupirebbe!
Non ti ho dato il punteggio massimo soltanto perché ci sono storie che mi sono piaciute di più, che mi sono rimaste in mente per giorni.

01/09/13, ore 03:17

ciao!
più che ripeterti che scrivi molto bene..veramente non so che dire... lui è perfetto, è proprio il vero Draco della Zia Rowling, lei è così e si può certo capire il perchè: matrimonio combinato, con una persona che non ami, l'aspettativa pesante di un erede... ha paura e come darle torto...
mi dici il perchè del nome?!
mi sono riletta la stessa scena in "Eredi del loro destino"... lui le dice < Avrai tutta la vita, per farlo, ma non stasera > e qui riprendi più o meno lo stesso "concetto" facendogli dire < te la prenderò questa bocca... ti farò scoprire cose che neanche immagini…> e la promessa/minaccia che dice alla fine: è stata una bella accortezza secondo me da parte tua; accentua e fortifica il carattere di Draco, lo fa rientrare ancora di più nel personaggio originale senza diventare monotono e palloso!
ci leggiamo presto
Marta

27/08/13, ore 22:41

Wow. Ho letto la tua fanfic tutta d'un fiato.
Ci credi che mentre leggevo avevo i brividi?
Scrivi davvero benissimo.
Il testo è molto descrittivo ma non banale o noioso.
E' scorrevole e lineare.
La cosa che mi ha colpito di più sono i personaggi.
Astoria non è mai stata descritta molto dalla sua creatrice quindi si può plasmare ma Draco... Bè lui è Draco e tu lo hai caratterizzato benissimo.
Era proprio lui.
La scena a luci rosse per così dire poi era magifica. Non ho parole.
Lui è stato tenero ma deciso, buono ma esigente, davvero splendida.
La parte finale mi ha intenerito parecchio.
Lui che si dimostra umano a discapito del suo comportamento iniziale.
Complimenti. Un bacione.

11/07/13, ore 14:24

..... without word .....O.O hai visto il nostro Dracuccio?!! Deve sempre fare la parte dello stro**o, però è come se in fondo volesse andare veramente d'accordo con lei, anche se in modo mooolto personale ahahah, e in fin dei conti è stato quasi "dolce" e carino da parte sua :) .... nonostante le ultime battute che mi hanno lasciato un dubbio amletico :" Dracuccio sono promesse le tue, o minacce??!!! " XD .
Mi spiace per Asteria perché non si augura a nessuno un matrimonio non voluto, in compenso le è finita di lusso perché ha un marito che è la quinta essenza della libidine, grande amatore, bellissimo, intrigante etc... sicuramente ha suscitato l'invidia di molte ;)
tutto questo per dirti che la storia è decisamente avvincente, prende molto e delinea bene il modo di fare di Draco, o almeno è perfettamente in linea con il mio modo di immaginarlo e mi è piaciuto molto, complimenti e alla prossima storia :)

11/07/13, ore 13:03

Ciao! Molto carina questa one-shot. Mi piace il fatto che sia romantica senza essere melensa. Draco lo vedo perfettamente IC e mi piace moltissimo la tua Asteria, come ti ho già detto in un'altra recensione. A proposito dell'altra recensione, ho notato che in questa one-shot hai usato il nome Asteria e non Astoria! Brava! Sono contenta che tu abbia seguito il mio consiglio!

09/07/13, ore 12:27

Wow questa storia è stupenda sei bravissima a scrivere io seguo anche un altra storia di draco e astoria tua ,è devo dirlo adoro il tuo modo di scrivere ,in questa storia diversa da dall'altra ma pur sempre leale al amore di draco e a storia che non è solo superficiale e finto ,come molti scrivono a causa del matrimonio combinato ,ma in realtà almeno secondo me è molto più profondo e tu lo dimostri scrivendo queste magnifiche storie. un bacio
-Maryginnybonnie

08/07/13, ore 17:28

sia lodato il cielo, finalmente leggo di un Draco Malfoy che non vede questo matrimonio totalmente come un dovere!
ok, mi spiego: ho letto molte FF con vari rating su Draco e Astoria e mi è sembrato in alcune che il biondino lo vedesse come un obbligo, come un compito da portare a termine. qui sono contenta di leggere di un Draco Malfoy più "paziente e comprensivo" verso Astoria, appena divenuta sua moglie.
bene, finita questa tiritera, passiamo pure alla tua one-shot.
dalla prima riga ne puoi dedurre che l'ho trovata molto carina e gradevole :)
insomma, Draco rimarrà per sempre un po'...come posso dire?...stronzetto - scusa la parola, ma non avevo altri sinonimi; tuttavia, come ho scritto prima, cerca di mostrarsi più paziente verso Astoria, cerca a modo suo di metterla a suo agio e di non farle pesare molto il fardello che sono entrambi costretti a portare.
la parte dove fanno sesso - o amore? ;) - è ben descritta; ok, è dal punto di vista di Astoria per la maggior parte, ma leggere di Draco abbastanza preso da lei mi ha intenerito :) e poi ogni tanto qualche frasetta sexy per scaldare l'atmosfera non gusta di certo ;) insomma, ti faccio i miei complimenti soprattutto perchè non è venuta fuori una cosa volgare alla "50 sfumature" (sì, quella saga mi sta in un certo posto...de gustibus), a mio avviso c'è più sentimento che sesso :)
e per quanto riguarda la conclusione, mi piace anche quella: insomma, Draco non le sta garantendo amore immediato, ma a modo suo la rassicura che le cose possono funzionare e portare all'amore; almeno, questo è ciò che mi ha trasmesso :)
per il resto ogni tanto c'è qualche errorino qua e la, ma niente di troppo grave...solo quisquilie :)
alla prossima, ciao :)