Violento è il vento
di Lechatvert

25/09/15, ore 10:35

- Grammatica e stile:
Ho trovato questa storia davvero ben scritta. Non solo dal punto di vista grammaticale, ma anche da quello stilistico. C’è una sicurezza nel giocare con le parole, nello strutturare le frasi, che rende il tutto fluido e scorrevole, ma anche evocativo. Un buon uso – non eccessivo – delle figure retoriche, un buon uso della punteggiatura, un buon lessico.
In questa voce non posso che darti il massimo.

- IC personaggi e trama:
Anche qui devo dire che hai svolto un lavoro eccellente. Hai mostrato Sansa per come l’ho sempre percepita, ossia fragile, ma anche tenace nella sua resistenza. La descrizione della sua interiorità è perfetta, approfondita senza risultare pesante. La trama si inserisce perfettamente nel canone della serie, è un missing moment, ma non è banalizzato o accennato, bensì sviscerato per dargli un significato profondo e emozionante. Il vento gioca poi un ruolo fondamentale, rafforzando la metafora dell’Uccellino e del volo: un vento troppo forte, un vento contro cui resistere.
Sono davvero apprezzabili molte delle scelte che hai fatto nel riportare la situazione e l’interiorità del personaggio, credo sia una constatazione oggettiva.

- Gradimento personale:
Purtroppo sei andata a pescare un’accoppiata che mi da i brividi e fatico a vedermi una Sansa in lacrime per l’arrivo di Margaery. Eppure, sottolineando i reali pericoli che questa “sostituzione” comporta, sei riuscita a rendere l’intera situazione verosimile e aderente al canone della serie, cosa che apprezzo nel caso di questa specifica coppia.
Inoltre odio Bon Jovi, ma questo giuro che non influisce sul mio giudizio. Ci tenevo solo a ribadirlo, per qualche strana ragione.
Quindi, nonostante la coppia trattata, devo dire di aver apprezzato la tua storia e di averla letta con vero piacere. Probabilmente è uno di quei casi in cui la forma e alcune scelte contenutistiche tendono a cancellare qualsiasi dettaglio che potrebbe non piacere, perché gestiti in maniera eccellente.

- Attinenza al tema del contest:
Credo che il rapporto Sansa/Joffrey – e quindi la scelta che avrebbe potuto farti aderire perfettamente al contest – non sia al centro della tua storia. È una storia intima, che riguarda Sansa, il suo essere imprigionata e il suo desiderio di libertà, più che la relazione abusiva fra i due. Questa scelta è comunque vincente, a livello generale, perché fa della tua storia una "bella" storia, anche se ti penalizza appena nell'aderenza perfetta al tema del contest.
Però si tratta di una sfumatura, perché c’è un rapporto malato in sottofondo, ci sono accenni che la contemplano, e quindi credo che tu abbia scelto una storia tutto sommato adatta a questo contest.

09/07/15, ore 11:52

ciao cara! sono, insieme a te, "la riserva del contest" ^__^
non ho potuto resistere alla curiosità,e sono stata felcie di averlo fatto
questa storia è deliziosa, Sansa è una ragazza così sfortunata che non può non suscitare simpatia, ha una visione così poetica delle cose, anche mentre il suo mondo crolla
all'inizio l'ha un pò voluto questo malvagio principe biondo, ma ha capito presto
hai rappresentato benissimo l'insieme della sua forza e la sua fragilità; è per me l'IC dei personaggi è Tutto
ti auguro buona fortuna con questa storia!
bacio,
Setsuna

17/04/14, ore 00:51

Ciao,
Sansa è un personaggio non sempre compreso e spesso maltrattato dai fans, ma è bello trovare storie come questa in cui il personaggio viene ben descritto e caratterizzato, senza quel fondino di sarcasmo che mi è capitato di trovare altrove. La poverina ha avuto vita difficile ad Approdo del Re e ha fatto davvero di tutto per compiacere Joffrey e Cersei ma, alla fine, secondo me il fatto che sia stata scelta Margaery al suo posto è solo una fortuna anche se, ovviamente, qui Sansa ha ragione a sentirsi messa da parte, chi non lo penserebbe vedendo gli sforzi di mesi e mesi risultare vani?
Mi è piaciuto l'inserimento delle frasi della canzone e anche il tema usato si addice molto al personaggio ed è stato sviluppato bene, a mio modesto parere. Ben fatto, quindi ^^
Un saluto,

Amy

15/12/13, ore 13:58

Ciao, il Natale è vicino ed eccomi qui, sono la tua Babbo Natale "segreta", non più segreta.
Non conoscendo gli altri fandom in cui scrivi ho deciso di fermarmi a leggere e recensire questa flash. Ho visto il telefilm quindi so chi siano i personaggi per cui smetto di blaterare e passo al commento.
Premetto che nutro un odio profondo verso il giovane Re. E' un folle e ho sperato più volte che lo "seccassero", ma va bè, questo è un mio pensiero.
Dalla tua FF, che è scritta in modo perfetto (complimenti), traspare il dolore di Sansa per essere stata "scartata".
Lei che ha sperato di divenire la moglie del Re, che ha subito le sue perfidie, le sue cattiverie gratuite, dopo tutto il dolore viene messa da parte per un'altra donna e piange. Soffre perché ha fatto tanto, ma non ha ottenuto nulla. Almeno, credo che sia questo il motivo per cui pianga, perché dolersi di aver perso un simile mostro sarebbe troppo. Si duole per aver perso una posizione in cui sperava, la vita che voleva, cui era destinata. Ma Sansa è forte e senza il giovane (folle) Re come marito, sicuramente riuscirà a volare lontano e a prendersi ogni rivincita.
Ripeto, la storia è scritta davvero molto bene e mi è piaciuta. Bravissima.

10/07/13, ore 14:02

Che tenere Sansa! Mi è davvero piaciuto come l'hai rappresentata, brava:) Lei, che era così innamorata di Joffrey, che pensava di aver trovato il suo Principe Azzuro... Così mortalmente delusa :'( Ottima fan fiction, la adoro *__* Bye, Deni99 :D
(Recensione modificata il 21/09/2013 - 01:33 pm)

09/07/13, ore 17:08

Povera Sansa u_u E sei stata molto brava a rappresentarla, mi piace. Perché è' vero che lei ha cercato in tutti i modi di resistere, di compiacere Joffrey e sua madre, di farsi forza. Ed e' difficile accettare che d'un tratto spunti fuori un'altra che prenda il tuo posto, quindi il suo dolore e' perfettamente lecito. Contestualizzato alla tua ff, naturalmente, perché invece nella sarei Sansa e' ben felice di non dover più sposare quel pazzoide di Joffrey :3 Ciau ciau e complimenti:)