Bisogno di calore
di fabi300108

31/08/13, ore 00:54

Buona sera ^^
Passo a lasciarti il giudizio come recensione :)

7° Classificata: Bisogno di calore di fabi300108

Grammatica e punteggiatura 14,4/15
Per quanto riguarda la grammatica, ho da segnalarti alcuni errori che, anche se non sono molto gravi, ti sono costati un po’ di punticini. Il primo si trova nella frase “Tonks allatta al seno il figlio .”, in cui ti è scappato uno spazio prima del punto, per cui ti ho tolto 0,05 punti. Il secondo, invece, si trova nella frase “ma ogni passo che fa verso casa col freddo che gli penetra nelle ossa e gli fa lacrimare gli occhi”, in cui secondo me avresti dovuto mettere una virgola tra “casa” e “col”, in modo da creare un inciso che renda la frase più leggibile; per questo motivo ti ho tolto 0,15 punti. Il terzo è l’errore più grave che ho trovato e che infatti ti è costato 0,25 punti: nella frase “il fumaiolo da cui esce un invitatissima scia”, hai dimenticato l’apostrofo dopo l’articolo indeterminativo, che, riferendosi ad un nome femminile, vuole, appunto, l’apostrofo. L’ultimo errorino che ho da segnalarti è un semplice errore di battitura che ti è costato 0,15 punti e si trova nella frase “Un leone ruggisce ora nel petto dell'uomo riempendolo di coraggio e calore”, in cui manca una “i” a “riempiendolo”

Stile e lessico 14,25/15
Nella tua storia racconti un possibile Missing Momento della saga, e ho più o meno apprezzato il tuo modo di raccontarlo. A mio parere, però ci sono delle volte in cui utilizzi delle parole un po’ desuete che stonano un po’ con il resto del lessico; non sono veri e propri errori, però, dato che stai analizzando i fatti dal punto di vista di Tonks, mi sono sembrati un po’ troppo strani in “bocca” a lei. Io ne ho contati tre che mi hanno fatto particolarmente storcere il naso e ti ho stolto 0,15 punti per ciascuno: le tre parole “incriminate” sono “intabarrato”, “tabarro” e “incanutiti”. Inoltre, la frase “La donna i capelli rosa acceso” risulta incompleta, motivo per cui ti ho tolto 0,3 punti.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 9/10 (4/5; 5/5)
In questo punto della valutazione, ho diviso il punteggio a metà tra l’IC e la caratterizzazione della coppia. Ti ho tolto un punto dall’IC, perché la tua Tonks non mi ha convinto del tutto e perché alcune tue scelte lessicali mi sono sembrate un po’ troppo strane per descrivere il suo punto di vista. Non ho molto da dire per quanto riguarda la coppia, invece: mi è piaciuto il modo in cui li hai descritti, da soli e poi insieme, soprattutto per quanto riguarda la parte in cui sono insieme davanti al camino. Ho apprezzato il modo in cui entrambi, pur essendo due personaggi molto forti, soprattutto Tonks, alla fine abbiano bisogno l’uno dell’altra per completarsi, l’ho trovato molto dolce, nonostante la brutta fine che faranno di lì a poco, come accenni tu nel finale della storia.

Utilizzo corretto dei punti bonus 4/5 (2/2; 2/3)
Per quanto riguarda i punti bonus, tu hai deciso di utilizzare una frase, che valeva al massimo due punti, e una canzone che te ne avrebbe fruttati tre. Ho apprezzato molto l’utilizzo che hai fatto della frase, infatti ti ho assegnato il punteggio pieno: in bocca a Tonks avrebbe stonato molto, ma detta da Andromeda sembra perfettamente plausibile. Per quanto riguarda la canzone, invece, mi è sembrato che tu abbia buttato lì una frase del testo un po’ a caso, quasi fosse slegata dal resto della storia, motivo per cui ti ho tolto un punto.

Originalità 10/10
Nella tua storia, hai descritto un Missing Moment della saga che, personalmente, ho trovato abbastanza plausibile e realistico. Sei riuscita a descrivere un momento di dolcezza tra Tonks e Teddy, prima, e tra Tonks e Remus poi senza scadere nel melenso e sdolcinato, cose che detesto. In generale, ho trovato la tua storia molto originale, motivo per cui ho deciso di assegnarti il punteggio pieno.

Gradimento personale 9/10
Ho trovato la tua storia interessante e molto originale, senza contare che è abbastanza ben scritta. Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi e il modo in cui hai descritto il loro rapporto di coppia. Quello che ti è costato un punto sono state alcune tue scelte lessicali e il finale della storia che mi è sembrato un po’ troppo frettoloso: mi ha quasi dato l’impressione che avessi solo voglia di concludere la storia e mi sembra che gli manchi qualcosa.

Giudizio totale 60,65/65

Alla prossima,
Bellatrix

11/07/13, ore 17:07

Bella, bella bella. Non ho altro da aggiungere, visto che sono commossa e ancora incredula. Non posso non essere triste di fronte al destino sciagurato di questa famiglia così bella e così desiderosa di felicità. Bravissima!

09/07/13, ore 19:28

Davvero una bella one shot complimenti!... piena della dolcezza e dell'amore di una mamma per il suo piccolo, tanto desiderato; e di una moglie tanto innamorata che riscalda il cuore di un uomo che ha davvero assistito a troppe battaglie e sofferenze... il tutto incorniciato da un'infinita tristezza :(
mi piace questa famiglia ed è un peccato che sia finita cosi, ma complimenti ancora per le forti emozioni descritte bene :)

09/07/13, ore 19:19

Sono commossa... E' come mi sono sempre immaginata la breve vita famigliare dei Lupin. Mi sono piaciute le descrizioni che lasciano già trapelare la tragedia che avverrà, ma riescono a catturare l'emozione del lettore. Mi è veramente piaciuta molto. Spero che scriverai altre storie su Remus e Tonks perchè ti escono davvero bene.
alla prossima
                          -Lunastorta