Careless whispers
di Cassie chan

26/05/19, ore 18:44

Il tuo modo di scrivere... Dio quanto mi piace. E' raro trovare qualcuno così attento alla forma, al linguaggio. Grazie a te ho scoperto nuovi vocaboli, altri invece non li leggevo da tempo. Un linguaggio aulico che io non sono mai riuscita ad usare nonostante lo ami molto.

La guerra ha lasciato non poche vittime tra i morti e i vivi e Hermione ed Draco in qualche modo sono i custodi di tutto quello che è accaduto l'anno prima. Nessuno vuole ricordare, tutti cercano di andare avanti e questo aumenta solo la solitudine dei due ragazzi. Draco da carnefice diventa vittima. Il suo mondo è andato pian piano distrutto. Non più un amico con cui parlare, non più un aiuto all'interno della scuola da parte del corpo insegnanti, non più la famiglia vicina. Ma se lui viene isolato (e si isola a sua volta trovando conforto nell'autolesionarsi fisicamente), lei si chiude in se stessa (e nel suo dolore) ed esclude tutto e tutti, autolesionandosi in modo diverso. Muta come una statua o come dice Malfoy, lei diventa una sorta di ornamento. La metti dove vuoi e lì resta, senza se e senza ma. Draco si lascia scivolare tutto e tutti addosso, ma non riesce a non escludere totalmente lei. La guerra li a resi in qualche modo simili. E lui si rende conto di questo e ne è infastidito. Sembra anche odiarla più di prima, oppure è soltanto il suo modo di reagire a dargli fastidio. Lei non è più combattiva come una volta è questo in qualche modo disorienta e sorprende il ragazzo. E non è solo questo a lasciare di stucco Malfoy. Perché sarà proprio la presenza di Draco a dare la prima spinta ad Herimione per uscire dal suo guscio. A lui, lei rivolge la prima parola dopo un periodo di silenzio... forse forzato. Forse il suo silenzio è un tentativo di ribellione verso una società magica che non vuole ricordare i propri fallimenti, il proprio dolore. Proprio come una volta, quando il mondo magico rifiutava l'idea che Voldemort era tornato, che non era mai andato via (recensisco mentre leggo e arrivata al capitolo due ho capito il silenzio di Hermione). Dalla prima parola dopo tanto tempo della Granger nasce qualcosa tra loro. Dapprima un sentimento che non si può certo definire amore, o amicizia. Sembra più di sopportazione o come direbbe Silente: "Si sopportano cordialmente". Poi tutto si evolve anche grazie alle odiate feste natalizie. E da lì comincia tutto un nuovo rapporto fatto di alti e bassi, di piccole gioie, come un sorriso o le parole che solo e soltanto a lui rivolge; un rapporto pero costellato da piccoli rancori soprattutto da parte di Draco che fatica ancora a capire cosa gli sta succeddendo e cosa succede a lei. Il loro rapporto ora è diverso ed è destinato ad evolversi ancora, ma se lei sembra accogliere questa novità con un po' di serenità, per Draco è tutto più complicato. Lui è un Malfoy, un purosangue, il principe delle serpi. Lei invece è una nata babbana, una mezzosangue e cosa peggiore insieme a Harry e Ron è una delle eroine del mondo magico. Non hanno nulla in comune, tranne il dolore. Una sofferenza che soffoca lei e che fa crescere lui. Una tragedia che li unisce fino a farli innamorare. Non certo senza fatica. E se in molte fanfiction nonostante tutto e tutti, i ragazzi portano avanti il loro rapporto, qui è lo stesso Draco a troncarlo. E lo fa per lei, per cancellare l'immensa sofferenza che la ragazza prova. Draco ama così tanto Hermione che preferisce rinunciare a lei pur di vederla felice e serena... anche accanto all'odiato Ron o a qualche altro Grifondoro. Non senza fatica. E nonostante tutto certe sensazioni, certi sentimenti se veritieri nemmeno il più potente degli incantesimi può spezzarli. E qui mi viene in mente LEAH e Sam di Twilight. L'imprinting non cancella l'amore che lui prova per lei. Perché quello che Sam prova per LEAH è un sentimento autentico, vero... alla faccia di Emily e della magia dei lupi.

Una storia bellissima e commovente. Draco ed Hermione sono così autentici, come autentico è tutto l'evolversi del loro rapporto.

21/04/17, ore 11:44

Una storia originale che non cade in alcun cliché

18/09/13, ore 18:19

Questa storia mi ha colpito in modo particolare e desidero segnalarla all'amministrazione perché prenda in considerazione di inserirla tra le scelte.
Innanzitutto è scritta molto bene, la narrazione fluisce intensa e nello stesso tempo scorrevole; cattura chi legge sempre più man mano che ci si addentra nella trama.
I personaggi protagonisti sono ben delineati, Draco in modo particolare, mentre gli altri rimangono giustamente sfocati sullo sfondo. Quando emerge Fred, con la lettera che scrive a Hermione, lo fa in un modo che non ci aspetteremmo e che ci dona una sfumatura particolare in un personaggio che conosciamo soprattutto per la sua simpatia: le parole che Fred scrive a Hermione rimangono nel cuore e ci costringono a guardare con occhi nuovi, più adulti, la coppia che aveva chiuso "I doni della morte". Sottolinea anche con discrezione l'importanza di ascoltare il proprio cuore fino in fondo, senza lasciarsi andare a effimeri entusiasmi.
Anche la zia di Draco Andromeda, quando appare, lo fa con discrezione e ci aiuta a considerare fino in fondo la trasformazione di Draco.
Un monologo che colpisce in modo particolare il lettore è quello che di Draco nei tre minuti che seguono la somministrazione della pozione a Hermione: potentemente drammatico, permette al lettore l'immedesimazione col personaggio, consente di cogliere fino in fondo il dolore che accompagna la sua scelta e il desiderio che Hermione possa vivere.
Bello anche il modo in cui Hermione lo aiuterà a capire che nel prendere la decisione di somministrarle la pozione, Draco non avesse considerato la libertà della ragazza: i sentimenti diversi e contrastanti che accompagnano Draco in quei momenti sono descritti in modo accurato e il lettore si sente portato su e giù in un'altalena di sensazioni molto diverse tra loro.
Nulla in questa fanfiction è scontato o banale: mi complimento vivamente con l'autrice per l'idea avuta e per la modalità curata con cui ce l'ha raccontata.
Grazie!

Cristina

10/08/13, ore 02:29

Ciao... Ho appena finito di leggere la tua storia... e ti dirò che sono quasi, ( e dico quasi perché io non sono il tipo che piange ) scoppiata in lacrime, più precisamente nel secondo capitolo quando ho letto i pensieri di Draco, nel momento di quei tre minuti in cui la pozione fa effetto. Era da tempo che non leggevo una fic così originale, triste, struggente, SPECIALE. Ecco, questa è una Dramione speciale... niente cliché, con una trama davvero ben costruita e un modo di scrivere praticamente perfetto, lascia l'amaro in bocca e riesce a farti scoppiare il cuore mentre lasci scivolare gli occhi sulle parole. Quindi, che posso dirti ancora? Brava, complimenti.
Un bacio,

_Ery1999_

05/08/13, ore 12:23

Questa storia è semplicemente stupenda, mi accende un fuoco dentro, mi ha fatto piangere e desiderare che non finisse mai!
Consiglio a tutti di leggerla perché non è sdolcinata o scontata come quasi tutte le darmione da me lette ma fa pensare a cosa sia veramente l'amore. Ti fa sperare che quel draco "esca" dalla storia per innamorarsi di te, anche se sai che non è possibile e che difficilmente troverai un uomo del genere nella tua vita.

25/07/13, ore 10:47

Questa storia è stata per me fonte di ispirazione di emozioni forti e bellissime Non é una storia facile, è un amore complicato e a tratti struggente. Le descrizioni dei pensieri e degli stati d'animo dei due protagonisti sono a dir poco perfette.I passi dove l'autrice descrive quelli di Draco poi sono di una profondità indescrivibile.Mentre leggevo, in alcuni punti, mi é sembrato di essere lì con lui, nella sua testa a vivere insieme le sue turbe mentali
Lo stile di questa storia mi ha lasciata incantata. È semplice, lineare e corretto.Perfetta.

24/07/13, ore 13:27

Questa è una delle fan fiction più belle che abbia mai letto.
è originale, veramente originale, ben scritta, se non per qualche errore di battitura (cosa comunque rara), i personaggi principali sono caratterizzati profondamente, realisticamente e fanno comprendere tutto il dolore e l'angoscia che una situazione come la loro può provocare; lo stile è originale anche più della trama stessa, con continui sbalzi temporali che però sono semplici da seguire e sono legati in modo fluido e, direi, splendidamente. Fino all'ultimo non sapevo quale finale aspettarmi, rimanendo col fiato sospeso.
L'unica cosa che posso fare, ora, è ringraziare profondamente chi ha scritto una storia così incredibilmente bella, ma non lo sto facendo chiedendo che venga inserita tra le storie scelte, perché questa mia richiesta non è altro che il voler dare a questa storia il valore che merita.

24/07/13, ore 13:03

Scritta con maestria e cura. Il tema del settimo anno è stato usato come incipit da molte fan fiction, ma in questa è sviluppato in un modo diverso, originale. Non è solo Draco a portare le ferite di una guerra, di una sconfitta. Hermione è vincitrice e vittima allo stesso tempo, la guerra le ha rubato qualcosa, ha perso se stessa in tutto quell'orrore e insieme a tutto questo ha perso la sua voce.
Perché è una delle poche Dramione, ad oggi, purtroppo, ad avere i tempi giusti.
I due non si innamorano subito, i personaggi rimangono coerenti a se stessi e a quelli che ha Rowling ci ha sempre descritto, c'è un percorso che li porta a cambiare, a mettersi alla prova, a ritrovare se stessi e a ritrovarsi insieme.
Perché ha un finale che commuove, perché su questa coppia ho letto tanto e ultimamente avevo gettato la spugna: troppe storie superficiali in giro, troppe ammucchiate di cliché, troppo sesso anche lì dove non richiesto.
Insomma, Careless whispers è un piccolo diamante rilucente che mi ha fatto tornare la voglia di leggere di Draco e Hermione insieme... e credo fortemente che meriti di essere premiata e di essere letta e apprezzata da quante più persone possibili. :)

24/07/13, ore 11:37

Segnalo questa storia per le scelte, ormai completa, perché ritengo che è una di quelle che davvero danno un motivo a questa categoria: chi la legge pensa "è il seguito reale della saga", perché nasce proprio nel post guerra, raccontandolo in maniera veritiera, per nulla ricamata; e la storia evolve, con i personaggi ben strutturati, approfonditi, fedeli, Draco su tutti che ci viene presentato all'inizio come quel biondino con una smorfia di superiorità sul viso che abbiamo conosciuto. Non sono rivisitazioni romantiche, i personaggi sono reali, umani.
La trama è piena di parabole, di crescendo, tra introspezioni e avvenimenti avvincenti; e viene portata alla fine chiudendo un cerchio, senza niente di troppo affrettato o troppo lento.
Quindi chiedo all'amministrazione di leggerla, perché va proprio inserita tra le scelte.

15/07/13, ore 16:24

Capitolo meraviglioso il 2. Niente puo' farti smettere di leggere. Ci sono fuori i muratori che fanno un caos infernale ma tu sei li' che leggi tutto d' un fiato perche' anche respirare puo' destarti dall' incanto di essere draco e sentirti addosso tutte le sue emozioni
(Recensione modificata il 15/07/2013 - 04:39 pm)

10/07/13, ore 23:44

Se dico che amo tutte le tue storie, tanto che non riesco a scegliere quella che amo di più, mi devi credere.
Certo, Halft è Halft, però si sono aggiunte nel corso del tempo le altre, a cui rimango legata e non solo sentimentalmente, non solo perché le hai scritte tu, ma perché le amo; e non pensare che lo dica perché sei tu: quando trovo un artista che è affine a me va così, chiedimi qual'è la mia canzone preferita di Cremonini, e parto a elencarle tutte. Mi sembra di aver capito che tra musica italiana e internazionale tu preferisca la seconda, ma lui per me è un poeta e un compositore e penso che si sia capito, quindi puoi immaginare quanto io sia sincera ♥
Non voglio divagare troppo, questa intro era per dirti che mi piace realmente questa storia, tantissimo, e sono sincera ogni volta che te lo dico.
Le prime righe mi hanno ricordato un qualcosa di TP, oserei dire che si capisce che un pezzo è stato scritto nello stesso periodo, perché è affine, è come se, anche se parlano di epoche diverse e hanno una storia diversa in mezzo, avessero lo stesso sottofondo sonoro.

All'inizio è come una telecamera che inquadra un quartiere, una via; poi piano piano l'inquadratura stringe, e nonostante si parli di Hermione si capisce ben presto che il soggetto è Draco.  Anzi, Draco tiene la telecamera e inquadra Hermione.
Questa storia è quella che ogni fan Dramione spera di leggere, te lo devo dire anche qui, è il seguito naturale degli avvenimenti della saga, e una delle storie che io abbia mai letto che dipinge Draco in maniera così coerente e bella.
"Hermione la pianta" non sarà l'immagine più romantica del mondo, eppure è una delle cose più belle di questa storia, perché è vera, rappresenta entrambi benissimo.
Da quel pezzo sono stata letteralmente schiava di questa storia, e trovo che tu abbia saputo giustificare e portare avanti la trama benissimo, con lo scorrere dei mesi, con il tempo, l'evoluzione del loro rapporto: questi mesi prenatalizi, nell'aula, con Hermione e la sua pazzia, e con Draco che a volte fa lo sgarbato ma noi vediamo tutto il suo percorso interiore, sono da MAESTRA.
Un bacio, e al prossimo capitolo ♥

10/07/13, ore 16:46

Ciao Cassie!!!! Non vedevo l'ora di buttarmi in questa tua nuova fatica letteraria, così mi ci sono fiondata subito ieri sera quando l'hai pubblicata sul gruppo, ma per impegni vari posso recensire solo ora! Allora premettendo che io non ho letto Thema probandum perché dalle parole di Francesca mi pare di aver capito che finisce male e non credo che il mio cuore potrebbe reggere XD Già dalle anticipazioni che avevo letto questa storia mi aveva incuriosito, io vado pazza per i racconti in cui c'è qualcuno che non parla, o non ricorda o qualche disgrazia del genere XD Il tuo stile di scrittura già sapevo di adorarlo: riesci a trasmettere un intensità tale da rendere impossibile il non indentificarsi nelle emozioni dei personaggi!!! So anche che quando vuoi sai trasmettere bene allegria e ilarità (sto pensando al mio Seth di Halft!!!), ma come pure so che quando ci vai giù pesante non scherzi!!! Infatti su questa storia sono tutti traumatizzati!!! Hermione è preoccupante, soprattutto quando si mette in terra a dondolarsi e graffiarsi! Il mio Draco poi è quasi irriconoscibile!! Quando mai Malfoy si fa picchiare senza tirare fuori almeno un insulto o senza premeditare vendetta?!?! Peró nel complesso la storia è molto credibile nella sua originalità, traspare la sofferenza dei personaggi e questo loro bisogno dell'altro che sono sicura presto si tramuterà in amore!!! Quindi tirando le somme, questa storia mi piace molto, è bella profonda come piacciono a me e l'avvicinamento tra Draco ed Hermione non è forzato come in molte fiction ma , mi ripeto, molto credibile!!! Dai dai su ora aggiornami presto che ho ancora bisogno della mia dose malfoyesca!!! XD Un bacione Veronica

10/07/13, ore 14:26

ciao, ho letto il capitolo tutto d'un fiato, ed é strano, perché di solito non amo particolarmente i discorsi troppo lunghi, ma tu hai un modo meraviglioso di mettere in fila le parole, che neanche mi accorgo di quante siano. Non ce n'é una di troppo, non c'é un concetto superfluo, non un'immagine fuori luogo...ma che te lo dico a fare, lo sai che ti amo incondizionatamente!!! Comunque ho trovato molta tenerezza nella tua scrittura, si vede che ci tieni a questa storia, ed io ci tenevo a dirti che ci sono, sempre, anche quando non scrivo nulla, e me ne dispiaccio infinitamente, ma ti sono vicina, perché meriti davvero ogni complimento ti venga rivolto, scrivi con molta maturità e evidenziando sentimenti che appartengono a fasi diverse della vita, come se tu le avessi già vissute tutte, ed invece sei così giovane...continua a regalarci sogni meravigliosi, perché hai un grande dono! Grazie ale

10/07/13, ore 13:16

Eccomi qui a lambiccarmi il cervello e a riscrivere questa benedetta recensione.
Sono un disastro, lo so. Ieri per fare un copia e incolla alla fine ho cancellato tutto, non puoi sapere come sono andata in bestia.
Anche perchè, mai come questa volta, mi sembrava di aver scritto una recensione abbastanza buona, cosa che non riesco mai a fare, troppo presa da fangirlamenti e altro.
Allora, dicevo.
Ormai quando apro una tua storia, ancora prima di arrivare a leggerne anche solo una parola, il mio cuore già batte in modo propositato, e un nodo mi stringe la gola. Questo perchè ormai ti conosco, so quello che ci hai sempre riservato, ci hai viziate tantissimo, sai?
E devo prepararmi il cuore alla lettura, perché già so l'effetto che avrà su quest'ultimo.
Qualsiasi cosa tu scriva.
Careless whispers segue un filo logico preciso, giusto. Le parole creano una tela perfetta che mi trascina come intrappolata fino all'ultimo punto. Chi ha detto che la magia non esiste?
La magia esiste, e sta nella scelta delle parole giuste.
Quelle che tu sai usare, e quelle con cui riesci a incantare.
Adesso, venendo alla storia.
Hermione senza voce, Hermione che non parla... mi ha fatto stare male.
Mi trasmetteva quasi un senso di soffocamento, oppressione.
Draco perseguitato, anch'esso vittima silenziosa, che non risponde alle percosse, che incassa solo e subisce, perchè sa che le cose potrebbero andare solo peggio se lo facesse... mi ha messo i brividi, oltre che farmi una pena assurda... tu non sai nemmeno quanto.

Questo accordo/amicizia/quasi fiducia che c'è tra i due, e che alla fine già è la punta di un diamante che si sta trasformando in amore, è bisogno reciproco e neanche lo sanno.
AMORE. Non ho letto questa parola nella tua fanfiction, ma l'amore permea tutto in questa storia.
E' tutto un detto/non detto. Un mi importa/ ma anche no.
Lo faccio per me stesso/ lo faccio anche per te.
Bisogno di condividere gli orrori che hanno vissuto entrambi, sia Draco che Hermione, solo in maniera diversa.
Mi ha commosso l'ultima parte: prima Hermione che raccoglie Draco e lo cura.
Lui che cerca di scappare senza fare rumore, ma che poi torna indietro come tirato da un filo invisibile, perchè lei si lamenta nel sonno... <3
Oh, donna... non la vuoi proprio finire di far fare queste capriole al mio cuore, vero?
La scena alla stazione. Comprensione negli occhi dei due, che si guardano.
E Hermione che torna a parlare, con la MacGranitt, per dare giustizia a Draco.
Il regalo di Natale di Hermione per lui.
Ovviamente, adesso aspetto al più presto lo sviluppo.
Sappi che anche la prima versione di questa storia è stupenda.
Sofferta. Veramente reale. E giusta anche nel finale.
PERFETTA.
Ma anche questa si avvicina alla perfezione, e alla fine le due storie hanno preso un corso del tutto diverso... quindi anche il finale potrebbe essere diverso.
Ce lo dai, questa volta, il benedetto Happy-ending? Hahahahaha
Ti abbraccio forte forte.
Ti Voglio Bene, stellina.

-Francesca <3
E giuro che la mia prima recensione era molto meglio di questa. :D
(Recensione modificata il 10/07/2013 - 01:19 pm)

10/07/13, ore 11:32

Ciao Cassie! :) A dire la verità ho letto questo capitolo ieri sera, ma avevo così sonno che ho aspettato fino ad adesso per creare la recensione che secondo me si merita questa storia :) Non voglio essere banale, ma il tuo stile di scrittura mi ha conquistata: hai la capacità di rendere esattamente l'emozione o la sensazione che provano i tuoi personaggi e anche quella di rendere al meglio i cinque sensi. Sono rimasta affascinata soprattutto dalle sinestesie che hai usato, nonchè dall'ossimoro iniziale e dalle varie similitudini, mi hanno coinvolta al punto che ho letto il capitolo tutto d'un fiato!
Passando al contenuto penso che sia molto verosimile e ti spiego perché: una volta ho accennato a una mia amica (grande fan di Harry Potter) di alcune storie sul sito dove si parla dell'amicizia o anche dell'amore tra Draco e Hermione e lei è rimasta di stucco perché non riusciva a credere che potesse succedere, insomma quei due si odiano! Invece la tua storia potrebbe davvero farle cambiare idea quindi provvederò assolutamente a fargliela leggere :D Direi che l'idea di Hermione che rimane senza voce è geniale, e quando parla per la prima volta a Draco riesci a lasciare in bocca un retrogusto di curiosità perchè il lettore ha mille domande per la testa: Hermione parla?!?! Perchè proprio a Draco?!?! Cosa vuol dire ciò che ha detto?!?!? ecc. Inoltre la loro "amicizia", chiamiamola così, nasce piano piano, non è forzata, anzi è un'amicizia che nasce dal dolore e quindi lega ancor di più i due protagonisti.
Un'altra scena che mi è piaciuta in particolar modo è stata quella nella stanza di Hermione, la reazione di Draco non me l'aspettavo proprio perché fino a quel punto eri davvero riuscita a farmi credere che il loro rapporto fosse basato solo sulla necessità, mentre da quel punto in poi quest'affermazione non può più, secondo la mia logica, essere valida. Il regalo di Natale, inoltre, è stato dolcissimo, non me lo sarei mai aspettata, nemmeno quando ho letto di Hermione che parla con la McGranitt.
Spero davvero che ci sarà un continuo perché la storia mi sembra lasciata un po' in sospeso, mi piacerebbe davvero sapere come si arriverà al punto che hai descritto circa a metà, dove si vede una scena del futuro di Draco che avrà una figlia e si trasferirà in Francia. Per adesso inserirò la storia tra le seguite, ma in caso tu mi dica che è già conclusa o quando la concluderai penso proprio che sarà la prima storia che inserisco nelle preferite. Davvero complimenti e scusa se mi sono dilungata così tanto, ma come ho detto non volevo essere banale, ma al contrario volevo dare a questo capitolo la giusta importanza. Spero che tu mi risponda per farmi sapere qualcosa del seguito: se ci sarà o meno.
Un bacio, Maddy :)

p.s. Rileggendo la recensione mi sono dimenticata di dirti che anche l'idea della Saint Suliac è davvero fantastica! L'hai inventata tutta da te o c'è qualcosa di reale? *-*