Aequor
di NoceAlVento

20/07/13, ore 12:45

Oh, cielo, ricomponiamoci... debbo essere serio, per un buon quarto d'ora niente Gimmo, Andonio Gonde, Directioners e via dicendo.

*si aggiusta la cravatta*

Veniamo quindi oggi a ciò che già fu recensito a suo tempo anche se, sinceramente, a parte i complimenti derivanti dal fatto che fosse la prima volta che ti leggevo (quindi appunti e note sullo stile e descrizioni), non ricordo molto; anche perché le SI sono offline e non posso neppure controllare. Forse è meglio così. Certo, a paragone con ciò che ho visto di recente, e sai che parlo di Triduum, le sezioni descrittive di Aequor sembrano quasi piccole, ma in linea con la convinzione che quest'ultimo mi piace di più, confermo che sono meglio amalgamate ed aiutano maggiormente nell'immersione. A parte infatti l'introduzione, quella sulle regioni, prediligo la parte sui livelli (scontato?*) e comunque l'illustrazione dell'interno della SS Anne. Questo perché, e credo di avertelo detto già anni fa, una descrizione mi colpisce se riesco ad immaginare ciò che essa descrive (e infatti le mie location predilette del Ciclo sono la SS Anne e il Giant Chasm ghiacciato, sebbene io preferisca ora chiamarlo Fossa Gigante).

Facendo un passo indietro, direi pollice in su per la malinconia mescolata ad atmosfera della sezione del presente, anche se avevo individuato una cosa da aggiungere che ora non mi viene più in mente. L'incrocio con Red era già chiaro ai tempi della sola Aequor, ma è decisamente più sfizioso da leggere dopo Triduum, e aggiunge sale alla saga. Gli isolamenti e le sezioni riflessive di James sono come ben sai interessanti ma molto malinconiche per il mio palato, al che le apprezzo moltissimo ma mi lasciano fin troppa velata amarezza; per questo, come personaggio, tenderò sempre a preferire Bill, per la sua capacità di prorompere e di spezzare convinzioni date per ovvietà da James, della serie "c'è sempre una persona che non ti aspetti". Per analisi successive soprattutto su James, si vedrà ovviamente nei prossimi 2 capitoli.

In generale mi mantengo su quella convinzione: Aequor rimane la storia più affascinante, specie per ambientazioni (anche se, per esempio, per maggiore azione ed avventurosità a tratti voterei anche Vox), quindi la recensione si definisce altamente positiva.

Buongiorno Lacun-signor scrittore.

* Mai scontato quanto i saldi estivi degli atelier di Cuoripoli