Against the Odds
di andromedashepard

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
17/05/22, ore 12:49

Innanzitutto, bentornata!
Non entravo da una vita su EFP e ho dovuto recuperare le mie credenziali perchè nemmeno ricevevo le notifiche per messaggi e recensioni e scorrendo i miei autori preferiti ho visto che tu e Johnee avevate pubblicato di nuovo.
Sono lo specchio della felicità, perchè mi mancano quegli anni in cui ci si leggeva e recensionava a vicenda, vedere di nuovo qualcuno attivo è sempre un piacere indescrivibile.
Passando alla parte seria della recensione. Anche se questo è l'ultimo capitolo, come sempre hai fatto un ottimo lavoro, ero letteralmente sulla sedia dalla prima all'ultima parola, all'ultima frase scritta.
La missione suicida di ME2 mi mette sempre una grande ansia addosso al momento della verità, dove le decisioni che hai preso e le missioni lealtà che hai fatto alla fine contano e se sbagli anche solo a far cadere una monetina, fallisci.
Alla fine Ann ce l'ha fatta, davanti appunto all'impossibile compito di assaltare la base dei Collettori ed ho adorato tutto di questo capitolo: le interazioni con i vari compagni, i dubbi e l'ansia del Comandante, Thane che era sempre lì a fare capolino  e ad essere al suo fianco, in silenzio, com'è nel suo carattere. Garrus è già più una presenza visibile, palpabile, rispetto a Thane, ma ognuno ha la propria personalità e qui risalta. Sebbene la romance con Thane mi metta tristezza ormai sapendo come va' a finire in -game, rimane sempre una delle migliori romance di Mass Effect.
Grazie per il tempo speso e l'impegno profuso per condividere e regalarci questa storia della tua FemShep, andromeda.
E' stato un lungo viaggio. Un lungo, bellissimo viaggio e regalo che hai fatto a tutti noi.
Un grosso abbraccio.

NadShepCr85.

15/05/22, ore 11:58

L'effetto che mi ha fatto vedere questo capitolo in lista è analogo a quello che vivo quando passo di fronte alla vetrina di una cioccolateria per turisti. Ci perderei le giornate a osservare le cascate di oro castano che escono a fontana da meccanismi tutti in cioccolato purissimo. Poi mi viene l'istinto di rompere la vetrina con un calcio per affondare i denti sui lingotti di cremini con una violenza inaudita, anche se so che sopravviverà nel mio stomaco per tutte le Pasque a venire, vendicandosi per l'aggressione.
La cosa bella è che, in questo caso, il cioccolato non stomaca e più ne mangi più senti chiaramente il massiccio rilascio di serotonina che ne consegue, senza ripercussioni.
CIAO ANN! BELLA DE ZIA! Mi sei mancata tantissimo così come mi è mancato tantissimo recensire i capitoli della tua mamma. *tira fuori caramelle Rossana dalla borsa per metterle in mano alla creatura*
Mi sono andata a rivedere il capitolo precedente al volo, anche se l'ho riletto di recente, perché ricordavo una frase che mi è caduta sulla testa a valanga quando ho finito la premessa di questo. "I miei scudi sono a zero quando sto con te". Ed è proprio Thane, che le fa crollare le difese, quello che l'assiste a infilarsi l'armatura, come se fosse un suo dovere farlo dopo che si è messa completamente a nudo (aiuto, rido) con lui. Li odio profondamente.
Questo capitolo è conforto liquido, davvero. Il che va totalmente in contrasto con la pericolosità della missione, ma in qualche modo anche la suicide mission è un po' un genere di conforto per chi adora la trilogia. Come hai detto tu ieri, è l'ultima vittoria prima dell'abisso e adesso che me l'hai fatto notare non riesco a lasciare la presa sulla malinconia.
A proposito di generi di conforto... cioè, prendi Joker, che si lamenta sempre di questo e di quello a macchinetta. Arriva Ann in cabina di pilotaggio, si siede vicino a lui e immediatamente Joker va contro la sua stessa natura per darle quegli infinitesimali rimasugli di stabilità che gli sono rimasti, nonostante abbia appena vissuto un'esperienza traumatica. Cara Bioware, questa è un'immagine perfetta e irrealistica dell'amicizia e io pretendo un risarcimento morale. Cazzate a parte, il fatto che tu in poche righe sia riuscita a condensare il loro intero rapporto, in maniera diretta ed esaustiva, mi ha colpito dritta nei feels, ma mi ha anche ricordato che provo un'ammirazione assurda nei tuoi confronti, perché sei in grado di riassumere sentimenti così complessi senza scadere nel ridondante. In realtà, è una cosa che succede durante tutto il capitolo.
E qui colgo l'occasione per lanciare il secondo "vi odio profondamente" a quei due dorkus. La loro storia è presente, ma non preponderante ed è una cosa che secondo me rispecchia tantissimo la loro relazione e la sua crescita. Il drama del capitolo 3 sembra distante anni luce dal genere di interazioni che hanno adesso. Lui si affida completamente a lei, avvicinandosi solo per farle un breve appunto, o per darle conforto in un momento in cui il suo sguardo cede all'orrore di fronte al razziatore umano. Non la contraddice e non la mette in discussione, il che dimostra il profondo rispetto che ha maturato nel corso degli eventi. Lei, nonostante voglia tenerlo al sicuro, gli dimostra che si è realmente messa a nudo (rido di nuovo) tanto da fidarsi a condividere una missione che potrebbe potenzialmente dividerli per sempre.
La mano di Ann è "tutto ciò che lo separava dal baratro" ed è palese che sia reciproco, metaforicamente e soprattutto sul piano reale, dato che lui ricambierà il favore a distanza di pochi minuti.
L'odio è proprio viscerale, a questo punto. Madonna quanto sono belli! Verdi e rossi come il natale, ma anche come colori complementari. https://c.tenor.com/RE19_sZDd38AAAAM/i-hate-this-so-much-frustrated.gif
Ma TIM che appare dal nulla come un compagno di classe del liceo in piena crisi di mezza età? Cioè, vedi la notifica, ti parte l'F4 interiore perché non sai cosa cavolo vuole, ma allo stesso tempo sei sicura come la bolletta del gas che te le farà girare come una giostra di Gardaland. Ti giuro, ho riso troppo quando la prima reazione di Ann è stata sbuffare, perché ho sentito la sua frustrazione nelle ossa.
Adoro tante cose di questo capitolo, per non dire che lo adoro tutto. Il discorso di Shepard, il coccolone che mi hai fatto prendere a ogni cambio squadra, l'assenza più totale di Jacob...
Non hai idea del livello di conforto e rassicurazione che mi ha donato questo ritorno. E sono contenta che a distanza di anni sia rimasto tutto al suo posto, come una piuma intrappolata nell'ambra. In qualche modo, mi ricorda che non è necessario provare nostalgia, perché è quando incastoni l'ambra in un gioiello che la esalti. C'è la te stessa passata e la tua stessa presente che trovano un punto di connessione senza perdere la nota di fondo che le caratterizza e ci regalano un'esperienza che rilascia più calore del migliore degli abbracci.
Cioè stea, io ho preso appunti nel quadernino, ma ti rendi conto? Saranno otto anni che non prendo appunti per una recensione. Ma che oooh *sbatte porte*
Grazie di aver pubblicato (proprio oggi tra l'altro) e grazie per non aver lasciato andare Ann e Thane che si meritavano davvero quel bacio finale, ma soprattutto lei si meritava di concludere la sua missione, ricordando a noi che l'abbiamo seguita la forza d'animo che possiede. Date una barretta energetica e una vacanza alla creatura!
Te non hai idea del danno che hai fatto lol penso che passerò il resto della settimana a struggermi e a sorridere a casissimo. Li odio dalla puntina della testa di Thane alla suola dello stivale di Ann. BELLI SONO https://c.tenor.com/KyWR8cB4jjkAAAAC/crying-sad.gif
Abbraccio questo capitolo e non lo lascio più andare. Mio! Comfort food!
Un "A presto" detto in tono velatamente minaccioso, per suggerire cose che secondo me dovresti fare in un futuro in cui hai meno impegni *cough* e un mazzo di fiori tirato sul palco circondato da mille applausi.

16/08/14, ore 15:08

Eccoci arrivati all'ultimo (ma non ultimo, visto l'"in corso" nel box iniziale) capitolo di questa epica fanfiction.
Come avevo già detto in privato, mi serviva un po di tempo per raccogliere le idee in modo da esprimere ciò che penso in modo sensato.
Sfortunatamente poi mi sono fatto prendere dagli impegni, quindi ho rimandato a data da destinarsi.
Per quano mi riguarda potrebbe anche finire così: cos'è un finale, se non la chiusura della trama, in cui tutte le questioni sollevata durante lo svolgimento della storia vengono chiuse in modo definitivo e si raggiunge il climax del racconto?
Ebbene, qui il soggetto principale non era la missione contro i collettori, usata più come "scusa" per raccontare una storia d'amore che ha per protagonisti due tra i migliori personaggi dell'universo narrativo di Mass Effect (il terzo è Marauder Shields, per chi se lo stesse chiedendo).
Una storia raccontata magistralmente, mai noiosa, mai scontata, mai volgare.
Ma questo, essendo la novantaduesima recensione positiva che ricevi, probabilmente lo sai benissimo.
Ciò che forse non sai è l'effetto che ha avuto su questo particolare NonTrovo.
Oltre ad avermi fatto letteralmente vergognare del mio stile rozzo nello scrivere storie, mi hai anche indirettamente insegnato come poter migliorare, fornendo validi esempi di come si possa gestire una storia basata su una romance senza essere noiosi, nonostante conosca ME2 a memoria (quindi abbia sentito la stessa storia dei Collettori mellemila volte).
Ora ovviamente sono passato alla lettura del seguito, anche se ho notato che è in revisione, quindi forse dovrei rimandarla....no non ci riesco, sono troppo curioso.
E visto che quando faccio le cose di solito le faccio nel modo più anacronistico possibile (perchè sono furbo, io) mi sono anche letto "Forever" e non mancherò di fornire una recensione, molto presto.
Che dire, spero tanto che quando tornerai ad avere il tempo per scrivere regolarmente tu dia un continuo a questa saga, magari raccontando integralmente la storia di ME3, o altri missing moments che coinvolgono altre coppie del gioco (per dire, Tali e Garrus o Miranda e Jacob, che secondo me al di la di tutto hanno fatto coppia prima di ME2).
Per il resto, continua così ragazza: vai forte! :D
N22

03/08/14, ore 16:55

Geniale l'idea della Pinnacle Station.
Effetivamente é un plothole gigantesco non spiegare perché solo per quella missione Shep si porti dietro TUTTI i Fantastici 4+9 invece dei soliti 2.
Ero curioso di vedere i risultati della prova alla Pinnacle, ma purtroppo..."keep calm and shit! shit! shit!" :D

03/08/14, ore 00:51

Ed eccoci qua al climax, alla parte che hai deciso di inserire nella descrizione.
Devo essere onesto? Quando l'ho letta nella descrizione non mi aveva fatto tanto effetto.
Non so neanche come il mio dito abbia cliccato il titolo per leggere il primo capitolo.
Leggerlo adesso, dopo tutte queste pagine, tutti questi avvenimenti, fa un effetto completamente diverso.
Lento e dettagliato al punto giusto, mai volgare (ed é una situazione in cui ci si rischia di trovare in questo genere di storie) rendi perfettamente la dinamica di coppia.
Kasumi in versione "delicatezza da elefante" poi mi ha fatto morire.
A dire il vero penso che il sogno segreto di ogni giocatore sia quello di una sua romance, ma grazie a EA e alla sua voglia di fare DLC con pezzi di gioco tagliati (perché la cara ladra é integrata troppo bene con le dinamiche sociali della squadra per essere stata aggiunta in post produzione) probabilmente non la vedremo mai.
Grazie EA, grazie davvero. o/

Tornando seri, fino ad ora non sono riuscito a staccarmi dal Lumia per la curiositá di sapere come andrá a finire.
Se volevi creare una bella fanfiction, ci sei riuscita a livelli fottutamente epici... :)

02/08/14, ore 20:00

Preferisco (di poco) Arrival a Shadow Broker probabilmente perché ho giocato prima al 2 che all'uno, di conseguenza non ho avuto modo di apprezzare troppo il ritorno di Liara, quando l'ho giocato la prima volta.
Tuttavia, é comunque un signor DLC, e tu gli hai dedicato un signor capitolo.
Anche se in ME2 non avevano ancora inventato le lame factotum (chissene, rendono la Sheppa più badass quindi van bene lo stesso) lo scontro contro l'ombra mi é piaciuto, e non avevo mai pensato che effettivamente anche Thane avrebbe avuto tutti i motivi del mondo per odiarlo.
Feron é un gran personaggio (in generale) che si esprime soprattutto durante il fumetto "Redemption", che tu avrai sicuramente letto.
Ci si legge (ho notato una percentuale insolitamente alta di abbracci in questo sito, quindi evito :P) :)
N22

02/08/14, ore 18:54

Rieccomi al 12, più entusiasta che mai nel notare che, oltre ad aver spinto parecchio l'acceleratore tra Shep e Thane (giustamente, si chiama Andromeda, come la scrittrice) hai anche contestualizzato il tutto nella trama di ME2, facendo procedere le missioni che inevitabilmente culmineranno con l'attacco alla Normandy.
Bellissima la relazione tra Kasumi e Shep, e anche quella tra Liara e Shep: sai descrivere incredibilmente bene le interazioni e i pensieri dei personaggi durante i momenti in solitaria.
É bello anche confrontarsi con un approccio diametralmente opposto a quello da me sperimentato in-game.
Ann infatti é paragon, mentre la mia Sheppa dai capelli corvini era renegade.
Entrambe ricognitrici in ME2 peró (l'ho cambiata ad adepto in ME3 perché supponevo che, durante la reclusione, avesse aumentato i propri poteri biotici).

01/08/14, ore 23:22

É questo che mi piace di questa storia!
Sai passare dalle fasi più introspettive e routinali alle fasi prettamente action con una facilitá disarmante (in positivo, se non si fosse capito).
Mi scuso se in una serata ti ho recensito mille capitoli (capisco possa sembrare molesto) ma mano a mano che vado avanti con la lettura riferisco le mie impressioni "in presa diretta".
Curioso di vedere come affronterai il post-ME2 e soprattutto ME3 (sempre che la ff non si fermi prima, ovviamente :] )

01/08/14, ore 22:45

"Aaaaww"
La prima cosa che ho pensato nell'immaginarmi Joker che prepara la festa a sorpresa.
"Aaaaww"
La prima cosa che ho pensato quando ho letto la scena finale.
Ma non puó essere cosí facile.
C'é ancora la questione "moglie morta" da trattare, e secondo me ancora si conoscono troppo superficialmente per beneficiare di una nottata insieme.
Curioso di vedere le conseguenze negative degli avvenimenti di questo capitolo (e, se il mio intuito non mi inganna, ce ne saranno).
Infondo, la romance di Thane é bella proprio perché é tormentata. :)
Una delle cose che più ho apprezzato di questa storia é stato il fatto che (ancora) non hai dato un nome proprio a Shep, permettendo a ognuno di infilarci a forza la propria FemShep Thanemancer.
Non mi ha convinto totalmente la risoluzione della questione Sidonis al poligono di tiro: ho visto la Sheppa un po' troppo arrendevole, ma non é quello l'argomento principale della ff, quindi va bene lo stesso. :)

01/08/14, ore 22:15

Rieccomi al capitolo 5, più molesto che mai.
Hai descritto la missione molto bene, come d'altra parte l'evolversi della relazione tra Thane e FemShep.
In particolare mi piacciono molto gli intermezzi in cui descrivi la quotidianitá della donna sotto l'armatura, e la sua insana passione per le bevande dolci (siamo sicuri non sia inglese? :D).
Forse avrei dedicato qualche riga in più alla parte post-irruzione in cui Bailey lascia che padre e figlio si parlino tra loro e viene convinto da Shep a dare una pena leggera a Kolyat, ma va bene lo stesso (epico il modo in cui Shep va in crisi tutte le volte che deve avere a che fare con Thane).
Incredibile anche come riesci a incastrare ESATTAMENTE i dialoghi in-game con le varie situazioni di tensione che crei tra i personaggi.
Hai guadagnato un fan. :3

01/08/14, ore 21:24

Mi spiace arrivare cosí in ritardo ma sono incappato solo di recente in questo sito.
Che dire: ce ne fossero di ff cosí!!!
Poi con me parti assolutamente in vantaggio se mi fai una fanfiction su Thane e Femshep.
Trovo la loro romance molto più bella delle altre, forse anche di quelle per il maleShep: non é scontata, cresce coi tempi giusti e non é la solita romance alla "We'll bang, okay?" in cui Shep conquista umani, alieni e robot manco fosse casanova.
Tornando a noi (anche se non credo leggerai questa recensione mai nella vita): questa storia é fantastica!
Non vado matto per le FF su Shep perché di solito mi annoio alla nona riga, ma questa mi é piaciuta soprattutto perché da un taglio decisamente realistico a ME2 narrando anche i momenti "tagliati" per ovvie esigenze ludiche.
Bello bello bello: spero un giorno di riuscire a raccontare parti introspettive come te (per ora mi sono specializzato in epicitá e battaglie su larga scala :S).

02/04/14, ore 18:13

Urge una premessa con una considerazione del tutto velleitaria, in quanto personale.
Sono dell'idea che i titoli di coda siano molto più importanti dello stesso film, perché segnalano dei dettagli che, durante la visione, sono passati quasi inosservati all'occhio di chi vede. Per comporre un singolo frame di un'animazione stop-motion ci vogliono ore, anche solo per un battito di ciglia!, per creare il "pupazzetto" ci vogliono tonnellate di concept art; per dare forma e spessore alla maquette, il modellatore deve seguire alla lettera un lavoro precedente, durato come minimo ventiquattro ore continue di travaglio da parte di chi "lavora sporco"... non ti dico cos'è fare una comparaison, perché è un'operazione assurda - in termini di pazienza, prevalentemente. Sono innamorata follemente del processo elaborato dietro ad un film, citare i titoli di coda però non deve essere per forza un ringraziamento per chi ha goduto della trama, ma la riprova che, per lavorare ad un'opera, c'è voluto tempo, sudore e voglia di una costante crescita culturale e professionale. Nel tuo caso, non solo hai buttato nero su bianco una storia, ma hai creato un'ambientazione vera e propria, che somiglia al gioco, ma assume in più delle caratteristiche personali e realmente importanti, perché hanno reso credibile una vicenda del tutto nuova. Ci vuole poco ad usare frasi fatte, luoghi comuni, o traslare opinioni per mandare ooc i personaggi e far valere subdolamente il proprio punto di vista... ma tu non fatto niente di tutto questo, lavorando per dare una forma specifica ed una "grafica" alla trama. Quando ti propongono di stampare un libro illustrato, la forma è fondamentale alla pari delle idee, e la tua forma per la stesura di questa storia è stata impeccabile. Rileggendo AtO per intero, posso confermarti che non sei andata mai e poi mai fuori strada, raggiungendo dei livelli che in pochi qui dentro si sognano. Non hai tentato virtuosismi, perché gli esperimenti fatti sono risultati affini alla storia, senza mai far cadere gli eventi nello scontato o nello stravisto. In tutto questo, la mia opinione è palese: hai fatto un salto di qualità assurdo, con questa storia, e sono convinta che in futuro, semmai decidessi di proseguire la vicenda, o scrivere un'opera tua, perdurerà questa volontaria crescita.
Detto questo, passo direttamente al capitolo, perché anche qui urgono considerazioni su considerazioni.
L'immagine iniziale è efficace a dir poco, hai introdotto la vicenda presentandoci una scena raccapricciante, che culmina con una Miranda in difficoltà davanti ad un pulsante. Questo silenzio si ripercuote su tutto il capitolo, assumendo i tratti di una conversazione malignamente muta. Ci sono troppi pensieri e il più delle volte quei pensieri non portano a qualcosa di positivo, preferendo loro addentare il testo e proporci quanto verosimilmente frustrante potrebbe essere ritrovarsi alle prese con una situazione senza nessuna via d'uscita. La via d'uscita c'è, ma in quel momento risulta avere il diametro di un protone, da quanto è minuscola...
Parlavamo, qualche tempo fa, di come fossero stupidi certi spezzoni di questa romance, non tanto per il contenuto ma... diamine, penso che lo Shepard di Mass Effect 2 abbia come soprannome "l'inappropriato", perché no, il suo atteggiamento non ha assolutamente alcun senso.
Ho davanti l'ultima parte del capitolo e non so davvero come reagire, cioè, so come farlo, ma non come esprimere ciò che sento. Boh, parto da... boh!!! Diamine, sono talmente uguali e... hai descritto una scena di sesso? Oh, eccome se l'hai descritta!, e nel modo più erotico possibile: senza esplicitare i gesti. I riferimenti erano palesi, ma anche no, ma forse sì, ma tipo onde e scogli, fiori e farfalle, cavoli a merenda (stommuoro, voglio un calmante).
Il punto è questo, ultimamente mi sono disabituata a questa gamma di parallelismi, ormai la vista si è talmente abituata ad una prospettiva ad un solo fuoco che leggere queste raffinatezze mi commuove in maniera assurda. La carica erotica di quel pezzo è pazzesca, è una carezza mentale indiscutibile, non so davvero più da che parte voltarmi, perché boh, l'ammirazione? La stima? Hai fatto un lavoro stupendo. Quando l'ho letto per la prima volta, pochi secondi prima di salutarti, ero in una situazione emotiva tremenda, perché no, non potevo dirti nulla, su quanto avessi trovato perfetto quel tassello inevitabile (ed indispensabile) di trama xD ma ero anche pazzescamente piena di cose da dire, sulle quali riflettere, che ho dovuto lasciarmi un attimo di tempo per recuperare le idee e ritornare a rileggerlo con tutta la dovuta calma e pazienza per uniformare il mio pensiero. No, non è diventato né uniforme né coerente, ma sono talmente pigra da non riuscire a seguire gli appunti... diamine, è difficile, davvero difficile. Il punto è che quell'"incontro" (il colpo di tosse è indispensabile: *COUGH*) è realmente l'unico modo che potevano avere per uscire da questo dannato tiro alla fune che si portano avanti fin dall'inizio, perché non si sono mai né realmente mossi dal loro punto di ancoraggio, né si sono mai strattonati per portare l'altro a buttarsi in qualcosa che sarebbe andato contro ciò a cui era stato abituato, per mestiere o per necessità.
Passerò alla fine del silenzio, dunque, che non è altro che l'apertura definitiva (o no?) del personaggio che tra i due si è espresso in modo diretto fin dall'inizio, ma in realtà era tutta una messinscena. Ann ha finalmente trasmesso, chiaro e tondo, quello che non poteva permettersi di dire. Lo accennava, lo ammetteva tristemente, ma mai e poi mai si era tranquillamente rivolta a sé stessa, dicendosi chiaro e tondo che sì, a volte è dannatamente più produttivo abbandonare l'autocritica per ammettere che le cose vanno in un certo modo perché è così che devono andare. Non so quanto possa essere efficace questa lettura, ma mi sento incapace anche solo a relazionarmi ad entrambi questi personaggi...
C'è tantissimo altro da dire, dalla videochat con Kolyat, al dialogo con Joker, e non fanno parte assolutamente del contesto, ma sono degli addendi che permettono ai personaggi di arrivare ad una soluzione altamente istintiva e necessaria, contribuendo alla necessità di reagire, a modo loro.
Però sono emotivamente esausta, e devo concludere, sentendomi fortemente in obbligo nei tuoi confronti, perché non solo ci hai presentato una rivisitazione di quella che tra tutte è la storia d'amore più bella del gioco, per femshep, ma ci hai dato un testo pulito, privo di eccessi e raffinato, cosa che è rarissima da trovare sia nella vita reale che in quella fittizia del virtuale. Non dire che non lo meriti, non dire che esagero o cazzate simili, perché è quello che penso. Il sacrificio per elaborare ogni dato e tradurlo in modo da adattarlo alla vicenda è stato enorme, immagino, perché non hai voluto assolutamente revisionare un lavoro precedente, ne hai creato un altro, esprimendoti con chiarezza, dando aspettative ed esaurendole con spiegazioni degne. Stima profonda, Against the Odds è una delle storie più belle che abbia mai letto e no, non mi intristisce che sia alle battute finali, perché anche Mass Effect è finito, eppure continuiamo strenuamente ad appassionarci alle sue vicende come se non ci fosse un domani. Per questa storia varrà lo stesso.

**Disclaimer: Nessun Volus di nome Varn è stato sfruttato per rotolare scomposto nei tasti del mac del recensore. E se quel piccino sostiene il contrario, significa che non è lo stesso Volus e siete dei dannati razzisti! Solo perché -poveriloroivolus- sono piccoli e ansiogeni, non significa che gli piaccia essere discriminati. Tzè, questi alieni a cinque dita... quando ero giovane io, sei dita bastavano e avanzavano per mandare un Krogan nei recessi della Galassia! Queste minoranze che si atteggiano a superiori... poi voglio vedere voi a sopravvivere senza un Pallazzo che vi rialza gli scudini!**

07/03/14, ore 23:00

Mi unisco a shadow nel ringraziarti per questa storia che ci hai regalato, e di cui hai voluto renderci partecipi.
Davvero, prima di iniziare a leggere le tue storie su Thane e Shepard, vedevo il Drell in modo distaccato e forse anche un pochino superficiale, "Against the Odds" me lo ha fatto riscoprire, incuriosendomi a tal punto dal chiacchierare con lui ogni volta che ne avevo l'occasione, nel secondo walkthrough che ho affrontato in ME2.
Tornando al capitolo, sono assolutamente senza parole. Sai quanto adori Jeff, e nel momento in cui lo si manovra durante quei terribili momenti dell'attacco alla Normandy, ero a dir poco angosciata. Per lui, (per l'equipaggio anche, eh...), principalmente.
La reazione di Miranda, seppur esagerata, è comprensibile, soprattutto al riguardo della "liberazione" di IDA. Era necessaria per salvare la nave, concordo con te e con i programmatori, ma a me ha lasciato un senso di inquietudine indecifrabile e impossibile da quantificare. IDA l'adoro, intendiamoci, ma....non lo so. Credo che io stia diventando tecnofoba a furia di guardare BSG.
Analizzare questo penultimo capitolo, è come iniziare a preparare la valigia prima di tornare a casa da un posto in cui hai lasciato il cuore e l'anima, come se davvero si stesse chiudendo un capitolo della tua vita, ma per Shepard, come ben sappiamo e come tu ricordi in vari passaggi, se ne sta per aprire uno ben più terribile.
C'è Omega4 dietro l'angolo, ma c'è un qualcosa che sarà ancora più terribile per lei, per la tua Shepard.
Le ultime righe, credo che siano state il pezzo che più di tutto abbiano riassunto la tua storia. Li abbiamo visti prendersi, lasciarsi, allontanarsi e riavvicinarsi. E ora, si sono trovati, una conclusione perfetta.
E mentre prepari quella famosa valigia, che ho menzionato prima, interrompi la preparazione e ti siedi sul bordo del letto chiedendoti se stai davvero finendo quel viaggio. Quella meravigliosa vacanza/esperienza.
Io mi sento così in questo momento. La fine arriva per tutto, lo so, ma non si può fare a meno di odiare i titoli di coda, e penso che resterò in sala ad aspettare un'eventuale finale segreto. E nonostante le luci si stiano riaccendendo una dopo l'altra.
Sperando che quella parola fine non compaia poi così presto, ti auguro, con tutto l'affetto possibile, un grosso in bocca al lupo per tutto ciò che ti aspetta e sperando di ritrovarti all'interno della sezione con altre storie, altri meravigliosi momenti come ci hai regalato in questa tua storia sulla romance con Thane.
Un grossissimo abbraccio e una pinta di Guinnes offerta dalla casa.
A presto.
Nad.

05/03/14, ore 16:21

Eccomi, ancora viva, mi perdonerai gli errori di battitura, sto scrivendo col cell ed è un calvario :-) Leggendo questo capitolo mi è venuta in mente una cosa che mi scrivesti in una recensione: la cosa che più ti faceva soffrire nella loro storia non era tanto la malattia o la morte di Thane, ma il fatto che dopo omega 4 se ne siano andati ognuno prr la sua strada, dimentichi dei progetti fatti insieme ... ecco qui c'e tutto quello che manca nel gioco, tutto quello che avrei voluto vedere e che invece non c'è stato, laddove il gioco ha lasciatomun grande vuoto tu l'hai colmato con momenti preziosi, indimenticabili, promesse e progetti che assumono improvvisamente un senso e un'importanza vitale... ho davvero apprezzato questa prima parte, intensa e commovente, dove si capisce che ormai non possono piu fare a meno l'uno dell'altra... shepard ha risvegliato thane ma è assolutamente evidente che si tratta di un sostegno reciproco ... e, nonostante tutto, non si riesce a dimenticare la realtà, appena fuori dalla navetta ...da ogni loro gesto o parola trapela la consapevolezza che tutto questo è destinato a finire. È il tragico di questa storia: non c'è mai la serenità totale e assoluta che momenti del genere dovrebbero portare con sé. e ora la seconda parte: bella e dinamica, finalmente qualcuno ha dato un senso all'assenza di tutto l'equipaggio dalla nave :-) mi dispiace si sia interrotta così, mi sarebbe proprio piaciuto sapere chi sarebbe "morto" per primo XD temo non lo saprò mai ;-) Complimenti per questo splendido capitolo e in bocca al lupo per la tua nuova vita!! Alla prossima!!

01/03/14, ore 12:43

Siamo noi a dover ringraziare te per questa storia che ci hai regalato.
Tutto il tempo che ti abbiamo dedicato è ben poco rispetto a quello che tu hai impiegato per scrivere ogni capitolo, con attenzione e amore. Si vede dalla cura estrema che risalta in ogni particolare, mentre ti si legge.
Anche Against the Odds sta giungendo verso la fine, con il suo carico di sofferenza, nonostante il capitolo si chiuda con dolcezza e con un senso di serenità. In un modo o in un altro, per sopravvivere senza farsi afferrare dalla sterile disperazione, si deve trovare il modo per superare il dolore, per andare oltre. Non sono certa che essere in due renda più facile questo processo, perché oltre al proprio dolore si avverte quello dell'altro (che può far male anche più del proprio, e questo lo sappiamo bene).
Credo sia un discorso troppo complesso per poter essere affrontato in poche righe e, fra l'altro, non può essere sviluppato a prescindere dai protagonisti coinvolti. C'è però una soddisfazione immensa quando, in due, si oltrepassa ogni ostacolo lasciandoselo alle spalle, così come hai descritto in questo capitolo che forse è quasi più poesia che prosa.
Per arrivare fino a quel punto si soffre, si provano sentimenti estremi, con intensità inaspettata. Parlo della tua storia, ma ovviamente mi viene spontaneo avvicinarla alla mia. Ti chiedo scusa se io vedo similitudini dove forse tu non ne trovi (perché magari sto sbagliando io e non ce ne sono), ma quando ho letto questo capitolo, soffrendo intimamente, ho provato le stesse sensazioni che mi hanno spinto a scrivere alcuni brani dolorosi della mia storia.
Ritrovare quelle stesse sensazioni, questa volta espresse da te con un linguaggio diverso e con uno stile che ammiro molto più di quanto sia in grado di raccontare, mi ha turbato. Perché forse il dolore vero vibra dentro nello stesso identico modo, anche se le cause e le situazioni sono diverse.
Credo che quello che più mi sconvolge sia l'ineluttabilità, il sapere perfettamente che nulla si può fare per cambiare una situazione. E questo è un tratto comune alle nostre due coppie di protagonisti, almeno in questa parte finale delle nostre storie.
Anche nella realtà non c'è nulla che mi possa sconvolgere maggiormente, perché la mancanza della speranza è insopportabile. Faccio fatica io, così come fanno fatica Ann e Thane.
Poi sì, va bene, come ho già detto sopra, il capitolo in qualche modo sembra chiudersi in dolcezza. Senza speranza, ma con una dolce accettazione del futuro. Però c'è l'ultimo inciso che la dice lunga...
Perché quell' "autentico assaggio di paradiso prima di raggiungere l’inferno" la dice lunga e non lascia immaginare che questo momento di "completa e totale gioia" possa durare a lungo. O sono io a essere eccessivamente pessimista? Non lo so, Ann. So che in questo momento la tua storia affonda gli artigli nei miei sentimenti, perché io sto scrivendo e descrivendo momenti non troppo diversi. Forse ho una sensibilità esasperata, ma non mi sento rassicurata dal finale di questo capitolo.
E chiudo queste righe augurandoti di vivere dei momenti ricchi di entusiasmo e soddisfazione. Sono certa che sarai in grado di affrontare tutte le sfide che ti si presenteranno senza perderti d'animo. In fondo scrivere del comandante Shepard deve avere reso anche tutte noi un po' più coraggiose :)
Un abbraccio forte, con la speranza che troverai anche il tempo per continuare a pubblicare i capitoli che ancora restano.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]