Se solo fosse andata veramente così..
di lovlove890

20/02/14, ore 11:37

mi è piaciuta :) avrei voluto leggere qualche altra scena fra Katniss e Gale ma sapere che alla fine si sposano mi va benissimo. ho odiato a morte la collins per aver scelto Peeta...comunque mi piace molto coe è scritta, spero di leggere qualche altra ff scritta da te. un bacione

20/12/13, ore 10:18

Partendo dall'idea che ho fatto una fatica boia a trovare una storia da recensire per via dei pairing che shippi e ho dovuto scegliere la meno peggio, arriviamo alla recensione.
La storia in sè...è ben scritta: non ho riscontrato errori di nessun genere, ma da shippatrice feroce di Everlak non sono riuscita a farmi prendere da questa fanfiction.
Non ti ho dato una recensione neutra perché assegnarti una bandierina bianca solo per le coppie che piacciono a me (e parlo da una che si è beccata una "critica" perché non ha scritto una ff sulla coppia più popolare di un fandom) non sono di tuo gradimento...è stupido, no?
Dunque ti faccio i complimenti per questa ben scritta visione alternativa degli eventi che si è risolta in un'allegra strage di pg principali, lol.
Buone feste da una shippatrice di crack!pair <3.
PM.

14/12/13, ore 23:22

Lascio una recensione a questa storia sia perché è il fandom su cui sono meglio informata, sia perché era da tempo che non leggevo una Katniss/Gale e ammetto che fa sempre piacere trovarne di nuove! :)
Che dire?
Innanzitutto ti ringrazio per non aver designato Finnick all'orribile morte che gli tocca nel libro, di cui ancora non riesco a capacitarmi. La Collins poteva risparmiarlo in così tanti modi ... e la mossa di lasciare Annie incinta, poi? E' una delle poche cose che nel libro mi ha fatto veramente storcere il naso.
Passando alla fanfiction in sé, ammetto di non concordare sul tuo finale.
Principalmente perché Peeta non ucciderebbe mai così a sangue freddo. Letale? E' un ragazzotto che prima degli Hunger Games piangiucchiava perché sua madre lo rimproverava ogni tre per due. D'accordo, l'esperienza a Capitol City e il lavaggio del cervello potrebbero anche averlo cambiato, ma descriverlo come "letale" è stravolgere completamente l'unico personaggio totalmente buono della serie!
Snow è un'altra cosa che mi convince poco: sia nel libro che nei film (in particolare in Catching Fire) viene rappresentata la sua malattia. E' un vecchio che sputa sangue, che in Mockinjay muore travolto dalla folla. Mi sembra davvero poco probabile che sia lui a sparare. Insomma, è il presidente: la flotta di guardie del corpo che ha dove la ha nascoste?
Senza contare che, a mio modesto parere, concludere Mockinjay con il salvataggio di Peeta mi sembra alquanto riduttivo: e il doppiovolto della Coin? La crisi di un Peeta che, poverino, arriva al Distretto 13 psicologicamente più morto che vivo? Mi ha un po' delusa che tutti i temi politici di satira siano stati tralasciati in nome di una coppia, tutt'altro che crack, come la Katniss/Gale.
Insomma, a mio parere avrebbero molto da raccontare.
Per quanto riguarda lo stile, mi tengo neutrale. Non sono una fan della prima persona e, se posso, me ne tengo anche abbastanza lontana. Ciò nonosante, vedo che la tratti complessivamente bene, senza che il testo risulti eccessivamente pesante o ridondante. Per questo ti faccio i miei complimenti: non è cosa da poco! (Y)
Mi è piaciuto molto anche il commento finale. "Tagliare" la fanfiction con i pensieri circa Annie e la sua bambina è stato un vero tocco di stile. Mi ha lasciato quel qualcosa in più, che magari una frase conclusiva alla "e tutti vissero felici e contenti" non avrebbe dato. Altro punto positivo!
Buona la punteggiatura e la sintassi, non ho notato errori e, se ce ne sono, non rendono comunque difficoltosa la lettura.
Prima di concludere, ti lascio con una perplessità. La fanfiction inizia con "dopo mesi che sembrava essere innamorata perdutamente e esclusivamente di Peeta Mellark, che diceva di aspettare il suo bambino, che diceva di averlo perso". Onestamente, non penso che Gale si sia bevuto una singola parola di ciò che è successo nell'Arena durante Catching Fire.
Lui e Katniss erano amici di vecchia data, dopo i 74esimi giochi lei gli ha spiegato la situazione e lui ha ammesso di comprendere, per quanto dura potesse essere. Insomma, lui sapeva che il pici-pici tra Katniss e Peeta davanti alle telecamere era pura fiction.
Gale è un personaggio tutt'altro che stupido e lo dimostra quando protegga la bomba che uccide Prim: come sarebbe potuto cadere in una notizia come la gravidanza di Katniss, che era palesemente messa lì per far felici gli spettatori di Capitol City?

Complessivamente, il mio voto alla fanfiction è neutro.
La grammatica e la punteggiatura sono molto buone e su questo non mi sento assolutamente di criticare. Qui e là nel testo ho trovato anche degli spunti interessanti, che però non sono stato affatto sviluppati, portando l'intera storia a una "corsa" per arrivare al finale del matrimonio.
Ecco, forse questa "fretta" di spiegare i fatti come la morte di Snow e di Haymitch hanno tolto un po' di romanticismo e di narrativa alla fanfiction. Peccato, perché (gusti personali sopra elencati a parte) l'idea non era affatto male.
Se vuoi un consiglio, dai a questa storia una seconda chance: fai una revisione non grammaticale ma di contenuto, ampliando, modificando, spiegando, mostrando. Potrebbe anche uscirne una long -- chissà! :D
Gli elementi ci sono tutti.

Ti lascio con un bacio, sento di essermi dilungata anche troppo.
Tanti, tantissimi auguri di Buon Natale e di un felice anno nuovo che spero possa portarti soltanto cose buone.
Saluti e ancora auguri,
Lechatvert

Recensione
partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 3.0" del gruppo
facebook 'HPeace&Love

(Recensione modificata il 14/12/2013 - 11:22 pm)

03/08/13, ore 22:03

Ciaooooo;) Ma allora non sono l'unica in tutto il fandom a shippare Katniss/Gale! Sono perfetti insieme e mi è dispiaciuto tantissimo che lei alla fine si sia sposata con Peeta e lui se ne sia andato nel distretto 2...comunque...hai anche fatto sopravvivere Finnik quindi sappi che amo questa fic!

11/07/13, ore 12:15

Ciaoooo!
Come amo vedere che qualcuno avrebbe preferito un finale Katniss/Gale!
La tua storia è davvero molto bella,scritta bene e poi il finale..lo amo.
L'unico avvertimento che ti posso fare per le storie che scriverai in seguito è non infilarci dei termini "dialettali"
Ecco,diciamo che "cavarmela" non è proprio italiano :)
Spero di leggere altre storie come queste
Un bacione !