Waltz into Darkness
di Niglia

12/07/15, ore 02:58

Stavo cercando nuove storie thriller da leggere ma non ve n'erano così sono approdata qui e cavolo se ho fatto bene.
Altroché.
Il prologo mi è piaciuto davvero tanto, nonostante non abbia mai letto o visto il fantasma dell'opera, so che molti lo citano e dicono che è splendido per cui più o meno comprendo questa atmosfera dark.
Che poi io amo il genere, non ho problemi a leggere queste cose poiché ne ho lette di peggio.
Tra i thriller d'amore psicologici e queste dai toni cupi e misteriosi, devo dire che la mia testa per poco non impazzisce. Lol
Il personaggio di Adam e Faust poi, un tutt'uno insieme, è strabiliante nonché affascinante, mi attirano sempre codeste persone dall'animo tormentato che finisce per uccidere e poi come se nulla fosse se ne va via da quella casa.
Ed ora sono curiosa dei capitoli dopo per cui ti recensiró a fine storia, tendo sempre a donare una mia prima impressione col prologo e quella finale ovviamente.
Probabilmente finirà tra le seguite.

Au revoir

03/01/14, ore 07:58

Carissima Niglia :3 ti ho scoperta indirettamente tramite una recensione che hai lasciato alla storia di Sylphs e ho deciso di venire a controllare ... a quanto pare ho fatto bene, visto che il prologo mi e' piaciuto moltissimo!
Tutte le opere che hai citato nella tua nota autrice sono nella lista delle cose che amo ... tranne il telefilm che non ho mai visto XD
Alla prossima recensione, Jessica21

16/07/13, ore 13:45

Ciao! mi presento sono Cecilia alias Se7f :)
premetto che sono una tua grande fan della tua precedente storia - L'uomo sbagliato - ma non ho mai commentato perchè ho iniziato a leggere la storia quando eri arrivata a metà e io ho la fissazione di commentare sempre dall'inizio di una storia XD Cmq poichè ero in astinenanza dalla tua scrittura ero venuta a vedere se avevi scritto una nuova storia...ed eccola! Inoltre sono un'esperta della favola " la Bella e la Bestia" ( la mia tesi di laurea me l'ha fatta approfondire molto XD ) così sono molto curiosa di questa tua nuova versione! l'inizio è interessante e inaspettato, il personaggio di Adam/Faust (è un tributo al dottor Faust?) mi ha ricordato molto il protagonista di un film ispirato allo strano caso di Dr Jekyll e Mr Hyde con Julia Roberts di cui però non ricordo il titolo. In ogni caso ti consiglio di vedere il film di Cocteau in bianco e nero sulla La Bella e la Bestia, è veramente bello *___*
Ok, ehm ho finito, ancora complimenti :) alla prossima, Se7f :)

12/07/13, ore 19:46

Carissima! Carissima, io...non so proprio cosa dire! Mi hai fatta piangere, cavolo, e io non piango spesso....voglio dire, tu sai che ho deciso di condividere le mie storie (compresa quella di Raphael, un personaggio che ho inventato alla tenera età di quindici anni, quando in me maturava già l'amore per queste figure) principalmente perchè mi avevi spinta tu, con la tua No one would listen, e...beh, il fatto che la mia modesta creazione ti abbia spinta a pubblicare questo inizio meraviglioso, che proseguirà sicuramente in un crescendo di suspence e di fortissime emozioni, mi lascia senza respiro! Mi hai fatto il miglior regalo in cui potessi sperare, davvero...non dir mai che potrei accusarti di plagio! Già da qui si vede tantissimo quanto metti di tuo nelle vicende, e io stessa mi sono ispirata a Leroux...continua, continua assolutamente!
Sono rimasta sinceramente impressionata dalla tua bravura nel descirvere i sentimenti angoscianti di Nora e la sua fuga frenetica a seguito della strage dei suoi familiari....non sono scene facili e mi colpiva tantissimo l'egoismo, in fondo, che tutti dimostriamo quando siamo in pericolo di vita, il fatto che non volesse soffermarsi sulla situazione pur di potersi salvare...l'atmosfera poi era molto alla "The others", che è uno dei film che più mi sono piaciuti, e trovo che il tempo in cui è ambientata questa storia conferisca ancor più mistero e un alone spaventoso alle vicende...poi parla una che ama da sempre i romanzi d'altri tempi, a volte penso che sarei voluta nascere nel diciannovesimo secolo!
Da quello che ho capito, il nostro mostro è stato maltrattato e poi addirittura offerto come cavia dai suoi familiari, ed è tornato per prendersi la sua vendetta....sai che anche se Nora è probabilmente un personaggio marginale, già hai fatto capire molte cose di lei? Non è cattiva, ma si vede che è una ragazza che ha paura delle verità scomode, che non vuole vedere ciò che è nascosto e che in fondo, anche se forse non torturava di persona il fratello, lasciava che gli altri lo facessero senza batter ciglio...una persona debole, se così vogliamo dire, e il suo suicidio è come l'ultima fuga, l'ultimo disperato impeto a sfuggire all'orrore.
Quanto al mostro....carissima, già lo ADORO!!!! Voglio dire, ha le crisi d'identità, è fantastico, io amo da sempre i bipolari alla Dr Jeckyll e Mr Hide (e, a questo proposito, ho visto il video....ti dico solo che sono rimasta a bocca aperta!) non potevi farmi regalo migliore...abbiamo a che fare con un interessante ragazzo che, a seguito dei traumi subiti, ha sviluppato due identità distinte, una quella di Adam (il nome della Bestia, awww *_*) che è probabilmente la più buona e indifesa, tanto che compone dignitosamente i cadaveri, e una di Faust (altro riferimento fantastico!) che è il male che vive dentro di lui, il folle pieno di rancore e furia vendicativa, probabilmente quello in cui ha riversato tutto il suo rancore...il Mr Hide...abbiamo solo il prologo, ma già amo il tuo mostro. Lo. Amo. Punto e basta. DEVO vederlo innamorato!!!!!
Insomma, da questa recensione sconclusionata capirai che la tua storia mi ha sconvolta totalmente, che va difilato nelle preferite e che ardo dalla voglia di vedere come continua, ti ringrazio per avermi citata e sinceramente non me la sento di consigliarti alcunché perchè... fidati, sei perfetta così, stai già creando una pietra miliare tra i mostri della letteratura, ed io voglio semplicemente assistere alle evoluzioni e ammirarle a bocca aperta :)
Grazie di averci regalato questa storia!
Un bacione, da una ancora allucinata
Sylphs (o Maria, come dice Homicidal ;)

11/07/13, ore 10:20

"Il mostro lo aveva abbandonato quando più aveva bisogno di lui. Gli lasciò l’incombenza di occuparsi di suo padre, dei suoi fratelli, di sua sorella..."
Eh, ma qui abbiamo un mostro fancazzista. Mi piaci, bro'. Lasciamo il lavoro pesante agli altri.

Il riferimento che ho notato per primo è stato quello al Dr. Jeckill & Mister Hyde, forse perché da poco mi hai fatto conoscere il musical. Il nome del mostro, Faust, quanto lo amo. Per un solo giorno - ma che giorno, dico, che giorno! - ho fangirlato con mio nonno sul Faust.

In tutto ciò il povero Adam pulisce e c'ha i conati.

Adoro il modo in cui hai descritto la morte di Nora. In particolare, adoro la reazione seguente di Adam che guarda giù e si sente nauseato. È una scena apparentemente "innocua" e priva di azione ma che ha tutta la potenza della chiave di volta: c'è la morte, lo shock che ne consegue e la trasformazione, con reazioni seguenti dettate da un amore per la famiglia che rasenta la follia.
Il patetismo (sai che uso questo termine in senso dickensiano) con cui Adam sistema la famiglia sul divano è magnifico. Gli manca solo la macchina fotografica e ci fa le foto in stile the Others (cosa normale, visto e considerato che siamo nel periodo in cui venivano fotografati i morti in posa. Ricordo di aver visto una foto di un bambino morto dove addirittura gli avevano dipinto gli occhi sulle palpebre per farlo sembrare vivo. Cattivo gusto all'ennesimo Hertz).

"Parli della pietà che il povero Edgar ha dimostrato, rinchiudendo il proprio figlio nel sottotetto e negando al mondo la sua esistenza, per poi venderlo come un animale, no!, come cavia da laboratorio, pur di non averlo più intorno?"
CAVIA DA LABORATORIO! Min Gud, laboratorio! Amo i laboratori e Frankenstein! (ノ◒▽◒)ノ (Come faccio a non amare una cosa che riprende Frankenstein? È dalle elementari che mi storpiano il cognome in Frankenstein >:U )
Ah-ehm, a parte questo, ho un debole tenuto non troppo nascosto per gli scienziati pazzi. Forse mi ricordano mia madre (Cristo, è da quando sono anta e anche prima che mi porta nel suo laboratorio o mi mostra la collezione di insetti morti di quelli di entomologia). Ci sarà uno scienziato pazzo anche qui? 8D

Ahah, avevo notato un lieve riferimento alla storia di Maria (o Sylphs, che dir si voglia) X)

Comunque, è questa la storia per cui stavi studiando le canzoni dell'epoca, right?

E niente, torno a studiare. Sfortunatamente non ho il tempo di recensire in maniera decente. Ho anche scritto in maniera davvero deplorevole.
Au revoir!
Ange
(Recensione modificata il 11/07/2013 - 10:22 am)

11/07/13, ore 10:02

bellissima la storia, a quando gli altri capitoli, sono curiosissima di come va a finire.....