Incanto Fidelius
di Moonspell

15/10/13, ore 19:00

Giudizio per il concorso "Ramoso: un personaggio maltrattato" - seconda classificata
Premio Codaliscia

La tua storia mi è piaciuta moltissimo. I quattro malandrini, in quattro momenti estremamente importanti della loro vita, contemporaneamente ripercorrendola tutta dall’inizio a ben oltre la fine (o almeno, alla quasi fine). Il tuo stile è estremamente ampolloso, ma sinceramente l’ho trovato ideale per questo tipo di racconto introspettivo, ben si armonizza con la seconda persona e offre un tono poetico e malinconico a tutto. E ho trovato i personaggi totalmente IC, soprattutto Peter, nel primo pezzo, con le sue terribili insicurezze e, per questo, il suo aggrapparsi immediatamente alla mano di James. Non che gli altri siano resi male, anzi, l’idea di sviluppare la parte di Sirius che arriva ha casa di James scappando di casa mi è piaciuta molto, ho trovato una bellissima idea scegliere proprio quella per indicare la loro amicizia.
Inizialmente, non mi pareva che la storia parlasse così tanto di James, ma mentre leggevo invece la sua figura si mostrava sempre di più ai miei occhi: dalla persona aperta e disponibile con Peter, all’amicizia che lo legava a Sirius tanto da non far domande, alla sua impazienza nel voler combattere contro Voldemort e al suo coraggio, di cui Lily si è innamorata, al buco nel cuore che ha lasciato in Remus. Forse il modo migliore di risollevare la reputazione di Ramoso era quella attraverso gli occhi delle persone a lui care, e credo che tu ci sia riuscita al meglio. Anche la parte in cui l’introspezione è sua, comunque, è splendida, mi pare che renda bene la sua impazienza e la maniera di Lily di calmarlo.
Se ti devo trovare un difetto, direi che James ha iniziato a portare gli occhiali al sesto anno, e non al primo (almeno così dice la potterwiki, nemmeno io lo ricordavo); e sembra che i genitori di James ascoltino la radio, ma non mi pare di ricordare che i maghi la usino come mezzo di comunicazione, a meno che tu non abbia pensato che possano usare quella babbana, ma essendo una famiglia purosangue penso che vivessero come i Weasley dove la tecnologia babbana non funziona.
In ogni caso, ottima storia davvero. Ti do anche il “premio Codaliscia” perché la sua parte era davvero ben resa.

22/09/13, ore 22:58

Ciao cara sono la giudice del contest e spero che ti possa far piacere la mia visita.
GRAMMATICA:9/10

Scrivi in maniera ottima, concisa e dritta al punto.

COERENZA COL MONDO DI HARRY POTTER:5/5

Perfetto, ci vedo perfettamente ogni momento che hai descritto con quello che ci dice la Rowling

TRAMA E ORIGINALITÀ:8/10

Mi sono piaciute, ma non ho trovato tanta originalità, ho comunque letto molte storie su questi momenti e, secondo me, il titolo non ci azzeccava molto.

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI:15/15

Ho rivisto perfettamente tutti i personaggi! Davvero complimenti!

GRADIMENTO PERSONALE:4/5

Come ti ripeto ne ho già letto molte di questo genere, ma ho seriamente apprezzato la storia

TOT:40/45

Spero di essere stata abbastanza chiara, se no puoi benissimo contattarmi
Un bacio,
Elvass:**

PS. Ho visto la tua precisazione e mi scuso perché ho sbagliato a copiare i risultati! Comincio col dirti che questo è stato il mio primo contest perciò non so bene come funziona e ti ringrazio per avermi corretti!
Scusa per il disguido e se ti sei arrabbiata per qualcosa, non era proprio mia intenzione dire qualcosa contro di te!
Spero di avere chiarito!
Elvass:*
(Recensione modificata il 23/09/2013 - 01:02 pm)

01/08/13, ore 23:20

Ciao !! sono qua per lasciare la recensione del contest " Ramoso: un personaggio maltratto", sai sono proprio felice che mi sia capitata tu, perchè ero curiosa di leggere la storia con la quale partecipi al contest e quindi...due piccioni con una fava, come si usa dire :))  ma cominciamo con la recensione:
La parte grammaticale non mi sento in grado di giudicarla abbastanza bene, ma non mi sembra di aver trovato errori grammaticali, nè di punteggiatura, sebbene io non sia una fonte molto autorevole per la punteggiatura :))
La scelta stilistica della seconda persona mi è piaciuta tantissimo, anche io l' ho utilizzata a volte e mi sembra che metta bene in risalto le emozioni del protagonista e soprattutto con il personaggio che hai scelto tu, capita a fagiolo, perchè sinceramente non amo molto Peter ( come potrai immaginare)
L' originalità c' è eccome, ho letto tante storie sui Malandrini e in molte si mette in risalto l' amicizia tra i quattro, ma raramente viene messa in risalto l' amicizia di Peter e James...di solito diciamo che è una cosa che si tende a nascondere come se Peter fosse una cosa di cui vergognarsi...un po' lo è, ma insomma vorrei che le persone si ficcassero in testa che Peter e James erano migliori amici, altrimenti James non si sarebbe fidato di lui, tanto da affidargli la vita di moglie e figlio e tantomeno Sirius, ancora più diffidente di natura, tanto che era arrivato a sospettare di Remus, ma non di Peter e questo non dovrebbe essere dimenticato.
Il tuo lessico è perfetto, la scelta di parole è comune di modo da arrivare a tutti, ma contemporaneamente si vede che ricerchi sempre quel qualcosa per essere originale, come ad esempio la scelta della parola " nido" che come hai chiarito è la tana dei topi e quindi collegata a Peter.
I Personaggi sono molto IC, James che darebbe tutto per un amico, anche appena conosciuto come nel loro caso, l' unico che si preoccupa perchè quel ragazzino non è ancora arrivato nella stanza e lo va a cercare, colui che per primo gli offre un sorriso e una parola facendolo sentire meno solo e Peter è lui, impaurito anche dalla banalità, terrorizzato all' idea di restare solo, un ragazzino che cerca un viso amico in mezzo a tanti visi sconosciuti, uno che cerca qualcuno a cui appigliarsi, da emulare e da imitare. Quello che poi farà con James e Sirius.
Per cui trovo che la tua fanfiction sia perfetta. Coerente con le informazioni che ci da la Rowling sui Malandrini, scritta bene e originale al punto giusto.
Davvero una storia piacevole da leggere e che odora di amicizia !! Brava Moonspell !! un bacione !!

20/07/13, ore 14:16

Iniziamo da Peter, va'.
Allora, mi è piaciuta la scelta di "nido", più che altro perchè si vede che ti sei impegnata, che sei andata a cercare e ti sei informata. Non mi sarei aspettata nulla di diverso da te, so quanto ti impegni nelle descrizioni <3 sei sempre molto precisa. Hai centrato il punto, ovvero una parte importante della caratterizzazione di Peter, ovvero la solitudine, il suo bisogno di sentirsi parte di qualcosa, perchè altrimenti, da solo, lui sarebbe il nulla. Una nullità vera e propria. Consapevole di ciò, vede in James e nei Malandrini la sua ancora di salvezza :)
E poi James. Che amabile fanciullo *--* Entra in scena lui e sembra che si sia accesa una luce che rischiara il cammino di Peter, ma anche quello del lettore.
Beh, brava. Come al solito <3

19/07/13, ore 12:44

Ho notato per caso questa raccolta di flash e mi sono soffermata a leggere un po' scettica, poiché non amo particolarmente Potter Senior.

In realtà nella tua storia l'ho visto per la prima volta sotto una luce nuova, piú...umano, quasi.
James è sempre sicuro di sé, ma come tutti porta una maschera.
E tu hai fatto cadere questa maschera con grande delicatezza e capacità espressiva. Lily poi è meravigliosa, dannatamente IC e il rapporto con il marito è uno dei più belli della saga.
In bocca al lupo per il concorso ;-)
Un bacio, Bet;
(Recensione modificata il 19/07/2013 - 12:45 pm)

19/07/13, ore 11:12

Ciao (:
Innanzitutto, ho trovato la tua ff vagando in cerca di una fanfiction random
su Harry Potter, e finalmente ho trovato qualcosa sui malandrini, che adoro.
Posso dire che adoro il tuo uso del vocabolario? Molti usano termini usati tantissimo,
mentre tu riesci ad usare anche termini non ricercati, ma perlomeno neanche tanto
utilizzati.
Perdonami, sto divagando.
Mi piace molto il punto di vista di Minus, perché è stato un traditore, d'accordo, ma prima
non era altro che un ragazzino debole e spaventato.
Bello, vado al prossimo c:

12/07/13, ore 19:53

Ucci ucci che bella storia! :)
Ti colpisce dall'inizio alla fine.
Scritta molto bene, trasmette al lettore le sensazioni.
Mi piace un sacco!!!!
A presto. ;)

12/07/13, ore 18:13

Eccomi. Non potevo perdermi questa flashfic. Allora, mi è piaciuta davvero molto seguire l'evoluzione della sua stesura; come ti ho già detto, sei davvero abile nel gestire gli 'zoom' su dei momenti specifici. Hai reso decisamente James originale. Non si vede come al solito, ovvero sicuro di sè e forte. Per quanto uno lo possa essere, alla fine, arrivano dei momenti in cui vacilla. Questo è perchè siamo umani. Anche James (anche se è un personaggio immaginario) lo è. Vacilla perchè si sente in colpa per aver dato ad uno dei suoi migliori amici un'incombenza così grande... è questo suo modo di essere, pensare, comportarsi che lo rende un gran uomo. Insomma, ho trovato IC James stesso u.u
Quando poi arriva Lily è di una dolcezza assurda *--* Lei è così. Loro due si sostengono a vicenda, sono l'uno per l'altro un pilastro di coraggio e supporto. Sono la coppia perfetta anche per questo. La frase finale mi ha sciolto. E' talmente vera....!
BRAVA u.u
Risa <3