Nothing else matters
di Fanny Lestrange

11/09/13, ore 18:23

Ti lascio il giudizio sotto forma di recensione :)

PRIMA CLASSIFICATA

Nothing else matters” di Fanny Lestrange

- Grammatica e Lessico: 9/10
Hai messo l’accento sul “se” di “se stesso” e “se stessa” più volte, anche se non ci andrebbe, quindi ho tolto un punto generale.
A parte questo, nessun errore: ottimo lavoro!

Stile: 10/10
Perfetto. Semplicemente perfetto. A parte il fatto che non ci fossero errori neanche di punteggiatura, hai usato un lessico adatto alla situazione da te descritta, le frasi sono tendenzialmente brevi ma di grande effetto, l’intera storia fornisce un’ottima introspezione senza essere pesante… A tratti pareva quasi di toccare con mano le emozioni dei personaggi, il che non è cosa da tutti, quindi tantissimi complimenti!

IC e caratterizzazione pairing: 7/7
Hai reso benissimo i caratteri di entrambi i personaggi e sono rimasta molto soddisfatta dalla caratterizzazione di Lucius, che hai fatto in modo amasse la sua famiglia, mentre è cliché diffuso che lui odi sia Draco che la moglie. Hai reso perfettamente plausibile un avvicinamento tra lui e Tonks, con lei abbattuta per l’abbandono di Remus e Lucius con quell’istinto di protezione che vedo tanto bene nel suo personaggio. Il loro rapporto è durato il tempo di una prigionia, ma ha lasciato un segno in entrambi. Bello e struggente, questa coppia resa in questa maniera è semplicemente magnifica!

Originalità: 6/6
Originalissima, complimenti, mai letto niente di simile!

Bonus: 2/2
Il fiore compare sia all’inizio che alla fine, come apertura e chiusura, mi è piaciuto l’uso che ne hai fatto.

Gradimento personale: 15/15
Ti avrei dato sedici se avessi potuto, non sto scherzando. Ho amato ogni singola parola di questa storia e, sebbene all’inizio (perdona la mia pigrizia) fossi un po’ scoraggiata dalla lunghezza, come ho cominciato a leggere mi sono appassionata moltissimo. Credo che sia una delle storie più belle che abbia mai letto, mi ha lasciato veramente il segno.
Nel finale mi è montato uno strano senso di angoscia e malinconia, che solo le storie migliori posso lasciare. Io amo le storie tristi, senza lieto fine, e questa è… Magnifica. Sarò monotona e ripetitiva, lo so, ma veramente non trovo parole quando una storia mi piace così tanto.
Tanti, tantissimi, complimenti.

Totale: 49/50

13/07/13, ore 22:44

Questa storia mi ha davvero emozionata, l'ho letta d'un fiato. Adoro il personaggio di Lucius, quindi quando mi imbatto in una storia ben scritta, mi sembra doveroso lasciare una recensione. Non avevo mai letto nulla con questo pairing, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa devo dire. La tua è una ff delicata, non banale. Mi è piaciuto il modo in cui hai dato forma ai pensieri di Lucius... Non ti tedio ulteriormente, quindi complimenti!! Alla prossima!!

13/07/13, ore 13:00

Ciao! Visto che ho un po' di tempo, oggi recensisco il primo capitolo, anche perché nei prossimi giorni sarò impossibilitata a farlo (come ben sai).
Praticamente, si può dire che senza di ME non avresti mai scritto questa storia! Pff, pezzente. Ahah, sto solo scherzando, comunque grazie per avermi citata, non eri tenuta a farlo:)
Passando alla storia, devo dire che è davvero molto interessante, anche perché la Rowling parla solo di Remus durante la "pausa dettata da decisioni stupide e affrettate", ma mai di come l'abbia presa Tonks che sparisce misteriosamente dal libro per poi ricomparire verso la fine quindi, ottima la scelta del contesto e, ovviamente anche del pairing. Infatti, Lucius/Tonks si prospetta assai allettante, non solo perché appartengono a due fazioni opposte, ma anche perché li definirei due pseudo-parenti.
Mi è piaciuta l'ironia che hai messo nel tragico, per così dire. Le battute sul nome di Tonks infatti rischiarano leggermente la cantina tetra e fanno intravedere qualcosa tra i due. Poi, c'è quel "Giusto?" finale che dice già tutto da solo. Mi piacerebbe continuare, ma mi stanno chiamando da un quarto d'ora, quindi ti devo lasciare. Ancora complimenti, è una storia impostata diversamente dalle altre che hai scritto, ma che conserva comunque il tuo stile originale. A presto (prima di quanto pensi)
Ila