Wicked game of life
di ChocoCat

15/08/13, ore 01:17

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 14.2/15
1.       Protego Horribilis--> manca il punto fermo alla fine della frase.
Correzione: Protego Horribilis.
Sottrazione: -0.2 nella punteggiatura

2.      A niente servono gli anni, il mio cuore non dimentica e l’animo nobile di questa donna la rende ancor più pericolosa. -->  Sarebbe meglio separare la prima proposizione dalla seconda.
Correzione: A niente servono gli anni. Il mio cuore non dimentica e l’animo nobile di questa donna la rende ancor più pericolosa.
Sottrazione: -0.1 nella punteggiatura

3.      Minerva, non guardarmi. Ascolta solo la mia voce, ti prego. --> dato che è un’ipotetica frase di Filius a Minerva, ti consiglio di metterla tra virgolette.
Correzione:“Minerva, non guardarmi. Ascolta solo la mia voce, ti prego”.
Sottrazione: -0.1x2 nella punteggiatura

4.      Se potessi morire nel volerti proteggere l’orrida fronte crucciata si scioglierebbe, la gola sarebbe libera, il cuore morbido, almeno per un istante. --> manca la virgola dopo il periodo ipotetico.
Correzione: Se potessi morire nel volerti proteggere, l’orrida fronte crucciata si scioglierebbe, la gola sarebbe libera, il cuore morbido, almeno per un istante. Sottrazione: -0.3 nella punteggiatura

5.      Qualcuno mi salvi da lei. --> ti consiglio di scrivere questa frase in corsivo per darle maggiore importanza
Correzione: Qualcuno mi salvi da lei.
Sottrazione: //

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 4.2/5

Lessico e stile 10/10
Lo stile è il punto di forza della storia. È fluido, scorrevole e anche abbastanza poetico. Alterni delle frasi lunghe e ben composte ad altre brevissime, creando un ritmo incalzante.
Il lessico è particolareggiato e ricercato. Mi è piaciuta molto la tua scelta di troncare, quando possibile, le sillabe finali delle parole. Questo coincide molto con lo stile poetico.

Lessico: 5/5
Stile: 5/5

Lacrime versate 14/20
Anche la tua, come diverse altre storie, è una di quelle storie abbastanza tristi. I pensieri di Filius celano un velo di malinconia, è vero, ma niente di strappalacrime o angst.        Probabilmente avresti potuto ottenere un punteggio leggermente più alto inserendo qualche pensiero profondo in corsivo, perché avrebbe donato un maggiore spessore alla storia.

Titolo 5/5
Il titolo è semplice, ma di grande effetto. Ottima scelta!

Impaginazione 5/5
L’impaginazione è elegante e abbastanza ben curata. Mi piace l’alternanza tra Apple Gothic e Times, il titolo scritto di lato e la citazione finale, invece che iniziale.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 3.5/5
Non sappiamo nulla di Filius e il punteggio in questa sezione si basa interamente sulla tua caratterizzazione. Così come l’Olympe Maxime di un’altra storia, anche il tuo personaggio potrebbe benissimo avere problemi con il suo corpo. Anche il suo amore per Minerva è molto probabile. Dopo anni di lavoro fianco a fianco la freccia di Cupido può colpire chiunque.
Dal momento che viene tirata in ballo, non mi convince moltissimo la caratterizzazione di Minerva. La descrivi come un vero e proprio mostro, senza cuore. Sappiamo che, nonostante fosse molto severa con gli studenti, sapeva anche avere un cuore dolce. Ce lo dimostra, infatti, nel settimo libro quando quasi si commuove quando Harry Crucia Carrow per averle sputato in faccia e nel settimo film quando, dopo che Harry attacca Piton per averla colpita alle spalle, gli dice che è un piacere rivederlo. Almeno secondo me, quindi, sei stata troppo crudele con la donna.
Dal momento che il protagonista doveva essere solo Filius, ho attribuito tre punti a lui e due a Minerva.

Vitious: 3/5
Minerva: 0.5/2

Originalità 10/10
La storia è molto originale, senza ombra di dubbio. La coppia non l’avevo mai neanche ipotizzata e, quindi, tanto di cappello. Mi sono piaciuti i pensieri e le parole di Vitius, perché non sono affatto banali come si poteva pensare. Di solito ci sono i soliti cliché nelle fan fiction sugli amori non corrisposti, ma qui è diverso. Filius sembra quasi arrabbiato con Minerva, tanto che la insulta, anche se non proprio esplicitamente. Mi è piaciuta molto anche la scelta del momento. Avresti potuto descrivere il tutto durante l’anno, ma ambientarla durante la guerra è stata un’ottima scelta.
Complimenti.

Gradimento personale 8.5/10
La storia mi è piaciuta abbastanza. Ho apprezzato molto la particolarità della storia perché di così originali se ne leggono poche. Quello che ha abbassato leggermente il punteggio è la caratterizzazione di Minerva. Non mi è piaciuta perché, a mio parere, troppo dura. Ovviamente questa è solo una mia opinione. A gravare sulla storia è anche il poco angst.

Penalità
-4 sul totale per una violazione del bando.
Nel bando c’è scritto che non accetto i crack paring e che il personaggio scelto deve essere il protagonista assoluto. Nella tua storia è presente un crack e, inoltre, c’è la presenza abbastanza forte di Minerva.

Totale: 66.2/80

13/07/13, ore 18:44

Bella drabble, molto commovente e originale, sopratutto perchè vede la tristezza per come il protagonista appare agli occhi di un'altra persona ^^ non ci avevo pensato...

13/07/13, ore 13:42

Wow! Non avevo mai letto una storia Minerva/Filius. Ho letto delle Minerva/Albus, delle Filius/Pomona, ma come questa mai! Però mi piace. E' strutturata bene e non trovo errori! Davvero, complimenti! Mi piace come hai descritto il tutto ( e te lo dice una con gusti un pochetto difficili...). Ancora comlimenti!
Con affetto,
Manuela_McGranitt