La finestrella

2° Classificata
Punteggio: 42,25/50
“La finestrella” di Hikari

Grammatica: 9,25/10

Solo due cosette: uno, i punti fermi dopo le virgolette di dialogo. Si mettono solamente se dentro al tag non c'è già qualche segno di interpunzione forte, quale il punto esclamativo, di domanda e simili. -0,5.
Gli altri 0,25 punti in meno sono per l'interlinea sbagliata, che come puoi vedere separa il testo dalla parte precedente come se fossero due paragrafi diversi. Ma, insomma, niente di grave.

Stile e lessico: 8/10

Io qui direi che ci siamo e infatti ti ho messo un bell'otto. Il problema è forse l'eccessiva paratassi – frammentazione delle frasi in periodi troppo brevi – che tende a infastidire un po' la lettura e a rallentarla, ma per il resto il tuo stile e il tuo lessico si adattano bene alla situazione e reggono anche strutture incisive con successo. Mi è piaciuta la scelta del POV della mamma di Lupin invece che direttamente del bambino e hai fatto benissimo a cambiarle il nome quando Pottermore ci ha rivelato quello vero.
Un dubbio che mi ha assalito è questo, però:
“Remus coprì la carne lacerata da lunghi graffi.” Dunque, il danno subito è alla bocca, mi pare di capire. La bocca di un bambino non può ospitare lunghi graffi, perché è troppo piccola; inoltre, data la colorazione dell'interno del cavo orale, graffi e ferite si vedono pochissimo, sostituite da semplice macchie rosse quasi prive di forme, che a prescindere dalla propria profondità si confondo col colore delle pareti sottostanti. Insomma, non mi ha convinta a livello visivo, mi ha trasmesso l'immagine sbagliata, ma parliamo di inezie. Lo stile è soddisfacente e il lessico sufficientemente vari.

Originalità: 7,5/10

Qui rientriamo in parametri molto nella media, nel senso che a un prompt come denti è quasi scontato associare un bambino e/o un lupo mannaro. Punti in più ne hai acquisito per la scelta del POV della mamma e non del bambino, cosa che ti frutterà anche in caratterizzazione, ma a livello contenutistico non c'è granché di originale o di particolare o di degno di nota. Inoltre, il tuo stile, per quanto perfettamente adeguato, è molto standard e non aggiunge dettagli considerabili “tuoi”. È una drabble accettabile, ma l'originalità non è né un suo punto debole né un punto forte; un voto, dunque, perfettamente nella media.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

Un buon lavoro. Forse mancano un po' di originalità e le loro reazioni sono fortemente standardizzate, ma alla fin fine hai aggiunto qualcosa a un personaggio del tutto nuovo – la mamma di Remus – e hai reso Remus bambino perfettamente credibile e tormentato proprio al punto giusto. Il tutto risulta credibile e crea l'effetto giusto: quello di avere la sensazione, a fine lettura, di sapere qualcosa di più sui personaggi di cui si ha appena letto. È proprio quello che dovrebbe fare una buona drabble, e i personaggi privi di carattere di solito tendono ad affossare questo tentativo e a renderli piatti e a una sola dimensione, ma hai gestito bene la situazione e hai calcolato bene il rischio, ottenendo un risultato gradevole e che trasmette un senso di compiutezza.

Utilizzo del prompt: 5/5

Ottimo, ottimo, ottimo. Un bel protagonista non ingombrante. Ho trovato ottime gestioni dei prompt in questo contest, e la tua storia è una di quelle. Come già detto a molti altri, i prompt nelle drabble devono avere un ruolo di spicco senza però oscurare tutto il resto, parti narrative e dialoghi. A fine lettura, il prompt “denti” risulta memorizzato e ben inserito nel contesto, padrone e allo stesso tempo funzionale al racconto dell'evento, convincente eppure non onnipresente in maniera fastidiosa. Che dire? Parametro pieno.

Struttura della storia: 4,5/5

Un buon punteggio, una buona drabble. Carica al punto giusto, con giusto qualche difettuccio qua e là, ma per il resto un lavoro ben studiato e calibrato, con un buon bilanciamento dei vari elementi e una struttura decisamente convincente. È precisamente quello che dovrebbe essere una drabble, e cioè una pillola di fanfiction, un bicchiere d'acqua che si manda giù in un sorso e ti lascia qualcosa di più, sia esso la sensazione di essersi dissetati o la piacevole sensazione di sapere qualcosa in più sui personaggi. Hai gestito e sfruttato le tue cento parole al meglio e hai saputo combinare le parti narrative e dialogali con successo. Un lavoro di qualità alta e senz'altro una gradevolissima lettura.

17/07/13, ore 16:11

È bellissima! Caspita, potevo iscrivermi a un contest in cui c'erano meno partecipanti geniali, no? Invece mi sono iscritta allo stesso contest tuo... e di molte altre persone bravissime. Tornando a La finestrella... È rapida e brutale, piacevole alla lettura. Anche se non sapevo che volesse dire Lupa il nome intuitivamente mi suonava giusto. Che dire, mi è piaciuta. Choco.

14/07/13, ore 20:07

devo ammettere che mi è piaciuta :)
penso che Ulva sia un nome più che azzeccato per la madre di Lupin :)
mi è piaciuto che tu abbia usato il termine "finestrella" invece che un termine più specifico :)
bella, complimenti.. a presto :)