Calli, canali e vetri di Murano
di Panda_chan

19/07/13, ore 22:29

Ciao Panda! ^^
è sempre un piacere vedere qualcosa di tuo. :) E, ti posso rassicurare, anche questo lavoro è venuto bene. ;) Devo ammettere che è un po' insolito, particolare - in senso positivo -, probabilmente a partire dalla coppia, che non è molto comune. O forse, sono solo io che non ho avuto altre occasioni per leggere di Ino e Gaara insieme. Comunque sia, devo dire che non mi dispiace. Personalmente, non mi sarebbe mai venuto in mente di affiancarli, perché sono molto diversi, hanno caratteri totalmente opposti, quindi è abbastanza difficile vederli interagire insieme, ma in questa tua fic mi sono piaciuti. :)
C'è da dire che in questo contesto non avvengono grandi avvenimenti o azioni plateali, ma piuttosto si concentra sull'analisi di un preciso momento, un attimo. E ciò che contraddistingue la tua creazione è sicuramente la suspense e il mistero circa la fretta della ragazza e le sue motivazioni.
Originale anche la scelta stilistica di frapporre il presente al passato, non solo un passato lontano, ma anche un passato recente (nel caso del primo flashback), marcando la differenza anche con i tempi verbali, per enfatizzare ulteriormente ciò che avviene in quel momento, le emozioni e le sensazioni.
Suggestive e pittoresche le descrizioni della città di Venezia, che, attraverso questi piccoli flash e dettagli pare proprio di vederla davanti ai nostri occhi. Di viverla, proprio come la vive Ino, di sentire l'odore dell'acqua, l'umidità pungente e fastidiosa e percepire la carezza fresca della brezza che dà sollievo.
Ino, veneziana di nascita, ha un rapporto di amore e odio verso la sua città natale, come penso accada alla maggior parte - se non a tutti - delle persone. Ma, oltre ha vederne i diffetti, Ino sa anche riconoscere i pregi di Venezia, grazie ai quali può amarla ancora di più. é un po' come tornare a casa, dopo tanto tempo che si è stati lotani, e si riscopre ciò che si è sentito la mancanza, riconoscendone il valore.
Tornando alla storia... Infine si scopre che Ino raggiunge un posto ben preciso, il ponte da cui può ammirare gli scaricatori delle merci, tra cui sa che ci sarà anche Gaara, quel  ragazzo per cui prova curiosità ma anche qualcosa di più.
Ho apprezzato molto la descrizione di Gaara, molto originale soprattutto quando paragoni gli occhi di Gaara al vetro pregiato di Murano, collegandoti nuovamente con Venezia, protagonista della storia insieme a Ino. Insomma, un ottimo risultato. Ma infondo sai che apprezzo molto il tuo modo di scrivere, quindi... che altro avrei potuto dirti? ;)
Mi è spuntato un sorriso pensando a Gaara con il cappello di paglia.. non so è un po' buffa come cosa. :D Insomma, lui così serio e composto abbigliato con un cappello di paglia, non è mica Rufy! XD Ok, perdona quest'uscita alquanto stupida... Ovviamente il cappello di paglia ha un suo perché, presumo sia un elemento caratteristico e sia molto utile per ripararsi dal sole, soprattutto se si sta molte ore al giorno all'aperto, sotto al sole, appunto. :)
Ehm ehm *colpi di tosse per darsi un contegno*...riprendendo il filo.
Dopo averci svelato il motivo della fretta di Ino, i due ragazzi si incontrano, o meglio sono i loro sguardi a incontrarsi, dato che sono distanti e che non si sono mai parlati. Ino vive e si accontenta di questo: di poterlo vedere anche solo per poco. Che emozione quando, per sbaglio o per fortuna, scopre che anche Gaara sembra guardarla, vederla. Non si sa, tuttavia, cosa provi il ragazzo, se sia interessato o meno a quella fanciulla che, puntualmente, ma per caso, si trova a passare di lì la sera.
Potrebbe succedere qualsiasi cosa, a noi non è dato sapere cosa effettivamente succederà. Potrebbe essere inteso come l'inizio di una storia d'amore o semplicemente potrebbe essere vista come un'infatuazione momentanea di Ino, ma di una cosa si è certi: le emozioni sono tangibili e reali.
Dimenticavo, mi è piaciuto molto il momento tra Ino e Sakura, che non guasta mai. :) Fa sempre bene vedere (o leggere) di un'amicizia come la loro. è anche un momento divertente, proprio perché lo è il carattere di entrambe le amiche. ^_^
Non so più cosa ho scritto di preciso, ma riassumendo: la fic mi è piaciuta, la lettura è stata gradevolissima, come sempre del resto. :)
Un benritornata nel fandom! C:
Ora, credo, di dover chiudere qui questa recensione, ti ho stressata abbastanza. XD
Augurandoti ogni bene...
A presto! ;)
Selly
ps. spero si capisca tutto ciò che volevo dire. O.o