Hira Shuriken
di _MakaAlbarn_

16/12/13, ore 21:55

Diciamo che sono qui non solo per la curiosità che la fic emana, ma soprattutto per un ringraziamento ed una sorta di "debito", forse, che avevo nei tuoi confronti. Aver recensito la mia primissima Sommelier è significato molto per me, ed il fatto che qualcuno l'apprezzasse ancor di più! - visto che io stessa mi metterei una rossa, se non bianca. Ma veniamo al dunque, milady: voglio recensire questa tua Originale, anche perché per le altre Fan Fiction non conosco il manga/anime trattato. Premetto anche, però, che non mi piace molto recensire per motivi miei diversi, quindi sentiti pure Dio (?) per aver ricevuto quest'umilissimo parere da parte mia.

Partendo dalla grammatica, cara, posso permettermi di dirti solo un piccolo dettaglio frequente: le virgole. Sono importanti, nessuno osa metterlo in dubbio, ma non onnipotenti. Ciò che cerco di dirti è che ci sono diverse occasioni in cui, almeno secondo la mia lettura, ci sarebbe stato il bisogno di un punto anziché una virgola. E non solo questo, ho notato che usi metterle in modo spropositato tesoro. Quindi, mi spiace dirtelo, ci sarebbero alcune parti (come "Passarono le ore, ma Sakusami-chan non smetteva di osservare ogni più piccolo movimento dell’individuo ruotando gli occhi all’unisono per seguirlo, ora a destra, ora a sinistra, ora dritto di fronte a lei, finché l’uomo non si accorse della sua presenza, allora prese lentamente ad avvicinarsi alla finestra ma, quando fu vicino, Sakusami-chan era già lontana, e probabilmente era già tornata nella tana di sua madre, che la aspettava con ansia.", dove hai messo un unico punto alla fine!) da rivedere.
Per il resto una grammatica del tutto pulita, sono rimasta colpita primo perché sei abbastanza "nuova" nel sito, ma anche perché è la tua prima Originale in assoluto. Posso farti i miei complimenti, tanto di cappello

Per quanto, poi, riguarda il lessico usato, non è di un registro formale, questo è certo, ma è vario. Rende la lettura molto scorrevole, perché non deve incappare in fastidose ripetizioni grazie a sinonimi perfetti per ogni utilizzo. Posso consigliarti, e sono sicura che man mano ci riuscirai, di usare comunque termini un po' più "raffinati" se così vogliamo chiamarli; insomma, che rendano il testo alla tua altezza - perché mi sono resa conto che vali!

Ora, che ne pensi, andiamo al discorso più importante? TRAMA, ovviamente.
Qui mi dilungo, se me lo permetti: per il mio modesto parere, la storia ti prende inizialmente. C'è sicuramente la giusta suspence, questo sì, per essere un po' un Prologo, ma non vi trovo il Climax. Sarebbe il culmine della suspence, dove accade quel fatto tanto atteso.
Avevi anticipato che Sakusami non sapeva dove stava andando, si stava addentrando troppo e giocando un gioco non adatto a lei; ma poi, se ne va senza difficoltà e quel "fiato sospeso" dell'inizio, per il terrore della bambina, è sparito! Capisci cosa intendo?
Comunque, è chiaro - sia dal nome che dal suffisso "chan" - che è una storia ambientata in Giappone. Ma dove? Insomma, non è ben specificato dove accade la faccenda. C'è un bosco, una tribù, forse un villaggio speruduto, probabilmente in Giappone, indi in Asia, forse al sud, forse al nord. Insomma, anche - a parer mio - una piccola introduzione era d'obbligo! O forse mi sbaglio, magari presenterai tutto meglio nel prossimo capitolo, ti dico solo le mie impressioni.
Parlando di trama in generale, non è affatto male. Dopotutto, non per nulla ho deciso di leggere e recensire. La storia progamma bene, ma sarà meglio per Sakusami se la prossima volta andrà armata (?).
Ah, una piccola accortanza: non credo che tu, come narratrice, dovresti riferirti a Sakusami col "chan". Dovrebbe farlo la madre, o qualun altro, ma credo tu debba limitarti al tuo nome.

Bene, domani mi concederò il prossimo capitolo (seee, se trovo il tempo ._.). Nel frattempo apporta le modifiche che più preferisci!
Sayonara,
Ale