Esoscheletro
di Sundy

30/12/08, ore 20:12

(Recensione pubblicata da Shu su www.criticoni.net)

Che ci fanno nella stessa storia l’esaltato Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, Fratello Pietro detto “il Ruinante”, e il flemmatico, diabolico William Walter Wordsworth? E’ proprio questo il primo fattore di successo della storia: due personaggi diversissimi, che mai ti saresti aspettato di vedere interagire, e che invece accostati danno origine ad un’alchimia spassosissima e davvero particolare.

La situazione innescata dalla perfida vendetta del “Professor” è assolutamente da ribaltarsi dalle risate, e così tutto lo scambio di battute fra i due, tra le sagaci provocazioni dell’inglese e la furia di Pietro. Ma il maggior pregio della storia è la raffinatezza di questa comicità: parte con una caratterizzazione perfetta dei due, e si costruisce con lessico e costruzioni ricercate e minuziose, che oltre a ricreare l’ambiente di Trinity Blood (a me questo stile fa sempre pensare alle illustrazioni traboccanti dettagli, e all’intrico delle lotte di potere negli eleganti palazzi di Vaticano e Impero), qui sembrano prendersi gioco ancora di più del povero Pietro. E, ultimo ma non meno importante: il paragone finale, originale e azzeccatissimo, che lascia l’Inquisitore e noi con tante cose a cui pensare.

Le storie che ti fanno allo stesso tempo ridere e riflettere sui personaggi sono gioielli rari, e questa denota un’intelligenza e un’abilità nel trattare il fandom davvero speciali.

27/08/08, ore 16:53

frakfdaòsjdialsaldndlaà... e via dicendo... ma come si fa a recensire degnamente una tale meraviglia? Ho già avuto occasione di dirti quanto mi piaccia la tua scrittura e quanto mi piaccia anche e soprattutto impiegata per TB; e qui, oltre a quella che è perfetta (e che sostiene tutta la storia in maniera impeccabile) ci sono la caratterizzazione dei personaggi e quella riflessione finale... altrettanto perfette. Cavolo, non riesco a dirti nulla di decente, ma l'ho adorata veramente!! Ti lascio con un inchino per, appunto, la meravigliosa metafora/riflessione finale, uno "yay!" per gli storpiamenti del cognome di Fratello "è peccato!" Pietro, e un preferitamento......

28/03/08, ore 21:02

The Incapacità di recensire decentemente of Doom is coming back, ma ci proverò. Mi ha divertita oltre ogni dire: è bello come non solo Wordsworth, ma anche il modo in cui racconti, sembri voler prendere in gior Pietro...
Il personaggio di Pietro l'ho conosciuto da poco, e non so che sviluppi futuri abbia (sono al vol. 4 del manga), ma per il poco che lo conosco, direi che la riflessione finale di Wordsworth gli si addice alla grande. E mi è piaciuta tantissimo. Insomma, quelle storie che ti fanno sghignazzare e riflettere sui personaggi, sono tra le mie preferite.

04/03/08, ore 14:59

E' bellissima *_* E' davvero stupenda, complimenti XD Oltre ad essere scritta benissimo è divertente e scorrevole, senza contare il finale, che è riuscito a far riflettere perfino Pietro! XD I personaggi poi sono davvero ben caratterizzati! Davvero un ottimo lavoro, complimenti!

11/02/08, ore 22:30

OMG! *_* assolutamente stupenda, hai caratterizzato perfettamente entrambi i personaggi e.. e io adòòòro gli scherzi che ha fatto il Professore alla "Congregazione per la Dottrina della Fede"!! XDDD Mi è piaciuta veramente molto, e chissà che Fratello Pietro, dopo questo episodio, non rifletta un po' sulle sue azioni..! ^____^

Murasaki
01/02/08, ore 17:13

Complimenti. Davvero una bella ff.