Il promemoria del mostro
di Bellatrix29

20/11/13, ore 16:46

Povero Bill :'( mi dispiace tantissimo per lui, non ha mai fatto niente di male, e Fenrir... Bah.
Intanto comincio col dirti che ti lascio questa recensione come premio per il tuo primo posto nel mio contest "Harry Potter Slash Contest".
Ho scelto di leggere questa drabble perché la figura di Bill mi incuriosisce molto, non essendo mai stata particolarmente approfondita dalla Rowling, e trovo che tu l'abbia fatto perfettamente: la tristezza che prova nel rendersi conto che il suo viso non sarà mai più quello di prima... Sua figlia che glielo ricorda involontariamente tutti i giorni... Povero Bill!!!
- Rose

23/08/13, ore 01:22

Ciao! Ho trovato la tua pagina attraverso la tua firma sul forum e... una benedizione, proprio. Ho visto la lista delle FF ed ho notato che scrivi su coppie che mi piacciono molto *3*
Mi sembrava d'obbligo leggere e recensire.
Ho letto questa drabble per prima perché, a mio parere, Bill è un personaggio troppo trascurato! Sarà che finisco per innamorarmi sempre dei personaggi marginali, sarà che ruolo sua figlia... chissà xD
Comunque, tornando alla storia, hai descritto esattamente quel che immagino provi Bill per quelle cicatrici! Nella mia mente Bill scova un incantesimo che gli permette di nascondere le cicatrici per un tot di tempo!
Comunque scrivi davvero bene, la drabble è molto bella e chiara. Anche se sono poche righe si capisce perfettamente quel che volevi far intendere!
Complimenti. (:

Ems.♥

15/08/13, ore 01:16

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 15/15
Ottimo lavoro, nessun errore.

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 5/5
Lessico e stile 5/10
1.       “Riusciva ad ignorare quelle orrende cicatrici, davvero.
[…]
Ma quelle cicatrici c’erano, non poteva ignorarle.” --> in tre righe ti contraddici! Prima scrivi che ignorava le cicatrici, ma poi che non poteva ignorarle.
Correzione: //                                                                                                                                 Sottrazione: -1 nel totale

2.      Riusciva ad ignorare quelle orrende cicatrici, davvero. --> il “davvero” a fine frase è un rafforzativo che si usa principalmente nel lingua parlata, è meglio non scriverlo
Correzione: Riusciva ad ignorare quelle orrende cicatrici.
Sottrazione: -0.3 nel lessico

Lo stile non mi è piaciuto molto. Le ripetizioni sono volute, è vero, ma appesantiscono troppo la lettura. Ripeti innumerevoli volte “cicatrice” ed espressioni come “c’era voluto/c’erano voluti”, “aveva imparato a”. Avresti dovuto usare dei sinonimi. Per “cicatrice” ci sono, per esempio: tagli, segni, fregi, tracce, graffi, sfregio, solco, deturpazione, ferita, lesione ecc. Ti consiglio, quindi, di togliere qualche ripetizione, perché appesantiscono veramente troppo la lettura.
Il lessico è inevitabilmente “macchiato” dalle ripetizione. A causa di essere non si nota troppo la tua capacità lessicale, che sembra fermarsi ad alcuni termini base.

Stile: 3/5
Lessico: 3/5
-1 sul totale

Lacrime versate 11/20
Nella storia si nota solo un velo di malinconia. Niente angst, niente tristezza straziante. Non emoziona più di tanto, probabilmente per la mancanza di pensieri personali di Bill. Avresti sicuramente ottenuto un punteggio maggiore narrando tutto in prima persona, perché sarebbe risultata più “vicina al lettore” rispetto alla terza. Inoltre le ripetizioni non giovano di certo al punteggio. Nella storia scrivi più volte le stesse cose, quando avresti potuto inserire qualche aneddoto o episodio particolare.

Titolo 5/5
Il titolo mi è piaciuto. È originale e crea un pizzico di suspance, tanto che, se non avessi saputo il personaggio scelto, avrei pensato -ovviamente leggendo solo il titolo- a Lupin.

Impaginazione 4.5/5
La presentazione grafica è buona. Hai inserito lo specchietto anche come allegato e per questo te ne sono immensamente grata. È elegante, nonostante la sua semplicità. Ti consiglio, tuttavia, di far risaltare maggiormente il titolo, magari scrivendolo più grande o colorato.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 3.5/5
Anche di Bill, essendo un personaggio molto secondario, abbiamo troppi pochi elementi per valutare l’IC. Si parla, quindi, di caratterizzazione. È molto credibile, indubbiamente. Quello di William è come uno di quei complessi che hanno gli adolescenti. Ci vogliono anni per convivere con i propri pregi e, soprattutto, con i difetti. Per una caratterizzazione migliore avresti potuto inserire anche dei pensieri più personali e “meno distaccati”. Fai notare solo il lato più debole di Bill, mentre sappiamo che è un uomo estremamente coraggioso. Mi sarei aspettata di più un Bill che reagisce, che -nonostante sia ferito nell’animo- non si abbatte al pensiero di Victoire.
La caratterizzazione rimane comunque buona.

Originalità 7.5/10
La scelta del personaggio, l’ambientazione usata e il contesto sono senza ombra di dubbio originali. Di Bill si legge poco e soprattutto del suo amore con Fleur. Niente che riguardi la sua sfera intima personale. Anche il fatto che non hai ambientato il tutto durante la Seconda Guerra Magica giova.
Ciò che ti ha fatto perdere punti è il modo in cui hai strutturato la storia, ovvero i pensieri di Bill. Sono banali, scontati e prevedibili. Un uomo che cerca di reagire, anche se compiendo pochi e piccoli passi alla volta. Non si dà per vinto, ma è molto difficile superare l’accaduto. Non c’è originalità in questa descrizione del personaggio. Anche il fatto che hai usato troppe volte le stesse espressioni e termini non agevola di certo il punteggio.

Gradimento personale 6/10
Bill è un personaggio per cui ho sempre avuto un debole. Sinceramente, però, qui non mi è piaciuto. Probabilmente il poco angst e l’originalità mi hanno influenzato non poco. Speravo in una situazione originale come questa, ma i pensieri sarebbero dovuti essere un po’ più particolari e non banali. Hai inserito i soliti cliché.
Ti consiglio di inserire qualche pensiero personale più profondo, più strappalacrime e diverso da quelli come “aveva cercato di reagire” ecc.

Totale: 57.5/80

08/08/13, ore 21:32

Ciao, partecipo al tuo stesso contest!

Volevo dirti che fin da subito avevo letto la tua ff e mi era piaciuta un sacco, così oggi tornando a guardare il bando ho rivisto il link e ho pensato di fartelo sapere.

È molto toccante, mi è piaciuta la ripetizione non la trovo affatto pesante. Volevo farti i miei complimenti!

Choco.