Dolcezza sotto la neve
di Fragolita

18/07/13, ore 09:49

...aehm, okay.
Salve, piacere io sono Fra e ti do il benvenuto nel decadente meraviglioso fandom di IE~
Allora, ho visto che già altre persone hanno lasciato delle recensioni dandoti dei consigli su come migliorare, ma sinceramente non le ho lette tutte quindi non sorprenderti se alcune cose in questa recensione sono già state dette da altri miei colleghi.
Devo dire che per essere la tua prima storia, è un buon punto d'inizio visto e puoi migliorare visto che di solito tutti i nuovi arrivati iniziano pubblicando storie mediocri con OC a destra e manca, ma questo è un altro discorso.
Parto col dirti i punti positivi: il testo è abbastanza corretto grammaticalmente, anche se ci sono un paio di sviste facilmente rintracciabili, il lessico è piuttosto semplice ma tutto sommato è adatto alla situazione, anche se dovresti utilizzare più sinonimi.
Il concetto di base è carino, anche se visto già in molte altre fic, ma almeno qui Greta non è una sua sorella segreta tenuta chissà dove
-oksefacciodinuovocommentidelgenerelealtreautricis'incazzano-
Ok, hai fatto bene ad usare i nomi originali, solo che il nome 'Greta' stona un po' nel contesto, ma in fondo è il tuo personaggio e quindi sei libera di scegliere tu il nome che vuoi per lei. che stranamente è il tuo nome
Punti che andrebbero rivisti: innanzitutto non dovresti allungare le vocali, al massimo cerchi di rendere l'idea in altri modi, ma vedere tutte quelle 'o' non è un bello spettacolo, stesso discorso vale per i ''sigh'' che hai messo, bastava semplicemente dire che stava singhiozzando senza aggiungere null'altro.
Poi, la punteggiatura, in alcuni punti hai fatto delle frasi del tutto prive di virgole e leggerle ad alta voce senza morire prima e dura (?), quindi cerca d'inserire più virgole (e soprattutto cerca d'inserirle nel contesto giusto).
Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è il fatto che la fic è troppo 'forzata', cioè avviene tutto in modo troppo 'strano' per risultare credibile quindi ti consiglio di lavorare su questo punto.
Togli i cuori dalla fic, per favore, ed amplia di più le descrizioni visto che sono comunque un po' scarne.
Ok mi starai odiando sicuramente, ma fottesega
Ultima cosa, la caratterizzazione di Shirou: ok, ci sta che sia triste e depresso all'inizio, ci sta, ma sinceramente io non ce lo vedo Shirou così tanto timido che s'imbarazza per ogni cosa che gli dicono; lui è una persona forte, non da bambino certo, ma lui da adolescente scaccia via le sue paura e diventa un ragazzo sicuro di sé e non vedo il perché molte autrici -non dico che questo è il tuo caso- lo dipingono sempre come dolce tenero e coccoloso, tipo un cucciolo da accudire -e da usare come giocattolo sessuale, ma questo non è il caso-
Ok, io la recensione l'ho fatta, sta a te seguire i miei consigli.
Spero di leggere presto qualcos'latro di tuo, visto che comunque hai delle potenzialità ~
Ci si sente,
Fra.

17/07/13, ore 11:03

Salve.

Si, ora mi odierai, ti capisco.

Ma a
ppunto non ti metto critica ma neutra, perché credo che hai potenzialità e puoi migliorare.

Allora, quel sclerando lo toglierei di mezzo. Nelle fic non è a
ppropriato mettere certi termini.

Fai prima a dire, impazzendo, o andando su di giri, o se non vuoi metter niente altro basta che metti: faceva il tifo come una pazza.

Invece
per la punteggiatura stiamo a buon punto, qualche errorino, ma la sai usare abbastanza correttamente.

Andiamo alla cara introduzione della fic.

Tra i
personaggi hai messo solo nuovo personaggio, ma dovevi mettere anche Shirou!

Lui fa
parte della serie, ed è presente, dunque dovresti metterlo.

E tra gli avvertimenti hai messo lime, ma non credo che sai il significato se lo metti, vallo subito a togliere.

Lime va assegnato alle storie che
presentano momenti erotici, e la tua non mi sembra che lo faccia, sinceramente.

Un
punto a tuo favore è che hai usato il nome originale di Shirou, ma viene annulato completamente dai punti esclamativi ed interrogativi.

Voglio ca
pire perché ne metti così tanti uno dopo un altro, se non sono necessari.

E nelle fic non bisogna mettere tante oooo, sono inutili a fine frase, se tanto alla fine ci vuole il
punto esclamativo.

In una frase hai scritto Shirou senza i.

I cuori <3 io li adoro, sai. Sono la
pirma qui che li vuole sempre usare, ma quando è troppo è troppo.

Nelle fic non si deve usare alcun ti
po di segno!

Non si devono mettere faccine, cuori, e tanto altro.

Li
puoi mettere nel tuo angolo autrice, ma non vanno messi nella storia. Ecco.

Io li metto sem
pre nel caro angoletto autrice.

Non ho altro da dirti.

Scusa la durezza, ti sarò sembrata cattiva ed antipatica.

A
lla prossima :)

Momo.

16/07/13, ore 22:53

Buona sera!

Piacere, io sono Arianna ma chiamami pure Ari.
Sono qui per recensire.
Nagumo: Non si era notato...
Antipatico, era tanto per cominciare...

Intanto, benvenuta nel fandom, divido la recensione in punti così nn mi confondo!
- non ti preoccupare, questo non significa che è una recensione negativa, la bandierina è verde dopo tutto-
Sono dei consigli, per rendere la lettura più scorrevole.

1. NoMi

Brava, hai usato i nomi giapponesi, molti nuovi scrittori tendono ad usare quelli europei.
Hai usato per il tuo OC un nome italiano, dovresti usarne uno giapponese, se non non c'è molta coerenza.
Posso indicarti un sito i cui puoi trovare dei nomi giapponesi.

2. EsclAmaZIonI e pUNteggIaTura.

Nelle esclamazioni non c'è bisogni di mettere tanti punti esclamativi, ne basta uno.
Vale anche per il punto esclamativo con il punto di domanda tu hai fatto:

"Ti ricordi che giorno è oggi?!?!?"   bastava mettere "Ti ricordi che giorno è oggi!?"
Non ripetere troppe volte la stessa lettera, al massimo tre volte es: Shirooou!
Sta meglio e rende la lettura più leggera.

3.SmiLe

I quoricini, ti consiglio di toglierli, quando parli non dici ad es. :"Ciaooo!!! Con il cuoricino"
E non stanno molto bene, non è una chat.
Non mettere quel "*sigh*", non sta bene, basta dire che sta singhiozzando.

4. ScrItTuRa

Brava hai usato HTML! Mi chiedo xk certa gente aggiorna dal cellulare senza HTML, se non avete il computer aspettate no?
Va bene lo stile che hai usato, ti cosiglio solo di lasciare dello spazio all'inizio, magari metti un titolo colorato ok? ^.^

5. GraDimeNtO PerSonAle - il verdetto finale-

Per essere la tua prima storia è scritta bene, senza errori di grammatica e ortografia.
Non è molto originale ma è carina e il contenuto è davvero dolce! - te lo dice una anti-sanvaletino-
I soprannomi alla fine mi sono piaciuti molto, fluffosi!
Quel "ti amo" alla fine è un po' eccessivo a mio parere.

Neh, vero che sono carini i soprannomi tulipano?
Haruya: NON CHIAMARMI COSì!!!
Cucciolo che sei quando ti arrabbi! :3

Spero seguirai i miei consigli e spero, anche, di vedere presto un altra tua storia!
Un bacio

Scarlet_Ace00

(Recensione modificata il 16/07/2013 - 10:56 pm)

16/07/13, ore 22:47

Uhm.
Ok, posso riuscirci.
E la quinta recensione che faccio questa sera, e non ho ancora finito il mio gelato. Ma ce la posso fare, eh.

Allora, è il momento di farti ritornare un pochino con i piedi per terra.
Non voglio fare la parte del cattivo, però mi sembra tutto così irreale... Il concept...non so, ha qualcosa che non mi quadra.
Per essere una flash fic, si svolge tutto in modo troppo narrativo e rapido.
Sembra quasi che questa storia sia il frutto delle tue fantasie. Come se ti fossi presa una cottarella per un personaggio dei cartoni animati, e lo esterni immaginando cosa succederebbe se vi incontraste.
E poi, avanti, non posso credere che un ragazzino a cui è morta la famiglia passi la depressione perchè una sconosciuta gli dice che avrebbero giocato a calcio.
Quel "ti amo" è proprio forzato, in ogni caso.

Boh, per il resto.
E' la tua fanfiction, hai tempo per farti le osse qui dentro.
Essendo la tua prima volta, non posso prendere in considerazione ne la tecnica ne il lessico, che comunque non sono niente male in confronto ad alcuni.
Però ti ho recensito perchè voglio aiutarti a migliorare, facendoti notare alcune cose che non vanno bene, non per umiliarti.

Innanzitutto, prova a rendere il testo più...riflessivo. Cerca di descrivere un po' di più la parte psicologica dei personaggi: come si sentono, che cosa stanno pensando in un determinato momento, che emozioni provano...
Non dev'essere una serie di dialoghi, alternata a qualche frasi adottata per descrivere le espressioni e gli spostamente, perchè sennò non si capisce fino in fondo cosa spinge un personaggio a dire quella precisa frase.
Un ultimo avvertimento che ti do, solo due per questa volta perchè non voglio spaventarti...è che devi utilizzare anche un linguaggio più ricercato, ma nel contempo stesso, provare a rendere il tuo testo musicale e armonioso.
Non devi MAI limitarti alle solite espressioni che useresti in un tema d'italiano.

In ogni caso, era un bel testo. Carino.
Rimane comuqnue la tua prima ff, ricorda.
E benvenuta fra noi, auguri per stesure future.
Ciao <3

Western

16/07/13, ore 22:16

Awwwww ma ti ho solo aiutata all'inizio!
Il resto l'hai sviluppato tu, ed è molto piú bello delle mie fanfic ;u;
L'unica cosa che sai che non mi piace, come ben sai, sono i soprannomi >3< ma non ci posso fare niente se a te piacciono!
Continua cosí, Gretoide! ( ^ u ^ ) /

16/07/13, ore 22:03

Ciao Greta,
piacere, io sono Cecilia ;)
La fic che hai scritto non è per niente una schifezza... al contrario, è davvero bella <3
Non ho notato errori ed imperfezioni e per questo ti dico brava!
Ti faccio anche i complimenti perchè la lettura era scorrevole e piacevole :)
Non smettere mai di scrivere perchè per me hai talento <3
Ora vado,
ciaooo <3

P.s: Se vuoi, fai un saltino a leggere la mia fic che ho scritto insieme ad una mia amica. Uno dei protagonisti è Shawn <3
Comunque devi avere un po' più di autostima perchè non è per niente vero che la storiella che hai scritto è una schifezza... ora vado veramente ahah
ciao ciao <3