Oro
di niki_

23/08/13, ore 01:02

Salve, Niki! Era da troppo tempo che non pubblicavi qualcosa -cioè, da troppo tempo che io non me ne accorgevo- meno male che hai scritto questa!
Bene! Non so veramente che dire di tutto ciò, prima di iniziare la recensione -e sperare che sia di qualche utilità- volevo solo chiederti se andasse tutto bene e bho, come stavi e quant'altro.

Parlando di cose tecniche non hai commesso nessun errore di sorta,né di grammatica né di sintattica, quindi rallegrati! Solo una piccola domanda: ho notato che alcune volte usi il presente, è una tecnica voluta? Sinceramente quel presente mi sembrava stonare un po', ma che posso farci, se tu hai voluto stilisticamente rendere così, non posso solo che mutamente acconsentire.
Lo stile è il tuo, come al solito. Pieno di similitudini che ti fanno entrare in testa il concetto: o lo capisci, o lo capisci, non hai nient'altro da fare. Adoro quando inserisci il nome di Inghilterra tra virgole per renderlo più vocativo e intenso! Un'ottima scelta stilistica che rallenta al punto giusto la lettura! Inoltre le note storiche non sono assolutamente pesanti, anzi, io le ho trovate abbastanza appropriate e se non ci fossero state, sono (OH MIO DIO C'È NANANA DEI MYCHEMICALROMANCE IN PUBBLICITA'!) che stavo dicendo? Ah, che se non ci fossero state mi sarei sicuramente perduta, come il tessssoro di Gollum. Altra chicca che adoro del tuo stile è l'inserimento di vari personaggi random che rendono la storia reale, o quanto meno, contestualmente collocabile. Insomma, sarebbe stato molto diverso e molto più confusionario scrivere esclusivamente di America e Inghilterra, ma tu inserisci sempre vari personaggi: Cina e il mangiarane, ad esempio. Questo mi ha reso molto più semplice comprendere il tempo di durata della fiction. Oddio, non sono proprio riuscita a rendere l'idea. Vediamo se ci riesco meglio. Dunque, trovarsi di fronte una storia in cui vi sono solo due protagonisti, rende la medesima troppo, to' l'unica cosa che mi viene in mente è: "inutile". No, no, quello che voglio dire è che la rende troppo esclusiva, è una storia solo per quei due. Ma questa non è una storia solo di America e Inghilterra, è una storia di America e Inghilterra. Ma non è stata scritta per loro, è stata scritta per l'autrice -dimmi che è così, altrimenti le mie congetture possono andare a farsi benedire!-
E basta. Solo questo volevo dire.
Il carattere dei personaggi è reso in maniera impeccabile nei confronti di Iggy, perché lo rendi sfiziosamente Inghilterra. A ogni passo di America mi dicevo: "oh, no, oh no, ora Inghilterra diventa OOC o una donna di facili costumi" e invece, come c'era d'aspettarselo, dopotutto, hai saputo mantenere Inghilterra quello dell'anime: tanto di cappello! Non posso dire però, lo stesso di America, cioè, a me sembra così... superficiale che per me che lui baci qualcuno è male. Lui non può baciare qualcuno perché non ne ha le capacità, per intenderci.
Mah, sarà che io la UsUk la credo poco credibile quando America è grande, bho. Infatti è per questo che ho adorato questa UsUk, perché qui il piccione America è, un po', o almeno nei ricordi, piccolino e ho adorato le parti in cui i due piccioni si rincorrevano tra le praterie rincorsi dai tori~

Splendida storia, come sempre, un abbraccio e spero di sentirti presto,
con affetto,
Antocharis.
PS: Avevo dimenticato di dire che questo titolo è molto adatto e lo trovo fantastico! Un ottima scelta: America è Oro. Questo dev'essere il titolo perché solo a questo America può assomigliare. Per Inghilterra, intendiamoci.
(Recensione modificata il 23/08/2013 - 01:08 am)

18/07/13, ore 17:16

Ohibò, non posso credere di trovarmi dinnanzi ad una fanfiction UsUk e di non averla ancora recensita.
Che dire? La storia dell'oro è senz'altro originale e ha reso questo tema trito e ritrito più interessante, senz'altro.
America e Inghilterra discutono sempre della stessa cosa, poveri piccoli cuccioli ;w;
Ho apprezzato molto gli accenni storici e beh, il lieto fine è da loro. *ama*
Per quanto riguarda il modo in cui è scritta, nulla da dire, l'ho adorato dall'inizio alla fine.
Detto ciò, mi schioppo via!
Alla prossima,
AlfiaH <3