Zucchero filato
di aniasolary

13/01/15, ore 22:41

Dio. Questa One Shot è qualcosa di favoloso, va tra le preferite, assolutamente.
Non trovo le parole per descriverla, davvero. Questa storia è molto originale, ben scritta e senza alcun errore di ripetizione. Sei bravissima, davvero. La scelta di presentare la famiglia-non-famiglia di Lydia nel modo in cui l'hai descritta (a parer mio) è dannatamente IC. Suo padre, infatti, non si vede mai nella serie televisiva se non quando nella prima stagione si presenta alla riunione con i professori e, da quel che si può capire è molto anafettivo nei confronti della figlia. Per quanto riguarda la mamma, anche lei si vede poco in Teen Wolf -eccetto nella quarta stagione- ma trovo incredibile il modo in cui sei riuscita a renderle giustizia descrivendola in modo semplicemente eccezionale.
Passiamo poi a Lydia: cavolo, è perfettamente IC. L'adoro. Il fatto che non voglia piangere davanti a tutti è davvero da lei. Il fatto che pianga solo davanti a Stiles è pazzescamente da Lydia Martin. Oddio, sei magnifica. E Stiles? Vogliamo forse parlare di lui? No perché sul serio, non ho parole! Le scene che hai creato e le caratteristiche sembrano dei pezzi mancanti della serie tv del nostro amato ed adorato Jeff! A proposito di questo, sará meglio che il caro produttore si decida a rendere ufficiale la Stydia perché giuro che potrei smattare da un momento all'altro.
Che altro dirti, questa storia è semplicemente waoh! Non trovo un aggettivo per descriverla, è un mix di dolcezza e "malinconia" se così posso definirla. Ammetto che ho anche pianto durante la prima parte, quando Stiles regala a Lydia lo zucchero filato. Sono così dolci. Okay, la smetto se no piango di nuovo.
Sul serio, spero tu scriva altre storie su Teen Wolf, Lydia, Stiles o Stiles&Lydia perché sei bravissima. Complimenti, tesoro! Tu meriti di stare tra gli autori preferiti, senza dubbio.
Un bacione enorme!
Valentina

03/09/14, ore 00:36

Oh mamma! È l'unica esclamazione non volgare e che sembra avere senso nella mia testa in questo momento. È una delle storie più belle che io abbia mai letto sugli Stydia. Sono davvero felice di aver letto quel tuo commento su facebook dove ci stava il link. E niente, baci Ellex

31/08/14, ore 14:59

Oh mio dio. Io devo recensire una storia così bella, anzi mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere senza averla letta prima.
Spettacolare, leggermente angst la prima parte: non riesco davvero a capire come il padre di Lydia possa considerarla un peso. Io desidererei avere una figlia come lei, ma comunque, non divaghiamo.
Stiles bambino è qualcosa di meraviglioso...non so trovare le parole per esprimere quello che ho dentro.
Mi è scesa qualche lacrima durante tutta la lettura, anche nella seconda parte così dolce e così romantica.
Il biglietto poi è esageratamente da Stiles. La reazione alla dichiarazione di Lydia è esageratamente da Stiles.
Sono contenta che alla fine Lydia abbia trovato la sua felicità e abbia sorriso di un vero sorriso, di un sorriso senza maschere. E Stiles è stato e sarà sempre la parte fondamentale di quella felicità, la parte che la completa e la rende realizzata.
Il tuo modo di scrivere è diretto e chiaro, è davvero un piacere per gli occhi e per la mente. Ti faccio i miei più sinceri complimenti. :)
Aeltanin Astoria

06/07/14, ore 13:03

Io non ho parole, non credo che ne avrò mai abbastanza per descrivere la bellezza di questa storia, non credo che troverò quelle giuste.
Sono un po' come Stiles quando Lydia gli confessa che lo ama, ecco. Completamente rincretinita, con i neuroni che ondeggiano per la testa e sbattono tra loro tipo nacchere. Non so se rendo l'idea.
Ma la dolcezza, ma la tenerezza, ma l'angst di questa piccola, bellissima, intelligentissima Lydia, che vuole solo un po' di zucchero filato, nient'altro, che vuole solo piangere e fregarsene di diventare brutta.
Dio mio, ho desiderato seriamente strangolare suo padre. Ma che razza di abominio umano sei se dici che una bambina così carina ti ha rovinato la vita? Dio mio. *coccola child!Lydia*
E Stiles... Stiles è la purezza fatta bambino. È così tenero e spontaneo e incredibilmente carino con Lydia, quando le offre lo zucchero filato. E il fatto che usi gli avverbi in "mente" me lo fanno adorare ancora di più. Sempremente. Sono scoppiata a ridere per la sua tenerezza.
Mi ha fatto male vedere Stiles, la sua mamma e il suo papà felici dagli occhi di una Lydia che non sa cosa sia una famiglia. Mi ha fatto davvero male. Perché tutti sappiamo che Claudia muore e il piccolo Stiles subirà un trauma tremendo. </3
E poi arriva la parte divertente della shot. Lydia che legge il bigliettino di Stiles - che è veramente troppo da Stiles, complimenti! xD - e va a casa sua, gli confessa di essere innamorata, ma lui è troppo rimbambito e sovraeccitato per capire una parola. E sta lì, a dire "Sì, evvai!" E io stavo rotolando dalle risate e gongolando per la dolcezza e il fluff di questa scena.
E basta, credo di star delirando, ma questo è l'effetto che la tua storia ha avuto su di me.
Quindi, complimenti. Ancora. XD
S.

24/06/14, ore 21:04

Dio,io già amo in maniera indecente la Stydia,poi arrivi tu e mi calpesti il cuore in questa maniera!
Primo,il "bambino-Stiles" è qualcosa di meraviglioso (come quello grande,ammettiamolo),tra un avverbio e un gesto dolce è riuscito a farmi commuovere.
Secondo,per qualche bizzarra ragione anche io ho sempre immaginato che Lydia si sia trasformata nella Stronza (con la S maiuscola) che amiamo tutti per colpa dei genitori,quindi grazie,mi ai sentire "meno sola" :'D
Terzo,amo il modo in cui è scritto.
Mi ha appassionata con la sua fluidità,la trama curata e l'attenzione ai dettagli.
Non vedo l'ora di leggere taaaante altre tue storie.
Complimenti!

20/12/13, ore 12:12

[Recensione partecipante all'iniziativa Babbo Natale Segreto 3.0 indetta dal gruppo HPeace&Love]

Allora, la prima cosa che devo ammettere, per essere onesta, è che io seguo Teen Wolf, ma sono una convinta e totale sostenitrice della Sterek! Sono (neanche tanto!) segretamente innamorata di Lydia e amo la sua collaborazione con Stiles nelle vicende dei licantropi, ma alla fine riesco soltanto a vederli come ottimi amici. Per questo, non mi ero mai avventurata nella lettura di una fanfiction Stydia, ma leggendo la tua non me ne sono pentita affatto.Trovo che la tua storia sia ben scritta, ben strutturata e non stravolga la psicologia dei personaggi. Leggerla è un piacere anche per chi, come me, non apprezza la coppia. Le scene sono trattate in modo delicato e coinvolgente, riescono ad avvicinare il lettore soprattutto al personaggio di Lydia che, almeno nel telefilm, è trattato dal punto di vista emotivo, alle volte un pò troppo freddamente. Ottimo lavoro!

10/09/13, ore 12:58

3 posto Zucchero filato di Aniasolary con (43+1 punto bonus) 44 punti

Grammatica: 9/10
Nel complesso la grammatica è molto buona e curata solo un paio di errori e sviste:
- Vorrebbe solo che il sorriso smetta di pesare così tanto. (smettesse)
- Hai scritto due volte portafoglio mentre è coretto scrivere portafogli.

- … mi sono finiti tutti gli ingredienti per oggi. Mi sono è una forma colloquiale nella forma scritta il mi va omesso.

- lui chino su di lei perché più alto, hai omesso il verbo essere mala frase risulta più fluido se invece lo metti.

- i suoi jeans sono ormai impolverati e la camicia bianca ormai non più bianca ripetizione dell’ avverbio ormai.

Stile: 9/10
Ogni tuo racconto è poesia camuffata da romanzo. Sei brava e lo sei tanto, crei armonia e colori con le parole. Niente è lasciato al caso, dall’uso delle virgole agli avverbi. C’è un cambio netto di stile fra la prima e la seconda parte e da il valore aggiunto alla storia. Entri nella testa di una bambina prima e in quella di una donna dopo, il cambiamento è sottile ma si nota. Tuttavia a volte ti perdi in giri di parole e frasi ripetute. A volte asciugare maggiormente le cose può aiutare nelle lettura della storia.

Ti segnalo per esempio una frase che risulta un po’ troppo contorta:
- Ma il sorriso che pesa, sì, quella è la cosa di cui va più orgogliosa (ma è quel sorriso che pesa la cosa di cui va più orgogliosa)
- In fondo Lydia ha sempre intuito che sarebbe stata più bassa rispetto al resto delle ragazze. (Questa frase invece l’avrei omessa.)

Oc dei personaggi: 10/10.
Se potessi darti undici te lo darei. Non voglio perdermi in inutile parole quindi citerò una tua frase:

«Chi, io? » Si indica come si indicherebbe un cartellone stradale, ancora con gli occhi sbarrati, la maglietta sul porpora che fa risaltare le guance arrossate e le labbra rosee.

Questa frase spiega molto meglio di come potrei fare io perché il tuo Stiles è il vero Stiles. Con i suoi occhi sbaratti, il respiro trattenuto, il parlare veloce senza prendere fiato, il suo essere sempre lì per Lydia, amarla sempre anche nell’ombra.
Lydia. La tua storia contiene una delle più belle introspezioni di Lydia che io ho mai letto. E rispecchia anche l’idea che io ho di lei, quel sorriso, quei vestiti ,la maschera che indossa per nascondere la sua fragilità, la sua paura di non essere accettata.

Originalità e sviluppo della trama: 10/10
Una storia che si snoda in due momenti: presente e passato.
Un passato che ci fa conoscere Lydia, con un scelta originale ci presenti la sua famiglia, poi quel primo incontro, che mostra tanto di loro e infine la scena al presente. Il colore del vestito ripreso, gli occhi grandi, lo zucchero filato. Due momenti diversi che si intrecciano in una trama lineare, originale e ben studiata. Complimenti!

Gradimento personale : 5/5
È da quando è iniziato Teen Woolf che aspetto che questa coppia nasca davvero. Ne abbiamo avuto un piccolo assaggio con il bacio (menzione d’onore per il respiro che Stiles trattiene, e so che lo hai scritti prima della puntata) e questa tua storia è stato un piccolo grande sogno. Ho visto quello che loro saranno, perché saranno questo è certo. Mi hai emozionato davvero tanto e mi hai fatto fremere di aspettativa per vedere davvero realizzato quello che tu hai scritto.
Amo tuto di questa storia e amo loro.
Grazie.

(non mi sono dimenticata delle altre tue storie arrivo presto tesoro. giuro)

09/09/13, ore 13:24

E' davvero bella :) Non smetto mai di rileggerla,complimenti :D

27/08/13, ore 20:21

ciao :)

posso solo dire:
 QUESTA FF è BELLISSIMA!!!!!!
no davvero è splendida!! e io non sono una a cui piace lidya particolarmente.
ma con questa storia l ho rivalutata; cioè se avesse davvero un passato del genere sarebbe bruttissimo.
Non cè cosa piu brutta di quando ti chiedono di essere quello che non sei,( i tuoi genitori poi!) quando ti chiedono di indossare una maschera, un sorriso in questo caso, mentre dentro stai solo andando in frantumi e vorresti solo piangere o urlare!!! " quando piangi sei brutta e tu non vuoi essere brutta"

e poi bhe poi c è Stiles; oddio immaginarli da piccoli sono troppo adorabili ahah
ecco lui si che ti farebbe sorridere davvero, lui che puo andare oltre la maschera per far sorridere quella che cè sotto

davvero di nuovo è una storia ( a sto punto la chiamo cosi) bellissima e ben scritta complimenti!

e poi si... IO ADORO LO ZUCCHERO FILATO <3 ahah
ciau :D

07/08/13, ore 22:47

Ciao Ania!!!!
Oddio, è una vita che non ti recensisco più e me ne pento tantissimo! Ma ti ho sempre seguita, sei e rimarrai sempre la mia autrice preferita :)
Scrivi che è una meraviglia. Hai la capacità di farmi immedesimare tantissimo nei personaggi e sai come catturare l'attenzione.
Le emozioni, le parole, i gesti le rendi in modo tale che io possa entrare a far parte del quadro narrativo.
Io non ho mai visto Teen Wolf (e penso che me lo consiglierai :D), ma appena letta la trama mi hai ipnotizzato!
Quanto capisco Lydia piccola, penso che ognuno di noi abbia assistito almeno una volta al litigio dei genitori ed è davvero pesante dover sorridere e compiacere i genitori per non far aggravare la situazione e non dare ulteriori spunti per un altro litigio.
La dolcezza, la spensieratezza e la solidarietà che mostra Stiles piccolo è davvero disarmante. I bambini sono conosciuti per il loro istinto di possessione (tutto è mio e non lo cedo a nessuno), anche se sono grandicelli è comunque un grande gesto di altruismo.
Chi avrebbe ceduto il proprio zucchero filato a una bambina? Ne avrebbero fatto assaggiare un pezzo ma non l'avrebbero regalato.
Mentre descrivevi questa scena: ''Lydia sente il batuffolo bianco che si scioglie sulla lingua...'', ho percepito la sensazione che si prova e mi hai fatto venire un irrefrenabile voglia di mangiarlo!
Da grandi, l'amore che Stiles ha sempre provato per Lydia non ha fatto altro che aumentare e le intenzioni più che evidenti della ragazza che si protende per baciarlo, lo hanno disarmato. E mi ha fatto tenerezza, era piuttosto agitato il giovanotto :D
Una cosa non ho capito, Lydia ha delle visioni? Scusami, ma quella parte mi è proprio sfuggita e non ho posto un'adeguata attenzione. Starò dicendo una delle mie solite cavolate? Se è cosi, ti chiedo immensamente scusa.

Ti ringrazio per tutto quello che scrivi, rendi davvero piacevoli le letture...è per questo che sei l'unica autrice preferita, eppure ne leggo tantissime di storie e ce ne sono di autrici brave, ma tu sei davvero grandiosa!! Te lo dico, perché è giusto che tu lo sappia e che ne sia consapevole :)
Penso che questa sia una delle recensioni più lunghe che io abbia mai scritto e l'ho fatto con il cuore in mano :)
A presto, carissima!
xoxoxo

Ari

29/07/13, ore 16:59

Questa storia è un piccolo capolavoro. Ed è per questo motivo che la segnale per le Scelte. E i motivi sono elencati nella mia segnalazione/recensione.

Ania, ho davvero voglia di lasciarti una bella recensione, per questa storia. Perché? Perché mi ha lasciato un gusto dolce in bocca e la sensazione che qualcosa di profondo è stato smosso, leggendola; quindi, l'unica cosa che si può fare, quando storie ti lasciano simili emozioni, è scrivere. Per cui perdonami se non sarà sempre comprensibile o sensata, ma proverò davvero a dirti ciò che tu mi hai trasmesso con queste incredibili parole.

Inizio con il dirti che avrò visto una cosa come 4/5 puntate di Teen Wolf in tutta la mia vita e che, di conseguenza, non conosco le storie. So chi sono Stiles (che l'ho adorato) e Lydia, perché casualmente erano in quelle poche puntate che ho guardato. Ora: io trovo che Stiles sia un personaggio davvero grandioso e complesso, con il suo modo di fare ironico e divertente; credo anche che sia piuttosto difficile dipingerlo, proprio per la particolarità della sua personalità. Sono sicura che sia semplice cadere nel cliché o nella banalità, magari rovinando le sue caratteristiche e facendolo diventare un inguaribile romantico. Ecco. Tu sei riuscita a mantenere il carattere di Stiles (per quel poco che lo conosco); ho ritrovato tutto quello che avevo visto di lui: sarcasmo, goffaggine, stramberia. C'erano tutte e amalgamate perfettamente con un romanticismo fine e sottilissimo che si sposava con la situazione ed i personaggi. Quindi, già per questo, ti meriti un complimento.
Di Lydia so poco niente, invece. So chi è di "vista" e ho visto una puntata che parlava della sua relazione con Jackson, ma nulla di più. Non conosco il personaggio quindi non saprei dirti se l'hai descritta in modo fedele o meno. In ogni caso, a me è piaciuta molto. Quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti.
Nello scrivere storie non è solo importante la caratterizzazione introspettiva dei personaggi (cosa che nel tuo testo è stata fatta eccellentemente), ma anche i dialoghi. Il saper far parlare i personaggi è una delle cose essenziali, perché catturano il lettore: tu hai creato delle conversazioni travolgenti che quasi ti obbligano a rimanere con gli occhi incollati allo schermo, prendendoti e catturando tutta la tua attenzione. Un eccellente lavoro, davvero.
Ho apprezzato l'idea di un ricordo passato e doloroso come inizio, in modo da spiegare l'evoluzione psicologica dei personaggi e il perché sono diventati ciò che sono nel presente. Si capiscono molte cose di Lydia, in questo modo e si vede come Stiles le sia sempre stato accanto, anche se lei non lo aveva mai degnato di uno sguardo. Scelta azzeccata. Inoltre è stata una grande idea l'inserimento dello zucchero filato come collegamento tra il passato e il presente, per far vedere come il rapporto dei due ragazzi li abbia legati sempre; fa capire come loro siano cambiati: prima c'era lo zucchero filato ingenuo, poi sono i baci che sanno di zucchero filato. L'ho letteralmente adorato. Bravissima.

Adesso arriviamo ai commenti che più volevo fare, per questo li ho lasciati alla fine.
In questa storia sei riuscita a creare un clima da sogno, uno di quelli che iniziano quasi come incubi e poi migliorano con il tempo, lasciandoti un sapore dolceamaro, al tuo risveglio. Sei riuscita a dipingere un'atmosfera di estremo romanticismo senza cadere nei cliché, regalando al lettore un amore intenso, forte e fine, così sottile e tenero da risultare infantile. Ci si perde, leggendo questa storia. Ci si perde nel tuo stile, sempre così dolce: si riconosce la tua penna. Riesci sempre a dare il giusto peso alle situazioni, senza risultare pesante o noiosa. Il tuo stile è da sogno. Proprio come Lydia.

Quest'autrice si merita di vedere 'Zucchero filato' nelle Storie Scelte per i motivi sopra descritti. Perché questa storia è ad un livello superiore rispetto alle altre del sito. Perché, come ho scritto in questa recensione/segnalazione, è davvero un piccolo capolavoro.

Ania, grazie per regalarmi queste emozioni.
Spero che prendiate in considerazione questa mia segnalazione.

Eryca.

23/07/13, ore 15:34

Lydia e Stiles: aaaaaaaaaaaw! *_____________________________________________________*
Cioè, sono fantastici!
Bellissime le immagini, innanzitutto.
E la storia... non ci sono parole per descrivere la sua bellezza, da brividi.
Bravissima, storia perfetta. Spero scriverai altri capitoli prossimamente. ;)
A presto. ;)

19/07/13, ore 23:28

Questa storia è l'AMORE più assoluto.
L'ho adorata in maniera assurda davvero, è grandiosa, scritta bene, dolce, tenera, STUPENDA, potrei dirlo per ore ed ore :)
Mi ha quasi commossa, soprattutto per il modo in cui hai descritto Lydia da bambina, spiegando in qualche modo anche il comportamento che lei assume da ragazza e il motivo per cui cerca sempre di non piangere: davvero ben riuscita, sul serio <3
Stiles: un cucciolo *-* lui che le da lo zucchero filato, sarei potuta morire in quel preciso istante! Per non parlare del modo in cui si comporta con Lydia quando si presenta da lui: un amorevole imbranato
Mi è piaciuta davvero tanto, complimenti, complimenti, complimenti. Sto fangirlando senza pudore, è una bellissima Stydia!
Va dritta nella preferite! Ancora brava e alla prossima :)

17/07/13, ore 15:35

ODDIO, WOW, EVVAI, CIOE’, ODDIO.

Posso scrivere solo questo nella recensione? Posso? Vero, che posso?
Non saprei argomentarla meglio. Sono dieci minuti che parlo con i miei colleghi e in due frasi ho usato quindici avverbi XD
Il motivo? Il tuo Stiles, questa storia.
Dalla prima apparizione nella puntata pilota della serie di Teen Wolf, ho adorato Stiles.
E' un personaggio fenomenale, con un sacco di potenziale (in certi sensi ancora inespresso, a cui qualcuno dovrebbe porre rimedio XD) e humor e senso pratico e intelligenza e scaltrezza e amore e potrei continuare questa lista fino a domani.
Sebbene il mio preferito sia Isaac, Stiles non è poi molto lontano dal vertice della classifica.
Il suo amore per Lydia è così puro e genuino che ho sempre fatto il tifo per lui.
E quando è con lei è così goffo e imbranato da suscitare tenerezza immediata. Però è l'unico a conoscerla davvero e forse più di quanto lei stessa faccia.
Jackson, pur essendo il suo ragazzo, non ha mai compreso appieno la creatura che aveva accanto.
Lo dimostra l'episodio del bowling, quando lui non riusciva a credere al suo strike e lei per compiacerlo fingeva di non essere capace.
Il loro amore, soprattutto nella scena finale dell'ultima stagione, mi ha commosso, ma io credo che Lydia starebbe da Dio con Stiles.
Forse proprio per questo gli sta, invece, alla larga.
Ha paura di avvicinarsi a qualcuno che non si lascia ingannare dalla sua facciata, di scoprire troppo il fianco.
La sua infanzia me la immagino proprio come l'hai descritta tu: forzatamente felice, che felice non è stata mai davvero.
"Quando piangi sei brutta" è una frase che si dice spesso ai bambini, ma per Lydia è stata un po' come la tortura cinese della goccia.
"Quando piangi sei brutta". Plic. "Quando piangi sei brutta". Plic.
Alla fine se ne è convinta davvero e ha messo su quel sorriso per coprire i segni delle lacrime che versava dentro.
Stiles le ha detto che non era vero, che era bella anche quando piangeva.
Stiles le avrebbe regalato il carretto intero di zucchero filato se solo avesse potuto.
Ed un amore come questo non si trova tutti i giorni.
Spero davvero che lei se ne accorga.
Sono perfetti insieme e, difatti, nella puntata "Motel California" avevo gli occhi a cuoricino quando si sono salvati e difesi a vicenda *-*
Mi mancava leggere qualcosa di tuo.
E' un'emozione sempre nuova, che riconferma la tua indiscutibile bravura.
Grazie di avermi fatto sognare per un po' con loro due.

Ellie.