La scelta giusta.
di afumacdougall

07/10/13, ore 10:50

Nonostante non sia una fan della coppia, avendo già letto qualcosa di tuo, non ho potuto fare ameno di leggere anche questa. E per fortuna direi!
Hai un modo così diretto, semplice e coinvolgente di scrivere, che non importa se chi legge non la pensa come te, se preferirebbe un altro personaggio accanto al protagonista, ciò che conta sono i sentimenti e come li descrivi.
Mi ha emozionato leggerla e non un pochino!
Un saluto e a presto!

04/08/13, ore 11:40

Allora. Sono un lupa dentro, ho scritto nel DNA l'amore per Jacob, quindi in generale, non mi può che piacere questa OS.
Però... c'è un però. Nella prima parte, la scelta che Bella fa, sembra quasi una scelta forzata dall'uscita di scena di Edward, come se dicesse a se stessa "Edward non c'è più, con lui alla fin fine sto bene, quindi sto con lui". E, in fondo, se la prima parte della storia fosse ambientata nel periodo di confusione di Bella, appena dopo la scomparsa di Edward, quando lei sta solo cercando di fare chiarezza, ci starebbe e come.
Ma, la seconda parte...ecco, quella, diciamo, vista dagli occhi di Charlie, quella mi fa vacillare un po'. Nel senso che, viene fuori l'idea che, anche se l'amore di Jacob è quello che la fa star bene, quello che nella storia appare come giusto, è comunque un amore meno forte di quello che c'era tra Edward e Bella.
Però, essendo una Team Edward, è più che comprensibile che questo "favoritismo" tra le righe, possa comparire, anche per "sbaglio" e involontariamente. ;-)
Comunque, complimenti perché ci hai provato e non ti sei tirata indietro dal contest =)
Ciao ciao

Maria_Black

03/08/13, ore 12:13

Complimenti ancora per questa bella storia e grazie per aver partecipato! <3

Terza classificata:
“La scelta giusta” di Afu MacDougall
Forma: 9,50
Hai fatto pochissimi errori. L’uso sbagliato di un verbo, le scelte non si intraprendono ma si fanno (-0,10).
“Da” è una preposizione: la terza persona singolare presente indicativo di dare è “dà” con la A accentata, l’hai sbagliato due volte (-0,20).
“Infondo” è la prima persona del verbo “infondere”. L’avverbio si scrive staccato, “in fondo” (-0,20).
IC del protagonista: 10
Hai utilizzato il narratore onnisciente nella prima parte, un narratore onnisciente che sei tu in tutto e per tutto… un narratore che mi ha raccontato, in modo perfetto, la personalità di Bella e quella di Jacob attraverso lei. E poi, sei passata del punto di vista di Charlie con una tale maestria da sorprendermi e, sì, mi hai davvero commosso quando hai indirettamente parlato di Reneè, del suo primo amore, e di quel pezzo di cuore mancante. Mi hai descritto una perfetta Bella combattuta e confusa, mi hai descritto un Jacob solare e rassicurante, e mi hai descritto una padre che trasuda affetto in ogni sguardo che riserva alla figlia, al suo amore e alla loro felicità. IC allo stato puro, e ti do un grande merito, quello di un dei Charlie più belli che io abbia mai letto, con questa frase qui “E Charlie gioisce ogni volta che li vede vicini, perché a volte la scelta giusta è semplicemente ciò che ti fa stare bene.” Bravissima, davvero.

Sviluppo e Originalità : 9
Questo è un racconto introspettivo. Ho già letto tanto di tuo, e questo è il tuo timbro, tu sei tanto introspettiva, con le tue riflessioni, le tue frasi che arrivano al cuore, e mentre il personaggio vive nei suoi pensieri non sei mai noiosa. Mai. Riesci sempre a coinvolgere, e non importa cosa sta succedendo. Il tuo personaggio può essere sul letto a pensare oppure in procinto di salvare il mondo, coinvolgi sempre e comunque, e così è accaduto qui. È stato originale narrare “la scelta giusta” in questo modo e molto rischioso, ma tu hai fatto la tua solita bella figura.

Gradimento personale : 10
Sei sicura di non essere team Jacob? No perché mi è sembrato così, leggendo questa storia. Hai parlato di Jacob in un modo così spontaneo e dolce, hai parlato del modo in cui Bella l’ha scelto in un modo così naturale da farmi amare tanto questa storia. Bravissima, per questo hai un grande merito. Come ti do il merito di aver messo anche la tua parte da team Edward. Perché è vero, Edward è stato il primo amore di Bella e lei non lo dimenticherà mai perché anche lui è stato importante. C’è qualcosa, nel cuore di Bella, che è di Edward e basta anche se Bella Swan, Bells, è l’anima gemella di Jacob Black come tu mi hai raccontato. Brava, brava e brava!
Punteggio totale: 40,50 (Punteggio + due punti bonus per non aver utilizzato l’avvertimento AU)

21/07/13, ore 15:38

Il signore invierà le sette piaghe d'egitto dopo aver guardato giù e visto cosa sto facendo... sto recensendo una team Edward! XDDDD Vabbè, ovvio che scherzo.
In realtà volevo farti i complimenti perché la storia è carina. Un po' "raccontata" ma allo stesso tempo evocatrice di immagini, si apprezza e scorre bene e anche se tra le righe io leggo la tua non-convinzione al 100%  (Jake appare comunque come una sorta di "ripiego", anche se una scelta positiva) mi è piaciuta e trovo corretta la lettura che hai fatto del loro rapporto. Bello, tanto, il parallelo con la storia di Charlie e le sue considerazioni. E complimenti per essere stata capace di calarti così bene nelle scarpe avversarie XD non tutte ci riescono. Jacob è poco approfondito, ma qui il protagonista non è lui, sono Bella e Charlie, dunque ci può stare.
Brava e grazie di averla scritta :)