Quel che resta di un'anima
di Amens Ophelia

05/11/13, ore 20:11

Dio, sono senza parole! Ho le lacrime agli occhi, e i brividi sono aumentati... Penso che tu abbia scelto due momenti importantissimi! Il primo, è più esplicito, e mi riferisco ovviamente dalla fuga di Sasuke dal Villaggio.
E poi, il loro incontro dopo tre anni...
Hai descritto tutto nel migliore dei modi, è come se avessi sminuzzato le loro anime, analizzate e ricostruite con le tue bellissime parole...
Quel "Ciao, Sakura" detto da Sasuke...
Lo sguardo che si scambiano...
E' un momento che amo. Non ho neppure le parole! Vorrei dire tante cose, ma davvero anche questo capitolo mi ha lasciata con i sensi intorpiditi, in trance... I loro momenti sono sempre esigui, brevi, rispetto a quelli che Sasuke ha con Naruto.. eppure per me sono pieni di poesia, e sono pieni di un sottile dolore, una passione tormentata che le altre coppie - anche degli altri anime, a parere mio, o dei manga che ho letto - non riescono a replicare. Quante cose rappresentano insieme, questi due! L'amore di Sakura, che non muta nemmeno dopo tutto questo tempo, è meraviglioso. E lui, sempre oscuro, che sceglie sempre la via della sofferenza e della vendetta...
A volte sono davvero convinta che Sasuke sia un masochista.
Però... prima o poi, si lascerà andare anche lui, ad un pezzettino di felicità, vero? Accetterà l'amore dell'unica persona che, insieme a Naruto, l'hanno fatto sentire davvero importante, apprezzato, amato anche mentre tutti lo condannavano.
Basta, potrei parlare per ore di loro due! Ci sarebbero troppe cose da dire, e per Kishimoto, da fare... Spero davvero che alla fine si ricordi del loro legame, che non lo sminuisca o banalizzi. Spero che si ricordi di quello che hanno passato insieme... E di quel capitolo 181...
Forse dovrebbe leggere la tua shot! Davvero, mi hai fatto sognare questa sera.
Fantastica, mettere tra le preferite è troppo poco. Non c'è la categoria "miracolosa per la salute dell'anima"?!
Un bacione <3
Sento tanta dolcezza! <3 <3

05/11/13, ore 19:54

Ciao Ophelia!
Sai, ripensando alle tue lunghe e toccanti recensioni, ho cominciato a sospettare che probabilmente non eri solo una lettrice, ma anche un'autrice. Ho fatto davvero bene a venire a controllare la tua pagina!
Volevo complimentarmi per questa storia toccante...
Ebbene, lo ammetto, quando iniziai a guardare Naruto tanti anni fa, vidi la puntata in cui Sakura piange sul corpo di Sasuke, martoriato dagli spilli di Haku. Da una prima impressione, ero convinta che fossero una coppietta di fidanzatini... Poi approfondii, cominciando a guardarlo dall'inizio, ma la mia opinione non è affatto cambiata. Nonostante la complessità del personaggio di Sasuke, ho sempre pensato che tra loro ci fosse qualcosa, anche se molti dicono il contrario. Questa shot è davvero emozionante, l'ho letta con i brividi lungo la schiena! Io non riesco a scrivere di loro due, non mi sento capace, perché il loro legame ha una bellezza troppo delicata per passare tra le mie mani, per cui mi limito a scrivere di altri...
E ti dirò, solitamente non leggo neppure racconti che riguardano loro due, perché temo di fantasticare troppo, e poi restare delusa dalla realtà del manga.
Però conoscendo la tua sensibilità, mi sono fiondata dritta spedita su questa pagina. Davvero, è bellissima, profonda, e soprattutto reale... non ci sono favole di mezzo, non è tutto rose e fiori, come non lo è mai stato per loro... E tu l'hai descritto benissimo.
Non so se tu speri in un seguito felice per questa coppia, ma comunque sei stata veramente bravissima a capire i loro cuori.
Un bacione! <3

Ps. Ho visto che c'è una storia su Itachi... sarà la prossima che leggerò con piacere! Il tuo stile mi piace molto!

04/10/13, ore 03:38

Ciao!! Mi è piaciuto molto questo duetto, l'ho trovato ricco di emozioni e di passione. Hai reso due momenti importanti del manga in modo egregio aggiungendo quella fantasia che non guasta mai e che fa sbavare tutte noi SasuxSaku dipendenti!!
Ho trovato ledue shot molto passionali e ricche di amore, prima che di odio, hai reso Sasuke al meglio, ha dimostrato la sua freddezza glaciale di fronte ai sentimenti di Sakura perchè è nato sotto il segno della vendetta e deve giungere allo scopo finale... Purtroppo! ^___^
Bravaaaa *clap* *clap*
Ottima scelta anche per il titolo, ben introdotto nella fic e ho apprezzato molto anche i dialoghi!!

SasuxSaku per sempreeeee!! ^-^ ^-^
Baci e a presto!!
(Recensione modificata il 04/10/2013 - 03:40 am)

19/09/13, ore 17:00

Ammetto che non mi aspettavo un seguito da questa storia, mi è capitato sotto al naso quasi per caso. Ed eccomi qui!
Quel che era un finale vedi-non vedi dell'altra shot viene qui ripreso e valorizzato. Avevi proprio ragione: i due capitoli si amalgamano bene, nonostante la diversità e la distanza di sentimenti.
Ciò che cambia, sostanzialmente, dalla prima fic, è il tempo intercorso tra gli eventi. I protagonisti sono rimasti gli stessi, i sentimenti anche. Solo, forse, sono un po' maturati.
Sakura, da un lato, non può e non vuole dimenticarsi di Sasuke, nonostante debba sempre guardarlo di spalle mentre si allontana inesorabilmente da lei. Ha però paura di essere dimenticata da lui, ma questo non avverrà mai, anche se l'Uchiha questo non vuole ammetterlo.
Sasuke, invece, è nettamente cambiato. Ma non poi così tanto. Si sente inquieto quando viene trapassato dallo sguardo della ragazza, sa che lei riesce a vedergli attraverso, a leggergli l'anima. Lo ha sempre saputo.
In qualche strano e malato modo, le si è affezionato. Sa che lei continua ad amarlo in silenzio, come sa anche che nel suo cuore non c'è posto per lei. Lui è ormai votato anima e corpo alla vendetta e all'odio.
Mi è piaciuto particolarmente questo pezzo: " Tre anni non li avevano davvero divisi, in quell’istante: due dodicenni si trovavano occhi negli occhi, di nuovo, muti, ma sommersi da parole simili a urla, che esplodevano dentro di loro. " qui mostri le loro reciproche paure, i loro cammini così diametricalmente opposti, quel mare di cose non dette che aleggiano comunque tra loro, in uno sfiorarsi di sguardi.
Bella shot, agrodolce e malinconica :)
Alla prossima,
thyandra

08/09/13, ore 19:54

Sasuke non potrebbe mai dimenticarsi di te, stupida.
Avrei voluto dire questo a Sakura, se ne avessi avuto l'occasione, fermandomi a leggere il primo paragrafo.
Innamorata che non conosce l'innamoramento. Chi potrebbe mai dimenticare un nome così dolce e letale allo stesso tempo? Nessun innamorato dimentica la sua morte, questo avrebbe dovuto impararlo, invece di impegnarsi a tirare pugni come una furia.
Questo suo sogno, meglio chiamarlo incubo davanti a lei.
Un secondo per rivivere tutto quello che non si sono detto e avrebbero voluto dirsi. Un battito per ricordare tutto quello che tra loro era scivolato via nell'arco di una notte.

“Quel che resta di me non è per niente ciò che ricordi, ciò che ami. Spiacente Sakura, sei arrivata troppo tardi, ma consolati: anche arrivando prima, non avresti mai potuto salvarmi. Io non voglio essere salvato, preferisco continuare a marcire nell’odio. Se davvero mi ami, impara ad odiarmi, Sakura”
Il non avere il coraggio di dirlo ai suoi occhi ma di indirizzarlo direttamente al suo cuore... Patetico presuntuoso.
Questa vena sottile di vittimismo, se vogliamo, caratterizza perfettamente il personaggio di Sasuke, tratto che lo abbandona, forse, dopo la morte del fratello.
In particolare, l'ultima parte della frase mi sembra quasi di sentire Itachi dirlo a Sasuke. Non so perchè ma sembra quasi un unico filo logico tra i tre personaggi.
Amore. Odio. Dolore.
Magnifico.

I miei più sentiti ringraziamenti per questa lettura a cui non saprei attribuire aggettivi così belli quanto meriterebbe!
I miei più sentiti complimenti e lodi ad una delle autrici più capaci di tutto il sito!
I miei sentimenti più profondi ornati di infinita stima ed ammirazione ad una persona meravigliosa, perfetta e senza la quale non avrei il sorriso che ho imparato a sfoggiare.
Sei il mio arcobaleno, il canto di sirena a cui tanto ambivo... Sei davvero una persona senza la quale la mia vita avrebbe un sapore insipido.

08/09/13, ore 19:50

ciao! infatti mi sembrava di averla già letta :D
non avresti potuto scegliere un titolo migliore. è bellissimo, profondo e triste nello stesso tempo. azzecato per quel periodo.
poi mi è piaciuto come hai affrontato i sentimenti di Sasuke, chissà, magari avrà pensato davvero questo!
devo dire che mi ha un pò commosso.
ciao^^

08/09/13, ore 16:36

Io mi commuovo ogni volta che leggo una tua storia, Sasuke così introspettivo, così profondo, descritto come il suo vero personaggio. Pochi ne ho visto credimi. Sei stata grande perché non è facile lui. E il parallelismo tra il loro ultimo incontro nella prima serie e il loro primo in Shippuden è azzeccato.
Grande come sempre!

24/08/13, ore 16:27

Avevo adocchiato questa storia da un po' e adesso ho finalmente il tempo di leggerla e recensirla.
Dunque, penso che tu abbia analizzato bene tutte le emozioni contrastanti e i sentimenti di un ragazzino (perché sì, era ancora un ragazzino immaturo) di fronte a qualcosa di molto più grande di lui.
Da un lato hai posto la sua sete di vendetta, l'odio per il fratello nato dall'amore e dall'ammirazione tradita che questi ispirava in lui. Impeccabile, non c'è che dire.
Dall'altro hai rappresentato le emozioni e i dubbi di un bambino, quasi, di fronte all'amore. Sasuke non è mai stato insensibile all'amore, tutt'altro. Forse è proprio la forza di questo sentimento che lo ha sempre spinto ad andare avanti.
E qui tu lo hai dipinto in un momento davvero particolare: posto di fronte a un bivio, arso dal dubbio. Vendetta o amore?
Sappiamo già quale sarà la sua scelta, ma ciò non guasta la narrazione. Questo perché hai intervallato la sua introspezione con momenti che fanno quasi tenerezza. Sarò io anormale, a reputarlo uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, ma Sasuke mi ha sempre fatto tenerezza. Qui tu me l'hai fatto amare ancora di più, mostrandomelo come un bambino curvato sotto il peso dell'odio e dell'ingiustizia.
Un passaggio che mi ha colpita è stato questo: “Sarà diverso”, pensava, “senza Itachi. Magari tornerò al villaggio e riprenderò i contatti con … con i miei amici”
Qui emerge il vero Sasuke, quello non ancora contaminato dalla spirale dell'odio. Non completamente, almeno. Si ipotizza un suo ritorno al villaggio, cosa che attualmente, per come procede il manga, almeno io reputo sempre più dubbia. Che dire, mi ha intenerita, questo pezzo.
Complimenti, dunque. Davvero una fiction molto carina :)
Alla prossima,
thyandra

14/08/13, ore 18:11

"Come poteva essere tanto generosa da rinunciare alla propria felicità, pur di donarla a lui?"
Ti informo del mio desiderio a non continuare la lettura.
Veramente, quando ho letto questa frase mi sono rivista personalmente e non puoi immaginare che colpo al cuore.
L'amore, quando si è veramente innamorati si ama e basta, non si può amare razionalmente, si non può essere egoisti o scettici, gli innamorati non sono in grado di esserlo.
Sakura poi che per quanto odio nutra per la sua stupidità, non ha mai rinunciato a Sasuke, alla speranza che un giorno si sarebbero incontrati di nuovo e all'idea di poterlo amare veramente, nonostante si sia mostrata fredda e pronta a lasciarselo alle spalle. Io non ci credo.
Non credo possa lasciarselo alle spalle, lui è il suo amore, non c'è nient'altro da dire.
Vedere un dodicenne compiere una scelta che induce a paragonarlo al fratello che all'incirca alla sua età è fuggito, ha dovuto uccidere il suo migliore amico, uccidere chi gli era caro.
Sì, sono proprio fratelli quei due, l'unica differenza è che il primo è un eroe che ha scelto di mascherarsi da diavolo ed il secondo è stato tentato dal diavolo...

Bellissima, non credo ci sia altro da dire.
Ti faccio i miei complimenti! :)

25/07/13, ore 01:32

Proprio bella, mi è piaciuta moltissimo! Aspetto tue nuove storie ^^
Un abbraccio!

19/07/13, ore 14:52

Seppure Saskè sia da sempre uno dei personaggi che amo di meno della serie, devo ammettere che questa stupenda ff mi ha fatto ricredere.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto quel flusso di emozioni confuse che prova; la consapevolezza che Sakura lo ama, la sua incapacità di contraccambiarla; il rapporto di amicizia che è costretto a spezzare con Naruto, la voglia di vendetta che vince sopra ogni altra emozione... E poi, quella promessa finale.
goosebumpsss ç^ç
Bravissima!

19/07/13, ore 08:24

*_____________* Tuuuu come un sacco di gente su EFP avete sempre tutta l'intenzione di farmi piangere, si perché quando mi toccano questi momenti del SasuSaku e di Itachi e Sasuke mi viene una nostalgia :'( :'(. La ff è davvero stupenda, tutti si sono sempre basati nel raccontare questo episodio sul punto di vista di Sakura e sull'episodio in se stesso non nei pensieri di Sasuke, davvero bella, mi è piaciuta veramente, soprattutto l'ultima parte, ancora piango :'( Lo so, lo so ma tu mi hai fatto piangere e adesso mi devi sorbire XD Di nuovo complimenti, un bacio <3
SH99