Se Tu Sparissi, Nemmeno Me Ne Accorgerei
di BonoRomato

19/07/13, ore 15:43

... Non mi è piaciuta.
Per due motivi, principalmente.
Il primo, il più importante, riguarda Elizaveta (che non ha nessuna lettera accentata, esattamente come "Elizabeta". Ti consiglio di tenerlo presente, perché è un errore grammaticale nella lingua ungherese).
L'hai dipinta come una spocchiosa, vanitosa e presuntuosa so-tutto-io che guarda CHIUNQUE dall'alto in basso. Per nulla IC.
Liz ha dei sentimenti, non è senza cuore ed il suo rapporto con Chibitalia può paragonarsi a quello che c'è tra madre e figlio. Eliza l'ha cresciuto, Ita-chan gliene è grato. Si adorano, in pratica.
Ungheria /non sa fare/ la spocchiosa e la bambina viziata. E' troppo umile! Seppur vivendo con Roderich, non ha mai ceduto alla bella vita, in quanto maschiaccio patentato. Si comporta in modo più femminile ed educato, ma ciò non vuol dire che sia così come tu l'hai descritta.
Punto due: Ita-chan che strilla e piange.
Mi piacerebbe sapere da dove l'hai tirato fuori xD
Ita-chan è sempre allegro, vivace, ingenuo ed innocente, non un bambino piagnucolone! D:
Chibitalia non piagnucola, ma si impegna nel suo lavoro, costantemente. Eliza, quando può, si fa carico anche della parte che spetterebbe al bambino, pur di farlo riposare un poco e lasciare che si dedichi al disegno, la sua passione.
Poi, Prussia.
Prussia è un cazzone esaltato e megalomane! Non si ferma davanti a nulla, perché più testardo di un marmocchio.
Non si lascia intimorire da Liza, affatto!
L'IC è andato in vacanza, devo dire xD

Altra pecca... La narrazione.
Dov'è l'ambiente? I movimenti dei personaggi?
Ita-chan che fine fa, nella coda della FF? Sparisce magicamente?
Sono solo dialoghi e questo non permette al lettore di immaginare la scena nella propria mente (e l'immaginazione è importante, in quanto ciò che rende appassionante una FF).
Fossi in te, lavorerei di più sulle descrizioni sia del paesaggio, sia dei luoghi in cui ambienti la FF, sia sui toni con cui pronunciano le loro parole.

Questi sono i motivi principali per cui ti lascerò una bandierina arancione (o rossa? Beh, quella critica, per intenderci).
Spero di non essere stata troppo dura, ecco.

-Eiriin.

19/07/13, ore 15:27

Mi sembra un po' appesa alla fine, sai? Resta in sospeso alla fine, non ha un conclusione, nulla. Ed essendo una one shot non è una cosa buona, il lettore ci rimane male. E Ungheria mi pare che Feliciano lo tratti più a mo' di babysitter che vorrebbe essere da tutt'altra parte che come una donna premurosa, che quasi lo ritiene un figlio. A mio parere, dunque, è un po' OOC, per questo fatto.