Going Under
di FairLady

22/08/13, ore 20:34

A mio parere, trattasi di una storia che agisce a vari livelli, quello a prima vista positivo e reale delle sensaziono che tutti (indipendentemente dalla specie) possono provare, come quella dell'istinto di sopravvivenza che ci fa agire di conseguenza in fasi di grave stress (e quella descritta nella prima parte lo è senz'altro) cui segue un momento metafisico (almeno alla luce delle attuali conoscenza riguardo il funzionamento del cervello in quelle che vengono definite come fasi di pre-morte o, come il testo sembra alludere, di morte conclamata).
Tra questi due momenti trovo ben inserito quello dialogico, sul senso della vita e sulle varie speranze che vengono purtroppo tradite da eventi più grandi dei personaggi.
Molto bella e densa di significato mi appare la scena finale, quasi un omaggio alla celebre massima secondo la quale tutto si trasforma, in effetti la protagonista in un certro senso è morta, ma è rinata sotto altra veste, certo non una di quelle che ispirano immediata e autentica simpatia tra gli altri (i vampiri vengono tradizionalmente considerati come ribelli ai voleri delle entità superiori appunto perché perpetuano un'esistenza che sarebbe già dovuta terminare da tempo e fanno questo ai danni dei viventi, ma come si suol dire meglio che niente, no?).
Insomma, si può dire che si sia trattato di un andare giù per poi tornare su, o almeno questo ho capito.

19/08/13, ore 17:47

Ed eccomi qui a lasciarti il commento alla storia come promesso.

Come iniziare (?)
Inizio col dire che questa OS rispecchia perfettamente ciò che il contest da me indetto richiedeva.
La grammatica è ottima, la struttura è altrettanto perfetta, il modo di descrivere è leggero e scorrevole, la storia è coinvolgente e io per un'attimo mi sono perfettamente immedesimata in Elena.
Sarà che sono una Fans piuttosto accanita di Alaric, ma la storia mi è proprio piaciuta... Mi ha messo un po' tristezza perché purtroppo nonostante il tempo già trascorso non sono ancora riuscita ad accettare la morte di Rick, per me era un personaggio importante ed era l'unico amico di Damon, il fatto che lui sia morto mi ha stravolta e spero sempre che la BENEDETTISSIMA Plec trovi un modo per farlo tornare tra noi.
Ma tralasciamo le note personali, non voglio annoiarti.
Tornando alla storia... Non saprei veramente cosa dire (?) questa storia è un gioiellino, è la perfezione, davvero!

“No, non è giusto, Elena! - disse, con un dolore senza tempo nelle urla di rabbia appena trattenute. Si scostò da lei quel tanto che bastò per guardarla negli occhi castani, spalancati e spaventati - Tu avresti dovuto vivere una vita piena e felice. Avresti dovuto sposarti con un bravo ragazzo, avere dei figli, vederli crescere, diventare vecchia e, solo allora, saresti dovuta morire. Non adesso. Non così.”
Questa parte mi ha fatto scendere una lacrima, perché in fondo Rick, avrebbe voluto una vita diversa per Elena e Jeremy, una vita normale, una vita in cui si invecchia e si muore come è giusto che sia, non in questo modo, non così.

"Nessuno lo vedeva, in piedi vicino alla porta, ma lui c’era; era lì per loro."
Quest'altra parte, dio che tristezza, lui è lì per loro e nessuno lo vede, non oso immaginare come si ci sente.

Lo so, è solo una storia, è solo un telefilm ma io mi sono integrata nella tua storia, sentivo il dolore di Elena e Alaric fuoriuscire dal mio pc e impossessarsi pienamente della mia mente, era come se io ero lì con loro, sentivo il loro dolore!

Ancora complimenti per questo piccolo "diamante", questa storia merita ben di più di una semplice recensione, perché è davvero bellissima, non ho più parole per descriverla.
Sei stata bravissima.

Alla prossima;
Kath.

28/07/13, ore 09:28

Questa one-shot è davvero bellissima! Ho sempre ammirato moltissimo il personaggio di Alaric. E anche se amavo tanto il Dalaric, un po’ come tutti, lo preferivo ancor di più come tutore di Jeremy e Elena. Erano davvero meravigliosi assieme. Si facevano forza vicenda, visto che hanno perso tutto e sono tutti e tre in cerca di qualcosa su cui appoggiarsi. Ricki ha bisogno di qualcuno da amare, i due fratelli Gilbert di qualcuno che si prenda cura di loro. In questa one-shot hai saputo rendere benissimo l’affetto e il rispetto reciproco che c’è tra Rick e Elena. Mi hai trasmesso tantissima dolcezza e malinconia. I dialoghi erano azzeccatissimi e anche la scena iniziale fra Matt, Stefan e Elena mi è sembrata perfettamente calzante alla scena dell’episodio. Il finale mi ha lasciato un velo di amarezza al pensiero di questo Rick ancora una volta solo che cerca di prendersi cura in silenzio di tutte le persone che ama. A me Alarick ha sempre trasmesso molta malinconia, perché non ha mai avuto qualcosa di totalmente “suo”. Un posto a cui appartenere, una famiglia, dei figli. Ed è proprio questa malinconia che mi hanno trasmesso le righe finali della tua storia.
Davvero bellissima, complimenti!

Un abbraccio!

Laura

21/07/13, ore 16:26

Giuggi torna ad occuparsi di farti un po' di coccole. So che sono passati secoli, so anche che non sarà una recensione briosa visto che, come ti ho già detto mille volte oggi, sto da culo. Ma tu mi capisci, per cui... ah, e apri la chat di facebook perché ti ho mandato una cosa interessante! xD
Bene, Alaric... quanto amore per Alaric.
Ma, prima di tutto, parliamo di Matt. Il fatto che Elena abbia deciso di sacrificare la sua vita per lui dovrebbe essere una grande prova dell'affetto che nutre nei suoi confronti, eppure questo povero personaggio non riesce comunque ad avere un po' più di spazio in questa maledetta serie. Mi dispiace davvero che Matt sia così bistrattato e sempre messo all'angolo, tranne quando tutti lo odiavano perché si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato (ma, sul serio, che colpa ne aveva lui se Elena ha obbligato Stefan a salvarlo?!). Comunque, il fatto che si sia trovato in quel posto e in quel momento ha permesso ad Elena e Alaric di riabbracciarsi per un istante, di infondersi sicurezza a vicenda e questo è stato davvero molto importante.
Alaric non è mai stato maltrattato, perché tutti gli vogliono bene e, anche grazie a Damon, si è conquistato un grande seguito. Però credo che sia debole, in un certo senso, perché si è sempre trovato da solo e si è lasciato andare troppe volte, nonostante abbia questa grande determinazione e la voglia di proteggere tutti dall'aldilà.
A primo impatto la fic mi era sembrata spenta, te l'ho già detto, però, rileggendola con calma, capisco che c'è tutto il bene di Alaric verso quelli che si è lasciato indietro e il bene di Elena verso Alaric, che per tanto tempo è stato quasi l'unico pezzo della sua famiglia.
Non avevi dei personaggi facili, però di sicuro hai fatto benissimo il tuo lavoro. Quindi tante coccole! ♥

20/07/13, ore 09:26

Prima di tutto: questa va nelle ricordate. ORA! Bene. Stupenda. Fantastica. Bellissima. Meravigliosa. Probabilmente il vocabolario italiano dovrebbe ampliare la quantità di superlativi esistenti per questa one shot. Credo di non aver mai visto una caratterizzazione di Elena migliore. È assolutamente perfetta. Descrivi bene ogni situazione o pensiero, ma senza mai annoiare. Sei riuscita a non rendere il dialogo troppo melenso (cosa che non sopporto u.u) e quindi ai miei occhi sei già una brava scrittrice. Una delle migliori one shot che io abbia mai letto, grazie.

19/07/13, ore 13:56

Bellissima. Davvero, dico solo questo. Bellissima.
Devo informarti della mia passione sfrenata per Rick, intanto, e farti i complimenti per l'idea ù.ù
Questa OS, nella sua malinconia, è davvero ben fatta e piena di sentimento... e io credo di adorarla visceralmente *-* E' già finita dritta dritta nelle Preferite.
Un'ottima caratterizzazione e una prosa molto lineare, e una situazione assolutamente non comune! <3
Io... mi scuso per la recensione eccessivamente corta/noiosa, davvero D:
Spero che comunque ti abbia fatto piacere leggermi 8visto e considerato che ci siamo "lasciate" cinque minuti fa) XD
A presto e un abbraccio,
Soq :-)