A caccia del passato
di Carmilla Lilith

02/10/13, ore 13:35

Ciao ^^
alla fine ho deciso di passare a spezzoni, quindi eccomi qui.
Non nego che la situazione dei due personaggi, almeno inizialmente, non mi è sembrata molto originale (mi hanno ricordato troppo Amhal e Adhara de Le Leggende del Mondo Emerso, ma probabilmente è una mia impressione e tu non le hai nemmeno lette), però Sirona e Lovernios sono gestiti molto bene.
Mi è piaciuto come i due giungano alla medesima conclusione sul compagno: ha dei segreti e nel suo passato c’è qualcosa di oscuro, ma lo/la sento simile a me e, anche se non riesco a spiegarmene il motivo, mi fido di lui/lei; è un bel parallelismo che ci fornisce anche parecchi indizi sui personaggi e su possibili evoluzioni della trama.
Trama che è intrigante, sono molte le domande che sorgono spontanee nella mente del lettore, e la scelta della chiusura di capitolo è veramente magistrale, un gran colpo di scena che incuriosisce e spinge a proseguire per saperne di più.
Ti segnalo qualche refuso: “che i suoi occhi ebano erano pieni di sonno”; “era rossa dalla rabbia”; “la gettò giù dalle sue spalle, ma non morì”; “un’ombra si stagliò dalla macchia e osservò, allarmata”; “Sirona ?stupita dalla naturalezza con cui aveva eseguito quel gesto” rimase (?) credo che sia saltata una parola; “non l’ gli avrebbe fatto nulla di malvagio”.
Avrei poi una perplessità: le armi da taglio si puliscono sulle rocce? Magari è un’ignoranza mia, ma ho sempre letto di spade ripulite dal sangue grazie all’erba… O.o anche perché mi sembra difficile rimuovere un liquido vischioso per sfregamento contro una superficie dura ed irregolare. Comunque è solo una curiosità.
Ci sono anche un paio di frasi che non mi convincono: “Riconosceva in lui qualcosa di simile a lei, una colpa del passato che li continuava a perseguitare” personalmente avrei messo simile a , una colpa del passato che li continuava a perseguitareli ma è, appunto, un’opinione personale; “Sirona adesso ricordava qualcosa: era brava a confondere la realtà, a mentire e ingannare per vivere e di averlo fatto spesso in passato” la parte sottolineata dipende da quella in corsivo, ma in mezzo ci sono i due punti… non so ^^.
La storia è scritta molto bene ed è avvincente, inoltre il mondo in cui si muovono i personaggi comincia già ad acquisire spessore.
alla prossima ;)
frav

05/09/13, ore 15:11

Recensisco in abbondante ritardo! Ho poco da dire: mi è piaciuto, mi sono affezionato ai personaggi e mi sarebbe piaciuto leggere ancora molto di Sirona e Lovernos, ma okay, è il finale adeguato.
Alla prossima allora! Complimenti!

29/08/13, ore 16:35

Hmmm, io qua sento odor di spoiler, nel senso che, esattamente come la carissima Homicidal Maniac che saluto e riverisco, ho seguito con interesse questa storia e arrivata a questo punto resto un po' sospesa e ansiosa, ma con lo stimolo a immaginare nuovi possibili scenari ... E comunque, complimenti vivissimi perchè, oltre a candidarti a regina delle eroine darkettone e romantiche, nel senso wertheriano del termine ovviamente, dimostri di cavartela alla grande anche con le scene d'azione! Wow!

29/08/13, ore 14:07

D'ho, le mie congetture su Sirona e Anya erano errate! D:
Il finale è sì lieto, ma si percepisce anche quella malinconia di chi ha perso tutto e deve ricominciare. Insomma, neanche il tempo di riprendere i ricordi che già questi sono diventati passato.
L'incontro con Wolfe è stata la mia parte preferita. in generale amo la tematica dei fantasmi, dei fantasmi, che danno il loro ultimo saluto (detto così sembra banale). Insomma, una cosa tipo questo disegno qua: http://www.raritan-online.com/images/andy-martin/vm-painting.jpg

Però, il Cavaliere dell'Incubo era una specie di bomba biologica! Bello, voglio anch'io esplodere se provano ad ammazzarmi *^* E ora che ne sarà di Lovernios? Non ce lo vedo a stare a casa a fare la calza così come non m'immagino Sirona fare da brava mogliettina. Ci sono tante altre cose da fare nel mondo: zombie da distruggere e tante altre belle cose. Sì, una caccia agli zombie con le pistole sarebbe l'ideale.
Onestamente non mi piacciono i finali che spiegano troppe cose e preferisco in questo stile: lasciamo che la mente del lettore si muova e faccia i suoi filmini. Altrimenti non c'è gusto.
Ah, sì, a me l'album Imaginereum è piaciuto molto ^w^
E niente, qua ti saluto e scusa se sono sparita per molto tempo ;-;
*patta e scaccia con una scopa i problemi*

29/08/13, ore 12:59

Ciaaaaaao
Devo dire che un po' mi dispiace che questa storia sia già finita, ma d'altronde un finale ce lo deve pure avere, no? Non può mica andare avanti in eterno...
Che dire di questo capitolo? Mi dispiace che non sia morto nessuno, mi è sembrato un po' troppo "lieto fine", però tutto sommato mi è piaciuto perché era così che doveva finire questa storia.
Come sempre ti ricordo che mi piace molto il tuo stile di scrittura perché è semplice e chiaro.
Per quanto riguarda il tuo "P:S:" mi sento in dovere di dire che, anche se io non sono una grande fan dei Nightwish, anche a me è dispiaciuto che abbiano cambiato cantante, ma anche io poi mi sono ritrovata soddisfatta da quell'album... Anche se Anette non ha la voce di Tarja è comunque brava ^_^

15/08/13, ore 01:33

Ma come, il penultimo capitolo? Oddio, questo è quello che finora mi è piaciuto di più e mi ero già affezionato ai personaggi, specialmente a Sirona. Pazienza, leggere ciò che scrivi è sempre un piacere :)
Ah, una cosa: ho avuto l'impressione che tu abbia tagliato molti pezzi di questo capitolo, perché mi sembra abbastanza veloce, soprattutto la discussione tra Sirona e Lovernios.
Magari è solo una mia impressione, ma comunque questo tuo racconto mi sta piacendo molto e non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo.
A presto,
Angelo Osaki.

15/08/13, ore 01:23

Scusa il ritardo, ma sono stato in preda a quella non voglia di collegarmi su efp, ultimamente!
Allora, ti segnalo degli errori, al primo capoverso, che sono sicuramente dovuti al fatto che hai ridotto di molto il capitolo, dato che mi sembrano pezzi di due periodi diversi.
La storia, comunque, mi piace sempre di più e si fa interessante, adoro Sirona! Vado subito a leggere il capitolo successivo!
Complimenti,
Angelo Osaki.

10/08/13, ore 15:39

Non so se è l'aria dell'estate o cosa, ma trovo sempre più difficile accendere il pc e mettermi a battere sulla tastiera ._.
Onestamente non saprei cosa dire perché è uno di quei capitoli che si spiegano da soli. Il passato di Sirona potrebbe ispirare congetture sull'identità dei suoi genitori (lulz, amo scommettere su queste cose). E sempre a proposito del suo passato, ci hai dato un bello spaccato di superstizioni medievali (ci manca solo un prete domenicano con il rogo :U ).
Oh, già il penultimo capitolo? Pensavo sarebbe stata una cosa più lunga ma va bene così. Anzi, meglio per me perché - guess what? - tra poco riparto e prima o poi dovrò tornare a studiare ù_ù
Scusami per questa penosa recensione. Sì, dev'essere l'aria estiva |:
Ange o Franky

05/08/13, ore 16:35

Nah, non sono morta, è che in estate viaggio in lungo e in largo :U
Yeee non morti! (tra l'altro capaci di intendere e volere - oh, diamine, mi ricorda un po' gli zombie di quel trash movie norvegese che porta il nome di Dead Snow). Questo capitolo è più oscuro dell'altro, sia per via dei emici (questo Cavaliere che s'impossessa dei corpi altrui è bellerrimo - mi chiedo... nah, saprò quando sarà il momento) ma l'ambientazione è tra le migliori: adoro le paludi. Zanzare a parte. Meglio un esercito di non zombie che uno sciame di zanzare. Sono meno fastidiosi. La cosa che mi ha sorpreso di più è stato il fatto che gli zombie utilizzano armi da fuoco. Credevo fosse un fantasy medievale, ma a questo punto posso immaginare sia ambientato in una specie di epoca riconducibile al 1600.
Il passato di Sirona sembra infittirsi di mistero. Sono ancora convinta che lei e Anya siano due entità nello stesso corpo o roba del genere.
Ora passo e chiudo.
Tani biscotti, cara <3
Ange

02/08/13, ore 03:58

Mi è piaciuto molto, anche se mi sarei aspettata uno sviluppo più labirintico della trama ed è una sorpresa scoprire che siamo quasi alla fine. Nonostante questo, però, sei riuscita a mantenere tutta l'efficacia e la tensione fino alla fine, e non ho assolutamente nulla di rognoso da dire, brava! :)

02/08/13, ore 00:47

Ciao ^_^
Eccomi di nuovo a recensire un altro capitolo della tua intrigante storia... Oggi però ( purtroppo o per fortuna? )  non sono dell'umore per ricercare eventuali errori, quindi mi limiterò ad una recensione normale XD
I nodi stanno venendo piano piano al pettine e la fine è vicina... Che ne sarà di Lovernios e Sirona?
Devo dire che tecnicamente parlando questo capitolo mi sembra un po' accelerato, è solo una mia impressione? Mi è sembrato come se lo avessi tagliato moooolto, infatti sei un po' meno "dettagliata" e soprattutto il dialogo tra i due protagonisti mi sembra un po' alla "Dai, su, sbrighiamoci a fare sto pezzo", anche se dovrebbe essere una delle parti più importanti della storia!
Nonostante questo, però, mi è piaciuto molto.
Anche nella vita normale, spesso, pensiamo che gli altri non possano capirci, pensiamo di star messi peggio di tutti e pensiamo di essere gli unici ad aver passato momenti brutti. Ma proprio come nel tuo racconto, poi, aprendoci agli altri, ci rendiamo conto che non è così. Ci rendiamo conto che coloro che ci circondano ci capiscono perfettamente, e hanno bisogno di essere capiti almeno quanto noi.
Che dire? Non so se la riflessione che ho fatto è completamente campata in aria perché ne ho avuta una simile pochi giorni fa, o se l'hai pensato anche tu mentre la scrivevi...
Detto ciò, nella mia mente sei riuscita ad unire fantasy, introspezione e amore ( ?) in un unico capitolo, brava ^_^
Alla prossima :)

27/07/13, ore 13:19

Rieccomi qui a rompere XD
Visto che tu stessa ci hai "invitati a segnalarti eventuali errori" mi sento meno una rompiscatole XD
Innanzi tutto ti invito a rileggere almeno il primo paragrafetto, che è quello nel quale ho riscontrato più errori ( ovviamente tutti causati dal tuo aver accorciato la storia, si capisce XD ) per esempio "Sirona capì immediatamente perché luogo suscitava così tanto terrore", o "in molti hanno provato a sfidarlo, ma tutto ciò che sono riusciti (?) soltanto a donare nuovi corpi da possedere allo spirito del Cavaliere.” o "spesso sono gli assassini gli donano il proprio" e per il primo paragrafo mi sembra fossero tutti.... Poi al quinto paragrafo, proprio nell'ultima riga, hai dimenticato la s di LovernioS... e sempre nello stesso paragrafo c'è un "Aveva la pelle era putrefatta e gonfia"
Mi sembra che sia tutto.... ( ovviamente io te lo dico perché è chiaro che sono errori di distrazione e non te ne sei accorta, ma qualora dovessi trovarla una cosa stressante, o dovessi odiarmi per la mia pignoleria dimmelo... Non voglio essere odiata T.T )
Dopo aver rotto le scatole posso finalmente dedicarmi alla recensione vera e propria ^_^
Come sempre sei bravissima, cavolo! Hai davvero del talento per la scrittuta e hai un sacco di fantasia u.u
Questa storia si fa sempre più interessante e mi sto affezionando (?) ai personagggi, quasi mi dispiace che il passato di Sirona sia così oscuro :( Ma è questo che da pepe alla storia, no?
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, ormai sono completamente presa e voglio sapere come andranno a finire le cose :3
Al prossimo capitolo, quindi
Ciao ciao

27/07/13, ore 04:01

Tranquilla, che come sempre hai fatto un ottimo lavoro da tutti i punti di vista ... La curiosità per l'incontro con il misterioso cavaliere sta crescendo, e i nuovi personaggi introdotti affascinano e incuriosiscono. Alla prossima!!

23/07/13, ore 22:24

Well, in un periodo in cui soffro di carenza di Fantasy, su EFP ho trovato una storia più che decente! Ultimamente in questo sito si trova di tutto tranne che cose leggibili e con senso compiuto. Comunque, questo capitolo mi è piaciuto tanto: adoro i nomi dei personaggi, l'ambientazione e l'ultima frase del capitolo mi ha incuriosito parecchio, quindi ne voglio sapere di più al più presto u.u
A presto, spero,
Angelo Osaki :)

21/07/13, ore 13:10

OOh, sí, fantasy! 8D avevo da poco espresso il desiderio di leggerne uno e tu l'hai esaudito <3
Come inizio promette bene. Abbiamo già inquadrato le rispettive parti e l'ambientazione. Il misterioso Cavaliere cattura un'immediata attenzione nella sua per ora nebbiosa comparsa. Le fanciulle prive di memoria contengono un loro fascino oscuro. Potrei anche sospettare che Sirona sia Anya stessa (il bello dei fantasy: tutto può accadere).
E niente, aspetteró di leggere le avventure di questi due <3