Silence
di ContessaDeWinter

18/09/13, ore 17:39

*Recensione per aver partecipato al contest "Il Testamento dei libri - Citazioni che restano" di Lui_LucyHP

4a CLASSIFICATA

Silence – ContessaDeWinter

Grammatica e sintassi:
Per quanto riguarda la grammatica, sei da lodare! Ho trovato solo un errore grave, di coniugazione verbale, e alcune sviste minori.

• … Hogwarts, è mutata rapidamente... - Errore verbale, ci vuole il congiuntivo: sia mutata. -0,5
    … mangiamorte... - Essendo una parola appartenente all'universo di Harry Potter, va scritta con la maiuscola. -0,2
    … maledizione senza perdono... - Esattamente come sopra, vuole la maiuscola: Maledizione Senza Perdono. -0,2x3=-0,6
    James schifa la maledizione... - Errore di battitura, dovrebbe essere: schiva. -0,1
Totale: -1,4

Per quanto riguarda la sintassi è buona, con un'alternanza di frasi semplici e complesse, ben unite tra loro, che rendono il testo quasi sempre omogeneo e scorrevole. Ci sono alcune frasi troppo lunghe in cui spesso ci sono vari incisi, uno dopo l'altro o uno dentro l'altro, che rendono più difficile la lettura e la comprensione. (Probabilmente l'errore verbale che hai fatto è dovuto anche a questo!)  Per il resto è davvero buona!

Grammatica: 8,6/10
Sintassi: 8,5/10
Totale: 17,1/20

Stile (comprende anche 2 punti per impaginazione e carattere testo):
In generale lo stile mi è piaciuto e la scelta di usare il presente come tempo di narrazione è molto adatto! L'unica nota negativa è l'uso frequente che fai delle parentesi per aggiungere spiegazioni, elenchi etc. Come qui: 'Ha imparato a respirare lentamente, negli occasionali momenti in cui i fantasmi del passato (i volti dei mangiamorte uccisi, gli affronti commessi a persone innocenti, le vittime della guerra) tornano a fargli compagnia.' Leggendolo, mi sembra quasi che sia qualcosa di buttato lì per aggiungere qualche esempio fine a se stesso. Invece, inserendolo nella storia avresti potuto ampliarli, renderli sotto forma di ricordo, per esempio, rendendo più partecipe il lettore dei suoi fantasmi del passato.

Per quanto riguarda l'impaginazione, ottimo lavoro. La prima cosa che salta all'occhio è il titolo, bello e grande come fosse urlato, in netto contrasto con il suo significato! Il carattere è semplice, ma ordinato.
Stile: 6,5/8
Impaginazione: 2/2
Totale: 8,5/10
Caratterizzazione personaggi:
Ottima, davvero ottima! L'alternanza e il paragone che hai fatto tra caos e quiete lo trovo più che azzeccato! Anche se, per quanto riguarda il combattimento con Voldemort, c'è un leggero what if?, lo trovo molto credibile: se James avesse avuto la bacchetta in mano quella notte, probabilmente sarebbe andata come tu hai scritto! Ottimo lavoro!
10/10
Citazione:
Davvero un buon lavoro con la citazione. Si coglie nella storia l'ispirazione che ne hai tratto, anche se non è così palese rispetto ad altre storie, ma mi piace il modo in cui hai scelto di usarla!
4,5/5
Obblighi:
Niente da dire, dato che sono stati rispettati tutti e tre alla perfezione! Punteggio pieno!
3/3
Divieti:
Stessa cosa per i divieti: sono stati rispettati tutti e tre! Punteggio pieno!
2/2

Totale: 45,1/50

15/09/13, ore 15:05

Ciao cara, sono Elvass la giudice del conteste e spero che la mia visita ti faccia piacere :)
GRAMMATICA:9,5/10

Grammatica e lessico a dir poco eccellente, solo qualche piccolo errore di distrazione ma nulla di più.

COERENZA CON IL MONDO DI HARRY POTTER:5/5

Perfetto. Si collega perfettamente a quanto Joanne ci ha scritto e raccontato.

TRAMA E ORIGINALITÀ:8/10

Molto originale è stato il titolo. Il silenzio, come scrivi, ha avuto un ruolo molto importante nella vita di James, sia in maniera positiva, che negativa.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI:14/15

Sì, lui è James Potter.

GRADIMENTO PERSONALE:5/5

Davvero complimenti! Ho amato questa OS dal titolo, in alcuni punti mi sono addirittura venuta i brividi e non ti nascondo qualche piccola lacrima alla fine ancora complimenti!

TOT:41,5/45

Per qualche chiarimento puoi sempre contattarmi:)
Un bacio e buona fortuna,
Elvass :)

01/09/13, ore 23:02

Wow.
Non ho altre parole in questo momento, se non un gigantesco wow.
Nonostante questa os non sia molto lunga è incredibilmente intensa e il tuo modo di scrivere è così scorrevole, vellutato, limpido e accurato che non si può non venire risucchiati all'interno delle parole che scrivi. Si sentono gli odori, i rumori, le voci, si vedono i colori e i personaggi appaiono vivi di fronte a te. Scrivi da Dio, veramente!
Anche io partecipo al contest 'Il testamento dei libri' e la prima cosa che ho pensato quando ho letto l'inizio della tua os è stata: "Questa qui mi farà il culo". Cavoli se mi farai il culo!
Davvero complimenti, hai scritto una storia che è pura poesia (e non sto a soffermarmi sul perfetto IC dei personaggi).
A presto,
una ancora scioccata Emily.

21/07/13, ore 15:44

A dir poco stupenda! Questa oneshot fa quasi piangere... Scrivi benissimo! Complimenti!