Voci dalla Terra di Mezzo
di keshirak

19/02/08, ore 18:21

Ciao! E' da un po' che non passavo per la sezione dediata a Tolkien e mi ha fatto piacere trovare la tua storia.
Penso che la scelta del personaggio sia molto importante e l'aver voluto Eärnur come protagonista, ti fa guadagnare punti in originalità e comunica anche che conosci bene l'universo tolkeniano (hai anche letto Il Silmarillion, magari? XD)
La storia è scritta bene, risulta scorrevole e piacevole alla lettura, sopratutto nella seconda parte.
La prima parte, quella dedicata alla presentazione di Eärnur, a dire il vero l'ho trovata un po' lenta, rispetto al resto del testo. Però era una introduzione doverosa, atta a presentare il personaggio a coloro che, forse, lo sentono nominare per la prima volta, e che fa saltare all'occhio il fatto che tu sia andata a documentarti perbenino. XD E' una parte direi "storica".
La seconda parte è quella che preferisco: la cavalcata verso Minas Morgul e la presenza oscura del Re Stregone. Adoro sopratutto la parte in cui Eärnur ricorda di aver vissuto per anni vedendo nella sua mente il ghigno malefico dello Spettro: è una parte molto importante, che tu hai reso efficacemente e che da' senso a tutto il resto.
Mi è piaciuto il fatto che la figura del Re Stregone risulti così forte anche se è solo un ricordo di Eärnur, il fatto che tale figura sia tanto determinate, l'unica ragione perchè il vecchio re si spinga verso Minas Morgul, e non entri mai in scena se non come ombra lontana e inquietante.
Sì, la tua storia mi piace, perchè è originale, tolkeniana, ben scritta. Brava!
Solo un piccolo appunto: attenta alla formattazione del testo. Ho notato che verso la fine vai a capo nel bel mezzo di un periodo. Col disclaimer finale mi sono quasi confusa! XD Pensavo fosse parte integrante del testo, quindi magari dovresti separarlo meglio dal racconto, onde evitare confusione. ^^"
Ora ti saluto, alla prossima!

Melian