::Perfezione::
di _Juddy_

16/09/13, ore 20:08

Ed eccoci qui, all’attesa valutazione.
Innanzitutto ci scusiamo per averci messo tanto.
Bando alle ciance, cominciamo:

Parere di Raven:

Grammatica e Lessico: 8/10
Ho notato un paio di errori (suppongo di distrazione) e qualche virgola mancante.
Nel complesso il testo è ben curato. Non ci sono errori particolarmente gravi e il lessico è appropriato, semplice e chiaro.
Su questo fronte devo dire che è un lavoro ben svolto, complimenti.

Gradimento personale: 4.5/5
Non ho una predilezione particolare per i Fubuki Twins.
Cioè, non per quelle ff in cui Shirou sente la mancanza del fratello.
È strano, ma sono un po’ un amante dei lieto fine e preferisco le ff AU o “What if..” in cui Atsuya è vivo e vegeto.
Oppure quando i gemelli vengono trattati singolarmente. Insieme.. non so, mi incutono tristezza.
Di questa ff ho apprezzato il fatto che Shirou non piange la morte del fratello, né si dispera, ma deve confrontarsi con lui (beh, più o meno) e vuole capire chi è veramente. Questo sicuramente ti ha fatto guadagnare punti.

Originalità: 8.5/10
Purtroppo ti devo togliere un punto perché sia tu che un’altra autrice avete scelto i Fubuki Twins.
Avete pubblicato lo stesso giorno, quindi non so dire chi per prima abbia avuto l’idea di utilizzare questi personaggi.
Vista la storia di Shirou e il suo passato, direi che si prestava bene per questo Contest, vero?

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Sono molto soddisfatta di come hai caratterizzato Shirou e “la personalità di Atsuya nella mente di Shirou”.
(Perché, purtroppo, la vera personalità di Atsuya noi non la conosciamo e non possiamo fidarci al 100% della “versione” che Shirou elabora nella sua mente. )
Sembrano presi direttamente dall’Anime, sono caratterizzati ottimamente.
Shirou è il difensore dalla tristezza infinita che cerca di riscoprire la propria identità, combattendo con (è proprio il caso di dirlo) se stesso.
Mi è piaciuto molto quando hai scritto dei tentativi di Shirou di “farcela da solo”, e il suo arrendersi con amarezza.
E’ molto IC.
Ottimo lavoro davvero.

Coerenza: 7/10
Sinceramente l’idea che avevo di “sogno tramutato in incubo” non era esattamente questa.
C’è da ammettere che, comunque, il tuo ragionamento ha una sua logica.
Il desiderio di perfezione rende giocare a calcio una vera tortura, nel caso di Shirou è proprio così.
Solo.. io avevo pensato a qualcosa di diverso, più sinistro e inquietante.
Si, sono un po’ sadica, lo so.
Comunque questa mia considerazione personale nulla toglie al tuo lavoro, che è ottimo e ben fatto.

Punteggio totale: 33/40

Parere di _Kiiko Kyah:

Grammatica e Lessico: 8/10;
Uh, qui non ho niente da ridire. Qualche errore di distrazione, credo, ma trovo che nel complesso tu abbia fatto un buon lavoro.

Gradimento personale: 3/5;
Perdonami, però non riesco ad apprezzare al massimo questa fic. Nel mio personale pensiero, ho sempre detestato l'arco di storia nell'anime in cui Shirou diventa un emo depresso a causa di Atsuya. Ho odiato Atsuya per mesi, forse anni, prima di cominciare ad apprezzarlo, proprio per il tratto di storia nel quale la tua fic è situata. Sono troppo affezionata all'idea di un salmone vivo e vegeto e pieno di affetto per il gemello, ora come ora.

Originalità: 4/10;
Allora. Partiamo dal presupposto che tre su sette fic partecipanti sono sui Fubuki. Non ci si può fare niente, ma ormai se si parla di depressione vengono sempre in mente loro? Voglio dire, i personaggi sono tanti. Sinceramente, poi, questo genere di scenario si vede già nell'anime, e poi in molte fic in giro per il fandom.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5;
Niente da dire, sono IC nel complesso più complessivo della complessività complessa. E basta.

Coerenza: 5/10;
Mi spiace togliere punti al tuo lavoro, perché è ben strutturato e trovo che tu l'abbia portato avanti bene, ma non trovo il nesso. Cioè, forse siamo state io e Raven ad esprimerci male, forse era il contest troppo complesso, o forse sono io che semplicemente sono troppo stupida per capire bene la tua interpretazione. La sofferenza di Shirou è tangibile e coinvolgente, ma ripeto, io mi aspettavo qualcosa di diverso.

Punteggio totale: 25/40

Media: 29

Grazie per aver partecipato al Contest
Rae and Kyah

25/07/13, ore 14:16

Ciao Juddina!
Scusa per ieri, avrei dovuto mandarti quel “messaggio”, ma mia madre mi stressa all’inverosimile Dx e così non sono più riuscita a mandarti niente ç.ç
Adesso mi sono connessa e ho visto che hai aggiornato: oggi vedo di scrivere qualcosa, e domani te lo mando ^^
Se tu intanto hai già qualcosa pronto, puoi darmelo, eh. Me lo leggo volentieri ^^

Dopo questa parentesi tattica (?) di cui mi vergogno molto, passiamo alla shot.
Carina Juddy, molto carina.
Non sarò troppo cattiva, considerato che è la tua prima shot ma… Avresti potuto fare di più.
Cioè, l’inizio era anche molto bello, assolutamente! *u*
Ma… Il finale, io l’avrei fatto più definitivo.
Cioè, avrei fatto capire che Shirou è morto, non esiste più; Atsuya ha preso il sopravvento, e ha eclissato per sempre la personalità di Shirou che prova invano a mettersi in contatto con il fratello magari… In sogno?
Ma ormai, è spacciato, e i suoi compagni hanno finito per accettare la personalità di Fubuki più focosa che appartiene a Atsuya ^^
Almeno, davi un po’ di pepe alla scena <3
Così… Non so. Il finale, ripeto solo il finale, mi convince poco.
E forse un po’ di più che un poco (?)
Ma la shot è a posto così.
Hai detto bene, l’argomento di questo contest era assai difficile, e tu affrontando dei personaggi che non avevi mai trattato, hai incontrato ancora più difficoltà ^^
Io avrei fatto quella delle Vecchie Glorie (?) o Darren *u*
Era carina, quella di Tachimukai… *ç* Secondo me, almeno prendevi punti in quanto a originalità; non ho mai letto una shot così, su Yuuki-san! ;D
Ma, dal’altro canto, c’è una prima volta per ogni cosa, e tu sei stata coraggiosa e molto in gamba ad affrontare un tema delicato come la crisi di identità di Shirou e azzardarla per un contest ^^
Solo per questo, ti meriti un sacco di elogi e lodi, davvero! <3
Ti era scappata un’acca, da qualche parte… Ah già! Qui:
“Allora (h)ai capito, finalmente? Se davvero il tuo sogno è diventare perfetto devi affidarti a me!”
Penso che sia stato l’HTML; anche a me a volte mi taglia delle lettere (?)
Il che sfugge alla mia comprensione, ma d’altro canto, un sacco di cose sfuggono alla mia comprensione, quindi non mi preoccuperei poi così tanto! xD
Grazie per avermi dedicato la shot, sei stata dolcissima <3
Brava Juddy brava; tu ci hai provato, ed è questo che conta.
Aver il coraggio di rischiare. *^*
Tvb, adesso vado, che magari riesco a fare quel lavoretto (?) e te lo invio prima di domani ^^
Un bacione, a presto! <3

Sissy-chan <3

23/07/13, ore 22:16

Sono in ritardo, ma finalmente riesco a recensire x"
Dunque, sono Iris, non ricordo se ho già recensito qualcosa di tuo.
Non sono una fan nè di Shirou nè di Atsuya,
ma ricordo bene questo momento nell'anime.
Uno dei più commoventi, credo. (?)
Lol, i miei discorsi sono totalmente insensati.
Comunque, per quanto la grammatica e cose varie ho notato solo qualche virgola mancante e, per correttezza, le tecniche speciali sarebbe meglio che le mettessi in corsigo o tra virgolette, se non sono in un discroso diretto.
Be', meglio che vada.
A presto,